Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2009, 11:15   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
[Cucina] Il Cefalo

Ciao,

volevo avere delle info su questo pescIe di mare.
Se è buono o meno, come cucinarlo in modo comunque semplice e non troppo brigoso!

Grazie in anticipo
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 13:00   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
a me piace, stai attento però perchè è un pesce "sporco", ovvero mangia nei fondi sabbiosi e vive anche in acque inquinate... quindi quello pescato in porto non è il massimo e quello di acquacultura se ingrassato oltre misura non è il massimo del sapore...

secondo me la morte sua è al forno, con qualche patatina affianco

anche fatto al sale, sempre in forno, non è male!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 13:13   #3
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
a me piace, stai attento però perchè è un pesce "sporco", ovvero mangia nei fondi sabbiosi e vive anche in acque inquinate... quindi quello pescato in porto non è il massimo e quello di acquacultura se ingrassato oltre misura non è il massimo del sapore...

Al sale è famoso anche il Branzino, io sinceramente l'ho mangiato giorni fa e non mi è piaciuto per niente.

E di sale ce ne vuole una valanga.
Old 26-04-2009, 16:25   #4
markk0

sfilettato, al forno, con pomodorini e olive.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 16:42   #5
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
io il pesce lo mangio quasi tutto ma il cefalo proprio no, è rognoso da pulire e cucinare per le squame e ha sapore di melma.
puoi provare a farlo al forno, al cartoccio.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 18:04   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
ha un sapore abbastanza particolare, a me personalmente piace

MA

c'e' da dire che c'e' il rischio, date le sue abitudini (ama l'acqua salmastra, e spesso si infila nei canali, alle foci, nei porti ecc. ecc.) che faccia schifo, nel senso che sappia proprio di nafta... personalmente una volta ne mangiai uno di fondale preso col fucile in sardegna e... beh, secondo me era veramente eccezionale. Quando lo compri al mercato pero', ma anche quando lo peschi in zone "a rischio" (dai moli ecc.), metti pure in conto che potresti dover buttare tutto, cmq non preoccuparti, perche' se ha mangiato schifezze te ne accorgi perche' il sapore e' piu' o meno quello del diesel... pero' diciamo che non devi farci troppo la bocca prima perche' poi rischi di restarci di merda

personalmente, trovo che il massimo per farlo sia alla brace (essendo abbastanza grasso, rimane cmq morbido e il tocco affumicato ci sta alla grande)... pero' pure al forno non e' male.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 18:21   #7
The_Fragger
Senior Member

L'Avatar di The_Fragger

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
ha un sapore abbastanza particolare, a me personalmente piace

personalmente, trovo che il massimo per farlo sia alla brace (essendo abbastanza grasso, rimane cmq morbido e il tocco affumicato ci sta alla grande)... pero' pure al forno non e' male.
quoterrimo
penso che la sua morte sia sulla brace e al forno con patate!

Poi per il fatto del gusto c'è da dire che se fresco e se ha una macchia gialla vicino la branchia sono ottimi!!

Peccato che la gente cerca la spigola(orata ecc.) di allevamento, spendendo un capitale e non mangiandosi praticamente niente...preferisco mille volte il pesce azzurro che se cucinato bene è fantastico!

PS:non tutti gli allevamenti sono uguali, ce ne sono alcuni dove il prodotto è in ogni caso buono!
The_Fragger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 21:02   #8
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
e sugli sgombri che mi sapete dire? ho scoperto questo pesce da poco (costa pochissimo... )

come posso prepararlo?
Old 26-04-2009, 22:49   #9
The_Fragger
Senior Member

L'Avatar di The_Fragger

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
e sugli sgombri che mi sapete dire? ho scoperto questo pesce da poco (costa pochissimo... )

come posso prepararlo?
fallo in insalata lessandolo prima.Lo lessi e lo pulisci di pelle e spine,poi prendi i filetti e li condisci con olio aglio e prezzemolo e lo metti in frigo ^^
di solito così lo mangio
Old 26-04-2009, 23:35   #10
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:

come posso prepararlo?
modo semplice e rapido: al forno, arricchiti con un po' di pane grattato aromatizzato con origano, una punta di aglio, pomodorini tagliati a fettine (questi ultimi glieli metti solo dentro ovviamente) e olio, diciamo che e' abbastanza stopposo come pesce, ma utilizzare il pangrattato e i pomodori aiuta a mantenerlo umido e quindi piu' morbido

altrimenti, modo tutt'altro che rapido, ma secondo me e' il top, con la mechouia... pero' ci vuole molto di piu', ma e' una goduria assoluta, specie se hai l'accortezza di prepararla il giorno o comunque qualche ora prima...
Old 26-04-2009, 23:58   #11
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
fa abbastanza schifo
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 00:09   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi

di solito è un pesce di mezzo fondale non di fondo per questo si pesca con il galleggiante, è verò però che predilige le acque basse per cui bisogna vedere dove lo si pesca.

Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
io il pesce lo mangio quasi tutto ma il cefalo proprio no, è rognoso da pulire e cucinare per le squame e ha sapore di melma.
puoi provare a farlo al forno, al cartoccio.
mai mangiato un cefalo al sapore di melma, sinceramente non so come hai fatto!

Quote:
Originariamente inviato da The_Fragger Guarda i messaggi
quoterrimo
penso che la sua morte sia sulla brace e al forno con patate!

Poi per il fatto del gusto c'è da dire che se fresco e se ha una macchia gialla vicino la branchia sono ottimi!!

Peccato che la gente cerca la spigola(orata ecc.) di allevamento, spendendo un capitale e non mangiandosi praticamente niente...preferisco mille volte il pesce azzurro che se cucinato bene è fantastico!

PS:non tutti gli allevamenti sono uguali, ce ne sono alcuni dove il prodotto è in ogni caso buono!
la gente cerca pesci che ritengono pregiati, ma la spigola e l'orata d'allevamento di pregiato hanno forse solo il nome, ma non vogliono spendere troppo e prendo di allevamento.

un cefalo di mare, da noi la bosega (cefalo grande) è una prelibatezza per i giorni delle feste al forno con le patate, tradizione veneziana ovviamente!

il pesce azzurro è il top se uno ama mangiare pesce veramente!

Quote:

come posso prepararlo?
Il modo migliore è farlo alla brace con il sale grosso, diventa fantastico, lo farcisci di sale grosso e lo passi nel sale grosso che deve aderire dappertutto e poii lo metti sulla brace.

perde così un po' di grasso e diventa più asciutto e veramente prelibato, ah ovviamente ma mangiato solo con la forchetta e le mani!

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
fa abbastanza schifo
non lo hai mai mangiato appena pescato, se tu andassi a pescarlo e lo facessi in barca come ho detto sopra cambiaeresti idea istantaneamente!
Old 27-04-2009, 08:25   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Il Cefalo proprio no, non ce la faccio a mangiarlo. Fa schifo, ed ha abitudini alimentari oscene.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 09:29   #14
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Il Cefalo proprio no, non ce la faccio a mangiarlo. Fa schifo, ed ha abitudini alimentari oscene.
*
L'ho pure pescato io a largo dalla costa ma, sarò sfigato io sapeva di diesel e che cavolo

Lo sgombro alla griglia con una leggera impanatura è la sua morte almeno io l'ho sempre mangiato così in Romagna.
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 09:31   #15
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da willywilly77 Guarda i messaggi
*
L'ho pure pescato io a largo dalla costa ma, sarò sfigato io sapeva di diesel e che cavolo

Lo sgombro alla griglia con una leggera impanatura è la sua morte almeno io l'ho sempre mangiato così in Romagna.
Quando ho visto un branco di cefali "ripulire" il mare da una macchia di diesel con le loro boccucce aperte e filo acqua ho capito l'antifona.
Insomma, tra tutti i pesci mangiare proprio i cefali......
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 09:36   #16
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Quando ho visto un branco di cefali "ripulire" il mare da una macchia di diesel con le loro boccucce aperte e filo acqua ho capito l'antifona.
Insomma, tra tutti i pesci mangiare proprio i cefali......
Io non lo volevo manco tirare su ma il mio amico tuttologo acquatico mi ha fatto una capa tanta sul fatto che li il mare era pulito
Da quel giorno ho fatto una croce sopra al cefalo.

Ultima modifica di willywilly77 : 27-04-2009 alle 09:43.
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 09:40   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
cefalo = spazzino

dipende tutto da dove vive.
Old 27-04-2009, 19:42   #18
The_Fragger
Senior Member

L'Avatar di The_Fragger

Quote:
non è che la BLASONATA SPIGOLA abbia delle abitudini alimentari tanto migliori...
chiedilo a quelli che nella sua pancia hanno trovato anche topolini...spesso sta in coda ai branchi di cefali, allora anche la spigola non è buona!
Old 27-04-2009, 21:50   #19
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da The_Fragger Guarda i messaggi
non è che la BLASONATA SPIGOLA abbia delle abitudini alimentari tanto migliori...
chiedilo a quelli che nella sua pancia hanno trovato anche topolini...spesso sta in coda ai branchi di cefali, allora anche la spigola non è buona!
esatto, cefali e spigole hanno praticamente le stesse abitudini ambientali, anche perche' i primi sono fortemente predati dalle seconde... probabilmente per qualche ragione il cefalo "trattiene" di piu' certi aromi, ma se la discriminante deve essere l'habitat, allora la differenza e' minima... almeno per quelle che vivono sotto costa, l'unica differenza e' che le spigole frequentano anche il mare piu' aperto, ma non disdegnano certo le foci dei fiumi (ad es. alle foci del Tevere ce ne sono in abbondanza... ho detto tutto)
Old 27-04-2009, 22:52   #20
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

la gente cerca pesci che ritengono pregiati, ma la spigola e l'orata d'allevamento di pregiato hanno forse solo il nome, ma non vogliono spendere troppo e prendo di allevamento.

un cefalo di mare, da noi la bosega (cefalo grande) è una prelibatezza per i giorni delle feste al forno con le patate, tradizione veneziana ovviamente!

il pesce azzurro è il top se uno ama mangiare pesce veramente!

Dove la peschi la bosega ? io ci provo sul canal bianco verso porto levante...

Recentemente ho magnato un branzino di allevamento ed era bono davvero... mentre mio cuggino ha magnato quello che ha pescato in diga a sottomarina , assieme ad uno di allevamento , e dice che il primo faceva schifo rispetto al secondo... boh...

comunque sgombro rulez

C,òa,òlz,òa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian