Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2009, 11:17   #301
22_12_2012
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Beh, mi vergogno di me stesso. Non sono ancora riuscito a testare il portatile! A malapena ho installato Firerox...
Cmq, le temperature, in navigazione a batteria, sono sotto controllo.
La cpu, in modalità risparmio energetico, va a circa 1600Mhz (quanto il vecchio portatile...al massimo della velocità, però...) e la batteria dovrebbe durare almeno 3,5 ore, forse 4 con lo schermo a media luminosità (sempre con WiFi on e BT off).
Nel BIOS non ho trovato impostazioni particolari per la VGA, ma io non ho la 9500, quindi non faccio testo.
Nella recensione linkata, però, si vede come in molti giochi lo SLI non venga sfruttato, quindi la 9200 aggiuntiva resta in pratica un inutile spreco di energia e una fonte di calore aggiuntiva. Sono contento della mia scelta (visto che non ci giocherò molto...).
La tastiera è decisamente cosa buona, più la uso più mi piace, i tasti sono decisamente grandi per un 13". L'unica cosa che mi ha un poco deluso è il peso: rispetto al veccho 15,4" la differenza è di circa 700g, percepibile ma non netta.
Oggi misuro lo spessore del monitor, così vediamo se è veramente più sottile del CCFL: a proposito, se qualcuno ha questo monitor, dovrebbe verificare lo spessore e la risoluzione della webcam. Grazie.

Oggi, se riesco, lancio un po' di test (3dMark 2006, PC Mark, HDTune, ecc...).

By(t)e
Bene Bene....hai verificato con il discorso delle pipe? Confermi che c'è ne è una sola ?
22_12_2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:21   #302
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Ottima spiegazione ti straquoto, infatti anche io facendo i miei ragionamenti mi sono accorto di essere influenzato dal luogo comune (più un fatto che un luogo comune a dir la verità) che integrata=schifo.
Nonostante questo resta la questione di memoria dedicata/condivisa. Se fosse stato possibile avere una 9200 integrata con mem condivisa e una 9400 discreta con mem dedicata non sarebbe stato meglio? E il consumo sarebbe stato lo stesso. Che sia poi tecnicamente possibile (reperibilità dei chip) non lo so.
No, ma perchè?
Come castri la 9400M con la ram di sistema, così avresti castrato la 9200M.
Anzi, la 9200M rende proprio perchè è a clock più alti e sfrutta le DDR3 a 1400MHz, con core/shader e ram allineati alla 9400M (visto che vuoi i consumi ridotti all'osso) diventa una vera ciofeca.

Che poi spiegami perchè basare un Hybrid Sli su una vga talmente scarsa da vedere prestazioni solo attivando la seconda vga?!
Se devi vedere uno scarso boost del 10% tanto vale montarne una sola.

Sinceramente non capisco.

Io è l'HSLI basato sulla 9100M che non capisco (se non su un 13" super slim), quello azzeccato è questo.

Ultima modifica di danello : 09-02-2009 alle 11:24.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:22   #303
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 22_12_2012 Guarda i messaggi
Bene Bene....hai verificato con il discorso delle pipe? Confermi che c'è ne è una sola ?
Se intendi l'heatpipe, si vede benissimo dal manuale.
Old 09-02-2009, 11:22   #304
22_12_2012
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Guarda che la 9200M la puoi disattivare manualmente quando vuoi se non vuoi che consumi nè scaldi.

Quando vuoi accelerare in hardware un flusso video, quando vuoi sfruttare Cuda e/o giocare in SLI, beh, abiliti anche la 9200M, sempre che non ti piaccia farlo fare in automatico al sistema.
Ok, ma che senso ha spendere 80€ in piu e lasciarla disattivata??? In più hai

-alimentatore piu piccolo e meno esoso de Watt ( 65 Vs 90)
-durata batteria
-una pipe in meno da smaltire sulla ventola
-portatile piu fresco con meno calore da smaltire
-ecc.ecc.

La 9400 di suo è in grado di smaltire l'accellerazione hw del flusso video e Cusa

Io ho già scelto a priori di prendere la sola 9400 e basta
Old 09-02-2009, 11:22   #305
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mj78 Guarda i messaggi
Il mio discorso riassunto in 3 righe!!!!! Grande Danello purtroppo il dono della sintesi non mi appartiene !!!!
Old 09-02-2009, 11:25   #306
22_12_2012
Senior Member

Quote:
Se intendi l'heatpipe, si vede benissimo dal manuale.
Ok, ma le illustrazioni del manuale si riferiscono ad una soluzione con la 9200 aggiuntiva...la seconda pipe va per l'appunto su di lei...ma se il notebook ha la sola 9400, quante ne ha?una?
A fianco del procio , cio dovrebbe essere il chipset con integrata la 9400...

Ultima modifica di 22_12_2012 : 09-02-2009 alle 11:29.
Old 09-02-2009, 11:50   #307
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:

-durata batteria
-ecc.ecc.

La 9400 di suo è in grado di smaltire l'accellerazione hw del flusso video e Cusa

Proprio i motivi per il quale ho scelto di non prendere la 9500. Ovvio, se uno ci deve giocare, probabilmente ne vale la pena (sperando che i giochi futuri siano ottimizzati per lo SLI).

By(t)e
Old 09-02-2009, 11:51   #308
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Oggi misuro lo spessore del monitor, così vediamo se è veramente più sottile del CCFL: a proposito, se qualcuno ha questo monitor, dovrebbe verificare lo spessore e la risoluzione della webcam. Grazie.
giusto come parere "fisico", com'è lo spessore generale del notebook? cioè sia con il monitor chiuso che con monitor aperto.. perché non so spiegarmi il motivo ma dalle foto mi pare più alto di tanti altri portatili da 13" (primo fra tutti i vaio sr), anche se dati tecnici alla mano non è poi così.. dal vero com'è???

Quote:
Guarda che la 9200M la puoi disattivare manualmente quando vuoi se non vuoi che consumi nè scaldi.
suppongo che la puoi disattivare manualmente però sempre dal sistema operativo.. o meglio, con vista.. giusto?
AMD Athlon64 3500+, Cooler Master Hyper 6, Asus A8V Deluxe wifi-g Rev2.0, Corsair TwinX-1024 Pc3200XL Platinum, Western Digital Raptor 74GB, Cooler Master CoolDrive 4, Sapphire Radeon 9600XT 256MB, Sound Blaster Audigy Player, Cambridge Soundworks 4.0, Enermax Coolergiant EG485p/ax, Lg Flatron L1952S
---
Acer Aspire 5024
Apple MacBook Pro 13" 2.53GHz

Ultima modifica di VendeR : 09-02-2009 alle 11:54.
VendeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:56   #309
danello
Senior Member

Quote:
Ok, ma le illustrazioni del manuale si riferiscono ad una soluzione con la 9200 aggiuntiva...la seconda pipe va per l'appunto su di lei...ma se il notebook ha la sola 9400, quante ne ha?una?
A fianco del procio , cio dovrebbe essere il chipset con integrata la 9400...

Ah, tu intendi nel caso non si sia la discreta.

Ehm...allora sì, direi di smontare per avere certezze.
Old 09-02-2009, 12:01   #310
danello
Senior Member

Quote:

-durata batteria
-ecc.ecc.

Ma lui parlava di INUTILITA' della 9200M in funzione di alcune sue considerazioni, bastava dire di NON AVERNE NECESSITA', e non avrei neanche risposto.
Old 09-02-2009, 12:03   #311
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Ma lui parlava di INUTILITA' della 9200M in funzione di alcune sue considerazioni, bastava dire di NON AVERNE NECESSITA', e non avrei neanche risposto.
Hai letto male, ho detto che in molti giochi la 9200 non viene sfruttata e quindi è inutile.
Non ho detto che è sempre inutile

By(t)e
Old 09-02-2009, 12:07   #312
22_12_2012
Senior Member

Quote:
Hai letto male, ho detto che in molti giochi la 9200 non viene sfruttata e quindi è inutile.

By(t)e
Guardacaso il 3DMark è superottimizzato per lo Sli & Hibryd vari..

E' il punteggio del 3Dmark che fà vendere vga, nn i riscontri reali nei giochi...
Old 09-02-2009, 12:09   #313
danello
Senior Member

Quote:

By(t)e
No no, tu hai scritto che siccome molti giochi non sfruttano lo SLI, sarebbe stata lì a generare consumi e calore superflui, e semplicemente NON E' VERO.

Ho anche aggiunto che serve anche ad altro, oltre che a giocare in SLI.
Old 09-02-2009, 12:20   #314
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

eh bhe.. ho appena chattato con una gentile signorina della Dell, a cui ho chiesto quando saranno disponibili le batterie a 9 celle e la risposta è stata: "
non esiste una previsione al momento, per possibili accessori e scelte future"
e fin qua.. poi le ho chiesto riguardo la famosa soluzione hybrid sli, e la risposta è stata che la scheda montata è non sli! e continuava ad insistere che dal tool tecnico a sua disposizione la soluzione montata era un'unica scheda video (ed ho sottolineato bene che mi riferivo a quella che loro chiamano 9500 ma che in realtà è una 9200+9400..), questa volta mi hanno un pò deluso
AMD Athlon64 3500+, Cooler Master Hyper 6, Asus A8V Deluxe wifi-g Rev2.0, Corsair TwinX-1024 Pc3200XL Platinum, Western Digital Raptor 74GB, Cooler Master CoolDrive 4, Sapphire Radeon 9600XT 256MB, Sound Blaster Audigy Player, Cambridge Soundworks 4.0, Enermax Coolergiant EG485p/ax, Lg Flatron L1952S
---
Acer Aspire 5024
Old 09-02-2009, 12:23   #315
22_12_2012
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VendeR Guarda i messaggi
eh bhe.. ho appena chattato con una gentile signorina della Dell, a cui ho chiesto quando saranno disponibili le batterie a 9 celle e la risposta è stata: "
non esiste una previsione al momento, per possibili accessori e scelte future"
e fin qua.. poi le ho chiesto riguardo la famosa soluzione hybrid sli, e la risposta è stata che la scheda montata è non sli! e continuava ad insistere che dal tool tecnico a sua disposizione la soluzione montata era un'unica scheda video (ed ho sottolineato bene che mi riferivo a quella che loro chiamano 9500 ma che in realtà è una 9200+9400..), questa volta mi hanno un pò deluso
Immagino che hai parlato con una commerciale: è normale che sia così, pure loro sul preventivo il gestionale gli indica:

Graphics : 256MB nVidia 9500m graphics card

Ultima modifica di 22_12_2012 : 09-02-2009 alle 12:36.
Old 09-02-2009, 12:25   #316
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
No no, tu hai scritto che siccome molti giochi non sfruttano lo SLI, sarebbe stata lì a generare consumi e calore superflui, e semplicemente NON E' VERO.

Ho anche aggiunto che serve anche ad altro, oltre che a giocare in SLI.
Se non la disabiliti, è vero
Cmq, non proseguiamo la polemica, non ha senso.

By(t)e
Old 09-02-2009, 12:27   #317
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

Quote:
Immagino che hai parlato con una commerciale: è normale che sia così, pure loro sul preventivo il gestionale gli indica:

Graphics : 256MB nVidia 9500m graphics card

Oggi ti richiama il tecnico per novità?
si mi sa anche a me che fosse del commerciale.. leggeva dal foglio delle specifiche e via.
no non mi ha detto nulla a riguardo del tecnico.. volendo posso chiedere di parlarci? non lo sapevo
---
Acer Aspire 5024
Old 09-02-2009, 12:37   #318
22_12_2012
Senior Member

Quote:

Appunto....

By(t)e
Quote:
Originariamente inviato da VendeR Guarda i messaggi
si mi sa anche a me che fosse del commerciale.. leggeva dal foglio delle specifiche e via.
no non mi ha detto nulla a riguardo del tecnico.. volendo posso chiedere di parlarci? non lo sapevo
In teoria, dovrebbe essere disponibile una supporto tecnico di prevendita se hai bisogno di dettagli che un commerciale nn ti può fornire...
Old 09-02-2009, 12:44   #319
danello
Senior Member

Quote:

By(t)e
Ma perchè insisti?!
Puoi disabilitare manulamente o lasciare libertà al sistema.
Se sei fissato lo fai a mano e la riabiliti sempre a mano, altrimenti lasci libertà al sistema di interpretare le applicazioni che lanci.

"HybridPower
HybridPower unleashes graphics performance when needed and switches to quiet, low-power quiet operation for everyday computing. Combine an NVIDIA Hybrid SLI-enabled GPU into a NVIDIA Hybrid SLI-enabled motherboard (mGPU) for the ultimate control. Dial up performance for demanding 3D games and applications; downshift to the mGPU to reduce noise and extended battery life for everyday computing tasks like browsing the Web, word processing, or watching High Definition videos."

http://www.nvidia.com/object/hybridsli_notebook.html

E nonostante sia data la 9100M come mGPU, la cosa vale anche per l'accoppiata di due vga che supportano Hybrid Power.

O almeno è quello che ho trovato girando per il web, visto che il sito nvidia non è chiaro fino in fondo.

Ultima modifica di danello : 09-02-2009 alle 12:50.
Old 09-02-2009, 12:49   #320
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Ma perchè insisti?!
Puoi disabilitare manulamente o lasciare libertà al sistema.
Se sei fissato lo fai a mano e la riabiliti sempre a mano, altrimenti lasci libertà al sistema di interpretare le applicazioni che lanci.

"HybridPower
HybridPower unleashes graphics performance when needed and switches to quiet, low-power quiet operation for everyday computing. Combine an NVIDIA Hybrid SLI-enabled GPU into a NVIDIA Hybrid SLI-enabled motherboard (mGPU) for the ultimate control. Dial up performance for demanding 3D games and applications; downshift to the mGPU to reduce noise and extended battery life for everyday computing tasks like browsing the Web, word processing, or watching High Definition videos."

http://www.nvidia.com/object/hybridsli_notebook.html
Ti ho già detto che non sto insistendo, ma che è inutile continuare a discutere...

By(t)e
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
God of War: Max Parker entra nel cast de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian