Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-04-2009, 07:50   #4781
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Infatti ...i trasduttori dinamici sono tutt'altra cosa dei statici. Il loro suono varia nel tempo e nell'immediato in base anche al volume che teniamo.
Come gli altoparlanti, anche se rodati/e a freddo hanno un suono estremamente piu' piatto in quanto si deve stabilizzare la temperatura della bobina ma soprattutto l'elasticità del diaframma (e sospensione nel caso dell'altoparlante).
E' matematico che il driver con maggior escursione fisica (dinamico) è soggetto a variazioni comportamentali rispetto all'armatura bilanciata.
Pensa che oggi ottengo la stessa intensità sonora con le mie px100 a livello 12 del Cowon D2 (stessi brani ed equalizzazione) quando da "fresche" dovevo mettere a 20 (e non parlo ad orecchio ma con l'ausilio di un misuratore di decibel e stessa traccia audio preregistrata ad intervalli di frequenza ad ampiezza costante)
Tener presente questi fattori sui trasduttori dinamici (in-ear o meno) è fondamentale per fare recensioni veritiere spesso sballate e dalle opinioni contrastanti leggendo soprattutto quelle dei siti che spesso le provano e recentiscono con la scatola ancora sul tavolo.
Quasi mai leggo recensioni specifiche a "dinamiche" dove trovo scritto "risultati comparativi ottenuti dopo x ore di burn-in con rumore bianco a medio volume effettuato ad intervalli di 2 ore): e questi sarebbero siti per audiofili di riferimento??..blah...da quinta elementare direi...
Non è che si stà a vedere il capello ma il suono è ben stravolto!
Io ho sen HD595 e cx 300, creative ep630, akg (non ricordo la sigla un modello chiuso) e mylarone xb, e non ho sentito nessun miglioramento anche piccolo dopo ore di burn in e mai ho dovuto abbassare il volume dopo ore di ascolto, semmai il contrario perchè l'orecchio si abitua al volume.
Per la mia modesta opinione il rodaggio delle cuffie non esiste è solo effetto placebo un po' ci si abitua al tipo di suono della cuffia, un po' dopo avere speso centinaia di euro il cervello si "convince" che il suono è migliorato tantissimo
A presto.

Pierpippo.
pierpippo è offline  
Old 23-04-2009, 08:08   #4782
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da pierpippo Guarda i messaggi
un po' dopo avere speso centinaia di euro il cervello si "convince" che il suono è migliorato tantissimo
Old 23-04-2009, 08:20   #4783
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Io ho sen HD595 e cx 300, creative ep630, akg (non ricordo la sigla un modello chiuso) e mylarone xb, e non ho sentito nessun miglioramento anche piccolo dopo ore di burn in e mai ho dovuto abbassare il volume dopo ore di ascolto, semmai il contrario perchè l'orecchio si abitua al volume.
Per la mia modesta opinione il rodaggio delle cuffie non esiste è solo effetto placebo un po' ci si abitua al tipo di suono della cuffia, un po' dopo avere speso centinaia di euro il cervello si "convince" che il suono è migliorato tantissimo A presto.

Pierpippo.
Posso dirti anche ......che il cervello si abitua piano..piano al cambiamento che manco se ne accorge! ...che mi dici

Ti linko un intervento dell'utente hc900 molto interessante, spero lo approvi e mi perdoni dell'uso improprio

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...47&postcount=7

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline  
Old 23-04-2009, 08:44   #4784
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Ti dico che le cx500 costano dai 90 euro in su, come fanno ad essere in budget?
no no molto meno nello stesso sito delle PL
nn è che sono fake?

Quote:
Prenditi le pl30 e non ci pensare troppo.
mi suona tanto di: "prenditi quelle e nn scassare più i maroni"
spero nn sia così
matmat è offline  
Old 23-04-2009, 08:49   #4785
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Posso dirti anche ......che il cervello si abitua piano..piano al cambiamento che manco se ne accorge! ...che mi dici

Ti linko un intervento dell'utente hc900 molto interessante, spero lo approvi e mi perdoni dell'uso improprio

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...47&postcount=7
Io ti posso dire che con tutte le cuffie che ho avuto le ho ascoltate subito, poi di notte le mettevo in burn-in e l'indomani le riascoltavo, ma io non ho sentito alcuna differenza.
Ho preso le cx 300 che sono la copia delle ep630 dopo qualche mese che ascoltavo queste ultime. Subito sono state identiche e dopo giorni di rodaggio sono rimaste identiche, salvo avere lievemente più bassi (cx300) cosa che si sentiva dopo numerosi tentativi di attacca e stacca e fin da subito.
Forse è il mio orecchio, ma per me resta solo puro effetto placebo.
pierpippo è offline  
Old 23-04-2009, 09:45   #4786
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
nn è che sono fake?

spero nn sia così
E' già stato detto precedentemente in questo thread, le Soundmagic sono una delle poche cose originali su quel sito.
Puoi infatti notare la dicitura "Genuine" per le pl30, mentre per altri modelli non c'è.
Old 23-04-2009, 10:54   #4787
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Per la mia modesta opinione il rodaggio delle cuffie non esiste è solo effetto placebo un po' ci si abitua al tipo di suono della cuffia, un po' dopo avere speso centinaia di euro il cervello si "convince" che il suono è migliorato tantissimo
A presto.

Pierpippo.
Quoto.
Mai sentito miglioramento su una IEM, sia ad armatura bilanciata che driver dinamico: beate quelle orecchie fini che sentono tutto.
PS: le famose pl30 sono andate 2/3 giorni di rumore bianco e rosa per test, il loro suono è rimasto ottimo in relazione al prezzo. Piuttosto con i giorni ho imparato ad indossarle meglio e godere appieno delle potenzialità delle cinesine. Tra l'altro la storia del rodaggio delle IEM mi ha sempre incuriosita, avrò posseduto diverse cuffiette con driver dinamico e nessuna di loro è mai migliorata: suggestione di quelli che ci credono? A leggere anche le esperienze di head-fi io penso proprio di sì.

Quote:
Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
nn è che sono fake?
Se hai trovato delle cx500 (come suppongo) a meno del prezzo delle pl sono false le sennheiser.

Quote:

spero nn sia così
Piuttosto ti ho dato un parere preciso, visto che le ho provate entrambe quelle che hai nominato; però ho notato che queste PL sono state già denigrate e se non sei convinto dell'acquisto (causa eventuali dubbi) chiedi a SJK perché non ne ha parlato bene.
Io il mio parere te l'ho dato, ma ci sono anche altri che vorranno dirti il loro punto di vista su quelle cuffiette ed è giusto lo facciano
Non sono l'unica a possederle qui dentro, sono anche altri utenti che potranno o meno confermati la bontà delle stesse e magari indirizzarti altrove.
Il mio consiglio è stato: 30 euro? Li valgono appieno le PL30, non le cx300 in confronto. Tutto qui, se mai ti fossi sembrata ineducata ti porgo le mie scuse.
windsofchange è offline  
Old 23-04-2009, 11:30   #4788
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
EDIT (avrei anche risposto, ma ho visto che la discussione sta prendendo una piega che non mi piace, quindi... la chiudo qui . Per correttezza dico solo che le PL-30 le ho prese qualche settimana fa da FocalPrice).

Ultima modifica di sjk : 23-04-2009 alle 11:35.
sjk è offline  
Old 23-04-2009, 11:55   #4789
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
EDIT (avrei anche risposto, ma ho visto che la discussione sta prendendo una piega che non mi piace, quindi... la chiudo qui . Per correttezza dico solo che le PL-30 le ho prese qualche settimana fa da FocalPrice).
Io direi che invece dovresti rispondere. Visto che possiedi il D2 e le Soundmagic e che dai tuoi post si evince che non ti soddisfano granchè, sarebbe interessante conoscere il motivo della "delusione".
Old 23-04-2009, 12:18   #4790
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
Io direi che invece dovresti rispondere. Visto che possiedi il D2 e le Soundmagic e che dai tuoi post si evince che non ti soddisfano granchè, sarebbe interessante conoscere il motivo della "delusione".
*
windsofchange è offline  
Old 23-04-2009, 12:34   #4791
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da alebig69 Guarda i messaggi
E' bastato il solito intervento "a gamba tesa" del solito utente ed ecco i risultati...
Comunque, ti rispondo solo per chiarire ulteriormente...
Non ho il D2 (ho un Sony NWZ-A816).
Non ho mai detto che le PL-30 non mi soddisfano.
Non le ho mai denigrate.
Non ho mai manifestato "delusione".
Non ho mai detto che non sono un affare (tanto che le ho acquistate, e le uso al pari delle ancora più economicheT-Logic...).
Ho detto (testualmente) ""...il Cowon iAudio D2 merita mooolto di più delle Soundmagic..."", intendendo che un lettore di così alto lignaggio merita auricolari di pari livello (tipo Shure o Ultimate Ears, se matmat se lo può permettere, ovvio). Mi sembrava abbastanza chiaro il ragionamento...
A questo punto quasi mi scuso con te e matmat, ma non interverrò più in questa discussione sulle PL-30. Sorry...
sjk è offline  
Old 23-04-2009, 12:57   #4792
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Quote:
Tra l'altro la storia del rodaggio delle IEM mi ha sempre incuriosita, avrò posseduto diverse cuffiette con driver dinamico e nessuna di loro è mai migliorata....

Wind......se le tue PL-30 son ben rodate,,fai una cosa, acquistane un'altro paio..occasione per regalarle poi ad amici,parenti. conoscenti ecc......visto il costo esiguo e il sorprendente rapporto qualità/prezzo
Le confronti con le.....già in tuo possesso e ti togli definitivamente il dubbio
Se hai problemi ..me le rivendi
Quote:

....suggestione di quelli che ci credono? A leggere anche le esperienze di head-fi io penso proprio di sì
Su Had-Fi c'è chi pensa esattamente il contrario

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline  
Old 23-04-2009, 13:03   #4793
windsofchange
Bannato

Quote:
Wind......se le tue PL-30 son ben rodate,,fai una cosa, acquistane un'altro paio..occasione per regalarle poi ad amici,parenti. conoscenti ecc......visto il costo esiguo e il sorprendente rapporto qualità/prezzo
Le confronti con le.....già in tuo possesso e ti togli definitivamente il dubbio
Se hai problemi ..me le rivendi

Ma che acquisto un altro paio, sono al verdissimo
Io sono del mio parere e non rifiuto a priori il rodaggio delle IEM ci mancherebbe, certo che far rodare un driver dinamico di pochi millimetri mi fa sorridere ma non lo escludo mica a priori. Non mi è cambiato il suono di almeno altre 4 iem dinamiche possedute negli anni quindi non posso crederci solo perché lo dicono tutti insomma.
L'importante è che queste PL mi piacciano e così è, per essere usate da battaglia quando non posso lasciare in giro le mie shure vanno benissimo e per me significa trovarle davvero convincenti.
Non sono una che si accontenta facilmente (infatti non ho ancora trovato la mia cuffia perfetta) e se piacciono a me tanto malaccio non sono davvero .
windsofchange è offline  
Old 23-04-2009, 13:04   #4794
windsofchange
Bannato

Quote:
Ci sono due scuole di pensiero ben distinte, io sono per quella anti-rodaggio da sempre: appena troverò una IEM (non cuffia eh, io parlo di rodaggio di piccoli driver) che mi cambierà di suono dopo il rodaggio verrò a smentire me stessa, promesso.
windsofchange è offline  
Old 23-04-2009, 13:07   #4795
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Quote:
E' bastato il solito intervento "a gamba tesa" del solito utente ed ecco i risultati...
Non le ho mai denigrate.
Non ho mai detto che non sono un affare (tanto che le ho acquistate, e le uso al pari delle ancora più economicheT-Logic...).
Ho detto (testualmente) ""...il Cowon iAudio D2 merita mooolto di più delle Soundmagic..."", intendendo che un lettore di così alto lignaggio merita auricolari di pari livello (tipo Shure o Ultimate Ears, se matmat se lo può permettere, ovvio). Mi sembrava abbastanza chiaro il ragionamento...
A questo punto quasi mi scuso con te e matmat, ma non interverrò più in questa discussione sulle PL-30. Sorry...
Capito.
Non hai bisogno di scusarti, mica mi hai mandato a fare in XXXX
Old 23-04-2009, 14:46   #4796
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Quote:
L'importante è che queste PL mi piacciano e così è, per essere usate da battaglia quando non posso lasciare in giro le mie shure vanno benissimo e per me significa trovarle davvero convincenti.
Non sono una che si accontenta facilmente (infatti non ho ancora trovato la mia cuffia perfetta) e se piacciono a me tanto malaccio non sono davvero .
Comunque con le e3c sei già ad un ottimo livello, dall'umile esperienza che ho credo che per aver un pur minimo miglioramento qualitativo nell'ascolto si spendono cifre non direttamente proporzionali al risultato ottenuto.
Tientile ben strette le Shure, io purtroppo sono al primo gradino, ma mi consolo con le Akg K240

Quote:
Ci sono due scuole di pensiero ben distinte, io sono per quella anti-rodaggio da sempre: appena troverò una IEM (non cuffia eh, io parlo di rodaggio di piccoli driver) che mi cambierà di suono dopo il rodaggio verrò a smentire me stessa, promesso.
ne prendo atto

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline  
Old 23-04-2009, 15:49   #4797
untiponline
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
...Per la mia modesta opinione il rodaggio delle cuffie non esiste è solo effetto placebo un po' ci si abitua al tipo di suono della cuffia, un po' dopo avere speso centinaia di euro il cervello si "convince" che il suono è migliorato tantissimo
A presto...
Proprio per evitare opinioni è stata inventata la matematica...proprio per evitare suggestioni sono stati inventati gli strumenti elettronici di rilevazione come i misuratori di decibel...oscilloscopi ecc. Li conosci? Io si...li uso anche pensa un pò che fortuna eh?
E' inutile scrivere ciò che poi non verrà letto per la fretta di dare una propria ancora acerba e infondata opinione.
Ho già detto (scritto) nel post precedente che ho fatto la prova misurando l'emissione sonora in decibel con apposita strumentazione da nuove ed ora.
Se non si è in grado di percepire queste differenze è anche inutile comprare in-ear monitor e dare consigli poi agli altri con recensioni.
Quando su una cuffia la differenza di decibel è minima (non la qualità) su un impianto HiFi di potenza da centinaia di watt la differenza prima e dopo il rodaggio è enorme come la qualità !
Riprendendo il discorso poi che il cervello si adegua...allora posso dire che si adegua anche nell'intensità sonora ovvero se tu inizi ad ascoltare a basso volume e poi lo alzi di colpo sentirai lo sbalzo ma dopo un pò di minuti se lo riporti al livello di prima non lo sentirai piu' bene come all'inizio: oltre il cervello è proprio il timpano che si irrigidisce! Scusa ma se esci da una discoteca pensi di avere la stessa sensibilità uditiva o magari ti ritroverai a parlare a voce alta senza accorgertene ?
Il "rodaggio" consiste nel far acquisire maggior elasticità ad una membrana che vibra...è una verità fisica e non suggestiva!
Quoto il post riportato da M@iko pienamente (fatto da hc900): per sentire la differenza nell'immediato bisogna avere a disposizione 2 elementi di stessa natura e origine a disposizione.
Poi come ripeto le qualità umane cambiano da individuo ad individuo: c'è chi un bel giorno mi ha fatto provare un paio di occhiali da vista per farmi accorgere che non vedevo bene (mentre ero convinto di vedereci senza raffronti)...mentre c'è chi ha costatato di sentirci di meno facendo un test uditivo...C'è mio padre che non sente il sibilo del cinescopio della Tv c'è chi come me sente frequenze di 22000 Hz di uno scacciazanzare (testato con frequenzimetro). Insomma...non si può rinnegare ciò che non si riesce a percepire.
untiponline è offline  
Old 23-04-2009, 17:46   #4798
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Quoto.
Mai sentito miglioramento su una IEM, sia ad armatura bilanciata che driver dinamico: beate quelle orecchie fini che sentono tutto.
PS: le famose pl30 sono andate 2/3 giorni di rumore bianco e rosa per test, il loro suono è rimasto ottimo in relazione al prezzo. Piuttosto con i giorni ho imparato ad indossarle meglio e godere appieno delle potenzialità delle cinesine. Tra l'altro la storia del rodaggio delle IEM mi ha sempre incuriosita, avrò posseduto diverse cuffiette con driver dinamico e nessuna di loro è mai migliorata: suggestione di quelli che ci credono? A leggere anche le esperienze di head-fi io penso proprio di sì.

Se hai trovato delle cx500 (come suppongo) a meno del prezzo delle pl sono false le sennheiser.

Piuttosto ti ho dato un parere preciso, visto che le ho provate entrambe quelle che hai nominato; però ho notato che queste PL sono state già denigrate e se non sei convinto dell'acquisto (causa eventuali dubbi) chiedi a SJK perché non ne ha parlato bene.
Io il mio parere te l'ho dato, ma ci sono anche altri che vorranno dirti il loro punto di vista su quelle cuffiette ed è giusto lo facciano
Non sono l'unica a possederle qui dentro, sono anche altri utenti che potranno o meno confermati la bontà delle stesse e magari indirizzarti altrove.
Il mio consiglio è stato: 30 euro? Li valgono appieno le PL30, non le cx300 in confronto. Tutto qui, se mai ti fossi sembrata ineducata ti porgo le mie scuse.

Quote:
Non le ho mai denigrate.
Dai basta con questi sentimentalismi siamo qui per discutere da appassionati
Ma che scuse! sù gente! Se c'è qualcuno alla mano che nn necessità di scuse quello sono io...
ringrazio tutti per i suggerimenti l'orizzonte si fa più chiaro

Quote:
Comunque con le e3c sei già ad un ottimo livello, dall'umile esperienza che ho credo che per aver un pur minimo miglioramento qualitativo nell'ascolto si spendono cifre non direttamente proporzionali al risultato ottenuto.
Tientile ben strette le Shure, io purtroppo sono al primo gradino, ma mi consolo con le Akg K240

ne prendo atto
si ma infatti nn volevo spendere molto perchè le userei pochissssssssime volte solo fuori casa, visto che per altri motivi dovevo prendere dei cuffioni e sono diretto verso le akg (stesso modello di m@ico) visto che ha anche il D2 sarei grato se in 4 parole condividesse la sua impressione d'uso
grazie
matmat è offline  
Old 23-04-2009, 19:37   #4799
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
..Cut..
Se non si è in grado di percepire queste differenze è anche inutile comprare in-ear monitor e dare consigli poi agli altri con recensioni...
Hai perfettamente ragione
Adesso lo vado anche a scrivere a quegli espertoni di head-fi che spendono migliaia di dollari in IEM e non sentono miglioramenti nel rodaggio.
windsofchange è offline  
Old 23-04-2009, 20:08   #4800
antonyfirst
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Come no: l'headfier migliora un sacco i suoi gusti dopo aver speso milioni di miliardi. Non è forse rodaggio questo?

Ultima modifica di antonyfirst : 23-04-2009 alle 20:18.
antonyfirst è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Tesla lavora a stazioni Supercharger esc...
Synology ActiveProtect Manager 2.0 espan...
Anthropic punta al 'pre-crimine': mentre...
ASUSTOR presenta Cloud Workspace Backup ...
Troppe estensioni generate dall'AI: Micr...
30 offerte Amazon da non perdere: da Goo...
Google Foto, cambiano i tempi di elimina...
Google rimuove il Pixel Tablet dal suo s...
Non solo Hugging Face: gli agenti OpenAI...
Suno lancia v6: le etichette incassano s...
Realme 16 Pro 5G, in arrivo la Harry Pot...
Logitech lancia MX Keypad, il nuovo cent...
NVIDIA punta sull'Australia: fino a 2 GW...
iPhone 17 sfonda quota 1.100 euro: l'aum...
Sei aziende cinesi accusate di copiare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian