Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2009, 14:47   #1
Macumbo
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39
Grandi pulizie.. e smaltimento rifiuti..

Salve amici

In questi giorni devo ripulire un po' tutta casa...
mi ritrovo un centinaio di videocassette VHS da eliminare,
Di cui molte contengono filmati della mia famiglia e della mia ragazza,

Ecco il problema :

- Dovrei cancellare il contenuto, ma sono troppe.. esiste un metodo rapido ?
- Dove vanno riciclate le videocassette vecchie ? Plasitca ?
oppure sono rifiuti speciali ?

Grazie.
Macumbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 15:55   #2
Khry
Senior Member
 
L'Avatar di Khry
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pavia
Messaggi: 631
un metodo rapido? prendi un martello e divertiti
Khry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 16:07   #3
Macumbo
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39
Posso gettarle nei rifiuti di plastica ?
o vanno smaltiti come inerti ?
Macumbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 16:18   #4
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da Macumbo Guarda i messaggi
- Dovrei cancellare il contenuto, ma sono troppe.. esiste un metodo rapido ?
un magnete abbastanza potente dovrebbe fare al caso tuo

Quote:
- Dove vanno riciclate le videocassette vecchie ? Plasitca ?
oppure sono rifiuti speciali ?

Grazie.
l'involucro esterno quasi sicuramente nella plastica, la bobina non saprei
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 16:18   #5
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2151
dimenticavo, nel caso siano cassette uppale su youtube e passa i link
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 16:21   #6
tom03
Senior Member
 
L'Avatar di tom03
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Messaggi: 960
guarda che i porno d'epoca valgono eh
__________________
Se ti viene voglia di lavorare, siediti vedrai che ti passa

Ultima modifica di tom03 : 27-02-2009 alle 16:25.
tom03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 16:49   #7
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
[quote=Froze;26482185]un magnete abbastanza potente dovrebbe fare al caso tuo

Leggenda metropolitana. O meglio, il magnete funziona, ma DEVE essere tenuto in movimento (il campo magnetico DEVE essere variabile, per cancellare la cassetta) e ci vogliono ore.
Esperienza, non teoria...
Altra cosa se si usa uno smagnetizzatore di nastri, ma è molto diverso da un magnete, per quanto potente.

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
l'involucro esterno quasi sicuramente nella plastica, la bobina non saprei
Chiamare l' azienda raccolta rifiuti e chiedere ?
Dubito che faranno smontare le cassette, l' utente non è tenuto a possedere nè saper usare un cacciavite.

Consiglio spassionato: smonti le cassette, smaltisci la cassetta esterna nella plastica, il nastro lo sbobini e lo metti in un recipientecon del solvente, tipo acetone o trielina (fai una prova... io non ho più cassette per provare).
nel solvente il nastro si squaglia e le riprese sono cancellate per sempre.
Poi fai evaporare il solvente, ottieni una massa solida che smaltisci nella plastica (è poliestere, la stessa plastichetta delle sigarette)
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 17:15   #8
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Consiglio spassionato: smonti le cassette, smaltisci la cassetta esterna nella plastica, il nastro lo sbobini e lo metti in un recipientecon del solvente, tipo acetone o trielina (fai una prova... io non ho più cassette per provare).
nel solvente il nastro si squaglia e le riprese sono cancellate per sempre.
Poi fai evaporare il solvente, ottieni una massa solida che smaltisci nella plastica (è poliestere, la stessa plastichetta delle sigarette)
Pessima idea.
I nastri delle cassette sono ricoperti di CrO2, ossido di cromo, un metallo altamente inquinante se disperso in giro, fosse una cassetta si potrebbe chiudere un occhio, ma se sono tante chiama l'azienda dei rifiuti e chiedi a loro cosa farne
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 18:20   #9
Macumbo
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Leggenda metropolitana. O meglio, il magnete funziona, ma DEVE essere tenuto in movimento (il campo magnetico DEVE essere variabile, per cancellare la cassetta) e ci vogliono ore.
Esperienza, non teoria...
Altra cosa se si usa uno smagnetizzatore di nastri, ma è molto diverso da un magnete, per quanto potente.


Chiamare l' azienda raccolta rifiuti e chiedere ?
Dubito che faranno smontare le cassette, l' utente non è tenuto a possedere nè saper usare un cacciavite.

Consiglio spassionato: smonti le cassette, smaltisci la cassetta esterna nella plastica, il nastro lo sbobini e lo metti in un recipientecon del solvente, tipo acetone o trielina (fai una prova... io non ho più cassette per provare).
nel solvente il nastro si squaglia e le riprese sono cancellate per sempre.
Poi fai evaporare il solvente, ottieni una massa solida che smaltisci nella plastica (è poliestere, la stessa plastichetta delle sigarette)
sai che mi hai dato un ottima idea..

Thanks 1000

Ultima modifica di Macumbo : 27-02-2009 alle 18:50. Motivo: autore quote
Macumbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 18:46   #10
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Pessima idea.
I nastri delle cassette sono ricoperti di CrO2, ossido di cromo, un metallo altamente inquinante se disperso in giro, fosse una cassetta si potrebbe chiudere un occhio, ma se sono tante chiama l'azienda dei rifiuti e chiedi a loro cosa farne
Ma anche no...
I nastri Video 8 mi pare siano solo CrO2, mentre il 99.99 % dei nastri VHS impiegano il buon vecchio ossido di ferro.
Inoltre, ad essere inquinante è il cromo metallico o alcuni suoi ioni. Se questi nastri fossero pericolosi pensi che sarebbero rimasti in circolazione per molti anni senza essere ritirati dal commercio, come accaduto con altri prodotti pericolosi/inquinanti (es: le pile al mercurio, ritirate dal commercio negli anni '70, o i termometri al mercurio, che tra un paio di mesi non saranno più vendibili al pubblico. O, ancora, l' Eternit...)
Infine, il mio suggerimento era di fare evaporare il solvente e smaltire il residuo come plastica, non certo di abbandonarlo in giro.
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 21:01   #11
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Ma anche no...
I nastri Video 8 mi pare siano solo CrO2, mentre il 99.99 % dei nastri VHS impiegano il buon vecchio ossido di ferro.
Inoltre, ad essere inquinante è il cromo metallico o alcuni suoi ioni. Se questi nastri fossero pericolosi pensi che sarebbero rimasti in circolazione per molti anni senza essere ritirati dal commercio, come accaduto con altri prodotti pericolosi/inquinanti (es: le pile al mercurio, ritirate dal commercio negli anni '70, o i termometri al mercurio, che tra un paio di mesi non saranno più vendibili al pubblico. O, ancora, l' Eternit...)
Infine, il mio suggerimento era di fare evaporare il solvente e smaltire il residuo come plastica, non certo di abbandonarlo in giro.
Le lampade a fluorescenza sono in vendita ancora adesso, e il 99% di esse contiene mercurio.

Le batterie al cadmio si trovano ancora, anche se sono state quasi rimpiazzate dalle Ni-MH, le batterie al piombo (che tanti idioti si divertono a scaricar nei boschi) sono ancora in vendita.

Non è che perchè una cosa è pericolosa viene necessariamente ritirata dal mercato...


From wiki:

Quote:
Il brevetto originale risale al 1927. Il progetto definitivo prevedeva due strati di Nitrocellulosa (Celluloide) tra i quali era depositato uno strato misto di Monossido di Ferro e Biossido di Cromo, materiali con un'elevata permeabilità magnetica e quindi un'elevata capacità di "memorizzare" le variaziani di flusso magnetico.

Successivamente negli anni 50, alla celluloide si sostituisce il Mylar che raggiungendo spessori inferiori, mantenedo le stesse proprietà meccaniche, permetteva una magnetizzazione più profonda e durata del nastro maggiore, dato che la stessa bobina poteva contenere più di una volta e mezza del nastro normale, visto il ridotto spessore dello stesso.
E' vero, c'è anche l'ossido di ferro, insieme a quello di cromo però.

Scusa ho capito male io, tu proponevi di buttarle nel coso della plastica... mi dispiace ma imho pessima idea di nuovo

Non si contaminerebbe la fusione con tutti sti ossidi metallici?
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 21:53   #12
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
ma i nastri con i filmati li hai riversati su dvd?

mi sa che fra qualche anno ti potresti pentire di aver buttato le cassette...
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 12:22   #13
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Le lampade a fluorescenza sono in vendita ancora adesso, e il 99% di esse contiene mercurio.
Le batterie al cadmio si trovano ancora, anche se sono state quasi rimpiazzate dalle Ni-MH, le batterie al piombo (che tanti idioti si divertono a scaricar nei boschi) sono ancora in vendita.
Non è che perchè una cosa è pericolosa viene necessariamente ritirata dal mercato...
Hai notato che i tre esempi (fluorescenti, batt NiCd e Pb) sono sottoposti obligatoriamente a smaltimento differenziato ?
Ribadisco l' invito a Macumbo di chiamare in comune (o chi per esso) e chiedere come smaltire nastri e cassette (magari specificare che sono nastri in bobina, non ddntro alla cassetta), potrebbe avere risposte più facili di come la faccciamo noi. A Milano, a mia precisa domanda al call center, l' Amsa mi rispose che CD e floppy disk vanno nel sacco RSU (rifiuti solidi urbani aka "generico") Ed anche i floppy hanno lo strato magnetico.

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
From wiki:
l brevetto originale risale al 1927. Il progetto definitivo prevedeva due strati di Nitrocellulosa (Celluloide) tra i quali era depositato uno strato misto di Monossido di Ferro e Biossido di Cromo, materiali con un'elevata permeabilità magnetica e quindi un'elevata capacità di "memorizzare" le variaziani di flusso magnetico.
Successivamente negli anni 50, alla celluloide si sostituisce il Mylar che raggiungendo spessori inferiori, mantenedo le stesse proprietà meccaniche, permetteva una magnetizzazione più profonda e durata del nastro maggiore, dato che la stessa bobina poteva contenere più di una volta e mezza del nastro normale, visto il ridotto spessore dello stesso.

E' vero, c'è anche l'ossido di ferro, insieme a quello di cromo però.
1) Citi una parte di un articolo di wiki relativo a non si sa cosa (manca il link, è possibile averlo ?)
2) Si parla della tecnologia di 80 anni fa, nel frattempo i nastri sono un po' cambiati (come implicitamente suggerito dalla seconda parte del testo copiato)
3)Articolo comunque scritto ad cazzum, con una grossolana imprecisione (la pericolosa celluloide venne sostituita da acetato di cellulosa già negli anni '30, il passaggio al mylar degli anni '50 avvenne solo quando i nastri vennero prodotti da aziende americane) ed un errore sintattico (secondo l' articolo i nastri avrebbero tuttora lo strato magnetico racchiuso in un sandwich di due strati di mylar.... ma quando mai, ti assicuro che tra l' ossido e le testine ci va solo uno strato di sostanza lubrificante non unta
E sopratutto, non si capisce di cosa tratta l' articolo citato di wiki: nastri magnetici ? Ossidi metallici ?

EDITaltra grossolana generalizzazione dell' articolo di wiki: a leggere quello sembra che TUTTI i nastri magnetici contengano un misto di ferro e cromo. Balle, i nastri degli anni '20 avranno avuto quelllì insieme magnetico, in seguito si passò all' ossido di ferro da solo, senza cromo. Negli anni '60 o '70 vennero introdotti nastri al CrO2 (senza ferro); i nsatri con pigmento magnetico misto Fe-Cr vennero reintrodotti alla fine degli anni '70, ma la loro seconda giovinezza durò poco in quanto in due-tre anni vennero surclassati dai "nuovi" nastri a metallo evaporato (nastri "metal", lo standard nelle cassette DV e miniDV)


In compenso, io ho trovato un articolo da wiki inglese, copioincollo la parte significativa:

Add to that the problem that the production of CrO2 yielded toxic by-products of which Japanese manufacturers had great difficulty properly disposing.
I problemi ambientali sarebbero sorti a livello di produttori dell' ossido, non si parla di problemi ambientali legati allo smaltimento dei nastri.


Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Scusa ho capito male io, tu proponevi di buttarle nel coso della plastica... mi dispiace ma imho pessima idea di nuovo
Non si contaminerebbe la fusione con tutti sti ossidi metallici?
Se il comune ti dice di mettere le cassette e i nastri nella plastica piuttosto che nel generico, tu li metti nella plastica piuttosto che nel generico, senza farti domande, sopratutto se non sai cosa c' è dietro.
Lo sai come avviene il riciclaggio della plastica ? Lo sai che la plastica riciclata NON può venire impiegata per contenitori di alimentari o bevande ?
E infine, hai idea di quanto ossido di cromo ci sia in un nastro ?
Adesso cerco un dato importante, quando lo trovo facciamo insieme quattro conti della serva...

Scusa gli errori di ortografia, mi è morto il PiCione, sto scrivendo con l' EEEPC e non ho una tastiera USB.
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero

Ultima modifica di Quetzal : 01-03-2009 alle 12:34.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 15:09   #14
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Hai notato che i tre esempi (fluorescenti, batt NiCd e Pb) sono sottoposti obligatoriamente a smaltimento differenziato ?
Ribadisco l' invito a Macumbo di chiamare in comune (o chi per esso) e chiedere come smaltire nastri e cassette (magari specificare che sono nastri in bobina, non ddntro alla cassetta), potrebbe avere risposte più facili di come la faccciamo noi. A Milano, a mia precisa domanda al call center, l' Amsa mi rispose che CD e floppy disk vanno nel sacco RSU (rifiuti solidi urbani aka "generico") Ed anche i floppy hanno lo strato magnetico.
Certo che l'ho notato, il problema è che fin'ora non era chiaro se le cassette dovessero essere smaltite particolarmente o buttate nel generico.
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
1) Citi una parte di un articolo di wiki relativo a non si sa cosa (manca il link, è possibile averlo ?)
2) Si parla della tecnologia di 80 anni fa, nel frattempo i nastri sono un po' cambiati (come implicitamente suggerito dalla seconda parte del testo copiato)
3)Articolo comunque scritto ad cazzum, con una grossolana imprecisione (la pericolosa celluloide venne sostituita da acetato di cellulosa già negli anni '30, il passaggio al mylar degli anni '50 avvenne solo quando i nastri vennero prodotti da aziende americane) ed un errore sintattico (secondo l' articolo i nastri avrebbero tuttora lo strato magnetico racchiuso in un sandwich di due strati di mylar.... ma quando mai, ti assicuro che tra l' ossido e le testine ci va solo uno strato di sostanza lubrificante non unta
E sopratutto, non si capisce di cosa tratta l' articolo citato di wiki: nastri magnetici ? Ossidi metallici ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_magnetico
Ne avevo trovato un altro molto più preciso (non su wiki), ma non lo trovo più

Comunque, un modo per verificare la mancanza di Fe3O4 (l'unico ossido di ferro ferromagnetico) potrebbe essere quello di tagliare un pezzo del nastro, tirarlo con le mani fino a far staccare la polvere di ossidi metallici e osservarne il colore: se è rosso ruggine di sicuro non è ferro, ma qualcos'altro. (l'Fe3O4 è nero, non rosso ruggine)

Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
EDITaltra grossolana generalizzazione dell' articolo di wiki: a leggere quello sembra che TUTTI i nastri magnetici contengano un misto di ferro e cromo. Balle, i nastri degli anni '20 avranno avuto quelllì insieme magnetico, in seguito si passò all' ossido di ferro da solo, senza cromo. Negli anni '60 o '70 vennero introdotti nastri al CrO2 (senza ferro); i nsatri con pigmento magnetico misto Fe-Cr vennero reintrodotti alla fine degli anni '70, ma la loro seconda giovinezza durò poco in quanto in due-tre anni vennero surclassati dai "nuovi" nastri a metallo evaporato (nastri "metal", lo standard nelle cassette DV e miniDV)


In compenso, io ho trovato un articolo da wiki inglese, copioincollo la parte significativa:

Add to that the problem that the production of CrO2 yielded toxic by-products of which Japanese manufacturers had great difficulty properly disposing.
I problemi ambientali sarebbero sorti a livello di produttori dell' ossido, non si parla di problemi ambientali legati allo smaltimento dei nastri.
Però, non penso che farebbe bene disperdere tutto quel cromo in giro, sia pur sotto forma di ossido...
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi

Se il comune ti dice di mettere le cassette e i nastri nella plastica piuttosto che nel generico, tu li metti nella plastica piuttosto che nel generico, senza farti domande, sopratutto se non sai cosa c' è dietro.
Lo sai come avviene il riciclaggio della plastica ? Lo sai che la plastica riciclata NON può venire impiegata per contenitori di alimentari o bevande ?
E infine, hai idea di quanto ossido di cromo ci sia in un nastro ?
Adesso cerco un dato importante, quando lo trovo facciamo insieme quattro conti della serva...

Scusa gli errori di ortografia, mi è morto il PiCione, sto scrivendo con l' EEEPC e non ho una tastiera USB.
Si certo, se il comune mi dice di buttarle lì allora le butto lì senza farmi troppe domande su che problemi avranno a togliere gli ossidi, è ovvio

Che la plastica riciclata non potesse essere usata per contenitori alimentari lo sospettavo, ma non ne ero sicuro

Di ossido di cromo in un intero nastro sicuramente ce ne sarà meno di 2-3 grammi, però comunque se non lo levi dalla fusione introduci un'impurità nel prodotto finale (che magari alla fine non crea problemi eh).

Di errori ortografici non mi sembra che tuj ne abbia fatti tantissimi
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v