Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2009, 01:49   #2161
mcgyver2005
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
alla fine ho scoperto cosa era successo...

è andata la scheda wireless interna

se non l'accendo non dà problemi, ma appena la faccio andare schermata blu e riavvio (per altro con fischio assordante proveniente dal pc...)

ora spero sia solo quella...
mi era successo in passato di portarlo in assistenza perchè s'era fritta la main board ora vi chiedo, visto che siete più esperti di me, la scheda wireless è staccata dal resto del pc oppure è unita alla main board?

cioè posso tenere semplicemente spenta quella integrata e mi compro una usb/wireless esterna oppure da qui a 1 settimana mi si frigge tutto anche la m/b???
mcgyver2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 01:56   #2162
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver2005 Guarda i messaggi

se non l'accendo non dà problemi, ma appena la faccio andare schermata blu e riavvio (per altro con fischio assordante proveniente dal pc...)

ora spero sia solo quella...
mi era successo in passato di portarlo in assistenza perchè s'era fritta la main board ora vi chiedo, visto che siete più esperti di me, la scheda wireless è staccata dal resto del pc oppure è unita alla main board?

cioè posso tenere semplicemente spenta quella integrata e mi compro una usb/wireless esterna oppure da qui a 1 settimana mi si frigge tutto anche la m/b???
Puoi sostituirla benissimo, non è saldata. O disabiliti/smonti quella e usi qualcosa di USB, oppure compri un'altra schedina (magari B/G, visto che di serie questo modello ha la wifi solo B).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 02:30   #2163
MarkManson
Utente sospeso

L'Avatar di MarkManson

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
io cmq proprio non riesco a capire come fare per risolvere il mio problema...e stò impazzendo. Devo proprio smontarlo??!E se lo smonto posso attivarla e lasciarla attiva per sempre?
MarkManson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 09:28   #2164
frantheman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Quote:
beh dai.. poteva andare peggio, io opterei per prenderne una nuova interna (troppo piu' comoda) - sul mercatino ne trovi a iosa a una decina d'euro o poco piu' - accedere allo slot della scheda e' facile, basta una carta di credito scaduta, un paio di caccaiviti (di cui uno ad "asterisco" - non so il termine tecnico) e seguire l'istinto o, meglio, il service manual
ps: il mio monta di serie una scheda b/g, ma mi pare che tutti i 292lmi abbiano i 54mb...

@markmanson: ho provato sotto linux a vedere se lo switch del wi-fi corrisponde a qualche codice di tasto, ma niente da fare.... mi sa che una smontatina ci sta bene, cosi' fai pure le pulizie (interne) di pasqua
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 10:53   #2165
mcgyver2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frantheman Guarda i messaggi
beh dai.. poteva andare peggio, io opterei per prenderne una nuova interna (troppo piu' comoda) - sul mercatino ne trovi a iosa a una decina d'euro o poco piu' - accedere allo slot della scheda e' facile, basta una carta di credito scaduta, un paio di caccaiviti (di cui uno ad "asterisco" - non so il termine tecnico) e seguire l'istinto o, meglio, il service manual
ps: il mio monta di serie una scheda b/g, ma mi pare che tutti i 292lmi abbiano i 54mb...
boh opterò per una esterna (magari da mettere nello slot pci inutilizzato da sempre..) perchè 1 volta ho provato ad aprire il pc e per poco non distruggevo tutto...

grazie lo stesso comunque!!
ciao
Old 17-03-2009, 17:44   #2166
balduzz
Member

L'Avatar di balduzz

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ravenna
Quote:
boh opterò per una esterna (magari da mettere nello slot pci inutilizzato da sempre..) perchè 1 volta ho provato ad aprire il pc e per poco non distruggevo tutto...

grazie lo stesso comunque!!
ciao
smontarlo è una cavolata io l ho smontato eccoti la foto

come vedi basta smontare solo la tastiera è li sotto la scheda wireless
notebook1:santech V2480 - T2400 1.83 - 2 GB DDR2 667mhz - 320 GB 7200rpm - nVidia GeForce GO 7600 256 mb GDDR2 dedicati (MXM - PCI Express) - 14,1 glare - peso 2,36 kg notebook2:Acer Tm 291 intel banias 1,4Ghz - 512 mb 333 - 80 GB 5400 - intel graphics 855 64 mb - 15" SXGA (still 3h 30min autonomy) notebook3:Samsung NC10 PocketPC: Asus A636N
balduzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 17:59   #2167
mcgyver2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da balduzz Guarda i messaggi
smontarlo è una cavolata io l ho smontato eccoti la foto

come vedi basta smontare solo la tastiera è li sotto la scheda wireless
balduz ti ringrazio ma alla fine ho preso una wireless usb così mal che vada la posso riutilizzare anche in futuro
ho speso 15 euro va bene così

problema ora però non so come mai il mio router sta facendo i capricci...
mah
Old 18-03-2009, 10:49   #2168
balduzz
Member

L'Avatar di balduzz

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ravenna
figurati è stato un piacere..
notebook1:santech V2480 - T2400 1.83 - 2 GB DDR2 667mhz - 320 GB 7200rpm - nVidia GeForce GO 7600 256 mb GDDR2 dedicati (MXM - PCI Express) - 14,1 glare - peso 2,36 kg notebook2:Acer Tm 291 intel banias 1,4Ghz - 512 mb 333 - 80 GB 5400 - intel graphics 855 64 mb - 15" SXGA (still 3h 30min autonomy) notebook3:Samsung NC10 PocketPC: Asus A636N
balduzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 10:33   #2169
cerebro84
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Salve ragà, ho visto che avete smontato la tastiera... io non ci riesco :P come si fa? Qualcuno sa dove trovare il Service Manual? Anche perché ho problemi col monitor che, a seconda di com'è posizionato funziona o non funziona, quindi vorrei controllare quel connettore. Inoltre ultimamente mi capita che il pc si riavvia se provo a entrare nel bios oppure appena prima del logo di windows (e fa lo stesso se provo a inserire un cd di boot) mentre se faccio pressione in basso a destra funziona bene (ma mica posso pressare per tutto il tempo che uso il pc...) quindi vorrei smontare tutto per vedere se c'è qualcosa che si è allentato. Grazie!
cerebro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 11:12   #2170
frantheman
Senior Member

la ricerca all'interno del thread fa miracoli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...l#post26115381
Old 04-04-2009, 12:08   #2171
cerebro84
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
la ricerca all'interno del thread fa miracoli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...l#post26115381
Grazie! Avevo cercato su google pensando che se ci fosse stata un'occorrenza in queste pagine l'avrebbe trovata, ma avevo dimenticato che ne mostra solo una (in questo caso mi mostrava l'ultima, che non contiene il link al download). Grazie ancora
cerebro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 02:10   #2172
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Aumento ram

Ragazzi buona sera a tutti, anzi visto l'orario, una buona nottata
Mi scuso in anticipo se la domanda e' stata gia' posta, prometto che domani mi rileggo un po tutto il thread, a quest'ora prenderei fischi per fiaschi
Comunque, la mia domanda e' questa: vorrei poter aumentare la ram attualmente in uso aggiungendole un altro banco, e' possibile? E' difficile? Premetto che non sono assolutamente pratico ed avrei trovato un amico che mi darebbe un banco di ram da 256 Mb.
Ho gia' visto e da sotto ci sarebbe uno sportellino da smontare, pero' non so se poi farei danni o no... Per paura non l'ho ancora smontato e volevo pareri a riguardo.
Unico neo della situazione, e' che non ho mai capito se il mio notebook e' un acer 290 oppure un 292 travelmate perche' da quando l'ho acquistato, la sigla vicino il pulsante d'accensione mi riporta "Travelmate 290 E" mentre se guardo sotto c'e' un codice a barre con su riportato "TM 292 ELC".
Oppure ancora sempre in basso accanto allo sportellino della ram c'e' la sigla "Acer Travelmate 290 E" come pure sul manuale di uso e manutenzione.
Ma a parte questo, cio' che mi preme sapere e' se si puo' aumentare la ram, se ci sono precauzioni da prendere e se posso farlo io da solo.
Eventualmente abbisogna di ulteriori dati chiedete pure, saro' felicissimo di poterveli fornire. Per il momento fornisco questi, cosi' vi fate gia' un'idea:
- hard drive hitachi da 40 Gb
- intel celeron M processor da 1300 MHz
- 1.30 GHz, 240 Mb Ram
- sistema operativo windows xp home edition 32 bit versione 2002 service pack 3
Una buona notte, saluti e buon inizio di settimana.
Ciao!
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 02:16   #2173
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
Ha 2 slot:

se ha 256 Mb ha uno slot occupato con 256 MB e uno libero
se ha 512 Mb ha i due slot occupati con 2 da 256.
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
Non te ne pentirai!
l'installazione della RAM dicono sia molto semplice, in parecchi l'hanno fatta da soli.
ciao
Quote:
Originariamente inviato da MarkManson Guarda i messaggi
Lho mantata su due dei miei ieri sera....Facilissimo nn è...x in pratica bisogna spingere e tentare un po di volte...ma poi tutto va bene!
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
montare la ram è una cavolata, alla stregua di montarla su un pc normale

l'unica differenza è che bisogna spingere in modo diverso il blocco nello slot, ma in 1 minuto è fatta
Come promesso stavo leggendo il thread e mi sono imbattuto in questa mini discussione.
Attendo comunque vostri pareri e consigli su come comportarmi.
Grazzzzzie!!
Old 14-04-2009, 19:06   #2174
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Acer 290

Ok ragazzi, come promesso non son stato fermo.... Ora ho la certezza che il mio modello sia un travelmate 290. Come? Oggi pomeriggio ho scaricato un ottimo programmino free (dal 2005 non piu' pero') che si chiama everest home edition, e praticamente una volta aperto fornisce una marea di informazioni....
L'unico dubbio ora (oltre alla frequenza della mia ram che son so quale sia perche' i dati tecnici non li so leggere), e': ma ho la versione 32 o 64 bit??
Io ero convinto fosse 32, ma leggendo i dati "sembrerebbe" sia 64....
Voi ragazzi ne sapete nulla?
Un salutone, ciao!
Old 14-04-2009, 19:26   #2175
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ok ragazzi, come promesso non son stato fermo.... Ora ho la certezza che il mio modello sia un travelmate 290. Come? Oggi pomeriggio ho scaricato un ottimo programmino free (dal 2005 non piu' pero') che si chiama everest home edition, e praticamente una volta aperto fornisce una marea di informazioni....
L'unico dubbio ora (oltre alla frequenza della mia ram che son so quale sia perche' i dati tecnici non li so leggere), e': ma ho la versione 32 o 64 bit??
Io ero convinto fosse 32, ma leggendo i dati "sembrerebbe" sia 64....
Voi ragazzi ne sapete nulla?
Un salutone, ciao!
Ma 32 o 64bit di cosa?

Comunque per me è un 290. Detto questo, lo sportellino in basso non ti crea "pericoli": basta svitare la vite ed è fatta, non combini nessun danno. L'altro slot mi pare sia sotto la tastiera.
Old 14-04-2009, 20:01   #2176
frantheman
Senior Member

essere 290 e/o 292 XXX non e' in contraddizione.
290 e' la serie che condivide fra i suoi modelli sicuramente lo chassis, forse la scheda madre e altro hardware di base. lmi lci elx indicano gli allestimenti, tipo masterizzatore dvd o cd, proccessore pentium m o celeron etc...

aprre lo sportellino non compromete niente, entrambi gli slot per la memoria sono li' sotto.

per espandere non c'e' che da avere uno slot libero e un banco sodimm di ram ddr a 133/166/200 (266/333/400 - pc2100/pc2700/pc3200) a disposizione,
tnetare e vedere se va....
Old 14-04-2009, 21:19   #2177
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ma 32 o 64bit di cosa?

Comunque per me è un 290. Detto questo, lo sportellino in basso non ti crea "pericoli": basta svitare la vite ed è fatta, non combini nessun danno. L'altro slot mi pare sia sotto la tastiera.
Quote:
essere 290 e/o 292 XXX non e' in contraddizione.
290 e' la serie che condivide fra i suoi modelli sicuramente lo chassis, forse la scheda madre e altro hardware di base. lmi lci elx indicano gli allestimenti, tipo masterizzatore dvd o cd, proccessore pentium m o celeron etc...

aprre lo sportellino non compromete niente, entrambi gli slot per la memoria sono li' sotto.

per espandere non c'e' che da avere uno slot libero e un banco sodimm di ram ddr a 133/166/200 (266/333/400 - pc2100/pc2700/pc3200) a disposizione,
tnetare e vedere se va....
Grazie ragazzi. Nell'attesa oggi pomeriggio ho smontato il coperchio ed effettivamente e' una cavolata.... c'e' uno slot gia' occupato e quindi dovro prendere l'altro uguale ed inserirlo.... Unica cosa: oltre a prenderlo da 256 Mb devo stare attento a qualcosaltro? Tipo la frequenza, il modello o il tipo.... dato che andro' da solo in un centro dove vendono pezzi per computer non voglio far figure o comunque non vorrei mi vendano qualcosa che non va bene....
Per i bit... so che c'e' vista a 32bit o 64, mi domandavo se il mio fosse effettivamente a 32 perche oggi ho scaricato il programma dal nome everest home edition e scansionando il mio pc vedevo che nel settore hardware e cpu c'erano numeri uguale a 64.....
Eventualmente devo spiegarmi meglio o postare parte del report che mi fa il software di cui prima, basta che me lo diciate....
Per il momento grazie a tutti quanti!
Old 14-04-2009, 21:36   #2178
frantheman
Senior Member

gia' che sei a comprare e spendere... prendine uno da almeno 512mb - non e' necessario che sia identico a quello che gia' hai (oppure, se a buon prezzo, anche due). fatti magari un giro nel mercatino qui sul forum, non si sa mai e puoi comunque chiedere consiglio a chi vende sulla compatibilita'.

per la cronaca: io h avuto modo di provare vari moduli sul mio 292, hanno funzionato sempre tranne delle ocz pc3200 da 512 mb - con qualsiasi pc2700 non dovrebbero esserci problemi di sorta, anche se alla fine l'unica e' provare
Old 14-04-2009, 22:33   #2179
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
gia' che sei a comprare e spendere... prendine uno da almeno 512mb - non e' necessario che sia identico a quello che gia' hai (oppure, se a buon prezzo, anche due). fatti magari un giro nel mercatino qui sul forum, non si sa mai e puoi comunque chiedere consiglio a chi vende sulla compatibilita'.

per la cronaca: io h avuto modo di provare vari moduli sul mio 292, hanno funzionato sempre tranne delle ocz pc3200 da 512 mb - con qualsiasi pc2700 non dovrebbero esserci problemi di sorta, anche se alla fine l'unica e' provare
Quindi posso accoppiare un 256 con un 512? Scusa la mia profonda ignoranza ma sai....
A questo punto se dovessi trovarli a buon prezzo potre accoppiare due da 512, o mi sbaglio?
Old 15-04-2009, 00:06   #2180
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Quindi posso accoppiare un 256 con un 512? Scusa la mia profonda ignoranza ma sai....
A questo punto se dovessi trovarli a buon prezzo potre accoppiare due da 512, o mi sbaglio?
Tutto giusto. Occhio ai prezzi perché, essendo memorie "vecchie", magari ci marciano sopra.

La CPU che hai è 32bit. I 64bit si sono visti col Turion di AMD prima e con i Core 2 Duo di Intel dopo.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian