Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete daccordo con la nuova politica libica?
SI, Grandi, finalmente 56 40.58%
No , sparare o ucciderli è esagerato 34 24.64%
No non esiste 47 34.06%
Mah, non so 1 0.72%
Votanti: 138. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2009, 12:39   #181
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Su questo sono d'accordo.
Ma nel mio caso, il metro è esattamente lo stesso.

Si vede che tu agisci sempre coerentemente con ciò che ritieni "giusto" fare.
Io no.
In realta' la sequenza temporale e' invertita: non e' che prima io decido cosa professare pubblicamente, e poi adegui il mio comportamento coerentemente. Semplicemente, professo pubblicamente una posizione in sintonia con il mio comportamento.

Nel caso specifico, io ho avuto un trascorso da incallito fumatore, ma con alcune regole personali (es: fumavo nei luoghi chiusi aperti al pubblico se era permesso, ma rispettavo qualsiasi divieto. Non fumavo in casa, e non chiedevo mai il permesso di farlo in casa d'altri. Se poi entravo in una abitazione dove stavano fumando in 5 non mi facevo problemi ad aggiungermi).

Ora che ho smesso, non mi salterebbe mai in mente di avviare una campagna contro i fumatori.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 12:40   #182
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Dai dicci un po' visto che giudichi egoiste e ignoranti, milioni dii persone..... tu cosa fai volontariato in africa assisti malati ed anziani gratuitamente ti prodighi anche finanziariamente ad aiutare persone in difficolta'? se fai cio o almeno una parte hai tutta la mia stima se invece non fai niente ptevi evitere di uscire con un post del genere.
Non c'è bisogno di essere altruisti per giudicare male l'egoismo, basta giudicare male anche se stessi (è questo che molti proprio non riescono a fare..)
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 12:41   #183
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Non è affatto vero.
Ritorniamo all'esempio del divieto di fumo nei locali pubblici.
Quale sarebbe il ritorno personale che io, egoista fumatore, ottengo dal sostenere una legge che mi vieta di fumare in quei locali?
Per esempio, raccogliere in sede elettorale i voti di coloro che sono contrari al fumo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 19-05-2009, 12:43   #184
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
In realta' la sequenza temporale e' invertita: non e' che prima io decido cosa professare pubblicamente, e poi adegui il mio comportamento coerentemente. Semplicemente, professo pubblicamente una posizione in sintonia con il mio comportamento.
Sinceramente, speravo fosse il contrario...
Così facendo, ottieni solo di trasferire alla società le tue debolezze private.
In pratica, se tu fossi un ladro sosterresti che il furto non dev'essere punito dalla legge?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 19-05-2009 alle 12:47.
Old 19-05-2009, 12:45   #185
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Per esempio, raccogliere in sede elettorale i voti di coloro che sono contrari al fumo.
Se io fossi candidato, ma non lo sono e non lo sono mai stato.
Quindi, escluso questo particolare caso, quale sarebbe il mio tornaconto?
Te lo dico io, nessuno.
Se non quello di mettere in pratica un principio che ritengo "giusto" ma che non sono in grado di applicare autonomamente.
Old 19-05-2009, 12:50   #186
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Sinceramente, speravo fosse il contrario...
Così facendo, ottieni solo di trasferire alla società le tue debolezze private.
Secondo me c'e' un equivoco.

Tu la stai impostando sul piano della distinzione fra "cio' che ritengo giusto", e "cio' che faccio, compreso cio' che ritengo ingiusto ma di cui non riesco a fare a meno per debolezza".

Io applico la semplificazione per cui le mie azioni nel privato sono, in linea generale, lo specchio di cio' che ritengo giusto, ed opero la distinzione fra questo e quello che professo pubblicamente.
Old 19-05-2009, 12:59   #187
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Se io fossi candidato, ma non lo sono e non lo sono mai stato.
Quindi, escluso questo particolare caso, quale sarebbe il mio tornaconto?
Te lo dico io, nessuno.
Se non quello di mettere in pratica un principio che ritengo "giusto" ma che non sono in grado di applicare autonomamente.
Il tornaconto potrebbe anche non essere strettamente materiale, ma avere comunque un valore personale. Dietro molti dualismi di questa sezione del forum io vedo spesso una strumentalizzazione ideologica. Siccome dubito che una percentuale cosi' rilevante di utenti sia direttamente coinvolta in politica, il vantaggio che ne consegue non e' necessariamente palese.
Old 19-05-2009, 13:01   #188
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Secondo me c'e' un equivoco.

Tu la stai impostando sul piano della distinzione fra "cio' che ritengo giusto", e "cio' che faccio, compreso cio' che ritengo ingiusto ma di cui non riesco a fare a meno per debolezza".

Io applico la semplificazione per cui le mie azioni nel privato sono, in linea generale, lo specchio di cio' che ritengo giusto, ed opero la distinzione fra questo e quello che professo pubblicamente.
Io, invece, non semplifico.
Anche perchè mi capita molto spesso di darmi dello "stronzo" da solo, per come mi comporto.
Ma mi giudicherei ancor peggio se tentassi di giustificare anche pubblicamente le mie debolezze private.
Old 19-05-2009, 13:04   #189
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Uno stato non deve fare esibizione di principi, deve governare. Se i fenomeni sono inevitabili, deterministici, allora la classe politica non serve...e non servono neanche, nella fattispecie del caso, le frontiere. (ma così non è, ovviamente).
Old 19-05-2009, 13:10   #190
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Non c'è bisogno di essere altruisti per giudicare male l'egoismo, basta giudicare male anche se stessi (è questo che molti proprio non riescono a fare..)
Troppo facile, cosi' allora chi riconosce i propri difetti, poi ha il diritto di giudicare gli altri? ma dai......
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 13:58   #191
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Io, invece, non semplifico.
Anche perchè mi capita molto spesso di darmi dello "stronzo" da solo, per come mi comporto.
Ma mi giudicherei ancor peggio se tentassi di giustificare anche pubblicamente le mie debolezze private.
Ammettere pubblicamente una propria debolezza, e professarsi contrario ad essa non e' incoerente. Lo e' nasconderla e professarsi contrario con un atteggiamento da paladino.

Quando ti ho chiesto se, per coerenza, saresti disposto ad ospitare a casa tua questi immigrati, non mi hai risposto "OK, ho capito, predico bene ma razzolo male", ma hai fatto quel discorso per cui cio' che si fa in privato non deve essere di interesse pubblico.
Old 19-05-2009, 14:33   #192
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Soltanto una nota metodologica: un sondaggio con una risposta "sì" e due risposte "no" non ha molto senso.

Si può fare una cosa del tipo:
Sei d'accordo con la frase "sparare ai clandestini è giusto"?
Risposte:
Molto d'accordo - Abbastanza d'accordo - Indifferente - Poco d'accordo - Per nulla d'accordo
(tecnica denominata scala Likert)

Oppure ci si limita al classico sì - no - non so
In realtà la domanda dovrebbe essere "Minacciare di sparare ai barconi per farsi ascoltare dagli occupanti è giusto?".
Quella posta da te è faziosa, in quanto non copre l'intera situazione, omettendone una parte importante.
Concordo sulle risposte.
Old 19-05-2009, 14:41   #193
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
In realtà la domanda dovrebbe essere "Minacciare di sparare ai barconi per farsi ascoltare dagli occupanti è giusto?".
Quella posta da te è faziosa, in quanto non copre l'intera situazione, omettendone una parte importante.
Concordo sulle risposte.
Beh, questa direi che a faziosita' non scherza. Non si tratta di farsi ascoltare, ma di far rispettare una ingiunzione di un pubblico ufficiale. Se cerchi di forzare un posto di blocco, cosa credi che succeda?
Old 19-05-2009, 14:45   #194
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Beh, questa direi che a faziosita' non scherza. Non si tratta di farsi ascoltare, ma di far rispettare una ingiunzione di un pubblico ufficiale. Se cerchi di forzare un posto di blocco, cosa credi che succeda?
Ok, allora "Minacciare di sparare per far rispettare una legge è corretto?".
Old 19-05-2009, 14:47   #195
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Ok, allora "Minacciare di sparare per far rispettare una legge è corretto?".
Si, succede in tutti i paesi, il "fermo o sparo" e' comune.

Il punto e' che, secondo me, si sta applicando una logica distorta per cui e' corretto minacciare di sparare a chi non rispetta l'ingiunzione se si e' d'accordo con la legge, ma non se si e' contrari.

Ma non funziona cosi': di fronte alla paletta della polizia ci si deve fermare anche se non si e' d'accordo sul limite di velocita'.

Ultima modifica di blade9722 : 19-05-2009 alle 14:55.
Old 19-05-2009, 14:56   #196
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Troppo facile, cosi' allora chi riconosce i propri difetti, poi ha il diritto di giudicare gli altri? ma dai......
Se critica gli altri per gli stessi motivi per cui critica se stesso, non vedo perchè non dovrebbe..
Quote:
Ammettere pubblicamente una propria debolezza, e professarsi contrario ad essa non e' incoerente. Lo e' nasconderla e professarsi contrario con un atteggiamento da paladino.

Quando ti ho chiesto se, per coerenza, saresti disposto ad ospitare a casa tua questi immigrati, non mi hai risposto "OK, ho capito, predico bene ma razzolo male", ma hai fatto quel discorso per cui cio' che si fa in privato non deve essere di interesse pubblico.
Questo perchè volevo evitare che la discussione fosse dirottata da una questione sul principio dell'accoglienza ad una sulla "coerenza" dei sostenitori di quel principio (che ritengo del tutto irrilevante).
Non ospiterei qualcuno a casa mia, ma credo che chiunque abbia diritto di venire in Italia per cercarsi un lavoro e una casa.
E, imho, non dovrebbe essere determinante il fatto che si arrivi dall'utero di una cittadina piuttosto che da un barcone.

Ultima modifica di LucaTortuga : 19-05-2009 alle 15:05.
Old 19-05-2009, 15:01   #197
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Uno stato non deve fare esibizione di principi, deve governare. Se i fenomeni sono inevitabili, deterministici, allora la classe politica non serve...e non servono neanche, nella fattispecie del caso, le frontiere. (ma così non è, ovviamente).
Compito della classe politica è saper riconoscere i fenomeni inevitabili come l'immigrazione e trattarli come tali, ossia non imbarcarsi in assurde battaglie per arginarli, ma gestirli nel miglior modo possibile.
Old 19-05-2009, 15:10   #198
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Se critica gli altri per gli stessi motivi per cui critica se stesso, non vedo perchè non dovrebbe..

Questo perchè volevo evitare che la discussione fosse dirottata da una questione sul principio dell'accoglienza ad una sulla "coerenza" dei sostenitori di quel principio (che ritengo del tutto irrilevante).
Non ospiterei qualcuno a casa mia, ma credo che chiunque abbia diritto di venire in Italia per cercarsi un lavoro e una casa.
E, imho, non dovrebbe essere determinante il fatto che si arrivi dall'utero di una cittadina piuttosto che da un barcone.
Io ho trovato una discrepanza fra il tono da paladino degli oppressi di questo tuo intervento:

Quote:
Assolutamente no.
Mi fa orrore che dei miei simili siano obbligati a rischiare la vita perchè altri miei simili cercano di tenerli fuori dal "loro" territorio.
e l'ammissione che non li ospiteresti mai a casa tua.

Se poi tu ritieni irrilevante la coerenza dei tuoi interlocutori, la cosa non vale per me, soprattutto quando si cerca di portare la discussione sul piano morale.

Ultima modifica di blade9722 : 19-05-2009 alle 15:24.
Old 19-05-2009, 15:52   #199
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Io ho trovato una discrepanza fra il tono da paladino degli oppressi di questo tuo intervento:

e l'ammissione che non li ospiteresti mai a casa tua.
Non deve stupirti.
Se mi si presentasse sulla porta di casa uno in pericolo di vita, di sicuro non lo lascerei fuori.
E poi, non capisco perchè insistere tanto sull'ospitare gli immigrati a casa propria.

Ultima modifica di LucaTortuga : 19-05-2009 alle 15:58.
Old 19-05-2009, 15:54   #200
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Non deve stupirti.
Se mi si presentasse sulla porta di casa uno in pericolo di vita, di sicuro non lo lascerei fuori.
Questo pero' rientra nel tema del prestare soccorso, che non e' messo in discussione. Ne' da questo thread, ne' dalla politica italiana, ne' tantomeno dalla legislazione, visto che l'omissione di soccorso e' un reato.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian