Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2009, 19:03   #4581
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi
Credo che alla fine, siccome cominciano a pensare alle architettura in modo modulare, per AMD sia risultato molto più semplice e poco dispendioso modificare la attuale architettura K10 e aggiungere 2 core piuttoto che pensare ad un accrocchio. In fondo c'è da considerare che hanno capitalizzato bene l'esperienza fatta, forse fare un accrocchio avrebbe comportato più dispersione di risorse. Insomma, i core 2 non avevano MC integrato, avevano gerarchie di cache differenti ecc, farlo con 2 k10, a me sembra "intuitivamente" più complesso e più "rischioso" lato prestazioni (prevedere colli di bottiglia etc etc). Ovvio, potrebbero essere cavolate dato che non sono affatto un esperto del settore...
Ora che c'è un MC con il probe filter sull'HT, accrocchiare due quad o due esa non dovrebbe portare grossi rallentamenti. Fa tutto la CPU e le bande della RAM e della L3 è quasi come se fossero sommate. Accedere all'altra cache L3 e all'altro controller ha solo un po' di latenza in più. Ma se c'è il probe filter, solo con altissime richieste all'altro DIE si potrebbe avere un collo di bottiglia...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 19:31   #4582
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Azz... Non mi ricordavo la terminologia. Pensavo che la fat alu fosse l'unità da 4+1 FPU per fare una operazione vettoriale più scalare. Poi mi pareva che per ogni 5 unità semplici (che operano su 32 bit) ce ne fosse una a 64 bit. Ma probabilmente è questa la fat alu che oltre ai 64 bit fa anche le operazioni trascendenti...
Si penso che la fat sia a 64bit ed abbia,mi sembra solo questa, la capacità di fare fp64, in effetti, non vorrei dire cavolate, 160 unità che fanno fp64 per 750mhz da più o meno 200 è rotti gflops.. che mi sembra sia un valore abbastanza superiore sia al nehalem che al k10.5
Bjt2 immagini cosa potrebbe fare una fusion di cpu + gpu?
Secondo me faville. Ma forse sono OT.
Old 28-02-2009, 19:45   #4583
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Chiaro, quoto.

Comunque non mi è chiara la gestione interna del Phenom II con C&Q attivo...
Io non penso che abbassino il Vcore core per core indipendenti.
La frequenza sicuramente si, ma per il Vcore mi sfugge qualche cosa.
Onestamente, sto silicio non è "sensibile" al valore della tensione se non "lavora", quindi a tutti gli effetti se un core lavora e ha un Vcore di 1,350V e frequenza di 3GHz, C&Q porta a 800MHz i core che non lavorano, ma non penso che abbassi il Vcore di questi.... perché di fatto anche a 1,6V ma 800MHz questi non "consumano" e non scaldano nulla, o perlomeno infinitesimalmente di più.

Poi c'è una cosa che ho notato, ma non solo io, in molti. Il Vcore e frequenza interagisce con la temp del procio. Questo mi era capitato con C&Q disattivato (e quindi nessuna interferenza "esterna") quando una volta ho acceso il sistema con la pompa spenta. Il procio in automatico ha portato frequenza e vcore a 800MH 1V, ed ho rilevato la temp del procio a 93°.
Comincio a pensare che gli AM3 che di differenza rispetto all'AM2+ hanno un termo-diodo sotto al socket, sia un primo approccio per l'SB8XX, il quale avendo l'implementazione dell'ACC 3.0 dovrebbe garantire una più efficiente gestione dell'overclock automatico (prerogativa dell'ACC 3.0) che interagisce allo stesso in una sorta di C&Q "proprio" di procio/SB8XX, indipendentemente se C&Q è attivato o meno da bios.

Può essere che AMD lasci inalterata la situazione OC con wall sui 4GHz a favore di un esa-core... Però non capisco una cosa... per AMD non sarebbe stato possibile accroccare 2 940 alla moda Core2 per realizzare un octa-core? Ci sarebbero solo 15W circa di MC in più, ma comunque 2 MC e non 1 come nell'esa-core. E poi non avrebbe dovuto fare un nuovo die.... Comunque se un esa-core a 3GHz potrebbe rimanere sui 125W, un octa a 2,8-3GHz potrebbe sempre rientrare sui 140W.
Ogni tanto AMD potrebbe anche realizzare cose facili.... mica sempre imporsi di fare cose native....

Inoltre non riesco a comprendere per bene una cosa...
L'esa-core Xeon di Intel ha un TDP sui 150-155W... il che mi rende perplesso.... perché i quad Penryn che sono 2 dual "uniti" hanno un basso TDP quando invece 3 hanno svettato in TDP? Mentre ad esempio il quad nativo mi aveva fatto pensare che era soggetto ad un TDP maggiore... ed ora l'esa di AMD avrebbe consumi da quad... ma Intel non può fare l'octa sul 45nm per problemi di TDP.
Riesco a capirci poco perché sono notizie che di per sé sono abbastanza contraddittorie...
Guarda che il Beckton a 45nm lo fanno eccome... solo che avrà consumi folli e clock molto bassi (2,13 circa) per non avere una fiamma ossidrica al posto di un "normale" fornelletto
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 20:22   #4584
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Guarda che il Beckton a 45nm lo fanno eccome... solo che avrà consumi folli e clock molto bassi (2,13 circa) per non avere una fiamma ossidrica al posto di un "normale" fornelletto
Ma sarebbe tipo quello che parlava Bjt2 su Mac? Cacchio, lo danno già con il raffreddamento a liquido di serie... LOL Mi sembra un attimino "tirato per i capelli". Però credo che esula dalla normalità... a quel punto anche AMD un 9950 lo potevano dare a 3,2GHz stock, con il liquido... ^^. Chiaramente siamo a potenze del tutto differenti... ma certamente non siamo a TDP umani, del tipo 125-140W.

Discorso comunque che esula dall'ironia, sia chiaro. Però mi lascia perplesso il motivo... Intel ha il quad nativo più potente in IPC... perché forzare con un octa che chiaramente non è che faccia una gran immagine... nel senso che già il Nehalem certo non brilla in discorso TDP (per il resto è un faro direi)... forzare ad un octa a poco più di 2 GHz... sinceramente non ne vedo il motivo...
Comunque potrebbe essere un bene... se si scannano a numero di core, chissà che AMD non faccia un dodeca con 2 esa accrocchiati... . Mi sa che entro 2 anni si parla dei quad come oggi si parlerebbe di un Sempron single-core .
Speriamo che winzoz seven migliori... altrimenti qui ci mettiamo a giocare a tre sette con i core... lol.

Mi riedito.
Penso che il discorso sia collegato al fatto che aumentando il numero di core aumenta la potenza senza necessariamente aumentare il Vcore per il clock. Discorso di Bjt2 sull'esa.
mmmmm allora direi che se Intel sente il bisogno di aumentare potenza, qualcosa all'orecchio di AMD gli deve essere arrivato... Detto sinceramente, Intel certamente non è che brilla sul fatto di mettere piattaforme nuove se la vecchia è potente più della concorrenza... guardando al passato, ha sempre buttato fuori proci nuovi solo quando la concorrenza le dava "fastidio"... (per proci nuovi intendo nuova piattaforma... sul Core2 distribuiva modelli nuovi solo per far lievitare il prezzo di listino).

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-02-2009 alle 20:45.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 20:55   #4585
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Ma sarebbe tipo quello che parlava Bjt2 su Mac? Cacchio, lo danno già con il raffreddamento a liquido di serie... LOL Mi sembra un attimino "tirato per i capelli". Però credo che esula dalla normalità... a quel punto anche AMD un 9950 lo potevano dare a 3,2GHz stock, con il liquido... ^^. Chiaramente siamo a potenze del tutto differenti... ma certamente non siamo a TDP umani, del tipo 125-140W.

Discorso comunque che esula dall'ironia, sia chiaro. Però mi lascia perplesso il motivo... Intel ha il quad nativo più potente in IPC... perché forzare con un octa che chiaramente non è che faccia una gran immagine... nel senso che già il Nehalem certo non brilla in discorso TDP (per il resto è un faro direi)... forzare ad un octa a poco più di 2 GHz... sinceramente non ne vedo il motivo...
Comunque potrebbe essere un bene... se si scannano a numero di core, chissà che AMD non faccia un dodeca con 2 esa accrocchiati... . Mi sa che entro 2 anni si parla dei quad come oggi si parlerebbe di un Sempron single-core .
Speriamo che winzoz seven migliori... altrimenti qui ci mettiamo a giocare a tre sette con i core... lol.

Mi riedito.
Penso che il discorso sia collegato al fatto che aumentando il numero di core aumenta la potenza senza necessariamente aumentare il Vcore per il clock. Discorso di Bjt2 sull'esa.
mmmmm allora direi che se Intel sente il bisogno di aumentare potenza, qualcosa all'orecchio di AMD gli deve essere arrivato... Detto sinceramente, Intel certamente non è che brilla sul fatto di mettere piattaforme nuove se la vecchia è potente più della concorrenza... guardando al passato, ha sempre buttato fuori proci nuovi solo quando la concorrenza le dava "fastidio"... (per proci nuovi intendo nuova piattaforma... sul Core2 distribuiva modelli nuovi solo per far lievitare il prezzo di listino).
Allora...
i 2,13 ghz sono una mia personale previsione in quanto ho fatto svariati calcoli contando il fatto che sono un accrocchio di 2 quad con altri 8 Mb di cache L3 (e quindi tot linee in più) ma un voltaggio leggermente più basso.. In totale dovrebbe stare sui 150-160W di consumo.. Poi magari ci stupisce, e riesce a tenere consumi leggermente più bassi e sbatterlo a 2,4 ma... dubito fortemente.
Il dodecacore di AMD è Magny Cours.. metà 2010 mi sembra... col Beckton la guerra la farà l'esacore con HT assist e forse magari Ultra low-K... vedremo come saranno messi.
Old 28-02-2009, 20:58   #4586
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:

Mi riedito.
C'erano voci che davano problemi sulla coerenza della cache per i Nehalem a più socket... AMD ha già anni di esperienza. INTEL fino ad adesso ha ancora una architettura a FSB sui server... Però lo snoop filter ce l'ha anche INTEL, ma nei chipset per gli Xeon su architettura core... Mi sembra strano che non l'abbiano ancora implementato nei Nehalem...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 21:03   #4587
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ora sto finendo il test con memtest 86, fra circa un ora installo OS e comincio a testare il 720...

non ho visto nel bios l'opzione sul ACC, più tardi guardo meglio...

via fornitore, ma se fai una ricerca su trova prezzi la trovi senza problemi...
Capitano ma non avevi preso la DFI?
Old 28-02-2009, 23:32   #4588
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
Capitano ma non avevi preso la DFI?
si, ma purtroppo è mortadella...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 06:06   #4589
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

AMD OVERDRIVE 2.1.6

qui

AMD OverDrive™ Utility

Release Notes for Version 2.1.6

February 11, 2009

---General Description---

This is release V2.1.6 of AMD OverDrive™ Utility.

This version of AMD OverDrive™ Utility supports systems with the AMD RD790/RD890/RS780/RX780/RS780D serials boards.

AMD OverDrive™ Utility in general is designed to provide users the ability to maximize the capability, flexibility, and adjustability of the AMD chipset products; it allows user to tune parameters to help system stability, optimize performance, and control cooling/acoustic characteristics. AMD’s target is to provide an all-in-one utility which can deliver all-around stellar operation.

---Improvement and Fixes---

AMD OverDrive™ Utility 2.1.6 (2009-2-11) Update list:

1. Added DDR3 memory support
2. Enhanced CPU temperature reading method for Phenom II CPUs
3. Fixed a bug in reading ACPI table

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-03-2009 alle 14:07.
Old 01-03-2009, 09:32   #4590
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
La tua è la Jetway ribrandizzata Sapphire, vero? Se l'hai già usata, come ti è sembrata?
Si è lei...purtroppo per mancanza di tempo dovuta al lavoro da 1 mese è li nella sua scatola...
Old 01-03-2009, 11:53   #4591
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Ora sto finendo il test con memtest 86, fra circa un ora installo OS e comincio a testare il 720...

non ho visto nel bios l'opzione sul ACC, più tardi guardo meglio...

via fornitore, ma se fai una ricerca su trova prezzi la trovi senza problemi...
Quote:
si, ma purtroppo è mortadella...
e questa ud4 come ti sembra?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 12:33   #4592
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Cavolo sono stato via una settimana e non mi ricordo più dove ero arrivato a leggervi

Qualcuno sa dirmi se ci sono news sulle nuove mobo AM3 e il 925??
thanks
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 13:04   #4593
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Sono stati annullati sia le mobo AM3 che il 925. Pare che AMD, visto che ha un processo a 45nm molto capace di salire in frequenza tornerà immediatamente ai single core per salire fino ai 10GHz. Quindi nei prossimi tre mesi dovrebbe uscire un nuovo socket, denominato AM1, che servirà a questo.

Scherzo

Prima pagina trovi tutto :>
Svenuto sulla tastiera...
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 13:09   #4594
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Sono stati annullati sia le mobo AM3 che il 925. Pare che AMD, visto che ha un processo a 45nm molto capace di salire in frequenza tornerà immediatamente ai single core per salire fino ai 10GHz. Quindi nei prossimi tre mesi dovrebbe uscire un nuovo socket, denominato AM1, che servirà a questo.

Scherzo

Prima pagina trovi tutto :>
Mi ricordano le dichiarazioni di un altro produttore...

Comunque un single core da 10 GHz, magari ockabile a 15...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 13:10   #4595
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Mi ricordano le dichiarazioni di un altro produttore...

Comunque un single core da 10 GHz, magari ockabile a 15...
edit

Ultima modifica di Sylvester : 01-03-2009 alle 14:01.
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 13:29   #4596
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sylvester Guarda i messaggi
Magari così troviamo un senso al nucleare in Italia ........ci serve per alimentare i nostri proci a 15 ghz
Mmmm... dai non tiriamo fuori battute di questo tipo, sennò facciamo esplodere il thread
Old 01-03-2009, 13:31   #4597
Sallino
Senior Member

Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
Ragazzi mi date il link del download degli ultimi driver per il phenom II 720? Ho cercato nel sito ma non ho trovato niente...
autoquote XD
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 14:06   #4598
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
autoquote XD
I driver da usare dovrebbero essere quelli di questa pagina :
http://www.amd.com/it-it/Processors/..._15259,00.html (3° link)
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 14:12   #4599
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

per RD890 si intende il nuovo chip SB890?
Old 01-03-2009, 14:58   #4600
Pihippo
Senior Member

Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
per RD890 si intende il nuovo chip SB890?
No. Rd890 è il northbridge, qualcosa mi dice che le nuove mobo ed il supporto per ht3.1 sono pronte. Vai! cosi non occko manco il N.B!

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian