|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
sulla questione degli utenti è rilevabilissimo come chi ha una mela sul monitor sia in media un discreto ignorante informatico, e sentir parlare questa gente di SICUREZZA INFORMATICA da un po' il voltastomaco, generando situazioni in cui i post sono quantomeno approssimativi. vatti a rileggere qualunque discussione su virus, protezione dei sistemi, difese di OsX, e avrai un'idea di quel che hai etichettato "offese del tutto gratuite". la superficialità delle tue due osservazioni poi non danno certo maggior peso alla discussione. la questione della "disattenzione dell'utente" come mina originaria di ogni guaio informatico legato alla sicurezza è addirittura assurda, e delinea un discorso incentrato a malapena sui "virus" come pericolo numero uno. la gente parla troppo, questo dico: si argomentano troppo spesso meriti che non si conoscono se non molto superficialmente, e si cambia opinione tanto in fretta che l'opinione stessa sparisce al fronte di una qualunque analisi.
root#> man life No manual entry for life root#>_ Ultima modifica di Mailor : 18-03-2009 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
inoltre ribadisco la mia lettura offensiva di quello che hai scritto, anche perché (ma non solo) dici che gli utenti apple mediamente sono peggiori degli altri, cosa non necessariamente vera: peggiori dell'utente medio di windows? ne dubito, e poi ho seguito con attenzione tutte le diatribe sulla sicurezza di OSX in questo forum, e sostanzialmente quello che ho sempre letto è "in PRATICA gli utenti OSX non hanno problemi" le discussioni tecniche poi le lascio agli informatici, non mi interessano
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Infatti; se si guarda al lato puramente deterministico la non sicurezza di OSX è un dato di fatto: non abbiamo antivirus con protezione in tempo reale, a meno di installare i vari Intego che rallentano mostruosamente ogni cosa perché scritti coi piedi...
Se però si studia l'andamento di un'ipotetica curva basata sul n° di Mac infetti, di probabilità d'infezione e di livello globale di sicurezza nel rapporto (virus circolanti)/(n° di sistemi) allora il discorso cambia. Possiamo anche considerare l'utente inesperto che immette due volte la password di sistema in un'applicazione piratata, ma anche considerando una consistente deviazione standard il rischio d'infezione è davvero minimo. Dico questo considerando anche questo fatto: la politica di prezzi di Apple è da tutti criticata, eppure è l'unica ancora di salvezza per OSX. Infatti, se tutti si potessero permettere un Mac si avrebbe: 1) maggiore diffusione > maggiori guadagni per il russo che scrive virus (pardon ai russi); 2) maggiore diffusione > maggiore pirateria. quest'ultimo punto è dovuto a una constatazione che può essere criticata facilmente, ma credo sia vera: è più facile che un utente che compra un computer da 2000 euro (mentre potrebbe prenderne uno identico a 700) si rivolga alla pirateria per iWork 09 oppure è più probabile che succeda questo se il Mac in questione costasse effettivamente 700 €? Perciò, dato che è da sempre la pirateria il mezzo più diffuso per trasmettere virus, la sicurezza di OSX è dovuta in gran parte alla sua poca diffusione, e fin qui siamo tutti d'accordo, ma anche al fatto che chi compra un mac solitamente (previsione in parte stocastica) compra il software di cui abbisogna. |
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, se la Apple avesse un grado di diffusione come quello di Microsoft, sarebbe completamente diversa, perché se fosse anche lontanamente simile a come è adesso, riceverebbe centinaia di milioni di dollari di multa al mese dagli organismi antitrust per abuso di posizione dominante
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
probabilmente cerca di diffondersi con lentezza, rimanendo un prodotto d'elite... questo spiegherebbe perché sono così riluttanti a tirar fuori un mac veramente economico
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: Urbino
|
Sono sicuro che anche mac os abbia (e in particolare i programmi annessi, vedi ad es. quicktime) le sue vulnerabilità. Però...gli utenti apple (dei "discreti ignoranti informatici") intasano le sezioni software dei vari forum legati al mondo della mela con tutta una serie di quesiti e problemi....ma mai mi è capitato di leggere di qualcuno che si ritrovava il sistema bloccato a causa di un virus/malware/trojan/spyware.
Questo un po' mi fa riflettere....poi anche se è vero che oggi come oggi molti "agenti patogeni" lavorano in background, senza farsi notare. Resta comunque il fatto che allo stato delle cose non mi pare ci siano reali pericoli per un utente apple. Poi chiaro...magari in futuro la situazione cambierà....ma fidatevi i primi a capirlo saranno i produttori di software antivirus&company che cominceranno a sfornare prodotti a manetta. Lo facessero adesso andrebbero subito in rosso: non c'è esigenza di questo tipo di prodotti.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Ma io mi chiedo: perchè un utente MacOS deve essere un ignorante informatico?
Io per esempio uso i computer da quando avevo 10 anni e da allora ne sono passati 26 ( ). Ho passato degli anni ad assemblarmi dei computer da solo, elemosinando hard disk o lettori CD da amici e parenti. Ho passato delle ore a configurare windows95 e XP. Poi ora ho uno stipendio, lavoro 9 ore al giorno e quando torno a casa vorrei accendere il computer e mettermi a fare quello che mi va: ordinarmi le foto, montare il film delle ferie, guardare qualche sito internet... Senza incompatibilità di periferiche, senza antivirus da aggiornare, senza firewall da configurare, ecc. ecc. Non ne ho più voglia!Ho preso un Mac. E come me hanno fatto in molti che conosco. Qualsiasi sistema usi, o lo sai usare o non lo sai usare, punto.
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Rieti
|
Quote:
Ciao!
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Rieti
|
Quote:
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: salerno - provincia
|
Quote:
queste ore preferisco fatturarle a un cliente vuoi per consulenza, vuoi per assistenza tecnica (gli smadonnamenti di cui sopra). se devo operare al pc so di avere il sistema li pronto e obbediente all'uso. senza perdite di tempo. stop. che poi sia figo dire, ho passato due ore a compilare il kernel per far vedere il mio vecchio scanner parallelo alla versione di linux "nonc'honientedafailgiorno". beh io preferisco piuttosto che giocare portare il pane a casa.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo vari smadonnamenti e riavvii (con i tempi atavici di vista) l'ha capito, si era fatto mezzogiorno intanto. concluso? no. si è mangiato tutti i profili colore dei monitor e ho dovuto ricalibrare monitor per monitor, con altra perdita di tempo. questi sono dati di fatto, vita vissuta, mio caro. immagina se avevo un cliente in studio a cui dovevo far vedere na cosa da quel pc, penso avrebbe cambiato consulente.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Dai Milliondollar, sii obbiettivo!
Il 90% di quelli che hanno Mac su questo forum sanno usare anche Windows e sanno benissimo di cosa stiamo parlando! Nessuno dice che un sistema Windows non funzioni, diciamo solo che per farlo filare liscio ti ci devi applicare. In MacOS no, è sempre tutto configurato. Lo accendi e funziona, senza neanche i pochi secondi in background per aggiornare l'antivirus!
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
tutti col pepe al cùlo in sto forum
![]() uno dice che l'utente medio mac è un buon ignorante informatico, e tutti che si sentono tirati in causa. i 3/4 della gente che usa mac che conosco non sà nemmeno cosa sia un kernel. se voi siete utenti competenti, bravi nessuno vi sta dicendo niente
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
scusate l'intromissione, non bazzico questo forum spesso e quindi non so... ma e' normale tutto questo viavai di pseudo profeti, salvatori della collettività informatica, o e' solo una situazione ciclica di chi (finto smanettone) non ha manco provato un hackintosh e spara copia/incolla per illudersi di aver lasciato un mondo migliore?
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ahhhh, mo si spiega tutto. comunque ho dovuto aggiornare comodo personal firewall (in windows per avere un barlume di sicurezza si usano software di terze parti). al riavvio, e non per colpa del firewall, mi ha rilevato una nuova scheda video, una geforce 6500 (io ho installata una asus en6200). ci ho messo due ore a fargli intendere quale era la giusta scheda video (si ostinava a dirmi che i driver nel cd rom presente nello scatolo della scheda video non erano per la periferica installata). e in seguito a questa operazione ho perso tutti i profili colore che avevo creato con sonda hardware. non mi dilungo oltre ... potrebbe diventare difficoltoso per te continuare.
PLXMAS over macbook pro (ex liberty 620W, p5k, q6600, en6200, hd501LJ, 2x2gb+2x1gb kingston ddrII) Photoforum Ultima modifica di plxmas : 24-03-2009 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Per quanto riguarda il documento IBM, redatto da dipendenti IBM, dove non c'è nemmeno specificato in che modo sono stati raccolti ed elaborati i dati, odora di pubblicità bella e buona!! Avrebbe fatto piacere a diversi conoscere le fonti dei loro dati... ma, purtroppo, non c'è nulla!! Lascia il tempo che trova!!
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi un insegnante di italiano per la sintassi, i verbi ... di grazia, cosa non ti è chiaro del passaggio "al riavvio, e non per colpa del firewall, mi ha rilevato una nuova scheda video, una geforce 6500 (io ho installata una asus en6200)." magari lo avrebbe fatto anche senza aggiornamento, non ho scritto un solo passaggio in cui imputo la causa del malfunzionamento hardware al firewall il resto sono solo tue trollate. detto questo. passo e chiudo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.

). Ho passato degli anni ad assemblarmi dei computer da solo, elemosinando hard disk o lettori CD da amici e parenti. Ho passato delle ore a configurare windows95 e XP. Poi ora ho uno stipendio, lavoro 9 ore al giorno e quando torno a casa vorrei accendere il computer e mettermi a fare quello che mi va: ordinarmi le foto, montare il film delle ferie, guardare qualche sito internet... Senza incompatibilità di periferiche, senza antivirus da aggiornare, senza firewall da configurare, ecc. ecc. Non ne ho più voglia!