Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2009, 12:31   #3401
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31979
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Gli investimenti sono elevati, non c'è dubbio, ma il vantaggio economico di produrre chip a 32nm su wafer da 300mm dove lo mettiamo?

Secondo me gli investimenti "grossi" AMD li ha già fatti, insieme a IBM, per mettere a punto la litografia ad immersione.

Comunque, questa non è una mia opinione, è la roadmap di Foundry, che penso stia già iniziando i lavori di ampliamento della FAB36 (o 38, non mi ricordo) per poi cominciare la sperimentazione produttiva di chip a 32nm...





Perché passare a 45nm con trattamenti e poi migrare a 32nm lisci, per il settore hi-perf? Non ha molto senso...

Ah, aggiungo una precisazione importante: il "first test chip" a 32nm, sia con HKMG che non, è previsto per inizio 2010, ma il debutto è previsto per metà 2010. In precedenza mi ero sbagliato.



Non so... se le modifiche erano tanto lievi, e i costi industriali tanto ridotti, le avrebbero implementate direttamente nei 45nm attuali, in molti mesi di sviluppo... no?



Foundry punta a raggiungere il nodo successivo a pochi mesi di distanza rispetto a Intel, perché ha capito che il processo produttivo è fondamentale per una nuova architettura ad elevato IPC e per integrare la GPU (e preciso, a questo scopo non basta i 32nm bulk, ma servono anche per SOI).
Inoltre Foundry non produrrà solamente CPU/GPU AMD, ma anche di altri clienti, e quindi non può rimanere troppo indietro rispetto alla frontiera tecnologica del momento.

Anche a livello di immagine, accumulare altri ritardi con il rischio di rimandare i 32nm a fine 2010 o inizio 2011 non se lo possono permettere.
Intel ha già stanziato 7 miliardi di dollari per arrivare al traguardo dei 32nm entro Q4 2009 (penso iniziando la produzione in una delle 4 FAB americane deputate).
Per l'ultima, se hai letto bene l'articolo, lei ha stanziato si 7 miliardi di $, ma c'è un discorso di richiamo del presidente USA con in vista aiuti per chi costruisce fabbriche in USA e non fuori, appunto per l'occupazione, ed in questo si riaggancia che pure AMD costruisce una fabbrica da 32 e 22nm nel N.Y., anch'essa da 6 miliardi di $.
Ma il problema è che costruire una fabbrica per trattare il silicio ha tempi di messa in opera mostruosi... non a caso quella di AMD l'appalto è iniziato l'anno scorso ma la prevedono operativa per il 2011 e non mi ricordo se alla fine...

Piuttosto hai letto che differenza tra AMD e Intel sulle prestazioni del silicio 32nm? Intel non fa menzione di clock più alti ma parla sioprattutto del TDP inferiore, AMD parla di frequenze mostruose e TDP bassi (40-50% in più di frequenza a parità di W del 45nm, ma quale 45nm? Quello di adesso o quello fra 1 anno?). E tra l'altro, in ogni slide scappa SEMPRE il nome di IBM.

Comunque secondo me non ha importanza se è il 45nm o 32nm. Lobiettivo è aumentare la potenza? Che differenza c'è se Intel non riesce a elevare la frequenza con il 32nm e riduce il TDP e mettiamo ipoteticamente un 2,666GHz a 8 core fisici Nehalem e AMD se con il 45nm riesce a buttare fuori proci a 45nm esacore a 4GHz?
Io penso che AMD sul 32nm ci vuole mettere il Buldozer, come ha già detto... quindi non vedo differenze tra un Phenom II a 45nm a 4GHz o più a 6 core... non credo che il Phenom II possa avere un architettura da poter essere spinto a 5GHz sul 32nm... dovrebbero cambiare i socket perché penso ci vorrebbero 2 MC e quant'altro... e io da AMD non ho sentito dire nulla tranne che il Phenom II è e resterà su AM3.
I socket nuovi sono per altri modelli di proci...

Intel è molto più forzata di AMD sul discorso 32nm... il TDP del Nehalem è alto ed il 45nm è alla fine sviluppo, di più non c'è.
Secondo me Intel si è fossilizzata sugli allori rispetto alla differenza tra il suo 45nm ed il 65nm AMD... massimizzando guadagni e diminuendo al max le spese... in effetti il 45nm Intel a parte step per consumare meno non ha mai migliorato in frequenze lavorative.

Però, che sia per IBM o meno... io non sto vedendo segnali per i quali il 32nm Intel sia qualche cosa di miracoloso, tutt'altro...
Non so se sia per la litografia ad immersione che Intel si è ostinata a non adottare, ma vedere un Nehalem quad nativo sul 45nm che ha consumi molto simili ai B3, lascia pure l'IPC superiore e una frequenza di lavoro di poco superiore, ma a me sembra che Intel trovi gli stessi prb che AMD aveva sui 65nm. Mi viene da pensare che il 32nm Intel non sia poi alla fine più avanti di un 45nm con ultra low-k e HKMG, sarà una mia idea.... Inoltre conta che se Intel ha fissato una spesa in proporzione a quello che era il clock di AMD 3 mesi fa... c'è anche caso che debbano rivedere il 32nm e/o comunque ritarare un ipotetico beta Nehalem a 32nm per frequenze più alte... il che in ogni caso allungherebbe i tempi. E qui AMD ha il suo doppio coltello... se il 45nm lo sviluppa, Intel DEVE portare un nehalem 32nm a frequenze alte, ma ciò non potrebbe implicare ritardi lasciando ad AMD il campo ancora al 45nm e il tempo gioca un ruolo importante.... più Intel tarda e più il Buldozer,Fusion e quant'altro sono vicini...
Una volta avevo detto che AMD non poteva lottare con Intel sul clock, quindi doveva portare il Buldozer quanto prima. Ma ora come ora... non ne sono mica più convinto...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-02-2009 alle 13:03.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 12:52   #3402
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7649
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per l'ultima, se hai letto bene l'articolo, lei ha stanziato si 7 miliardi di $, ma c'è un discorso di richiano del presidente USA con in vista aiuti per chi costruisce fabbriche in USA e non fuori, appunto per l'occupazione, ed in questo si riaggancia che pure AMD costruisce una fabbrica da 32 e 22nm nel N.Y., anch'essa da 6 miliardi di $.
La FAB di NY è deputata alla produzione dei 22nm, credo su wafer da 45 cm, addirittura... un altro pianeta rispetto ad ora.

Quote:
Ma il problema è che costruire una fabbrica per trattare il silicio ha tempi di messa in opera mostruosi... non a caso quella di AMD l'appalto è iniziato l'anno scorso ma la prevedono operativa per il 2011 e non mi ricordo se alla fine...
Credo alla fine.

L'adeguamento più immediato è alla FAB che ha iniziato la produzione dei 45nm, che sarà ampliata per iniziare il testing produttivo dei 32nm.

Quote:
Piuttosto hai letto che differenza tra AMD e Intel sulle prestazioni del silicio 32nm? Intel non fa menzione di clock più alti ma parla sioprattutto del TDP inferiore, AMD parla di frequenze mostruose e TDP bassi (40-50% in più di frequenza a parità di W del 45nm, ma quale 45nm? Quello di adesso o quello fra 1 anno?). E tra l'altro, in ogni slide scappa SEMPRE il nome di IBM.
C'è da considerare che i 32nm + HKMG saranno un passaggio full-node, ma tale tecnologia sarà riservata al settore "low-power", quindi mobile (portatili e affini), la vera scommessa con il futuro nel settore consumer. In questo campo, l'efficienza salirà del 40/50%. Insomma, un quad a 3 GHz su un portatile potrai mettercelo, e a un costo ridicolo.

Per la fascia alta (supercomputer e server) Fondry ritiene più che adeguati i 32nm lisci, senza HKMG. Se l'hanno scritto, significa che per questo settore il silicio può migliorare su fronti più convenienti rispetto a HKMG.

Sul 32nm Intel non ho ancora letto niente, in passato si accennava a un SOI e litografia ad immersione proprietari (leggi: scopiazzamento).

Il successo secondo me sarà dato, oltre che dalle strategie commerciali, dalla "forza industriale" (chi arriva a commercializzare prima i prodotti migliori).
Ora Intel è poco convincente, questo è un dato oggettivo, mentre AMD è MOLTO aggressiva, e questo l'hanno capito anche i produttori di mobo (che in periodo di crisi non sanno dove sbattere la testa).

Ultima modifica di astroimager : 13-02-2009 alle 12:55.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:15   #3403
Sallino
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 2010
In un noto negozio (guardate su trovaprezzi XDXD) danno disponibili i phenom X3 710 & 720... Anche se i prezzi sono ancora troppo alti di quanto dovrebbero essere
__________________
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:22   #3404
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da alfre84 Guarda i messaggi
ciao a tutti, c'è un possessore del phenom II 920 che ha overclokkato??? quando si riesce a salire con questo processore?? grazie e ciao....
chiedi qui...

Clicca qui...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:23   #3405
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31979
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Secondo FudZilla il core i7 ha circa l'1% delle vendite INTEL. Il 99% è core 2. Attualmente.
Se gli i5 hanno un pacchetto mobo/ram sui costi dell'i7, la vedo dura fare quantità di vendita considerevoli.
Se questo silenzio e copertura NDA fosse per il fatto di coprire che l'ultra low-k è alle porte...
Comunque al momento un Phenom II 940 AM2+ potrebbe essere venduto tranquillamente a 3,2GHz e pure a 3,3GHz. Il 950 potrebbe essere anche un 3,4GHz sicuri. Forse non ci rendiamo conto che per chi non occa, un 950 a 3,1GHz ha già ora quasi 500MHz in più di clock rispetto all'i920, ovvero un 950 avrebbe una potenza come se il suo IPC fosse aumentato del 20%, ed ancora dobbiamo vedere quanto guadagnerebbe un AM3 con NB a 2,2-2,4GHz e DDR3.
Un Phenom II già a 3,5GHz stock avrebbe quasi 1GHz in più di clock rispetto all'i920...Se facessimo una panoramica di bench in cui il Nehalem a 2,666 si confronta con un Phenom a 3,6Ghz, quanti sarebbero i bench in cui il Nehalem starebbe davanti al Phenom II? E rispetto ad un Phenom II a 4GHz?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:38   #3406
Pc Mate
Senior Member
 
L'Avatar di Pc Mate
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Puglia
Messaggi: 315
phenom II 940 (meno probabile x3 710)

Ragazzi, spero di non essere fuori tema, ma volendo assemblare un nuovo pc con i proci in titolo con intenzione di un oc "medio", penso sui 3.5gb, volevo un consiglio sulle ram da scegliere.
Mi spiego meglio: pensavo di prendere come tipologia le DDR2 a 1066 mhz, anche se ho notato che alcuni utenti usano le DDR2 a 800 mhz occandole a dovere .... Quindi 1066 o 800 mhz ?? timings ?
Altro dubbio che voltaggio devo prendere ?? Quali sono i dati da considerare (oltre al timings 5-5-5-5-15 almeno.. !)
Se ho sbagliato thread chiedo al moderatore di spostarmi nella sez giusta ..
__________________
AMD 940BE *Asus M3A78-T *Corsair 2x2gb DHX C4 *Corsair TX650 W *Sapphire 4830 512mb *Seagate Barracuda 7200.12 500gb *Pioneer DVR-216D-BK *AeroCool Hi-Tech 7 *LifeView FlyTV Platinum *Logitech Wave *Philips 220CW9 *Logitech Z3 **
Pc Mate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:11   #3407
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Pc Mate Guarda i messaggi
Ragazzi, spero di non essere fuori tema, ma volendo assemblare un nuovo pc con i proci in titolo con intenzione di un oc "medio", penso sui 3.5gb, volevo un consiglio sulle ram da scegliere.
Mi spiego meglio: pensavo di prendere come tipologia le DDR2 a 1066 mhz, anche se ho notato che alcuni utenti usano le DDR2 a 800 mhz occandole a dovere .... Quindi 1066 o 800 mhz ?? timings ?
Altro dubbio che voltaggio devo prendere ?? Quali sono i dati da considerare (oltre al timings 5-5-5-5-15 almeno.. !)
Se ho sbagliato thread chiedo al moderatore di spostarmi nella sez giusta ..
Sezione e thread sbagliato (bastava leggere la prima pagina di questo thread)
Per i consigli sugli acquisti clicca qui...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:20   #3408
Sharkyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da Sallino Guarda i messaggi
In un noto negozio (guardate su trovaprezzi XDXD) danno disponibili i phenom X3 710 & 720... Anche se i prezzi sono ancora troppo alti di quanto dovrebbero essere
Io l'ho appena ordinato (il 720).
Sinceramente il prezzo mi pare onesto, stando anche a quanto visto negli shop stranieri.
E comunque è una vita che aspetto, e non ho resistito.
Speriamo sia davvero disponibile!
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:32   #3409
Sallino
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Messaggi: 2010
Quote:
Originariamente inviato da Sharkyz Guarda i messaggi
Io l'ho appena ordinato (il 720).
Sinceramente il prezzo mi pare onesto, stando anche a quanto visto negli shop stranieri.
E comunque è una vita che aspetto, e non ho resistito.
Speriamo sia davvero disponibile!
Il prezzo ufficiale è 145$... SPero che a marzo (quando upgrado io) il prezzo si sia stabilizzato XD
__________________
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:33   #3410
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
La FAB di NY è deputata alla produzione dei 22nm, credo su wafer da 45 cm, addirittura... un altro pianeta rispetto ad ora.



Credo alla fine.

L'adeguamento più immediato è alla FAB che ha iniziato la produzione dei 45nm, che sarà ampliata per iniziare il testing produttivo dei 32nm.



C'è da considerare che i 32nm + HKMG saranno un passaggio full-node, ma tale tecnologia sarà riservata al settore "low-power", quindi mobile (portatili e affini), la vera scommessa con il futuro nel settore consumer. In questo campo, l'efficienza salirà del 40/50%. Insomma, un quad a 3 GHz su un portatile potrai mettercelo, e a un costo ridicolo.

Per la fascia alta (supercomputer e server) Fondry ritiene più che adeguati i 32nm lisci, senza HKMG. Se l'hanno scritto, significa che per questo settore il silicio può migliorare su fronti più convenienti rispetto a HKMG.

Sul 32nm Intel non ho ancora letto niente, in passato si accennava a un SOI e litografia ad immersione proprietari (leggi: scopiazzamento).

Il successo secondo me sarà dato, oltre che dalle strategie commerciali, dalla "forza industriale" (chi arriva a commercializzare prima i prodotti migliori).
Ora Intel è poco convincente, questo è un dato oggettivo, mentre AMD è MOLTO aggressiva, e questo l'hanno capito anche i produttori di mobo (che in periodo di crisi non sanno dove sbattere la testa).
Ottime considerazioni.
Più che altro chissa dove si andrà a inserire Buldozzer e sarà a 32nm lisci oppure i 32nm con HKMG e Ultra Low-K
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:59   #3411
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Ottime considerazioni.
Più che altro chissa dove si andrà a inserire Buldozzer e sarà a 32nm lisci oppure i 32nm con HKMG e Ultra Low-K
Bulldozer potrebbe essere presentato (senza fusion) con il processo produttivo a 45nm...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:06   #3412
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Bulldozer potrebbe essere presentato (senza fusion) con il processo produttivo a 45nm...
Francamente se fosse vero potrebbe essere un'azzardo e non vorrei rischiare che faccia la stessa fine del Agena K10 B2.
Se dovessero farlo a 45nm spero almeno che usino le 2 "super tecniche".
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:12   #3413
folken84
Senior Member
 
L'Avatar di folken84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Messaggi: 1123
Ciao Ragazzi volevo informarvi che ho ordinato una bella piattaforma AM3!

-Phenom II 720 b.e. in coppia con un Scythe Mugen 2
-Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
-OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1600 D-Channel Platinum Z3 XTC CAS7

Dovrebbe arrivarvi tutto la prox settimana

cmq pensavo che le ddr3 costassero molto di più, 4 gb ddr3 1600 cas 7 li ho pagati 105€, 4 gb ddr2 da 1066 cas 5 84€, non mi sembra una differenza così marcata...
__________________
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, ASUS RTX 5070 Prime (msrp) , LG 32gk850g, Ediloca nvme 4.0 500gb+2TB, Corsair RM850e, logitech Z625
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:27   #3414
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Francamente se fosse vero potrebbe essere un'azzardo e non vorrei rischiare che faccia la stessa fine del Agena K10 B2.
Se dovessero farlo a 45nm spero almeno che usino le 2 "super tecniche".
Infatti 8 core Bulldozer è stato cancellato...
Siamo parlando di 6 core e molto probabilmente di Quad core...
Sarebbe molto più azzardato proporre una architettura nuova di pacca con GPU integrata su un processo produttivo a 32nm...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:29   #3415
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Spero che non sia la discussione sbagliata,sul mio PC con il Phenom II 920 sia sotto Xp che Xp x64 se tengo attivato il C&Q 3.0 attivato in tutti i giochi ho un crollo pesante delle prestazioni,mentre quando ho provato la beta di Windows 7 il risparmio energetico(che è gestito automaticamente dal sistema operativo) non mi intacca le prestazioni dei giochi.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:31   #3416
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Infatti 8 core Bulldozer è stato cancellato...
Siamo parlando di 6 core e molto probabilmente di Quad core...
Sarebbe molto più azzardato proporre una architettura nuova di pacca con GPU integrata su un processo produttivo a 32nm...
Quindi ritieni che sia possibile nel 2010 magari con i 45nm integrati con HKMG e Ultra Low-K ci possa scappare un Quad Core Buldozzer con dei buoni TDP e magari frequenze come gli attuali Phenom II?
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:39   #3417
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7649
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Bulldozer potrebbe essere presentato (senza fusion) con il processo produttivo a 45nm...
Infatti la roadmap server di Sao Paolo - Magny Cours non combacia con l'esordio dei 32nm... c'è uno sfasamento di 6 mesi (almeno).

Tu dici che nell'ipotesi che Sao Paolo sia basato su Bulldozer e pensando che sia effettivamente lanciato in Q1 2009, deve essere a 45nm...

Però la roadmap server è molto precedente a quella di Foundry che ho postato... il che mi lascia pensare, alla fine, che l'esa/dodeca saranno lanciati a metà 2010 con processo produttivo a 32nm senza HKMG.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:48   #3418
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Quindi ritieni che sia possibile nel 2010 magari con i 45nm integrati con HKMG e Ultra Low-K ci possa scappare un Quad Core Buldozzer con dei buoni TDP e magari frequenze come gli attuali Phenom II?


Ritengo che i core Sao Paolo e Magny Cours siano troppo "modificati e complessi" per appartenere all'architettura K10...
AMD ha fatto un errore progettuale con i K10 proponendo Quad core nativi sul processo produttivo a 65nm senza avere la minima esperienza; se andiamo a vedere la storia dei K7 e K8 la loro evoluzione si è sempre basata su un die shrink.
Non credo che, dopo gli errori del passato, magicamente nel 2011 AMD presenti in contemporanea una "rivoluzionaria architettura" con il nuovissimo processo produttivo; rischierebbe problemi stile K10.
AMD nel 2010 potrebbe presentare una nuova architettura su 45nm per poi passare ai 32nm dopo 6/8/10; in questo caso accomunabile esperienza preziosa per evitare e risolvere in tempi brevi eventuali problemi...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:57   #3419
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Infatti la roadmap server di Sao Paolo - Magny Cours non combacia con l'esordio dei 32nm... c'è uno sfasamento di 6 mesi (almeno).

Tu dici che nell'ipotesi che Sao Paolo sia basato su Bulldozer e pensando che sia effettivamente lanciato in Q1 2009, deve essere a 45nm...

Però la roadmap server è molto precedente a quella di Foundry che ho postato... il che mi lascia pensare, alla fine, che l'esa/dodeca saranno lanciati a metà 2010 con processo produttivo a 32nm senza HKMG.
ti faccio una domanda:
Perchè AMD presenta Istabul per poi proporre pochi mesi dopo il core Sao Paolo per poter assemblare Magny Cours?
Perchè non lo fa subito un 12 core con due core Istanbul?
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 13-02-2009 alle 16:00.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 16:08   #3420
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7649
Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi volevo informarvi che ho ordinato una bella piattaforma AM3!

-Phenom II 720 b.e. in coppia con un Scythe Mugen 2
-Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
-OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1600 D-Channel Platinum Z3 XTC CAS7

Dovrebbe arrivarvi tutto la prox settimana

cmq pensavo che le ddr3 costassero molto di più, 4 gb ddr3 1600 cas 7 li ho pagati 105€, 4 gb ddr2 da 1066 cas 5 84€, non mi sembra una differenza così marcata...
Sulla carta ottime scelte!!

Sono curioso sia di come va effettivamente il 720, specie con DDR3 da buon prezzo, sia quanto spinge la nuova 790X della Gigabyte. Per quest'ultima ti aspetto poi nell'altro thread...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v