|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Schermi grandi vs Schermi piccoli
Visto che la discussione mi stava a cuore ho deciso di riportarla qui, per permetterne il seguito.
Riporto i post fatti finora: Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
ripeto la mia domanda dettata dalla ignoranza
.Ora , se uno usa un pannello come schermo per pc la cosa che deve guardare secondo me è il numero di pixel per cm^2 non tanto la risoluzione che può essere alta quanto vuoi ma se metti 2000 pixel su 40 cm sono un effetto 2000 pixel su 1 metro fa tutto un'altro effetto
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
Io una cosa la posso dire, l'Apple HD Cinema Display 23" 1920x1200 se li sogna i colori che ha il Samsung 32" 1920x1080, che è un televisore a tuttigli effetti.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Hai lo stesso numero di pixel su una area che è almeno di 1/3 piu piccola. In teoria dovresti avere una definizione migliore delle immagini. Anche come gamma di colori, su un monitor è ben definita sulla TV le specifiche non la trattano.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
Quote:
Comunque che vuoi hce ti dica, sarò l'Apple, ma non solo, anche l'HP di mio padre ha i colori un pò più spenti del mio! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
per quanto riguarda i colori, se i dispositivi non sono ben calibrati non si può nemmeno fare un confronto, ci sono dei pannelli tn che se ben calibrati sembra che vadano meglio di quelli s-pva (naturalmente non opportunamente calibrati). ora mi incuriosisce un pò il discorso della qualità delle tv (dove non sono molto preparato) rispetto ai monitor. nell'altra discussione avevo letto di valori di contrasto superiori nelle tv, ora vorrei sapere se questi valori sono effettivi o gonfiati come di solito nei valori dichiarati dalle aziende produttrici. mi sembra strano cmq che monitor da 22", 24" con pannelli s-pva o ips siano inferiori e costino quanto una tv di dimensioni maggiori
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
hai quotato solo quella frase ma ho solo detto che mi sembra esagerato lavorare cosi vicino su uno schermo cosi grande (sarà che ci dovevo fare l'abitudine, ma io c'ho provato da un amico e non mi sono trovato granchè bene). Ho letto anche nell'altra discussione e oltre a questo si parlava di superiorità dei pannelli delle tv. volevo capire da chi effettivamente usa una tv quali sono le differenze con un monitor visto che c'è chi dice di trovarsi meglio. parlo di qualità dell'immagine, colori e comodità d'uso (sopratutto in base all'utilizzo: se per lavoro, uso normale di pc o per vedere film e giocare). Però se si parla e si fanno confronti solo in base alle sensazioni senza argomentare mi sembra pure inutile...
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
" non era riferito al tuo intervento ma a chi sostiene il contrario di quello che ho scritto |
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
Io alla fine ho preso il samsung T240 full HD, che dire, fantastico, luminosissimo (pure troppo, per navigare occorre cambiare modalità da "game" a text" altrimenti ci vogliono gli occhiali da sole ) e privo di qualsiasi scia durante i giochi (5ms), sono molto soddisfatto nonostante io venga da un ottimo 20 pollici asus pw201! Se la distanza dalla quale giochi non supera 1 metro, ti consiglio di non andare sopra ai 26pollici! Il 32 pollici sinceramente lo scarterei a prescindere sia per il costo che la distanza a cui dovresti giocarci per apprezzarlo appieno!
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. Ultima modifica di Giustaf : 26-02-2009 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Però c'é un dubbio enorme che mi assilla: e il color space?
Vabbé che i colori sono più brillanti, ma non ci vuole niente ad alzare la saturazione anche sui monitor normali. Quello che mi preoccupa a me è il color space, in quanto tecnicamente le televisioni non hanno bisogno di tutto l'RGB( infatti si fermano con il colore a RGB 0-235, invece che RGB 0-255), mentre per le applicazioni pc, photoshop compreso, sono necessari i 0-255...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.

.
) e privo di qualsiasi scia durante i giochi (5ms), sono molto soddisfatto nonostante io venga da un ottimo 20 pollici asus pw201!