Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2009, 13:52   #3321
Phenom95
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Volevo chiedervi una cosa, in previsione di un nuovo procio avrei pensato di cambiare il mio Thermaltake MaxOrb o con un impiato a liquido con wb Ybris Eclipe, oppure pensavo anche a un CoolerMaster V10 che uscirà tra circa 5gg, ma visto che più o meno i prezzi si eguagliano sono molto indeciso.
In alternativa pensavo di aggiungere una peltier al WB per dissipare meglio il calore, visto che il V10 ne ha una già integrata...

Voi cosa mi consigliate, meglio il liquido o il V10, oppure il liquido+peltier??

Ultima modifica di Phenom95 : 12-02-2009 alle 14:04.
Phenom95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:03   #3322
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Globalmente il Noctua è del tutto superiore, ma sulle sole temperature il 9700 va sopra. Montando la seconda ventola sul Noctua non so come si ricollocherebbe.
Chiaro !!! e non solo .. con il 9700 ( che ho ) se ti abbandona la ventola so cazzi. con il noctua cambi la ventola.

Poi i noctua hanno 6 anni di garanzia il che vuol dire che ti danno i bracket per futuri socket e non sei obbligato a cambiare il dissi.

PS. oddio... anche lo zalman 9700 ha dei bracket per il 1366 che al momento dell'acquisto mio non c'erano ..e quindi li hanno messi dopo...
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:18   #3323
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Phenom95 Guarda i messaggi
Volevo chiedervi una cosa, in previsione di un nuovo procio avrei pensato di cambiare il mio Thermaltake MaxOrb o con un impiato a liquido con wb Ybris Eclipe, oppure pensavo anche a un CoolerMaster V10 che uscirà tra circa 5gg, ma visto che più o meno i prezzi si eguagliano sono molto indeciso.
In alternativa pensavo di aggiungere una peltier al WB per dissipare meglio il calore, visto che il V10 ne ha una già integrata...

Voi cosa mi consigliate, meglio il liquido o il V10, oppure il liquido+peltier??
Phenom95 per cortesia leggi il regolamento in prima pagina...
Se vuoi qualche consiglio ci sono le sezioni apposite oppure chiedi ( in modo molto limitato ) sul thread dell' overclock K10...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:34   #3324
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Un K10 core Kuma visto come un Quad core?
Dovresti postare qualche immagine di CPU_Z e del task manager del suo sistema...
certo che sarebbe l'ovetto di Pasqua... comprare un dual e ritrovarsi un quad.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:54   #3325
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da phicrand_6358 Guarda i messaggi
ammazza!! ma non erano tagliati via laser gli altri core???
cmq quasi quasi non mi lamenterei... invece di overcloccare fai overCORE...
cmq o la cpu è un po difettosa (taglio laser venuto male ad es) o il bios biostar ha peculiarità non comuni...
poi mi pare che abbia una specie di k10stat nel bios (permette di cambiare i p-states)*
hai la possibilità di provare altre ram?

*file pdf piccolo pag. 33: http://download.biostar.com.tw/uploa...T_080805_B.zip
Anche io ci son rimasto di stucco la prima volta a vedere i 4 core...
non mi lamenterei se ci fosse una modo per averli sempre attivi..ma va per conto suo...
non ho ben capito cosa dovrei provare a cambiare nella schermata del bios che mi hai linkato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Un K10 core Kuma visto come un Quad core?
Dovresti postare qualche immagine di CPU_Z e del task manager del suo sistema...

Lo so, sembra assurdo...ho chiamato anche l'assistenza oggi e non sapevano cosa dirmi...mi hanno detto di provarlo su un altra motherboard ma non ne ho la possibilità...dovrei spedirlo e loro lo controllano...

Ultima modifica di Spaceagle : 12-02-2009 alle 15:05.
Spaceagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:57   #3326
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ho dato un'occhiata alla mobo Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P (ma cacchio, più corto non lo potevano fare?), sembra essere una bella mobo e il supporto delle 1666 è gestito da bios come se fosse nativo del Phenom II (ma viene "emulato").

C'è scritto 1666(O.C.). Io supporrei che passa i parametri al procio, come se impostasse un registo ed il procio lo supporterebbe come nativo... secondo me non è un reale OC come lo si intenderebbe, ma un passaggio di parametri a cui l'MC del procio è... "disponibile".
Altrimenti non conoscerei altri metodi se non andare su di bus, ma questo overcloccherebbe anche NB/HT e clock procio.
Esatto. I moltiplicatori della RAM accettano fino a 31 (32x) come FID e fino a 7 (1/8x) come DID. Quindi non vedo il problema... E' il produttore di BIOS che eviterà di esporre moltiplicatori pericolosi (tipo 32x)...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:58   #3327
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
Come layout io preferisco gigabyte, ultimamente mi sembrano sempre più ordinate delle controparti asus!

ho trovato delle ddr3(2x2) da 1600 con timing di 7-7-7-24 che vogliono ben 1,9 volt a soli 105€, per il phenom non è un problema, vero?
Grazie al controller misto DDR2/3 dovrebbe resistere almeno fino a 2,3V anche in modalità DDR3...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:00   #3328
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Quote:
Originariamente inviato da Spaceagle Guarda i messaggi
Anche io ci son rimasto di stucco la prima volta a vedere i 4 core...
non mi lamenterei se ci fosse una modo per averli sempre attivi..ma va per conto suo...
non ho ben capito cosa dovrei provare a cambiare nella schermata del bios che mi hai linkato

Lo so, sembra assurdo...ho chiamato anche l'assistenza oggi e non sapevano cosa dirmi...mi hanno detto di provarlo su un altra motherboard ma non ne ho la possibilità...dovrei spedirlo e loro lo controllano...
no, non ho detto di cambiare niente... è solo una funzione del tuo bios che mi incuriosisce assai!!! anzi chiedo agli altri che ne pensano di sta cosa...
per provare il processore e altre ram, non hai nessun amico a cui chiedere?

P.S. quella immagine è troppo grande, per favore uploadala qui: http://www.uptiki.com/ e edita il messaggio usando il link "ANTEPRIMA IMMAGINE :: FORUM/BLOG"

Ultima modifica di phicrand_6358 : 12-02-2009 alle 15:07.
phicrand_6358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:01   #3329
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

ops...non ho ridotto l'immagine postata sopra...se disturba cosi grande la rimetto più piccola
Old 12-02-2009, 15:12   #3330
phicrand_6358
Senior Member

mmm... CpuZ te lo vede come ES...
strana sta cosa... o hanno impacchettato la Cpu sbagliata o forse qualche speranza di attivare i core restanti c'è... ci sarebbe da dire grazie a biostar... (che si è presa un certo bios programmer)
Old 12-02-2009, 15:13   #3331
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Quote:
no, non ho detto di cambiare niente... è solo una funzione del tuo bios che mi incuriosisce assai!!! anzi chiedo agli altri che ne pensano di sta cosa...
per provare il processore e altre ram, non hai nessun amico a cui chiedere?

P.S. quella immagine è troppo grande, per favore uploadala qui: http://www.uptiki.com/ e edita il messaggio usando il link "ANTEPRIMA IMMAGINE :: FORUM/BLOG"
C'è una voce in Advanced, Cpu Configuration,Advanced Clock Calibration, che permette di scegliere, Disabled, Auto, All Cores, Per Core...ti riferisci a quella?

ecco il link all'immagine corretta, l'ho postata sbagliata 2 volte

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di Spaceagle : 12-02-2009 alle 15:28.
Spaceagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:15   #3332
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Quote:
mmm... CpuZ te lo vede come ES...
strana sta cosa... o hanno impacchettato la Cpu sbagliata o forse qualche speranza di attivare i core restanti c'è... ci sarebbe da dire grazie a biostar... (che si è presa un certo bios programmer)
in questo caso come ES, in altri come FX-7750
Old 12-02-2009, 15:23   #3333
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
nello stesso shop con il 720 disponibile c'è pure la m4a79 a 159€... il prezzo mi sembra davvero buono..
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:24   #3334
giukey
Senior Member

L'Avatar di giukey

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
Quote:
C'è una voce in Advanced, Cpu Configuration,Advanced Clock Configuratuion, che permette di scegliere, Disabled, Auto, All Cores, Per Core...ti riferisci a quella?

[IMG][/IMG]
Comunque se non hai instabilità hai fatto un affarone perchè hai un phenom 4 core al prezzo del dual core
Avete visto la L3 2Mb
giukey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:27   #3335
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Quote:
Originariamente inviato da giukey Guarda i messaggi
Comunque se non hai instabilità hai fatto un affarone perchè hai un phenom 4 core al prezzo del dual core
Avete visto la L3 2Mb
ma il problema è che gli altri 2core si attivano quando vogliono loro...

adesso impostando da bios alla voce adavance clock calibration, impostando la voce Per core...si apre il menu con i core 0,1,2,3...

ho provato a tenerlo cosi ma non mi ha trovato i 4core
Old 12-02-2009, 15:29   #3336
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

L'Avatar di $iMoNe_In$aNe

Iscritto dal: May 2008
Quote:
C'è una voce in Advanced, Cpu Configuration,Advanced Clock Calibration, che permette di scegliere, Disabled, Auto, All Cores, Per Core...ti riferisci a quella?

[IMG][/IMG]
C'è qualcosa che non và però, xkè io facevo 10.000 punti al 3dmark06 con amdx2 6000+ e hd3870.
Quindi ti utilizza solo 2 core ma ne vede 4. Mi sa che è problema dell's.o.
Old 12-02-2009, 15:33   #3337
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

[IMG][/IMG]
hmmm...
Secondo me si droga il bios della scheda mamma, nel senso che non riconoscendo il modello esatto della CPU viene settato come un classico Phenom X4 B3 ES
Prova a postare anche lo screen di CPU-Z della scheda mamma...
Un altra cosa: sei sicuro che tutti e 4 i core vengono usati dal sistema?
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:34   #3338
Spaceagle
Senior Member

L'Avatar di Spaceagle

Quote:
Originariamente inviato da $iMoNe_In$aNe Guarda i messaggi
C'è qualcosa che non và però, xkè io facevo 10.000 punti al 3dmark06 con amdx2 6000+ e hd3870.
Quindi ti utilizza solo 2 core ma ne vede 4. Mi sa che è problema dell's.o.
credo che in quel test i core gli abbia usati tutti e 4...quando ho fatto il test con la cpu di default, il punteggio della cpu era di cirga 2250 punti..quando era impostato a 2.6Ghz, ma con i 4core rilevati il punteggio della cpu è di 3776
Old 12-02-2009, 15:36   #3339
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Riesci a sparare un Prime 95 su tutti i core ? Così almeno hai la certezza che li usa...
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:41   #3340
phicrand_6358
Senior Member

Quote:
no, a "Custom p-states"...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian