Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2009, 23:13   #8041
Piscicani_33
Member

L'Avatar di Piscicani_33

Iscritto dal: Feb 2009
Chiariamoci, a me va più a genio AMD per ovvie ragioni di prestazioni/prezzo, rispetto ad Intel, che avrà si lo "stato dell'arte" della tecnologia, ma sinceramente io di quella tecnologia me ne faccio ben poco, dunque che se la tengano pure.

Vediamo alle analisi, l'operazione di ATI è stata penalizzante per AMD, che ha speso troppo, già all'indomani dell'acquisto gli analisti valutarono l'acquisto come sopravvalutato, ed anche il management di AMD ammise che forse la valutazione eccedeva di 1,5 mld di USD (!!!), che se per Intel sono solo 1/36 della quota capitale, per AMD si tratta di più di 1/5 del patrimonio.

Amd si è poi difesa dicendo che sotto c'è una strategia di lungo termine e che per loro non conta il medio periodo, l'unica cosa che importa è il progetto, che l'acquisizione di ATI era fondamentale, data l'alta qualità dei suoi dipendenti e dei manufatti, ovviamente ATI interessava per le sue esperienze nel settore della Grafica, quella di produzione di SouthBridges mi sembra una qualità accessoria, magari un valore aggiunto, ma di certo non il motivo per effettuare questa operazione.

AMD si è ritrovata a dover gestire non più un settore (ed i suoi associati) ma si è trovata anche catapultata nel settore grafico, e li sono iniziati anche i guai, si calcola che a gennaio 2009 AMD ha pagato almeno altri 3,0 mld di USD per stabilizzare gli assett di ATI, pagare brevetti e quant'altro, e a questo si sommano anche tutti i costi di investimento e disinvestimento, se a questo sommiamo una situazione finanziaria barcollante ed un calo di vendite ecco cosa è costata l'operazione ATI ad AMD, certo forse nel lungo periodo ci guadagneranno ma il rischio di andare in bancarotta è stato alto anzi altissimo, questa perdita di capitale costante ha influenzato i profili occupazionali in AMD, e sicuramente ha anche penalizzato il settore R&D.

Intel criticava Opteron, mi pare ovvio, qualcuno alla Intel doveva difendere il proprio operato e la grande perdita di credibilità che aveva fatto pagare alla casa quando non fu deciso di mandare in phase-out "NetBurst" ai tempi dell'ultimo "Northwood", fare "mea culpa" è sempre stato scomodo per i top-manager ed allora si puntò sui trucchetti e sulle dichiarazioni ad effetto , <<Opteron non va >> . Poi ritornò il pragmatismo, che è quella cosa che ti invita ad osservare bene il tuo nemico traendo tutto quello che puoi dalle sue capacità per costruire le tue. Nahalem non è una copia di K10 ma si vede una certa somiglianza ed affinità con lo stile progettuale AMD, reinterpretato in chiave Intel.

Andiamo all'analisi dei prezzi, il fatto di avere prodotti poco concorrenziali in termini di prestazioni ha indotto AMD ad utilizzare la giusta mossa del markenting e del pricing aggressivo. Avrei fatto la stessa identica cosa, ed era impensabile fare altrimenti. Sulla valutazione dei prezzi, è impossibile che AMD venda in "perdita", io non l'ho detto, ma senza dubbio valutare il prezzo del silicio (materia prima) per calcolare il prezzo del processore è errato.

Il silicio è solo una componente, a questa devi aggiungere : Lavorazione, Manodopera, Ammortamenti (nuovi processi produttivi, immobilizzazioni), Promozione, Ricerca e Sviluppo, Quota di ricavo, Fondi vari = 100 USD. Sicuramente la delocalizzazione della produzione ti permette di risparmiare parecchio, ma ci sono le perdite da coprire e gli obbligazionisti da pagare, quelle sono quote che non puoi "evitare" e sono i costi più rilevanti, llora vendi con margini di profitto "bassi" puntando sul numero, ma la politica del ribasso non può durare fino alla prevista uscita delle novità, ovvero la seconda metà del 2011, anche perchè core i5 sarà già in vendita a prezzi sicuramente inferiori del core i7 (per il quale è previsto un ribasso, di cui non si conosce la consistenza), ed allora AMD deve inventarsi qualche cosa, e deve farlo in fretta perchè fra 12 mesi la politica del pricing troppo ridotto potrebbe danneggiare la sua politica di riassetto finanziario e sopratutto bruciare quel poco di ossigeno che in questi ultimi tempi ha respirato.

Ripeto che spero in un rilancio della casa di Sunnydale.
Old 05-05-2009, 23:20   #8042
Piscicani_33
Member

L'Avatar di Piscicani_33

Quote:
Originariamente inviato da Mirshann Guarda i messaggi
Il socket è lo stesso ma non è da escludere la possibilità dell'uscita di un nuovo chipset, per le nuove cpu...
No, i socket sono diversi, LGA 1366 per i7, LGA 1156 per i5. Totalmente incompatibili.
Old 05-05-2009, 23:40   #8043
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Signori attenzione agli OT...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 23:44   #8044
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Signori attenzione agli OT...
Hanno leggermente stancato, questa continua battaglia AMD vs INTEL, dateci un taglio altrimenti si prendono provvedimenti, parlo per tutti ed a nessuno in particolare.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 23:45   #8045
Mirshann
Member

L'Avatar di Mirshann

Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
OPS....edito scusate ancora per l'OT u.u
Case: LianLI O11; ALI: Seasonic PRIME TX-850 +80 Titanium; MB: Gigabyte X570 AORUS MASTER; CPU: AMD Ryzen 9 5900x; RAM: 2x16GB DDR4 1800MHz; VGA: Powercolor Reaper 9070 XT; HD: SAMSUNG 980 PRO 1TB; Monitor: LG 27GP850P 1440p.
Mirshann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 00:01   #8046
Etchelon
Bannato

Lode al post di piscicani invece, scritto con competenza e lucidità, definirlo uno dei tanti messaggi da "battaglia AMD vs Intel" mi pare un'offesa.
Etchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 00:02   #8047
Piscicani_33
Member

L'Avatar di Piscicani_33

Sono io che mi scuso, mi sono fatto prendere la mano ma comunque non c'era nessun AMD VS INTEL in corso. Eravamo solo OT

Tornando ai Phenom II, qualcuno sa qualcosa su questi X2 Callisto ? Secondo voi è si sentiva la necessità di un phenom II dual core?
Old 06-05-2009, 00:08   #8048
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Etchelon Guarda i messaggi
Lode al post di piscicani invece, scritto con competenza e lucidità, definirlo uno dei tanti messaggi da "battaglia AMD vs Intel" mi pare un'offesa.
offesa? a parte nn mi riferivo a lui in particolare, ma il mio è un richiamo verso tutti, si va spesso in OT e si va spesso a finire nella solita battaglia, e questo è da evitare assolutamente in anticipo.
Prossima volta se devi commentare un intervento di un moderatore fallo in pvt, come da regolamento.

Quote:
Originariamente inviato da Piscicani_33 Guarda i messaggi
Sono io che mi scuso, mi sono fatto prendere la mano ma comunque non c'era nessun AMD VS INTEL in corso. Eravamo solo OT

Tornando ai Phenom II, qualcuno sa qualcosa su questi X2 Callisto ? Secondo voi è si sentiva la necessità di un phenom II dual core?
ti ho spiegato in pvt il motivo
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 00:11   #8049
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Calcola che io sul mio secondo pc ho ancora un athlonx2 90nm.....appena escono i 45nm dual a basso consumo uno me lo prendo al volo........anche perchè parliamoci chiaramente, tutta la serie dei 65nm amd ha fatto proprio pena ......
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 00:18   #8050
neliam
Senior Member

L'Avatar di neliam

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Secondo voi è si sentiva la necessità di un phenom II dual core?
Probabilmente c'è domanda in una fetta di mercato dove si richiede un processore efficente ma non troppo esigente, sia in lato prestazioni che economico.

Ad esempio, se dovessi comprare 50 computer per una biblioteca accesi quasi tutto il giorno, magari cercherei quel tipo di processore.

Ultima modifica di neliam : 06-05-2009 alle 00:21.
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 00:27   #8051
Piscicani_33
Member

L'Avatar di Piscicani_33

Quote:
Originariamente inviato da neliam Guarda i messaggi
Probabilmente c'è domanda in una fetta di mercato dove si richiede un processore efficente ma non troppo esigente, sia in lato prestazioni che economico.

Ad esempio, se dovessi comprare 50 computer per una biblioteca accesi quasi tutto il giorno, magari cercherei quel tipo di processore.
Io mi domando, se uscirà la famiglia Athlon II che avrà dual/tri/quad cores che dovrebbero competere con i core 2 di bassa gamma ed i residuati della famiglia Pentium D e la Phenom II ha già i tri/quad cores che competono con i core 2 e quad di alta gamma, a che servono i Phenom II x 2 ?

Mi sembrano un inutile ripetizione.

PS:Spero che non spuntino fuori i Sempron .

PS2: il mio Phenom 9950 è molto offeso del commento di Knukcles, io non lo provocherei, è un tipo che si scalda parecchio ( e poi gli Athlon della famiglia 7***, sono simpatici ed economici)

PS3 : In una biblioteca metterei una "filarata" di Sempron o di Athlon Neo che sono ancora meglio.
Old 06-05-2009, 00:38   #8052
Mirshann
Member

L'Avatar di Mirshann

Iscritto dal: May 2009
Città: My imaginary world (PG)
Più che nei callisto, ho molta più fiducia nei Regor.
Chissa, magari, visti i bassi consumi delle nuove cpu AMD, e l'assenza della L3, protranno essere un degno rivale per le cpu intel nel settore notebook
Case: LianLI O11; ALI: Seasonic PRIME TX-850 +80 Titanium; MB: Gigabyte X570 AORUS MASTER; CPU: AMD Ryzen 9 5900x; RAM: 2x16GB DDR4 1800MHz; VGA: Powercolor Reaper 9070 XT; HD: SAMSUNG 980 PRO 1TB; Monitor: LG 27GP850P 1440p.
Mirshann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 00:48   #8053
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Io mi domando, se uscirà la famiglia Athlon II che avrà dual/tri/quad cores che dovrebbero competere con i core 2 di bassa gamma ed i residuati della famiglia Pentium D e la Phenom II ha già i tri/quad cores che competono con i core 2 e quad di alta gamma, a che servono i Phenom II x 2 ?

PS2: il mio Phenom 9950 è molto offeso del commento di Knukcles, io non lo provocherei, è un tipo che si scalda parecchio ( e poi gli Athlon della famiglia 7***, sono simpatici ed economici)

PS3 : In una biblioteca metterei una "filarata" di Sempron o di Athlon Neo che sono ancora meglio.
Ti ho quotato per dire che mi scuso dell'OT precedente con il moderatore, ma è stato un discorso (anche se ripeto OT) fatto con grazia, tranquillità e rispetto reciproco.

Per il discorso dei proci realizzati su tecnologia Phenom II, io credo che sia nella strategia AMD riuscire a creare die sempre più piccoli (togliendo la L3, togliendo 2 core, ecc ecc) per cercare sempre più di far diminuire la superficie del die, così da poter applicare un prezzo più basso ma nel tempo stesso guadagnare uguale o addirittura di più per via del maggior numero di proci prodotti a wafer. Inoltre non possiamo dimenticare che per via della litografia ad immersione ed il SOI, AMD una volta che ha convertito tutte le catene a 45nm queste sarebbero già compatibili per i 32nm... quindi credo che dove possibile ad AMD convenga convertire la produzione da 65nm a 45nm perché tanto è una cosa che prima o poi dovrebbe fare.

Secondariamente ho anche un'altra impressione... che AMD non può permettersi di sbagliare. A me sembra che la strategia di AMD non si basi su 1 o 2 varianti dello stesso die, ma su parecchie versioni. Credo che questo derivi da una scelta del tipo di pararsi il di dietro . Se AMD puntasse su 2 progetti e questi si rivelassero sbagliati, avrebbe perso troppo tempo. Invece a me sembra che punti sia sull'aumentare il numero dei core (direi progetto aumento IPC multicore), sia sulla diminuzione della grandezza del die (direi progetto prezzo competitivo), sia sulla L2 da 1MB anziché 512KB (direi progetto prova nuovo core/die). Praticamente è come se AMD avesse provato tutte le strade e comunque già realizzato, almeno a livello di ES, dei proci funzionanti. Poi, in base a quello che commercializzerà Intel (versioni i7-i5 future), potrà puntare sul migliorare l'IPC, commercializzare versioni con superficie die minore per avere prezzi più aggressivi, ecc. ecc.

Con questo non è che voglio dire che possa fare meglio o peggio, ma solo che in base al mercato possa essere già quasi preparata a controbattere con un prodotto che o per IPC, o per prezzo possa essere comunque un'alternativa valida.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-05-2009 alle 01:06.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 00:53   #8054
Piscicani_33
Member

L'Avatar di Piscicani_33

Quote:
Originariamente inviato da Mirshann Guarda i messaggi
Più che nei callisto, ho molta più fiducia nei Regor.
Chissa, magari, visti i bassi consumi delle nuove cpu AMD, e l'assenza della L3, protranno essere un degno rivale per le cpu intel nel settore notebook
Io ho sempre visto i Phenom X 3 come la trovata geniale di AMD per competere con Core 2 Duo, avere un core in più a minor prezzo a prestazioni simili agli Intel, pur avendo la possibiltà di sfruttare in maniera migliore future applicazioni multicore.

I Callisto invece sono un "ritorno al passato", 2 cores contro 2 cores, forse con un consumo minore, ma in fondo i Phenom II X 3 non consumavano già molto poco?
Old 06-05-2009, 00:55   #8055
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:

A livello di consumi, i gli X3 II consumano di più dei Dual Intel... Quindi per avere consumi inferiori, prima ci saranno i Quad con 2 core disattivati, e poi i dual nativi... ovviamente, essendoci ancora meno calore, i quad con 2 core disattivati potranno probabilmente raggiungere frequenze default ragguardevoli (anche perché sennò diventa difficile fronteggiare le alte frequenze ed IPC Intel..)..i dual nativi faranno ancora meglio..

Ultima modifica di Crystal1988 : 06-05-2009 alle 00:57.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 00:56   #8056
Piscicani_33
Member

L'Avatar di Piscicani_33

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ti ho quotato per dire che mi scuso dell'OT precedente con il moderatore, ma è stato un discorso (anche se ripeto OT) fatto con grazia, tranquillità e rispetto reciproco.
Grazie, a dimostrazione che si può essere costruttivi, se si vuole dialogare e non "imporre" punti di vista.
Old 06-05-2009, 00:58   #8057
neliam
Senior Member

L'Avatar di neliam

Iscritto dal: Feb 2003
No mi sono confuso. Avevate chiesto un parere sui phenom ii invece ho scritto pensando con gli athlon. Comunque anche se un pò OT con i post che avete scritto prima ho capito meglio come sono andati i fatti e possibili sviluppi commerciali che ne deriveranno. . Bella li
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 01:03   #8058
Enzo84
Senior Member

L'Avatar di Enzo84

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Catania-Busto Arsizio
Mi congratulo con Piscicani, piu' ti leggo piu' mi convinco che esiste ancora gente per la quale vale la pena perdere un po' di tempo sui forum.
Old 06-05-2009, 01:33   #8059
Piscicani_33
Member

L'Avatar di Piscicani_33

Quote:
Originariamente inviato da Enzo84 Guarda i messaggi
Mi congratulo con Piscicani, piu' ti leggo piu' mi convinco che esiste ancora gente per la quale vale la pena perdere un po' di tempo sui forum.
Merito anche se ho un Phenom 9950 BE di seconda mano che mi sta tanto simpatico e che non ho voglia di sostituire?

A parte gli scherzi, penso che ci sia un grande bisogno di parlare della realtà, del mercato e dello sviluppo tecnologico perchè se non si tengono d'occhio questi tre fattori tutto il discorso diventa piuttosto inconsistente.

PS: il Phenom sta ancora nella sua scatola per ora parlo da un instancabile "Northwood", che da tanti anni fa il suo lavoro nonostante tutto.

Ultima modifica di Piscicani_33 : 06-05-2009 alle 01:36. Motivo: PS: il Phenom sta ancora nella sua scatola per ora parlo da un instancabile "Northwood", che da tanti
Piscicani_33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 01:55   #8060
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
AMD ha grandi capacità nel campo delle cpu,io credo che con gli esacore ci stupirà,l'anno 2007/08 è stato un anno di solo sfortuna ingrossata da una crisi economica mondiale,il Phenom 2 gli sta dando ragione sul fatto che puo capitare un prodotto non eccellente

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian