Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2009, 19:56   #21
casmar
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da Moronveller Guarda i messaggi
E perchè mai?

Preciso che questo tizio non è più nel mio appartamento ma è in uno di sua proprietà al momento

La penale, se la deve pagare, la paga lui così come le spese legali della causa che gli intenterò.

Sì questo lo so, ma non dipende dalla causa che io possa intentare contro di lui, ma dal fatto che la sua banca l'ha protestato.
ah ok ..gli fai causa!
Ci vorra' del tempo ma la vincerai
casmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 20:44   #22
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Emettere assegni post datati è illegale, strano che la banca lo abbia accettato...
Tra l'altro, ma potre sbagliare, credo ci siano multe sia per chi lo emette sia per chi lo riceve...
è vero; si profila il reato di evasione del bollo.
un assegno postdatato è a tutti gli effetti una cambiale, sulla quale però non è stato pagato il bollo.
però, ovviamente, uno lo versa quando "va in data"...

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ancora gente che accetta assegni post datati ?
(sei nell'illegalità anche tu che lo accetti)
assegni circolari e BASTA !
per farsi emettere un circolare bisogna avere i soldi ORA... per un postdatato SPERI che chi lo ha emesse li abbia quando va in data.

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Di preciso è meglio se chiedi ad un legale, ma in ogni caso tu non hai colpe e non paghi niente.
qualche lira la si paga comunque... ma poca cosa.
come che vada il tizio, una volta protestato, ha praticamente chiuso con qualunque banca...

Quote:
Questo se hai fatto un regolare contratto, altrimenti ho idea che ti cacci in un ginepraio.
beh, no... l'assegno è un ordine di pagare a vista, mica specifica perchè o per cosa...

Quote:
Ma gli assegni circolari non si emettono più! Non ti sei accorto che sugli assegni c'è scritto "non trasferibile"!
ma che staiaddi^
la clausola non trasferibile è obbligatoria solo per gli assegni di importo superiore ai 12500 euro.
poi, ovviamente, è interesse tanto tuo quanto di chi lo stacca che lo sia a prescindere dalla cifra..

Quote:
Originariamente inviato da casmar Guarda i messaggi
Secondo me succede che:

1) Tu non pigli i soldi e ti rimane in mano il suo pezzo di carta
2) Paghi la penale in banca per mancato incasso
3) Al tuo inquilino non fanno nulla se non sei tu che ti muovi in qualche maniera (o paga o lo sfratti)
vero al 100% il punto 1 e 2, al 90% il 3.
se proprio al tizio non frega nulla di essere protestato, ti rimangono solo le vie legali...

Quote:
E perchè mai?

Preciso che questo tizio non è più nel mio appartamento ma è in uno di sua proprietà al momento
buon per te.
e cosa strana comunque per lui; se ha un appartamento, qualcosa da perdere a fronte di un pignoramente esecutivo ce l'ha.

Quote:
La penale, se la deve pagare, la paga lui così come le spese legali della causa che gli intenterò.
qualche cosa te la paghi pure tu (le spese di gestione dell'impagato); non mi ricordo chi si cucca le spese per "l'allungo" dell'assegno al notaio.

Quote:
Sì questo lo so, ma non dipende dalla causa che io possa intentare contro di lui, ma dal fatto che la sua banca l'ha protestato.
alla fine l'assegno con "l'allungo" arriva nelle tue mani (è l'unica cosa che certifica che hai un credito non pagato). la banca del tizio non deve fare nulla; non ci perde nulla, nella cosa.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 23:30   #23
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
per farsi emettere un circolare bisogna avere i soldi ORA... per un postdatato SPERI che chi lo ha emesse li abbia quando va in data.

a sicuramente ...
ma ti pare che io offro casa mia sperando che un giorno tu abbia soldi ?
Ti faccio passare la voglia ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 08:12   #24
dave4mame
Bannato

Quote:
a sicuramente ...
assolutamente d'accordo.
ma con ogni probabilità non si trattava del pagamento di una mensilità "normale", ma di un "fine rapporto".

guarda ti confesserò una cosa che è un segreto di pulcinella.

fino a qualche anno fa (ora non so) non c'era filiale di banca che non si tenesse in cassaforte gli assegni postdatati che i propri clienti ricevevano e che li versasse via via che "andavano in data"...
Old 24-04-2009, 08:42   #25
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
a sicuramente ...
Prima di dire certe cose devi sapere come stanno le cose, in realtà l'assegno rappresenta l'ultima mensilità, non pagata appunto, di 2 anni di contratto regolarmente pagati!
Moronveller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 08:59   #26
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
La possibilità è una:

Con l'assegno protestato in mano hai titolo per un'azione esecutoria...

Ovviamente devi valutarne la convenienza...

1) Quanto è l'importo dell'assegno???
2) La persona che l'ha emesso ha qualche bene pignorabile???

Facci sapere...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 09:00   #27
dave4mame
Bannato

beh... certo che però uno che si fa protestare per qualche biglietto da 100 mica lo capisco...
però, anche tu: non potevi farti rilasciare il classico libretto di risparmio a garanzia?
Old 24-04-2009, 09:05   #28
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Quote:
Originariamente inviato da DaKid13 Guarda i messaggi
La possibilità è una:

Con l'assegno protestato in mano hai titolo per un'azione esecutoria...

Ovviamente devi valutarne la convenienza...

1) Quanto è l'importo dell'assegno???
2) La persona che l'ha emesso ha qualche bene pignorabile???

Facci sapere...
Sulla seconda ti dico Sì, ha una casa dove adesso risiede.. ma gli pignori la casa per qualche centinai di euro??

E cmq la causa legale è una via che non mi fa perdere niente giusto? Le spese legali mie sono a suo carico e ho la sicurezza di vincerla.. no?
Quote:
beh... certo che però uno che si fa protestare per qualche biglietto da 100 mica lo capisco...
però, anche tu: non potevi farti rilasciare il classico libretto di risparmio a garanzia?
Il libretto di risparmio a garanzia di danni in sostanza copriva 3 mensilità, lui non ha pagato le ultime 4, di fatto gli manca una mensilità
Old 24-04-2009, 09:09   #29
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
gli assegni post datati muovono le aziende. non fate ragionamenti da puritani acome al solito.
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 09:10   #30
dave4mame
Bannato

ti premetto che "va oltre" la mia sfera di conoscenza (una volta che ammollato al cliente incazzato l'assegno con l'allungo del notaio non so bene cosa succede).

la casa, bene immobile, non credo sia oggetto di pignoramento.

se il tipo perde la causa (e la perde... garantito al cubo) deve pagare le spese legali.
ma un conto è perdere la causa, un altro ottenere il pagamento dal debitore; e sta tranquillo che il tuo legale non aspetterà il secondo evento.

per il resto bello str*nzo davvero... e magari prima è stato regolare...
Old 24-04-2009, 09:17   #31
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Quote:
ti premetto che "va oltre" la mia sfera di conoscenza (una volta che ammollato al cliente incazzato l'assegno con l'allungo del notaio non so bene cosa succede).

la casa, bene immobile, non credo sia oggetto di pignoramento.

se il tipo perde la causa (e la perde... garantito al cubo) deve pagare le spese legali.
ma un conto è perdere la causa, un altro ottenere il pagamento dal debitore; e sta tranquillo che il tuo legale non aspetterà il secondo evento.

per il resto bello str*nzo davvero... e magari prima è stato regolare...
Stai dicendo: perde la causa, paga le spese legali e poi vuoi che non paghi il debito?? Io credo che già solo la minaccia di una causa legale (con tutto quello che ne consegue) lo induca a pagare..

Sì regolare fino agli ultimi 4 mesi che sono stati una tribolazione continua!!
Old 24-04-2009, 09:30   #32
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Quote:
Sulla seconda ti dico Sì, ha una casa dove adesso risiede.. ma gli pignori la casa per qualche centinai di euro??
Qualche centinaio di €€€???

Non perdere tempo...mettiti l'anima in pace che hai perso i soldi...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
Old 24-04-2009, 09:34   #33
dave4mame
Bannato

Quote:
Stai dicendo: perde la causa, paga le spese legali e poi vuoi che non paghi il debito?? Io credo che già solo la minaccia di una causa legale (con tutto quello che ne consegue) lo induca a pagare..

Sì regolare fino agli ultimi 4 mesi che sono stati una tribolazione continua!!
guarda, premetto che parlo senza conoscere la controparte e senz'altro sbaglio.

però, se uno arriva a farsi protestare (per una cifra modesta come può essere un mese di affitto) ho come idea che più o meno se possa fregare di una causa.

mi pare che ci sia un sito (www.giovaniavvocati.it, forse) che da consigli gratuiti per questo casi.
Old 24-04-2009, 09:43   #34
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Quote:

però, se uno arriva a farsi protestare (per una cifra modesta come può essere un mese di affitto) ho come idea che più o meno se possa fregare di una causa.

mi pare che ci sia un sito (www.giovaniavvocati.it, forse) che da consigli gratuiti per questo casi.
Secondo me, lui non sa effettivamente a cosa va incontro, più che altro per il protesto. Una persona che vive di prestiti non avrà più modo di avere qualsiasi tipo di rapporto con le banche.

E' strana anche questa cosa, come mai la sua banca l'ha protestato senza nemmeno avvisarlo e dargli la possibilità di "rientrare"? (questo lo suppongo io dato una banca ti avvisa prima di fare un'azione del genere)
E la risposta che mi dò è: non è che questo tizio ha già avuto questi comportamenti oppure ha emesso più assegni post-datati non coperti e la sua banca ha deciso di "segarlo"?
Old 24-04-2009, 09:44   #35
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Quote:

Guarda...è più che altro a Moronveller che non conviene fargli causa...

Ti conviene affrontare 2/3 anni di cause, anticipare le spese legali, per poi sperare di incassare qualche €...

E poi non penso sia così facile mettere in pratica un'azione di esecuzione per un importo così' modesto...
Old 24-04-2009, 09:46   #36
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

Quote:
Originariamente inviato da DaKid13 Guarda i messaggi
Qualche centinaio di €€€???

Non perdere tempo...mettiti l'anima in pace che hai perso i soldi...
Ma scusa se tu avessi un credito di 3 zeri che giustamente uno ti deve pagare non faresti il possibile per ottenerlo???
Sapendo di avere ragione su tutti i fronti oltretutto..

Mi sa che non lasceresti perdere nemmeno tu va'..
Old 24-04-2009, 09:47   #37
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Quote:
Ma scusa se tu avessi un credito di 3 zeri che giustamente uno ti deve pagare non faresti il possibile per ottenerlo???
Sapendo di avere ragione su tutti i fronti oltretutto..

Mi sa che non lasceresti perdere nemmeno tu va'..
Prima hai parlato di qualche centinaio di €€€...ora parli di 3 zeri...si può sapere l'importo dell'assegno???
Old 24-04-2009, 09:49   #38
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
gli assegni post datati muovono le aziende. non fate ragionamenti da puritani acome al solito.
*

chi non ha una ditta o chi non lavora in un ufficio amministrativo ste robe non le può capire.
Old 24-04-2009, 09:50   #39
Moronveller
Senior Member

L'Avatar di Moronveller

C'è ragazzi ma un'altra via per rivedere i propri soldi non esiste: o c'è un'azione legale o niente.. di certo sulla parola questo non mi paga più!

Per una causa del genere non credo ci vogliano 2-3 anni oltretutto..

Fatemi capire quindi, uno che non paga qualche centinaio di euro, alla fine la fa franca? Funziona così?
Old 24-04-2009, 09:51   #40
Platonis
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
*

chi non ha una ditta o chi non lavora in un ufficio amministrativo ste robe non le può capire.
Tra l'altro il mio avvocato mi ha detto che - non chiedetemi perche' - attualmente sono praticamente legali.
Platonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Ford riorganizza la divisione elettrica:...
Elon Musk trasforma xAI in fornitore di ...
Pirateria musicale: batosta record per A...
iRobot riparte: nuova era con Picea, Roo...
Bitcoin: Killing Satoshi, film sul miste...
Haier Mini LED 4K da 65 pollici a soli 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian