|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Xorg si blocca e non so perché
Buona domenica, e ben ritrovati, ho dei blocchi di sistema quasi in continuo, appena apro Frirefox(forse anche con altre appicazioni ma non ho potuto provare) e aggiorno le schede, la rotellina di aggiornamento della scheda e i due pc che indicano la connessione si tingono di giallo e si impalla tutto, il 99% delle volte il mouse rimane attivo, ma solo il puntatore.
Prima me lo ha fatto anche all'avvio quando ho riavviato con una versione un pochettino più vecchia di Kernel, nell'inserire la USER e la PSW, stessa cosa il riquadro dove inserire i dati si è colorato di giallo e tutto bloccato. Ho provato a riavviare e fare un'avvio in "recovery mode", ma ho lasciato fare tutto al pc e poi ho dato l'OK per un riavvio normale, adesso sembra che riesco a utilizzare il pc, posso controllare che tipo di errore abbia creato questo blocco?
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. Ultima modifica di cionci : 12-02-2009 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ciao cionci, non penso sia tutto ok, e ti spiego, ho avviato la macchina e ho riavuto i blocchi, finanche all'inserimento di user e psw.
Ho riavviato in recovery mode tutti i valori venivano dati [OK], poi è apparsa la schermata tipo DOS dove c'erano le varie opzioni, io ho scelto il riavvio normale, e ho avuto un [FAIL] ad una delle voci "ppp0", però sembra che dopo che riavvio in "recovery mode" il problema scompare fino al prossimo riavvio.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Se volete dare una mano leggete qui
Abbiamo recuperato questi post ed i seguenti, fino al post #13 da un'altra discussione. Rastakhan ha blocchi molto frequenti. Gli ho suggerito di connettersi tramite putty al momento del blocco da un PC Windows al PC con Ubuntu 8.04. Dallo screen di top si nota come sia Xorg ad andare ad occupare la CPU dopo il blocco. Il mouse continua a funzionare, ma tastiera e Xorg no. Ultima modifica di cionci : 12-02-2009 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i blocchi, ho appena subito la frustrazione di perdere una "sessione" di Firefox con decine di schede aperte, non so cosa fare .Si blocca tutto tranne il mouse che però è libero si di muoversi sul desktop ma non di fare altre azioni tipo click o click destro o selezionare nulla. Non so se è la mia impressione ma quando riavvio scegliendo la modalità "Recovery Mode", sembra che il sistema resista a crashare. Aspetto suggerimenti su come muovermi.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Buongiorno, cionci, sono presente per un po di tempo vogliamo provare a vedere le cause dei blocchi?
Come ho detto in precedenza ho avuto blocci ultimamente anche dopo aver riavviato in "recovery mode", però ho scelto la prima opzione quella che (ricordo sommariamente)dice di riavviare normalmente, non ho rovato la seconda opzione che credo ripari i pacchetti rovinati, ma non so se necessita di una connessione attiva alla rete.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho notato un utilizzo del 120% circa, ma non voglio darlo per certo, e non sono neanche riuscito a salvare la schermata tanto ero ubriaco di sonno e tanto rinco da non esser riuscito a trovare un programma di editing di immagini per attaccarla Oggi pomeriggio li ho lasciati per circa 3 ore ma l'utilizzo della CPU non è andato oltre il 20%. I crash sono verificati quasi tutti appena dopo la composizione del desktop, un paio alla schermata della password, e alcuni qualche secondo dopo il completamento dell'avvio. Per la cronaca, dopo esserci riuscito tante volte ieri oggi il pc con Ubuntu non mi accettava l'id 192.68.0.2 in manuale e ho dovuto farglielo fare in automatico, mi ha reso 192.168.0.6. I settaggi del router non sono stati minimamente toccati. Ciao Notte.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Conci, c'è un modo per vedere come mai il pc si inchioda quasi sempre all'avvio? Magari, e so che sto per scrivere una cavolata, consultando una lista eventi Poi, posso avviare in modalità "recovery mode" e fare la seconda opzione che prevede il ripristino o/e riparazione dei pacchetti? Aiutatemi a uscirne. Visto che ne parlate qualche suggerimento per backup semplici e alla portata di tutti? Ciao, ci si rilegge più tardi.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti.
Cionci oggi dopo vari smanettamenti e riavvii per cercare il crash del pc ci sono riuscito mentre scorrevo a tutta birra le pagine di un documento in .pdf, se ho letto bene il risultato di PuTTY il "colpevole" è Xorg. Una domandina stupida, è normale che la swap non venga quasi mai tirata in causa? Questa è la schermata in allegato: Il link di rapidshare che è meglio! http://rapidshare.com/files/196866953/Xorg.JPG.html
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. Ultima modifica di Rastakhan : 11-02-2009 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La schermata è troppo piccola, non si legge niente.
Top continuava ad aggiornarsi mentre il PC era bloccato ? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si il pc con Putty continuava ad aggiornarsi mentre quello con Ubuntu era bloccato.
http://rapidshare.com/files/196879370/Xorg2.JPG.html Dimmi se va bene.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per favore, mi fai l'upload qui: www.imageshack.us
Se continuava a girare significa che il sistema è ancora attivo. Appena si blocca da putty premi Q...così esci da top. Dai il comando: dmesg e le ultime 7-8 righe incollamele qui. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Cionci, considera anche l'opzione che non aggiornasse nell'eventualità che mi fossi sbagliato.
Vedremo se riesco a riottenere un risultato quanto prima(impegni vari permettendo) l'operazione è laboriosa e ho i due pc in stanze diverse. ![]() Dimmi se va bene.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ok, in ogni caso, visto che resta attivo, potresti connetterti con putty anche nel momento in cui si pianta, quindi dovrebbe rendere l'operazione più semplice.
Masand: forse, per seguire meglio la discussione, non sarebbe meglio dividere questi post in una nuova discussione ? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Rastakhan: cominciamo a cercare di capire il problema.
Al momento in cui si pianta collegati con Putty ed incollami l'output dei comandi: dmesg | tail -n 15 cat .xsession-errors | tail -n 15 cat /var/log/Xorg.0.log | tail -n 15 cat /var/log/messages | tail -n 15 Quale scheda video hai ? Hai compiz attivato ? Hai provato a vedere se i blocchi li hai anche con compiz disattivato ? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Senti cionci, prima che comincio mi spieghi come digitare la "I" prima del "tail"?
e in oltre come posso fare un copia e incolla del terminale di Putty? selezionare si seleziona ma poi se clicco destro si scombussola tutto, devo perforza fare un ctrl+stamp? Vado a pranzo.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Quella è una "pipe", nella tastiera italiana la ottieni premendo SHIFT ed insieme \ (non il diviso, ma il backslash dei percorsi di Windows).
In alternativa puoi copiare i miei comandi ed inccollarli uno ad uno direttamente su putty. Per fare copia ed incolla non so come si fa su putty Prova a selezionare e poi a premere il tasto destro sulla selezione, a quel punto potrebbe aver copiato.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Per copiare in putty è sufficiente selezionare e poi clickare sopra la selezione son il tasto sinistro.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice HTML:
camillo@camillo-desktop:~$ dmesg | tail -n 15 [ 66.011677] Bluetooth: Core ver 2.11 [ 66.012396] NET: Registered protocol family 31 [ 66.012401] Bluetooth: HCI device and connection manager initialized [ 66.012405] Bluetooth: HCI socket layer initialized [ 66.033266] Bluetooth: L2CAP ver 2.9 [ 66.033272] Bluetooth: L2CAP socket layer initialized [ 66.092450] Bluetooth: RFCOMM socket layer initialized [ 66.092472] Bluetooth: RFCOMM TTY layer initialized [ 66.092474] Bluetooth: RFCOMM ver 1.8 [ 84.314874] eth674: no IPv6 routers present [ 1457.181027] usb 3-3: USB disconnect, address 2 [ 1457.247570] scsi 6:0:0:0: rejecting I/O to dead device [ 1959.531689] usb 2-3: USB disconnect, address 2 [ 1959.532887] generic ttyUSB0: generic converter now disconnected from ttyUSB0 [ 1959.532906] usbserial_generic 2-3:1.12: device disconnected -------------------------------------------------------------------------------------------------------------- camillo@camillo-desktop:~$ cat .xsession-errors | tail -n 15 evolution-alarm-notify-Message: Thu Feb 12 12:00:14 2009 ** (nautilus:6369): WARNING **: Unable to add monitor: Non supportato Nautilus-Share-Message: Called "net usershare info" but it failed: "net usershare" ha restituito l'errore 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error Nessun file o directory Please ask your system administrator to enable user sharing. ERROR: seek failed for string with length -314761472 with error code 22 ERROR: whilst scanning summary file PID TTY TIME CMD PID TTY TIME CMD 6349 ? 00:00:00 pulseaudio WARNING: modinfo for module wl failed: modinfo: could not find module wl camillo@camillo-desktop:~$ cat var/log/Xorg.0.log | tail -n 15 cat: var/log/Xorg.0.log: Nessun file o directory camillo@camillo-desktop:~$ cat /var/log/messages | tail -n 15 Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.host_name Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.domain_name Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.nis_domain Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.nis_servers Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.interface_mtu Feb 12 12:19:17 camillo-desktop -- MARK -- Feb 12 12:22:30 camillo-desktop kernel: [ 1457.181027] usb 3-3: USB disconnect, address 2 Feb 12 12:30:53 camillo-desktop kernel: [ 1959.531689] usb 2-3: USB disconnect, address 2 Feb 12 12:30:53 camillo-desktop kernel: [ 1959.532887] generic ttyUSB0: generic converter now disconnected from ttyUSB0 Feb 12 12:30:53 camillo-desktop kernel: [ 1959.532906] usbserial_generic 2-3:1.12: device disconnected Feb 12 12:59:17 camillo-desktop -- MARK -- Feb 12 13:19:17 camillo-desktop -- MARK -- Feb 12 13:39:17 camillo-desktop -- MARK -- Feb 12 13:59:17 camillo-desktop -- MARK -- Feb 12 14:19:17 camillo-desktop -- MARK -- Non ho compiz attivo sulla mia Hardy Heron sono con il desk di default e impostazioni idem di default per un monitor crt da 19". Dimmi se basta o devo aggiungere altro, ho sempre Ubu in blocco. Ciao.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ricapitoliamo cosa succede...ad un tratto ti smette di funzionare la tastiera...il mouse continua a funzionare, ma niente della grafica reagisce, giusto ?
Gli aggiornamenti li hai fatti tutti ? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si esatto mi si blocca tutto, tastiera (nemmeno ctrl+canc+alt), desk e grafica ko, solo il puntatore del mouse è libero di girare ma ne il dx che l'sx funzionano.
Gi aggiornamenti non li ho fatti tutti,ne ho segnalazione di alcuni.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.

.

Prova a selezionare e poi a premere il tasto destro sulla selezione, a quel punto potrebbe aver copiato.