Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-03-2009, 20:12   #4561
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da mtguido Guarda i messaggi
Cerco altri pareri:
Ho comprato un acer aspire 6930 con windows vista. Che antivirus mi consigliate per la protezione? Ho 4 gb di ram e un processore da 2.0 ghz! Oltre ad un antivirus servirebbe anche un firewall?
GRAZIE
Come antivirus sicuramente Avira (free o premium, le differenze tra le due versioni non sono tante), come firewall, i "preferiti" da tutti qui sono Online Armor e Comodo: comprendono anche un HIPS (Protezione programmi per OA, Defence+ per Comodo), ovvero un modulo di protezione che chiede attraverso popup se consentire o no azioni che potrebbero essere potenzialmente malevole da parte di programmi sconosciuti da OA o Comodo (esempio: xyz.exe, sconosciuto, vuole creare un file eseguibile? il modulo HIPS chiede se consentire o no l'azione).

E' sicuramente una delle protezioni più efficaci per windows perchè non necessita di firme, ma ad alcuni può sembrare troppo fastidioso.

Tra i due scegli quello che ti ispira di più, Online Armor è in italiano, mentre Comodo ha più funzioni di OA free; e soprattutto, entrambi hanno ottime guide in Guida all'uso dei Programmi.

Se non vuoi un HIPS, puoi disattivarlo nei due sopra, oppure puoi provare Jetico.

Il firewall è comunque sempre consigliato, quello di windows non è il massimo
leolas è offline  
Old 26-03-2009, 20:51   #4562
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da lord_D Guarda i messaggi
Alla domanda :
vorrei sapere se Ikarus Anti-Virus engine funziona in tempo reale oppure no.

la risposta di emsisoft:
Hello, sure. Ikarus signatures are also used in the realtime guard (OnExecScan).

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
quindi avevo ragione io
Leggete bene la risposta (OnExecScan)

Ultima modifica di Chill-Out : 26-03-2009 alle 20:54.
Chill-Out è offline  
Old 26-03-2009, 20:56   #4563
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
Come antivirus sicuramente Avira (free o premium, le differenze tra le due versioni non sono tante), come firewall, i "preferiti" da tutti qui sono Online Armor e Comodo: comprendono anche un HIPS (Protezione programmi per OA, Defence+ per Comodo), ovvero un modulo di protezione che chiede attraverso popup se consentire o no azioni che potrebbero essere potenzialmente malevole da parte di programmi sconosciuti da OA o Comodo (esempio: xyz.exe, sconosciuto, vuole creare un file eseguibile? il modulo HIPS chiede se consentire o no l'azione).

E' sicuramente una delle protezioni più efficaci per windows perchè non necessita di firme, ma ad alcuni può sembrare troppo fastidioso.

Tra i due scegli quello che ti ispira di più, Online Armor è in italiano, mentre Comodo ha più funzioni di OA free; e soprattutto, entrambi hanno ottime guide in Guida all'uso dei Programmi.

Se non vuoi un HIPS, puoi disattivarlo nei due sopra, oppure puoi provare Jetico.

ciao Leo

ottimi suggerimenti, mi permetto di aggiungere che se vuole dotarsi di un Firewall, ma nn ha dimistichezza con un HIPS, puo scegliete il PcTools Firewall Free:

http://www.pctools.com/it/firewall/

mi sembra di aver capito che non è poi cosi tanto difficile da configurare e gestire

Saluti
Bazz89 è offline  
Old 26-03-2009, 21:27   #4564
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Leggete bene la risposta (OnExecScan)
senti chill la risposta e' un puo' ambigua
Hello, sure. Ikarus signatures are also used in the realtime guard (OnExecScan).
traduciamo
ikarus e' anche usato in tempo reale...
quindi real time.
eppoi scrivono onexecscan...
arnyreny è offline  
Old 26-03-2009, 21:35   #4565
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
senti chill la risposta e' un puo' ambigua
traduciamo
ikarus e' anche usato in tempo reale...
quindi real time.
eppoi scrivono onexecscan...
In Real Time nel momento in cui mandi in esecuzione il file (OnExecScan)
Old 26-03-2009, 21:39   #4566
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:

Leo scusa se mi intrometto, forse e' bene sapere anche a quanti bit ha vista: 32 o 64? Online armor su vista a 64 bit se non erro non gira giusto?
Un salutone, ciao!
Kohai è offline  
Old 26-03-2009, 21:44   #4567
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
In Real Time nel momento in cui mandi in esecuzione il file (OnExecScan)
quindi una via di mezzo
arnyreny è offline  
Old 26-03-2009, 21:45   #4568
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
quindi una via di mezzo
No
Old 26-03-2009, 22:29   #4569
lord_D
Senior Member

L'Avatar di lord_D

Iscritto dal: Jan 2007
si la risposta è ambigua ma quel (OnExecScan) chiarisce tutto .
lord_D è offline  
Old 27-03-2009, 00:18   #4570
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
Outpost free: lo ritenete ancora un firewall valido, nonostante non sia più aggiornato da tempo? Voglio dire: una volta configurato svolge ancora bene il suo lavoro o dite che a giorno d'oggi serve altra merce?
Zone Alarm 8 free: non ho ancora sentito alcun commento; la versione 7 free so che dava qualche problema e che era piuttosto pesante, ma la 8? E' sul livello della 7 o ha fatto progressi?
Ashampoo free. Non lo conosco quasi per niente e quindi vi chiedo: da 0 a 10 che voto gli date? E' pesante, intrusivo, ecc? Ha l'HIPS?
Old 27-03-2009, 10:30   #4571
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Andrea9907 Guarda i messaggi
Outpost free: lo ritenete ancora un firewall valido, nonostante non sia più aggiornato da tempo? Voglio dire: una volta configurato svolge ancora bene il suo lavoro o dite che a giorno d'oggi serve altra merce?
Zone Alarm 8 free: non ho ancora sentito alcun commento; la versione 7 free so che dava qualche problema e che era piuttosto pesante, ma la 8? E' sul livello della 7 o ha fatto progressi?
Ashampoo free. Non lo conosco quasi per niente e quindi vi chiedo: da 0 a 10 che voto gli date? E' pesante, intrusivo, ecc? Ha l'HIPS?
ciao,
secondo me' nessuno dei 3
vedrai che poi ci saranno altri interventi più esaustivi
posso dire che Ashampoo l'ho provato tempo fa' lascia perdere
ed è + o - come Zone Alarm Free sono Firewall on /off e basta
puoi dire questo va' in internet e questo no _stop!
ciao marco
Old 27-03-2009, 10:40   #4572
lupin87
Bannato

Città: Bari
Quote:
http://www.matousec.com/projects/fir...ge/results.php

qui c'è la classifica(anche se non è proprio aggiornata)

io consiglio comodo firewall con hips attivato
lupin87 è offline  
Old 27-03-2009, 13:11   #4573
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Come ti è stato detto Comdo CIS oppure Online Armor e se un modulo hips non lo digerisci allora disattivalo, anche il solo FW di questo 2 prodotti è molto meglio di quei 3 di cui chiedi info, se devi mettere uno di quei 3 allora meglio il FW di windows e amen
Romagnolo1973 è offline  
Old 27-03-2009, 13:21   #4574
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtguido Guarda i messaggi
Ho comprato un acer aspire 6930 con windows vista. Che antivirus mi consigliate per la protezione? Ho 4 gb di ram e un processore da 2.0 ghz! Oltre ad un antivirus servirebbe anche un firewall?
GRAZIE
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Avira free Versione 9 appena uscita senza ombra di dubbio
Poi per il FW dipende dal tuo grado di conoscenza in merito all'uso o meno dell'Hips che ritengo fondamentale, puoi sceglere tra Online Armor e Comodo Cis (nella sezione guide trovi le 2 guide ottime di leolas e sirio) OA ha il pegio di essere in italiano, CIS invece funziona sui 64bit ma è in inglese. Entrambi hanno oltre a un ottimo FW un Hips che però se non sei scafato può darti fastidio (un po di avvisi all'inizio), ma lo puoi togliere, diminuisci la tua sicurezza ma comunque anche il solo FW è anni luce meglio di quello Microsoft.
Ciao
Quote:

come vedi c'è una totale identità di vedute qui su forum, ovvio che se tutti quanti avessimo gli stessi software si starebbe in monopolio e non sarebbe bello, ma se chiedete quale software consigliare noi vi indichiamo i migliori ovvio, poi come diceva Sampei pochi post fa, è difficile capire le esigenze soggettive, uno può trovarsi bene o male in un ristorante, figuriamo con dei software, ma questi sono i migliori e le minacce ormai presenti sono così evolute e bastarde che l'uso di un HIPS è ormai imprescindibile se ovviamente vi interessate anche di sicurezza, se invece questo aspetto non è importante allora FW windows e OneCare e poi preparatevi a conoscere un buon tecnico che prima o poi vi ripulisce il pc dalle schifezze, direi che non ci sono molte altre possibilità ad oggi. Al più un FW come i 2 segnalati installando solo il FW e senza Hips e poi DriveSentry di cui si parla bene che fa da AV e Antimalware e BehaviorBlocker tutto in uno, e che sembra adatto anche ai meno scafati.
Romagnolo1973 è offline  
Old 27-03-2009, 14:47   #4575
Andrea9907
Senior Member

L'Avatar di Andrea9907

Iscritto dal: Dec 2007
Città: prov. RA
Salve ragazzi, vi ringrazio per le risposte, dimenticavo un altro firewall free:
Jetico 1: è come i 3 di prima?
Old 27-03-2009, 14:50   #4576
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Salve ragazzi, vi ringrazio per le risposte, dimenticavo un altro firewall free:
Per configurare Jetico non basta una laurea in ingegneria, è davvero ostico, anche se forse per i veri intenditori è da considerare come FW puro il migliore, ma lascia stare, non è per la massa IMHO
Romagnolo1973 è offline  
Old 27-03-2009, 15:20   #4577
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
come vedi c'è una totale identità di vedute qui su forum, ovvio che se tutti quanti avessimo gli stessi software si starebbe in monopolio e non sarebbe bello, ma se chiedete quale software consigliare noi vi indichiamo i migliori ovvio, poi come diceva Sampei pochi post fa, è difficile capire le esigenze soggettive, uno può trovarsi bene o male in un ristorante, figuriamo con dei software, ma questi sono i migliori e le minacce ormai presenti sono così evolute e bastarde che l'uso di un HIPS è ormai imprescindibile se ovviamente vi interessate anche di sicurezza, se invece questo aspetto non è importante allora FW windows e OneCare e poi preparatevi a conoscere un buon tecnico che prima o poi vi ripulisce il pc dalle schifezze, direi che non ci sono molte altre possibilità ad oggi. Al più un FW come i 2 segnalati installando solo il FW e senza Hips e poi DriveSentry di cui si parla bene che fa da AV e Antimalware e BehaviorBlocker tutto in uno, e che sembra adatto anche ai meno scafati.
Salve ragazzi. Posso permettermi di indicare comodo 2.4? Sarebbe il comodo free senza il d+, praticamente la versione precedene all'attuale. Anche se in inglese in internet ci sono un sacco di guide e volendo la nostra. E' un firewall puro per chi non smanetta un poco come noi (io lo usavo prima di passare ad oa) con il modulo hips (d+ di comodo). Una volta impartiti gli insegnamenti, chi lo ferma piu'? Una roccia. Unica pecca (se cosi vogliamo chiamarla ma che non lo e'): a volte dimentica le impostazioni e chiede la stessa cosa (a me capitava con internet explorer se volevo farlo connettere in internet). Io personalmente mi ci trovavo benissimo anche se non piu' aggiornato. Dira' qualcuno: e perche' hai cambiato? Semplice, mi diletto adesso con l'hips ed altre "diavolerie" contro virus, malware, rootkit e quantaltro
Ciauuuuu.....

Al max volendo affiancare al firewall nudo e crudo uno pseudo hips si potrebbe provare con threatfire che sarebbe un behavior blocker che analizza i file nel pc e blocca quelli reputati sospetti. Sulla sua efficacia nutro qualche dubbio anche perche' viene nominato poco e niente, ma volendo lo si puo' provare. In pratica con l'hips serve piu' un'interazione umana (noi ;-)) con threatfire farebbe lui da solo il lavoro "sporco" informandoci di cio' che accade....
Il tutto IMHO

Ultima modifica di Kohai : 27-03-2009 alle 15:29. Motivo: Aggiunte
Kohai è offline  
Old 27-03-2009, 15:28   #4578
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
..(a me capitava con internet explorer se volevo farlo connettere in internet)..
Semplicemente, espletava il suo compito: proteggerti
Ignorante Informatico è offline  
Old 27-03-2009, 15:37   #4579
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da Bazz89 Guarda i messaggi
a proposito di Sandboxie, che ne pensate di GesWall:

http://www.gentlesecurity.com/

anch' esso è un software di virtualizzazione, e mi ha colpito la sua facilità di utilizzo, molto piu immediato

ho letto in giro che sembra essere piu "robusto" rispetto a Sandboxie stesso: voi che dite?

inoltre: è freeware

Saluti
ciao bazz
io ci sto dando un occhiata da qualche giorno (anche se avevo già provato GesWall in passato)
non so se anche tu lo stai usando e che ne pensi

Old 27-03-2009, 15:37   #4580
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Semplicemente, espletava il suo compito: proteggerti
Infatti, l'ho pure sottolineato che per me non era un difetto, anzi! Almeno cosi sapevo che era bello sveglio, attivo, vegeto ed allerta
I firewall una volta ben impostati sembra che sonnecchino, invece sotto sotto...
Kohai è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian