|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1021 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Avevo 8 se proprio proprio vogliamo andare a spaccare il capello. Io devo constatare con rammarico invece che è molto più semplice attaccare l'interlocutore sul personale che rispondere con argomentazioni sostanziali. O che è molto più semplice inventarsi interpretazioni tipo gli excursus (ehi un'altra parola latina!) fantasiosi (fantasiosi perché te li sei inventati di sana pianta) sul post dell'Accademia della Crusca dove hai affermato dal nulla che il caso curriculum/a fosse stato esteso anche alle altre parole latine. Tutte obiezioni a cui tu hai preferito non rispondere per altro, quando bastava ammettere semplicemente che hai forzato la lettura di un testo. Un peccato perché da una persona suppongo matura e adulta (e penso preparata) mi aspetterei ben altro atteggiamento. Ed un peccato perché finché si rimane sulla battuta la pizzicata vicendevole stimola la discussione e la rende interessante. Pazienza, evidentemente il difendere le proprie ragioni come fossero un fortino invalicabile viene prima del rispetto del proprio interlocutore. Me ne farò una ragione, tanto sul web va di moda così. |
|
|
|
|
|
|
#1022 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
uffa basta battibeccarvi, potete anche semplicemente riportare le vostre opinioni su un tema con le fonti che potete citare e basta, poi ognuno valuterà o si interesserà, non c'è mica l'obbligo di convincere il mondo di ogni regola esistente
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#1023 |
|
Senior Member
|
per dovere di cronaca nel battibecco il più irrispettoso sei stato tu eh...
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#1024 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Uppo un video col labbiale? Per il resto non possiamo andare avanti, tu parti dal fatto che la cantonata colossale che hai preso non è il buco nell'acqua che il mondo intero ti ha dimostrato essere. ![]() Ne consegue che non puoi affrontare un'eventuale distinzione tra scopo e ottica (seppur inesistente) con la serenità di chi obbedisce all'italiano. Tant'è che il mio discorso del post precedente l'hai interpretato come a voler rafforzare appunto la questione ottica/scopo. E dici anche che non puoi fare altro che obbedire a regole, non credere al primo che passa. Ti sfugge che sei proprio tu a non obbedire, e che il primo che passa sei ancora tu. Alla luce di questo vedo proprio l'ignoranza da te ammessa, oltre a presunzione e durezza di comprendonio. Senza offesa eh. |
|
|
|
|
|
|
#1025 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1026 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma i passaggi precisi e non come l'altro utente che prima posta il link e il testo e dopo una pagina (nemmeno) inventa il significato di quel che c'è scritto, seguitando a ripeterlo (come se questo servisse a qualcosa) e come argomentazione della propria tesi. Va bene interpretare ma a tutto c'è un limite. O come si dice a Napoli 'cca nisciuno è fess' Comunque, questione conclusa. Se incollare un commento si arriva a dire che non ho studiato latino, penso non ci sia altro da dire. Resto solo in attesa della risposta dell'Accademia della Crusca. Quel che pensavo l'ho detto e chi leggerà si farà la sua idea. |
|
|
|
|
|
|
#1027 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
"Labiale" |
|
|
|
|
|
|
#1028 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Conditio, conditionis nel latino classico veniva utilizzato per indicare la conservazione di frutta o preparazione di cibi. Ha anche però l'accezione di opere create dall'uomo ed in questo senso rientra l'uso di condo. Una costruzione diventata tale attraverso delle condizioni senza le quali non sarebbe stata possibile ad esempio l'edificazione. Nei testi giuridici si trovano entrambe le epsressioni. Nel diritto romano classico con certezza esiste solo condicio sine qua non. Ma poiché la lingua ha subito delle trasformazioni specialmente durante i periodi del tardo-antico e Medioevo la c si è trasformata in t. Sparo perché il latino non l'ho studiato. |
|
|
|
|
|
|
#1029 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Anche volendo accettare "kilo" per il SI di dovrebbe accettare "hectometro" anziché ettometro (sigla hm). |
|
|
|
|
|
|
#1030 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1031 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Non sono duro di comprendonio, nè ho preso una cantonata colossale. E nessuno mi ha ancora dimostrato nulla... (altro che "il mondo intero"). Nè che la doppia "b" è corretta (al massimo è tollerata e neanche da tutti, anzi, è la minoranza), nè l'altra barzelletta (scopo ed obiettivo ecc. ecc.). E te l'ho anche saputo dimostrare: in dieci pagine di ricerche in google non ho trovato una, dico una, giustificazione alla distinzione tra scopo ed ottica (rispettivamente con una e due "b"). Cosa che invece tu hai affermato almeno un paio di volte (mi sono permesso di evidenziarle in grassetto qui sotto): Quote:
Quote:
Quote:
. che la maggioranza in Italia accetta, anzi, usa la doppia "b" in obiettivo e chè ciò è universalmente riconosciuto come corretto (e non cme tollerato); . che la maggioranza in Italia pensa, o crede, a quella cosa dello scopo e dell'ottica che mi fa tanto ridere. Poi torno qui e mi scuso con tutti quelli che eventualmente ho disturbato (ma mai offeso spero).
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
||||
|
|
|
|
|
#1032 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, riporto qui le tue affermazioni "incriminate" non in vena polemica eh, soltanto per non andare avanti, vedetevela tra voi, lei avrà anche torto pero' insomma.. "Ci sei? Non è particolarmente difficile da capire." "Me la fai vedere questa regola?" "Eh santoddio che noia ripetere le stesse cose." ecco qui, ma giusto per dovere di cronaca, ripeto, e perchè il battibecco finisca ps: ti stavo mandando messaggio privato per non continuare qui, ma hai la casella piena
|
|
|
|
|
|
#1033 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Approfondendo, nella stessa discussione, ho trovato anche: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'unico vocabolario online riporta significati molto differenti fra i termini "condicio" (= condizione) e "conditio"(= conservazione; creazione) Io mi sono rifatta al senso letterale di "condizione senza la quale non [...]" E a quanto pare errata non è. Bello comunque. Si imparano tante cose. |
|||||
|
|
|
|
|
#1034 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avrei potuto fare la domanda con un'altra lingua. Anche perché non ho comunque ottenuto risposta Ah sì devo svuotare i pvt. Comunque non importa. Il foro sarebbe il tribunale in effetti Ma hai messo le virgolette per cui suppongo sapessi cosa stavi per scrivere |
|
|
|
|
|
|
#1035 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1036 |
|
Senior Member
|
Ho detto da subito che l'ho sentita varie volte quella dell'ottica, ma che si usa indriscriminatamente singola o doppia b sia per scopo che per ottica, E' IL PRIMO POST SULL'ARGOMENTO, torna a leggerlo.
Mi arrabbio perchè perseveri nei tuoi errori invece di fare come le persone intelligenti, tipo dire che è una vita che sbagli e ripromettendo a te stesso di correggerti. Ho postato mille link che danno corrette entrambe le forme, anche una della community di Treccani che non solo la riporta come corretta, ma dice anche di avere riscontri per la doppia b da svariati secoli a sta parte. Ma tu insisti, per cui o ti assecondo e alzo gli occhi al cielo, oppure mi arrabbio, dimmi tu.
|
|
|
|
|
|
#1037 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
l'argomento e la discussione non sono una scusa per flammare e far finire tutto in rissa. Ci siamo capiti male.. se la discussione perde la sua utilità e diventa solo una raccolta di persona che si attaccano senza soluzione di continuità, bè, ne facciamo tranquillamente a meno.
la discussione si chiude qui per un po'. Approfittatene per darvi una calmata e ragionare sul come far proseguire questa discussione, sempre che ci sia un reale interesse nel farla continuare. Sta a voi dimostrarlo, con i fatti! >bYeZ<
|
|
|
|
#1038 |
|
Senior Member
|
Riaperto? Speriamo bene...
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
#1039 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#1040 |
|
Senior Member
|
Da "La Repubblica" di oggi, pag. 25.
Inserzione del Tribunale di Napoli: ""... ed ivi residente, alla via...". Dove trova giustificazione questa cosa? L'ho sempre sentito dire, ma solo dal centro (anzi, più o meno dalla Campania) in giù. Ovvio che la forma corretta -per me- è "in via". O la forma dialettale ne ha legittimato l'uso anche in questo caso?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.