Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2009, 12:17   #1
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Xorg si blocca e non so perché

Buona domenica, e ben ritrovati, ho dei blocchi di sistema quasi in continuo, appena apro Frirefox(forse anche con altre appicazioni ma non ho potuto provare) e aggiorno le schede, la rotellina di aggiornamento della scheda e i due pc che indicano la connessione si tingono di giallo e si impalla tutto, il 99% delle volte il mouse rimane attivo, ma solo il puntatore.
Prima me lo ha fatto anche all'avvio quando ho riavviato con una versione un pochettino più vecchia di Kernel, nell'inserire la USER e la PSW, stessa cosa il riquadro dove inserire i dati si è colorato di giallo e tutto bloccato.
Ho provato a riavviare e fare un'avvio in "recovery mode", ma ho lasciato fare tutto al pc e poi ho dato l'OK per un riavvio normale, adesso sembra che riesco a utilizzare il pc, posso controllare che tipo di errore abbia creato questo blocco?

Ultima modifica di cionci : 12-02-2009 alle 11:49.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 18:38   #2
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Allora è tutto ok, devi solo aggiornare.
Ciao cionci, non penso sia tutto ok, e ti spiego, ho avviato la macchina e ho riavuto i blocchi, finanche all'inserimento di user e psw.
Ho riavviato in recovery mode tutti i valori venivano dati [OK], poi è apparsa la schermata tipo DOS dove c'erano le varie opzioni, io ho scelto il riavvio normale, e ho avuto un [FAIL] ad una delle voci "ppp0", però sembra che dopo che riavvio in "recovery mode" il problema scompare fino al prossimo riavvio.
Old 03-02-2009, 11:25   #3
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Se volete dare una mano leggete qui

Abbiamo recuperato questi post ed i seguenti, fino al post #13 da un'altra discussione.

Rastakhan ha blocchi molto frequenti. Gli ho suggerito di connettersi tramite putty al momento del blocco da un PC Windows al PC con Ubuntu 8.04. Dallo screen di top si nota come sia Xorg ad andare ad occupare la CPU dopo il blocco. Il mouse continua a funzionare, ma tastiera e Xorg no.

Ultima modifica di cionci : 12-02-2009 alle 12:03.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 17:43   #4
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
ppp0 è la connessione ad internet. Se anche va in fail non al boot non è un problema, l'importante è che ti funzioni dopo. Spiega un po' esattamente come avvengono questi "blocchi". In ogni caso io farei prima l'aggiornamento.
Per prima cosa mi voglio scusare con te cionci e con gli altri frequentatori della Sezione, se ho mancato nelle risposte in questi giorni, ma la mia connessione con l'uccellulare(e anche quella di ltre migliaia di utenti) mi aveva abbandonato , quindi non ho avuto possibilità di connettermi alla Rete.
Per quanto riguarda i blocchi, ho appena subito la frustrazione di perdere una "sessione" di Firefox con decine di schede aperte, non so cosa fare .
Si blocca tutto tranne il mouse che però è libero si di muoversi sul desktop ma non di fare altre azioni tipo click o click destro o selezionare nulla.
Non so se è la mia impressione ma quando riavvio scegliendo la modalità "Recovery Mode", sembra che il sistema resista a crashare.
Aspetto suggerimenti su come muovermi.
Old 08-02-2009, 10:47   #5
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Buongiorno, cionci, sono presente per un po di tempo vogliamo provare a vedere le cause dei blocchi?
Come ho detto in precedenza ho avuto blocci ultimamente anche dopo aver riavviato in "recovery mode", però ho scelto la prima opzione quella che (ricordo sommariamente)dice di riavviare normalmente, non ho rovato la seconda opzione che credo ripari i pacchetti rovinati, ma non so se necessita di una connessione attiva alla rete.
Old 10-02-2009, 00:04   #6
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Come ti ho detto dovresti lasciare i due PC connessi fino a quando ti sia pianta...è a quel punto che è interessante l'uso della CPU.
Ciao cionci, prima di andare a letto ti volevo informare che stamattina alle 4:30 come un pazzo esaurito , ho acceso i due pc per fare la prova "top" e sull'avvio del pc con Ubuntu ho avuto il blocco.
Ho notato un utilizzo del 120% circa, ma non voglio darlo per certo, e non sono neanche riuscito a salvare la schermata tanto ero ubriaco di sonno e tanto rinco da non esser riuscito a trovare un programma di editing di immagini per attaccarla
Oggi pomeriggio li ho lasciati per circa 3 ore ma l'utilizzo della CPU non è andato oltre il 20%.
I crash sono verificati quasi tutti appena dopo la composizione del desktop, un paio alla schermata della password, e alcuni qualche secondo dopo il completamento dell'avvio.
Per la cronaca, dopo esserci riuscito tante volte ieri oggi il pc con Ubuntu non mi accettava l'id 192.68.0.2 in manuale e ho dovuto farglielo fare in automatico, mi ha reso 192.168.0.6.
I settaggi del router non sono stati minimamente toccati.
Ciao Notte.
Old 10-02-2009, 19:00   #7
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ciao cionci, prima di andare a letto ti volevo informare che stamattina alle 4:30 come un pazzo esaurito , ho acceso i due pc per fare la prova "top" e sull'avvio del pc con Ubuntu ho avuto il blocco.
Ho notato un utilizzo del 120% circa, ma non voglio darlo per certo, e non sono neanche riuscito a salvare la schermata tanto ero ubriaco di sonno e tanto rinco da non esser riuscito a trovare un programma di editing di immagini per attaccarla
Oggi pomeriggio li ho lasciati per circa 3 ore ma l'utilizzo della CPU non è andato oltre il 20%.
I crash sono verificati quasi tutti appena dopo la composizione del desktop, un paio alla schermata della password, e alcuni qualche secondo dopo il completamento dell'avvio.
Per la cronaca, dopo esserci riuscito tante volte ieri oggi il pc con Ubuntu non mi accettava l'id 192.68.0.2 in manuale e ho dovuto farglielo fare in automatico, mi ha reso 192.168.0.6.
I settaggi del router non sono stati minimamente toccati.
Ciao Notte.

Conci, c'è un modo per vedere come mai il pc si inchioda quasi sempre all'avvio?
Magari, e so che sto per scrivere una cavolata, consultando una lista eventi .
Poi, posso avviare in modalità "recovery mode" e fare la seconda opzione che prevede il ripristino o/e riparazione dei pacchetti?
Aiutatemi a uscirne.

Visto che ne parlate qualche suggerimento per backup semplici e alla portata di tutti?

Ciao, ci si rilegge più tardi.
Old 11-02-2009, 18:45   #8
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao a tutti.
Cionci oggi dopo vari smanettamenti e riavvii per cercare il crash del pc ci sono riuscito mentre scorrevo a tutta birra le pagine di un documento in .pdf, se ho letto bene il risultato di PuTTY il "colpevole" è Xorg.
Una domandina stupida, è normale che la swap non venga quasi mai tirata in causa?
Questa è la schermata in allegato:
Il link di rapidshare che è meglio!
http://rapidshare.com/files/196866953/Xorg.JPG.html
Immagini allegate
File Type: jpg Xorg1.JPG (23.5 KB, 15 visite)

Ultima modifica di Rastakhan : 11-02-2009 alle 18:52.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 18:52   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

La schermata è troppo piccola, non si legge niente.
Top continuava ad aggiornarsi mentre il PC era bloccato ?
Old 11-02-2009, 19:21   #10
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Si il pc con Putty continuava ad aggiornarsi mentre quello con Ubuntu era bloccato.
http://rapidshare.com/files/196879370/Xorg2.JPG.html
Dimmi se va bene.
Old 11-02-2009, 19:28   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Per favore, mi fai l'upload qui: www.imageshack.us
Se continuava a girare significa che il sistema è ancora attivo.
Appena si blocca da putty premi Q...così esci da top.
Dai il comando:

dmesg

e le ultime 7-8 righe incollamele qui.
Old 11-02-2009, 19:40   #12
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Cionci, considera anche l'opzione che non aggiornasse nell'eventualità che mi fossi sbagliato.
Vedremo se riesco a riottenere un risultato quanto prima(impegni vari permettendo) l'operazione è laboriosa e ho i due pc in stanze diverse.

Dimmi se va bene.
Old 11-02-2009, 20:02   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ok, in ogni caso, visto che resta attivo, potresti connetterti con putty anche nel momento in cui si pianta, quindi dovrebbe rendere l'operazione più semplice.

Masand: forse, per seguire meglio la discussione, non sarebbe meglio dividere questi post in una nuova discussione ?
Old 12-02-2009, 12:17   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Rastakhan: cominciamo a cercare di capire il problema.
Al momento in cui si pianta collegati con Putty ed incollami l'output dei comandi:

dmesg | tail -n 15
cat .xsession-errors | tail -n 15
cat /var/log/Xorg.0.log | tail -n 15
cat /var/log/messages | tail -n 15

Quale scheda video hai ?

Hai compiz attivato ? Hai provato a vedere se i blocchi li hai anche con compiz disattivato ?
Old 12-02-2009, 13:09   #15
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Senti cionci, prima che comincio mi spieghi come digitare la "I" prima del "tail"?
e in oltre come posso fare un copia e incolla del terminale di Putty? selezionare si seleziona ma poi se clicco destro si scombussola tutto, devo perforza fare un ctrl+stamp?
Vado a pranzo.
Old 12-02-2009, 13:23   #16
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quella è una "pipe", nella tastiera italiana la ottieni premendo SHIFT ed insieme \ (non il diviso, ma il backslash dei percorsi di Windows).
In alternativa puoi copiare i miei comandi ed inccollarli uno ad uno direttamente su putty.
Per fare copia ed incolla non so come si fa su putty Prova a selezionare e poi a premere il tasto destro sulla selezione, a quel punto potrebbe aver copiato.
Old 12-02-2009, 13:36   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Per copiare in putty è sufficiente selezionare e poi clickare sopra la selezione son il tasto sinistro.
Old 12-02-2009, 14:23   #18
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Rastakhan: cominciamo a cercare di capire il problema.
Al momento in cui si pianta collegati con Putty ed incollami l'output dei comandi:

dmesg | tail -n 15
cat .xsession-errors | tail -n 15
cat /var/log/Xorg.0.log | tail -n 15
cat /var/log/messages | tail -n 15

Quale scheda video hai ?

Hai compiz attivato ? Hai provato a vedere se i blocchi li hai anche con compiz disattivato ?
Eccomi tornato, ecco i risultati ai comandi che mi hai chiesto di eseguire:

Codice HTML:
camillo@camillo-desktop:~$ dmesg | tail -n 15
[   66.011677] Bluetooth: Core ver 2.11
[   66.012396] NET: Registered protocol family 31
[   66.012401] Bluetooth: HCI device and connection manager initialized
[   66.012405] Bluetooth: HCI socket layer initialized
[   66.033266] Bluetooth: L2CAP ver 2.9
[   66.033272] Bluetooth: L2CAP socket layer initialized
[   66.092450] Bluetooth: RFCOMM socket layer initialized
[   66.092472] Bluetooth: RFCOMM TTY layer initialized
[   66.092474] Bluetooth: RFCOMM ver 1.8
[   84.314874] eth674: no IPv6 routers present
[ 1457.181027] usb 3-3: USB disconnect, address 2
[ 1457.247570] scsi 6:0:0:0: rejecting I/O to dead device
[ 1959.531689] usb 2-3: USB disconnect, address 2
[ 1959.532887] generic ttyUSB0: generic converter now disconnected from ttyUSB0
[ 1959.532906] usbserial_generic 2-3:1.12: device disconnected

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

camillo@camillo-desktop:~$ cat .xsession-errors | tail -n 15

evolution-alarm-notify-Message:  Thu Feb 12 12:00:14 2009

** (nautilus:6369): WARNING **: Unable to add monitor: Non supportato
Nautilus-Share-Message: Called "net usershare info" but it failed: "net usershare" ha restituito l'errore 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error Nessun file o directory
Please ask your system administrator to enable user sharing.

ERROR: seek failed for string with length -314761472 with error code 22
ERROR: whilst scanning summary file
  PID TTY          TIME CMD
  PID TTY          TIME CMD
 6349 ?        00:00:00 pulseaudio
WARNING: modinfo for module wl failed: modinfo: could not find module wl

camillo@camillo-desktop:~$ cat var/log/Xorg.0.log | tail -n 15
cat: var/log/Xorg.0.log: Nessun file o directory

camillo@camillo-desktop:~$ cat /var/log/messages | tail -n 15
Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.host_name
Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.domain_name
Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.nis_domain
Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.nis_servers
Feb 12 11:59:26 camillo-desktop dhcdbd: message_handler: message handler not found under /com/redhat/dhcp/eth674 for sub-path eth674.dbus.get.interface_mtu
Feb 12 12:19:17 camillo-desktop -- MARK --
Feb 12 12:22:30 camillo-desktop kernel: [ 1457.181027] usb 3-3: USB disconnect, address 2
Feb 12 12:30:53 camillo-desktop kernel: [ 1959.531689] usb 2-3: USB disconnect, address 2
Feb 12 12:30:53 camillo-desktop kernel: [ 1959.532887] generic ttyUSB0: generic converter now disconnected from ttyUSB0
Feb 12 12:30:53 camillo-desktop kernel: [ 1959.532906] usbserial_generic 2-3:1.12: device disconnected
Feb 12 12:59:17 camillo-desktop -- MARK --
Feb 12 13:19:17 camillo-desktop -- MARK --
Feb 12 13:39:17 camillo-desktop -- MARK --
Feb 12 13:59:17 camillo-desktop -- MARK --
Feb 12 14:19:17 camillo-desktop -- MARK --
Per la scheda video ho una nVidia fx5200 con 128Mb di ram.
Non ho compiz attivo sulla mia Hardy Heron sono con il desk di default e impostazioni idem di default per un monitor crt da 19".

Dimmi se basta o devo aggiungere altro, ho sempre Ubu in blocco.
Ciao.
Old 12-02-2009, 15:46   #19
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ricapitoliamo cosa succede...ad un tratto ti smette di funzionare la tastiera...il mouse continua a funzionare, ma niente della grafica reagisce, giusto ?

Gli aggiornamenti li hai fatti tutti ?
Old 12-02-2009, 17:23   #20
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Si esatto mi si blocca tutto, tastiera (nemmeno ctrl+canc+alt), desk e grafica ko, solo il puntatore del mouse è libero di girare ma ne il dx che l'sx funzionano.
Gi aggiornamenti non li ho fatti tutti,ne ho segnalazione di alcuni.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I 6 smartphone più scontati su Am...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian