Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2009, 20:36   #1
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
A cosa servono le entrate video negli amplificatori?

Volevo rivolgervi questa banale domanda che mi gira da un pò di tempo in testa, ho cercato delle guide su internet ma tutte danno per scontato questo particolare. Quindi, a cosa servono le entrate video negli amplificatori A/V? Più precisamente, a che scopo indirizzare il segnale video nell'ampli quando è la tv che deve processare l'immagine?

ES. Banale: Devo collegare il mio Nintendo Wii all'amplificatore per sfruttare il Dolby Pro Logic II. La console è dotata del classico cavo Bianco/Rosso/Giallo (cavo composito). Quello che farei sarebbe: collegare i due cavi audio all'ampli e solo il cavo video alla TV. Quindi, a cosa serve collegare anche il cavo video all'ampli e poi tramite un altro cavo collegarlo alla TV?

Grazie mille, Dulas

Ultima modifica di Dulas : 19-04-2009 alle 20:45.
Dulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 08:50   #2
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
infatti... anche a me interessa. Proprio l'altro giorno me lo sono chiesto

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 09:53   #3
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Modello/foto di uno di questi amplificatori con l'I/O video?

Sono curioso, non ne avevo mai sentito parlare.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 09:58   #4
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Modello/foto di uno di questi amplificatori con l'I/O video?

Sono curioso, non ne avevo mai sentito parlare.

Ciao

Old 20-04-2009, 10:27   #5
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Ma mi pare non ci sia alcun ingresso video... dalla pagina 4 del manuale del NAD-C300:

3. VIDEO INPUT
Input for the audio signal from a stereo VCR (or stereo
TV/Satellite/Cable receiver) or other line-level audio source.
Using twin RCA-to-RCA leads, connect to the left and right ‘Audio
Out’ of the unit to these inputs.
NOTE: These are audio inputs only.

http://nadelectronics.com/img/manual/NAD-C300.pdf

Ciao
Old 20-04-2009, 10:37   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
quelli mi paiono tutti connettori audio

il massimo di ingresso video sugli amplificatori è hdmi che viene usato per portare in digitale il segnale audio in dolby surround all'amplificatore
Old 20-04-2009, 10:49   #7
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

già che siamo in tema, sapete dirmi se è meglio collegare un cavo che esce dal tv (uscita cuffie) in aux (ampli in foto).... oppure si può fare di meglio?

PS: il tv ha tutte le uscite esistenti fin ora

Ultima modifica di Wikkle : 20-04-2009 alle 11:19.
Old 20-04-2009, 12:33   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Volevo rivolgervi questa banale domanda che mi gira da un pò di tempo in testa, ho cercato delle guide su internet ma tutte danno per scontato questo particolare. Quindi, a cosa servono le entrate video negli amplificatori A/V? Più precisamente, a che scopo indirizzare il segnale video nell'ampli quando è la tv che deve processare l'immagine?

ES. Banale: Devo collegare il mio Nintendo Wii all'amplificatore per sfruttare il Dolby Pro Logic II. La console è dotata del classico cavo Bianco/Rosso/Giallo (cavo composito). Quello che farei sarebbe: collegare i due cavi audio all'ampli e solo il cavo video alla TV. Quindi, a cosa serve collegare anche il cavo video all'ampli e poi tramite un altro cavo collegarlo alla TV?

Grazie mille, Dulas
prendilo col beneficio del dubbio... il trattamento di un qualsiasi segnale, analogico o digitale, per quanto rapido richiede comunque un po di tempo, per cui presumo che la presenza del connettore videocomposito serva a ritardare il video in modo da garantire la sincronzizzazione audio/video

il manuale del tuo ampli che dice?
Old 20-04-2009, 14:13   #9
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Grazie a tutti delle risposte

Dunque, quello che facevo era solo un esempio. Il mio futuro amplificatore sarà probabilmente Onkyo HT-S3105 che come vi dicevo presenta varie entrate video e due uscite. Ecco una foto:

Old 20-04-2009, 14:31   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Grazie a tutti delle risposte

Dunque, quello che facevo era solo un esempio. Il mio futuro amplificatore sarà probabilmente Onkyo HT-S3105 che come vi dicevo presenta varie entrate video e due uscite. Ecco una foto:
magari ridimensiona l'immagine...

cercando sul web c'è un articolo su un prodotto simile, sempre onkyo che si occupa di fare upscaling.. ossia converte l'immagine in una risoluzione differente...

in quel caso non so quanto sia adeguato il termine "amplificatore"
comunque controlla il manuale
Old 20-04-2009, 14:39   #11
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Mamma mia che bestione.
Ho dato una rapida scorsa al manuale e sembra che sia possibile reindirizzare il video in ingresso su uscite in formato diverso (es. da composito a RGB).

Ciao!
Old 20-04-2009, 14:43   #12
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
magari ridimensiona l'immagine...

cercando sul web c'è un articolo su un prodotto simile, sempre onkyo che si occupa di fare upscaling.. ossia converte l'immagine in una risoluzione differente...

in quel caso non so quanto sia adeguato il termine "amplificatore"
comunque controlla il manuale
Su quel modello, che è entry level , quella funzione non è prevista. Quindi rimane sempre il mio dubbio..

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Mamma mia che bestione.
Ho dato una rapida scorsa al manuale e sembra che sia possibile reindirizzare il video in ingresso su uscite in formato diverso (es. da composito a RGB).

Ciao!
Di che amplificatore hai controllato il manuale? A che scopo servirebbe reindirizzare i segnali video?
Comunque nella maggior parte degli amplificatori che ho visto a casa di amici sono presenti ingressi/uscite video (ad esempio un HT Sony di qualche anno fa), secondo me ci sfugge qualcosa di banale
Old 20-04-2009, 14:48   #13
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Ho guardato il manuale dell'Onkyo HT-S3105 che hai segnalato.

Sinceramente non saprei dirti: nulla so di Home-Theater, io mi sono fermato agli amplificatori audio di una volta.

Ciao!
Old 20-04-2009, 15:12   #14
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Dunque credo di potermi rispondere da solo:

leggendo il manuale dell'Onkyo ho visto che le entrate video permettono di collegare vari dispositivi ad una sola entrata video sul televisore.
Quindi poi con il telecomando dell'ampli si può selezionare direttamente sia la sorgente audio (che verrà riprodotta dalle casse collegate all'ampli) che la sorgente video (che verrà riprodotta dalla tv).

Vi faccio un esempio pratico:

Devo collegare un Nintendo Wii ed un VCR all'ampli.
Collego i tre cavi Rosso/Bianco/Giallo all'ampli, poi attraverso il connettore Video OUT utilizzo un altro cavo giallo che collego alla Video IN del TV.
Ora, quando voglio giocare a Super Mario seleziono col telecomando dell'ampli ad es. Video 1; mentre quando voglio vedermi Rocco alle Hawai seleziono col telecomando dell'ampli ad es. Video 2!
In pratica per due sorgenti video posso utilizzare una sola entrata video sulla TV e gestire il tutto con un solo telecomando!
Old 20-04-2009, 18:34   #15
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
Dulas risposta corretta;

In pratica ha il principio di funzionamento di un mixer audio: io connetto a tutti gli input una sorgente diversa:

In 1 antenna
In 2 wii
In 3 playstation

etc

e sull'out la mia periferica.

Nel momento in cui io scelgo di usarela play l'ampli mi switcha automaticamente il segnale audio e video. Spesso poi si può miscelare il tutto, come ad esempio guarare la tv mentre mando la musica letta dal lettore dvd
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian