Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2009, 13:16   #81
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Quel passaggio (ossia l'incipit del codice) è interessante per il riferimento alle divinità.
Già, peccato che noi stavamo aprlando di uomini in carne e ossa...attinente direi.

Quote:
E come mai li ritroviamo (con poche varianti) nelle legislazioni di tutti i popoli, da millenni?
Esclusa la "monogamia", ovviamente, che non è certo un principio necessario alla pacifica convivenza dei cittadini.
Qualcuno ha forse detto che il codice sia sbagliato?Non credo.
Però io avevo posto la presenza di atti che nel codice non sono presenti, come non uccidere, non desiderare la moglie d'altri e nond are falsa testimonianza per esempio e casualemnte il codice da te ricordato, pur essendo la base di molte leggi odierne, non prende in considerazione quelle che mi interessavano e che avevo posto.Forse il passaggio dal diritto commerciale ai diritti dell'uomo è ovvio?!!?!?

Quote:
In teoria. Anche il comunismo lo fa, in teoria (ma ciò non ti basta ad auspicarne la realizzazione).
Fosse arrivato 1300 anni prima il comunismo poteva richiederne la paternità.
Non si sta discutendo su chi ha fatto suoi tali principi ma chi pe rla prima volta li ha messi nero su bianco(se così si può dire...).

Quote:
Invece la Bibbia sì (e com'è che in Vaticano non se ne sono ancora accorti)?
Problema del Vaticano non credi?O forse pensi che io debba difendere di default il Vaticano?

Quote:
L'omicidio è punito ("non uccidere").
Punito con la condanna a morte: Legge del taglione.
La stessa che vigeva presso il popolo eletto senza essere considerata in contraddizione con il decalogo.
Quindi, direi proprio di sì.
Di grazia in quale dei 10 comandamenti si dice che un uomo può essere condananto a morte? Me lo citi?
Io parlo di leggi, tu parli di uomini che attuano o cercano di attuare queste leggi...io direi che uno di noi due sta sviando il discorso, è non sono io

Quote:
Suvvia, attribuire al decalogo ebraico la paternità di principi come "non uccidere, non rubare, non dire il falso", è semplicemente antistorico.
Dimostralo,
nominando il codice di hamurabi non lo hai dimostrato
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 13:18   #82
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Il mercato è libero.

Se non funzionano, chiudetele.

E' il mercato che decide. :-))

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 14:21   #83
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Di grazia in quale dei 10 comandamenti si dice che un uomo può essere condananto a morte? Me lo citi?
Io parlo di leggi, tu parli di uomini che attuano o cercano di attuare queste leggi...io direi che uno di noi due sta sviando il discorso, è non sono io

Dimostralo,
Quote:
Originariamente inviato da Libro dei Numeri, capitolo 15
17 Il Signore disse ancora a Mosè: 18 «Parla agli Israeliti e riferisci loro. Quando sarete arrivati nel paese dove io vi conduco 19 e mangerete il pane di quel paese, ne preleverete un'offerta da presentare al Signore. 20 Delle primizie della vostra madia, metterete da parte una focaccia come offerta da elevare secondo il rito, la preleverete come si preleva dall'aia l'offerta che si fa con il rito di elevazione. 21 Delle primizie della vostra madia darete al Signore una parte come offerta che si fa elevandola, di generazione in generazione.
22 Se avrete mancato per inavvertenza e non avrete osservato tutti questi comandi che il Signore ha dati a Mosè, 23 quanto il Signore vi ha comandato per mezzo di Mosè, dal giorno in cui il Signore vi ha dato comandi e in seguito, nelle vostre successive generazioni, 24 se il peccato è stato commesso per inavvertenza da parte della comunità, senza che la comunità se ne sia accorta, tutta la comunità offrirà un giovenco come olocausto di soave profumo per il Signore, con la sua oblazione e la sua libazione secondo il rito, e un capro come sacrificio espiatorio. 25 Il sacerdote farà il rito espiatorio per tutta la comunità degli Israeliti e sarà loro perdonato; infatti si tratta di un peccato commesso per inavvertenza ed essi hanno portato l'offerta, il sacrificio fatto in onore del Signore mediante il fuoco e il loro sacrificio espiatorio davanti al Signore, a causa della loro inavvertenza. 26 Sarà perdonato a tutta la comunità degli Israeliti e allo straniero che soggiorna in mezzo a loro, perché tutto il popolo ha peccato per inavvertenza. 27 Se è una persona sola che ha peccato per inavvertenza, offra una capra di un anno come sacrificio espiatorio. 28 Il sacerdote farà il rito espiatorio davanti al Signore per la persona che avrà mancato commettendo un peccato per inavvertenza; quando avrà fatto l'espiazione per essa, le sarà perdonato. 29 Si tratti di un nativo del paese tra gli Israeliti o di uno straniero che soggiorna in mezzo a voi, avrete un'unica legge per colui che pecca per inavvertenza.
30 Ma la persona che agisce con deliberazione, nativo del paese o straniero, insulta il Signore; essa sarà eliminata dal suo popolo. 31 Poiché ha disprezzato la parola del Signore e ha violato il suo comando, quella persona dovrà essere eliminata; porterà il peso della sua colpa».
32 Mentre gli Israeliti erano nel deserto, trovarono un uomo che raccoglieva legna in giorno di sabato. 33 Quelli che l'avevano trovato a raccogliere legna, lo condussero a Mosè, ad Aronne e a tutta la comunità. 34 Lo misero sotto sorveglianza, perché non era stato ancora stabilito che cosa gli si dovesse fare. 35 Il Signore disse a Mosè: «Quell'uomo deve essere messo a morte; tutta la comunità lo lapiderà fuori dell'accampamento». 36 Tutta la comunità lo condusse fuori dell'accampamento e lo lapidò; quegli morì secondo il comando che il Signore aveva dato a Mosè.
Se tu avessi mai letto la bibbia in vita tua l'avresti saputo.
Ma oggi è facile professarsi cristiani quando si ignorano completamente le cose scritte nel proprio libro sacro.
Quanto alle altre innumerevoli inesattezze che hai scritto ora non ho tempo di rispondere...anche se direi che si commentano da sole.
Old 28-01-2009, 15:49   #84
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Qualcuno ha forse detto che il codice sia sbagliato?Non credo.
Però io avevo posto la presenza di atti che nel codice non sono presenti, come non uccidere, non desiderare la moglie d'altri e nond are falsa testimonianza per esempio e casualemnte il codice da te ricordato, pur essendo la base di molte leggi odierne, non prende in considerazione quelle che mi interessavano e che avevo posto.Forse il passaggio dal diritto commerciale ai diritti dell'uomo è ovvio?!!?!?
In quel codice, omicidio, furto e falsa testimonianza sono puniti come reati.
C'è il divieto e la pena conseguente.
Quote:
Non si sta discutendo su chi ha fatto suoi tali principi ma chi pe rla prima volta li ha messi nero su bianco(se così si può dire...).
Appunto, per quanto ne sappiamo oggi, il primo è stato Hammurabi.
Mosè ha copiato.
Quote:
Problema del Vaticano non credi?O forse pensi che io debba difendere di default il Vaticano?
Certo che no. Ma visto che lamentavi la mancanza di una salvaguardia dei "diritti umani" nel codice di Hammurabi, potresti almeno farmi vedere in quale punto della Bibbia questi sono riconosciuti come inviolabili?
Quote:
Veramente, fino a prova contraria, anche la legge di Mosè è stata scritta da uomini.
Gli stessi uomini che, adottando l'altrettanto sacra "legge del taglione" (come ripeto, scopiazzata dal codice di cui sopra), mettevano a morte i trasgressori.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 15:51   #85
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:

Mosè ha copiato.

Certo che no. Ma visto che lamentavi la mancanza di una salvaguardia dei "diritti umani" nel codice di Hammurabi, potresti almeno farmi vedere in quale punto della Bibbia questi sono riconosciuti come inviolabili?

Veramente, fino a prova contraria, anche la legge di Mosè è stata scritta da uomini.
Gli stessi uomini che, adottando l'altrettanto sacra "legge del taglione" (come ripeto, scopiazzata dal codice di cui sopra), mettevano a morte i trasgressori.
no, secondo lui gliel'ha detto davvero יהוה a מֹשֶׁה, come scritto nella bibbia e appena riportato, di lapidare chi osa lavorare di sabato e di mettere a morte chi coscientemente non rispetta i comandamenti.
Old 28-01-2009, 16:40   #86
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
no, secondo lui gliel'ha detto davvero יהוה a מֹשֶׁה, come scritto nella bibbia e appena riportato, di lapidare chi osa lavorare di sabato e di mettere a morte chi coscientemente non rispetta i comandamenti.
L'unica cosa certa è che la paternità del famoso "decalogo" è esattamente la stessa del passo biblico che hai postato.

Che si trattasse di veramente Dio in persona, o molto più semplicemente dell'uomo Mosè, la mente alla base di quelle regole morali non considerava contradittorio il precetto "non uccidere" con la pena di morte dispensata ai trasgressori della legge.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 28-01-2009, 17:05   #87
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Mosé in fondo é uno Steve Jobs antesignano... i suoi sostenitori vedono violazioni di suoi brevetti in qualsiasi cosa!
Infatti non si spiegherebbe come hanno fatto tante popolazioni mai venute a contatto con la Bibbia se non in tempi piú recenti a non tirar su solo civiltá dedite al cannibalismo, l'omicidio, il culto del male e il lavoro di sabato!

Qualcuno crede veramente che i principi base di una civiltá vengano da delle tavole di pietra con su scritti 10 comandamenti?
Questi principi sarebbero una entitá trascendente che ci é stata comunicata... ipotesi molto piú attendibile di un gruppo di persone che si mettono a tavolino e mettono su carta un paio di principi per la loro convivenza pacifica, non c'é che dire!!!

PS: niente flammate su mac eh! Scherzo! Amo il mio macbook e il mio pc windows
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 17:08   #88
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

e io e luca il nostro bel macbook pro
Old 28-01-2009, 17:18   #89
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
e io e luca il nostro bel macbook pro
Oh yes!
Old 28-01-2009, 17:18   #90
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
Mosé in fondo é uno Steve Jobs antesignano... i suoi sostenitori vedono violazioni di suoi brevetti in qualsiasi cosa!

HOLY-LOL
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 17:49   #91
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi

Qualcuno crede veramente che i principi base di una civiltá vengano da delle tavole di pietra con su scritti 10 comandamenti?
dettate da un cespuglio parlante in fiamme...
Old 28-01-2009, 17:57   #92
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
..che però non si consumava mai
Old 28-01-2009, 18:15   #93
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
..che però non si consumava mai
L'avevo dimenticato, i presupposti per parlare di qualcosa di serio ci stanno tutti
Old 28-01-2009, 19:51   #94
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Bene bene sono contento
è il primo passo per la liberazione dello stato laico italiano dalle loro dottrine .
che poi basta vendere il baldacchino del Bernini per far campare le loro scuole per 20anni e potranno imporre ancora le loro dottrine, hanno rotto chiedono soldi per tutto quando grazie al sangue, miseria, distruzione, paure e credenze si son fatti un impero finanziario e la storia parla chiaro!
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 23:06   #95
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
A parte che con tutti gli "aiuti" che dà a banche, fiat, alitalia&co, si, pare che di soldi ne abbiamo

Ma tagliare i fondi e propagandare le private NON è una buona idea...

Esatto, sto, BESTEMMIA, dicendo di spendere di PIU' sull'istruzione! Più soldi! O.o
Concordo. I soldi è meglio spenderli per e su strutture pubbliche.
Quote:
Premesso che tu puoi gioire anche per il pianto di un bambino...
Effettivamente dare la possibilità anche ai poveri di accedere a scuole private che potrebbero anche essere migliori di quelle pubbliche, e quindi dargli una scelta è contro i principi di libertà dell'uomo...Auzzz!!
Potrebbero essere, ma generalmente non lo sono. Inoltre è meglio investire in scuole pubbliche PER TUTTI piuttosto che sovvenzionare quelle private PER POCHI. Idem per gli ospedali.

Quanto al turismo, lo stato mantiene già la manutenzione di tutte le opere d'arte, chiese incluse.
Quote:
Il cristianesimo pone uguali tutti gli uomini, ovvietà che casualmente questa raccolta di leggi non fa.
Il cristianesimo, similmente al codice di Hammurabi, continua a suddividere gli uomini in due "caste": quelli liberi e gli schiavi. La schiavitù non è mai stata abolita.

Per il resto concordo con "Luca" e "Tiger".
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 13:49   #96
MARCA
Bannato

Quote:
Se tu avessi mai letto la bibbia in vita tua l'avresti saputo.
Ma oggi è facile professarsi cristiani quando si ignorano completamente le cose scritte nel proprio libro sacro.
Quanto alle altre innumerevoli inesattezze che hai scritto ora non ho tempo di rispondere...anche se direi che si commentano da sole.
ANALFABETA!

Impara a leggere:

Quote:
Originariamente inviato da marca

Dimostralo,
Io parlo dei 10 comandamenti, tu parli di vecchio testamento...
Cos'è devo pensare che tu ritieni la bibbia sinonimo dei 10 comandamenti?!?!!?
Old 29-01-2009, 13:52   #97
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Potrebbero essere, ma generalmente non lo sono. Inoltre è meglio investire in scuole pubbliche PER TUTTI piuttosto che sovvenzionare quelle private PER POCHI. Idem per gli ospedali.
Generalmente, perfetto.
Quindi tu sei uno che generalizza.
Buono a sapersi.
Io invece tendo a entrare nel merito e a non fare di un'erba un fascio.
Punti di vista s'intende.

Quote:
Il cristianesimo, similmente al codice di Hammurabi, continua a suddividere gli uomini in due "caste": quelli liberi e gli schiavi. La schiavitù non è mai stata abolita.
Il crisitanesimo dice che gli uomini possono essere schiavi di altri uomini?
In quale passaggio dei 10 comandamenti si afferma ciò, son curioso?
Old 29-01-2009, 13:53   #98
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
Tu eri presente vero all'avvenimento?
Old 29-01-2009, 13:59   #99
MARCA
Bannato

Quote:
dammi i passaggi in cui nel codice è punita la falsa testimonianza, l'ho cercata ma non l'ho trovata.

Quote:
Mosè ha copiato.
Perfetto, se lo sai e hai le prove, copia i passaggi in cui nel codice si parla di monogamia, falsa testimonianza e omicidio, non ti dovrebbe esser difficile, no?
Quote:
Perchè parli di bibbia?Cos'è sei stato anche tu contagiato dal morbo :"non so dove parare e sposto la discussione"?
parliamo dei 10 comandamenti,
quali ti sembra contro i diritti inviolabili dell'uomo?
Quote:
Grave errore confondere il mezzo con il mittente...
Ma poi ho forse detto che le leggi di Mosè non son state scritte da lui?Non credo.
Ho scritto ben altro...
Del passaggio:
Quote:
Originariamente inviato da marca
Io parlo di leggi, tu parli di uomini che attuano o cercano di attuare queste leggi
cosa non ti è chiaro?
La differenza tra leggi e uomini?
Quote:
In ogni caso, sono ancora "casualmente" in attesa di leggere in quale dei 10 comandamenti si parla di poter uccidere un uomo, e perchè tendi a confondere le leggi con gli uomini.
Grazie

Ultima modifica di MARCA : 29-01-2009 alle 14:02.
Old 29-01-2009, 14:14   #100
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
ANALFABETA!

Impara a leggere:

Io parlo dei 10 comandamenti, tu parli di vecchio testamento...
Cos'è devo pensare che tu ritieni la bibbia sinonimo dei 10 comandamenti?!?!!?
Erano sempre le parole di dio dette a mosè, visto che scrivendo i nomi in ebraico, come ho fatto prima, non capisci.
Mi pare anche ovvio che non gliel'ha detto come uno dei dieci comandamenti dato che essi prescrivono solo cosa fare o non fare, per le punizioni è arrivata successivamente l'integrazione.
E poichè hai accusato luca di dire falsità dopo che lui ha scritto questo:
Quote:
L'omicidio è punito ("non uccidere").
Punito con la condanna a morte: Legge del taglione.
La stessa che vigeva presso il popolo eletto senza essere considerata in contraddizione con il decalogo.
Quindi, direi proprio di sì.
in cui dice chiaramente che è una legge A PARTE dal decalogo, ho voluto precisare.
Infatti, come si vede chiaramente, ignoravi che presso gli ebrei vigeva la pena di morte, secondo quanto espressamente detto da mosè a dio, rispettivamente la stessa fonte e lo stesso ricettore del decalogo.
A meno che non ignoravi addirittura che i dieci comandamenti fossero appunto delle prescrizioni e non contengono alcuna punizione.
A te la scelta.
A proposito, grazie per la solita offesa gratuita.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian