|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
[Cucina] Il Cefalo
Ciao,
volevo avere delle info su questo pescIe Se è buono o meno, come cucinarlo in modo comunque semplice e non troppo brigoso! Grazie in anticipo
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
a me piace, stai attento però perchè è un pesce "sporco", ovvero mangia nei fondi sabbiosi e vive anche in acque inquinate... quindi quello pescato in porto non è il massimo
secondo me la morte sua è al forno, con qualche patatina affianco anche fatto al sale, sempre in forno, non è male!
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
E di sale ce ne vuole una valanga.
|
|
|
|
#4 |
|
|
sfilettato, al forno, con pomodorini e olive.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
io il pesce lo mangio quasi tutto ma il cefalo proprio no, è rognoso da pulire e cucinare per le squame e ha sapore di melma.
puoi provare a farlo al forno, al cartoccio. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ha un sapore abbastanza particolare, a me personalmente piace
MA c'e' da dire che c'e' il rischio, date le sue abitudini (ama l'acqua salmastra, e spesso si infila nei canali, alle foci, nei porti ecc. ecc.) che faccia schifo, nel senso che sappia proprio di nafta... personalmente una volta ne mangiai uno di fondale preso col fucile in sardegna e... beh, secondo me era veramente eccezionale. Quando lo compri al mercato pero', ma anche quando lo peschi in zone "a rischio" (dai moli ecc.), metti pure in conto che potresti dover buttare tutto, cmq non preoccuparti, perche' se ha mangiato schifezze te ne accorgi perche' il sapore e' piu' o meno quello del diesel... pero' diciamo che non devi farci troppo la bocca prima perche' poi rischi di restarci di merda personalmente, trovo che il massimo per farlo sia alla brace (essendo abbastanza grasso, rimane cmq morbido e il tocco affumicato ci sta alla grande)... pero' pure al forno non e' male.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
penso che la sua morte sia sulla brace e al forno con patate! Poi per il fatto del gusto c'è da dire che se fresco e se ha una macchia gialla vicino la branchia sono ottimi!! Peccato che la gente cerca la spigola(orata ecc.) di allevamento, spendendo un capitale e non mangiandosi praticamente niente...preferisco mille volte il pesce azzurro che se cucinato bene è fantastico! PS:non tutti gli allevamenti sono uguali, ce ne sono alcuni dove il prodotto è in ogni caso buono! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
e sugli sgombri che mi sapete dire? ho scoperto questo pesce da poco (costa pochissimo...
come posso prepararlo?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di solito così lo mangio |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti, modo tutt'altro che rapido, ma secondo me e' il top, con la mechouia... pero' ci vuole molto di piu', ma e' una goduria assoluta, specie se hai l'accortezza di prepararla il giorno o comunque qualche ora prima...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
fa abbastanza schifo
|
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
un cefalo di mare, da noi la bosega (cefalo grande) è una prelibatezza per i giorni delle feste al forno con le patate, tradizione veneziana ovviamente! il pesce azzurro è il top se uno ama mangiare pesce veramente! Quote:
perde così un po' di grasso e diventa più asciutto e veramente prelibato, ah ovviamente ma mangiato solo con la forchetta e le mani! non lo hai mai mangiato appena pescato, se tu andassi a pescarlo e lo facessi in barca come ho detto sopra cambiaeresti idea istantaneamente!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il Cefalo proprio no, non ce la faccio a mangiarlo. Fa schifo, ed ha abitudini alimentari oscene.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
L'ho pure pescato io a largo dalla costa ma, sarò sfigato io sapeva di diesel e che cavolo Lo sgombro alla griglia con una leggera impanatura è la sua morte almeno io l'ho sempre mangiato così in Romagna.
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Insomma, tra tutti i pesci mangiare proprio i cefali...... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
mi ha fatto una capa tanta sul fatto che li il mare era pulito Da quel giorno ho fatto una croce sopra al cefalo. Ultima modifica di willywilly77 : 27-04-2009 alle 09:43. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
cefalo = spazzino
dipende tutto da dove vive.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiedilo a quelli che nella sua pancia hanno trovato anche topolini...spesso sta in coda ai branchi di cefali, allora anche la spigola non è buona! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
esatto, cefali e spigole hanno praticamente le stesse abitudini ambientali, anche perche' i primi sono fortemente predati dalle seconde... probabilmente per qualche ragione il cefalo "trattiene" di piu' certi aromi, ma se la discriminante deve essere l'habitat, allora la differenza e' minima... almeno per quelle che vivono sotto costa, l'unica differenza e' che le spigole frequentano anche il mare piu' aperto, ma non disdegnano certo le foci dei fiumi (ad es. alle foci del Tevere ce ne sono in abbondanza... ho detto tutto)
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Recentemente ho magnato un branzino di allevamento ed era bono davvero... mentre mio cuggino ha magnato quello che ha pescato in diga a sottomarina , assieme ad uno di allevamento , e dice che il primo faceva schifo rispetto al secondo... boh... comunque sgombro rulez C,òa,òlz,òa
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.

alla griglia con una leggera impanatura è la sua morte almeno io l'ho sempre mangiato così in Romagna.
mi ha fatto una capa tanta sul fatto che li il mare era pulito
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!