|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
Ci vorra' del tempo ma la vincerai |
|
|
|
|
|
|
#22 | |||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
un assegno postdatato è a tutti gli effetti una cambiale, sulla quale però non è stato pagato il bollo. però, ovviamente, uno lo versa quando "va in data"... Quote:
Quote:
come che vada il tizio, una volta protestato, ha praticamente chiuso con qualunque banca... Quote:
Quote:
la clausola non trasferibile è obbligatoria solo per gli assegni di importo superiore ai 12500 euro. poi, ovviamente, è interesse tanto tuo quanto di chi lo stacca che lo sia a prescindere dalla cifra.. Quote:
se proprio al tizio non frega nulla di essere protestato, ti rimangono solo le vie legali... Quote:
e cosa strana comunque per lui; se ha un appartamento, qualcosa da perdere a fronte di un pignoramente esecutivo ce l'ha. Quote:
Quote:
|
|||||||||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ma ti pare che io offro casa mia sperando che un giorno tu abbia soldi ? Ti faccio passare la voglia ... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma con ogni probabilità non si trattava del pagamento di una mensilità "normale", ma di un "fine rapporto". guarda ti confesserò una cosa che è un segreto di pulcinella. fino a qualche anno fa (ora non so) non c'era filiale di banca che non si tenesse in cassaforte gli assegni postdatati che i propri clienti ricevevano e che li versasse via via che "andavano in data"... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Prima di dire certe cose devi sapere come stanno le cose, in realtà l'assegno rappresenta l'ultima mensilità, non pagata appunto, di 2 anni di contratto regolarmente pagati!
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
La possibilità è una:
Con l'assegno protestato in mano hai titolo per un'azione esecutoria... Ovviamente devi valutarne la convenienza... 1) Quanto è l'importo dell'assegno??? 2) La persona che l'ha emesso ha qualche bene pignorabile??? Facci sapere...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
beh... certo che però uno che si fa protestare per qualche biglietto da 100 mica lo capisco...
però, anche tu: non potevi farti rilasciare il classico libretto di risparmio a garanzia? |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E cmq la causa legale è una via che non mi fa perdere niente giusto? Le spese legali mie sono a suo carico e ho la sicurezza di vincerla.. no? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
gli assegni post datati muovono le aziende. non fate ragionamenti da puritani acome al solito.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
ti premetto che "va oltre" la mia sfera di conoscenza (una volta che ammollato al cliente incazzato l'assegno con l'allungo del notaio non so bene cosa succede).
la casa, bene immobile, non credo sia oggetto di pignoramento. se il tipo perde la causa (e la perde... garantito al cubo) deve pagare le spese legali. ma un conto è perdere la causa, un altro ottenere il pagamento dal debitore; e sta tranquillo che il tuo legale non aspetterà il secondo evento. per il resto bello str*nzo davvero... e magari prima è stato regolare... |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì regolare fino agli ultimi 4 mesi che sono stati una tribolazione continua!! |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non perdere tempo...mettiti l'anima in pace che hai perso i soldi...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
però, se uno arriva a farsi protestare (per una cifra modesta come può essere un mese di affitto) ho come idea che più o meno se possa fregare di una causa. mi pare che ci sia un sito (www.giovaniavvocati.it, forse) che da consigli gratuiti per questo casi. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' strana anche questa cosa, come mai la sua banca l'ha protestato senza nemmeno avvisarlo e dargli la possibilità di "rientrare"? (questo lo suppongo io dato una banca ti avvisa prima di fare un'azione del genere) E la risposta che mi dò è: non è che questo tizio ha già avuto questi comportamenti oppure ha emesso più assegni post-datati non coperti e la sua banca ha deciso di "segarlo"? |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti conviene affrontare 2/3 anni di cause, anticipare le spese legali, per poi sperare di incassare qualche €... E poi non penso sia così facile mettere in pratica un'azione di esecuzione per un importo così' modesto...
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sapendo di avere ragione su tutti i fronti oltretutto.. Mi sa che non lasceresti perdere nemmeno tu va'..
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
chi non ha una ditta o chi non lavora in un ufficio amministrativo ste robe non le può capire.
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
C'è ragazzi ma un'altra via per rivedere i propri soldi non esiste: o c'è un'azione legale o niente.. di certo sulla parola questo non mi paga più!
Per una causa del genere non credo ci vogliano 2-3 anni oltretutto.. Fatemi capire quindi, uno che non paga qualche centinaio di euro, alla fine la fa franca? Funziona così? |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.