Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2009, 22:16   #461
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Ma che dici, con la fisica attivata e una comunissima 8600m GT da portatile mi riportano che gira "dignitosamente" a 1280x800 ... Adesso non esageriamo...
Ehm, ero ironico, sopratutto visto la scheda che si ritrova.

Quote:
Nel futuro si userà un qualche toolkit standard costruito su OpenCL o qualcos'altro che invece Microsoft integrerà in qualche futura revisione di DirectX, e quindi utilizzabile indistintamente sia da ATI che da nVidia, in modo da non dover sviluppare con una tecnologia proprietaria che va a tagliare una grossa fetta di utenti.
Cercando info oggi mi sono imbattuto in alcune discussioni (rage3d) dove qualcuno asseriva al fatto che nVidia abbia provato in tutti i modi a convincere Ati nel supportare Physx lato driver per farne uno standard a tutti gli effetti. Leggevo comunque anche qualcosa relativo a DirectPhysic ma non ho capito se sia stato o meno implementato nelle Dx11.

Quote:
A me un po ricorda pure i laboratori Aperture di Portal...
Mi gioco le palle che hanno preso spunto parecchio.

Anche lo screen che ho postato in seconda pagina richiama moltissimo una delle stanze di fuga del livello finale di Portal.

Senza contare che in giro per i vari livelli si trovano alcuni messaggi a muro molto comici che richiamano molto quelli relativi alla torta e alle bugie che impregnano Portal.
Ne ho incrociato uno in uno sgabuzzino in cui era rappresentato un diploma firmato dalla stessa persona che se lo autoassegnava, il tutto scritto e colorato con i pennarelli, con la tecnica che avrebbe un bambino dell'asilo.
Avevo fatto lo screen ma ho toppato il tasto impostato di default con Fraps.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:24   #462
Stappern
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
iscritto!

cmq non so voi ma per me questo gioco è uno dei piu belli, se non il piu bello che abbia mai visto,e poi è leggerissimo con una 8800gt ci gioco TUTTO A PALLA 60 fps fissi mi stavo sganasciando dalle risate quando ho messo l'AA a 8x e non è sceso manco di un frame

unica pecca come al solito è il doppiaggio mi sembra di esere tornato ai tempi di half life 2

ma usano dei commessi di un supermercato come doppiatori?

Ultima modifica di Stappern : 27-01-2009 alle 22:26.
Stappern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:30   #463
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
A me un po ricorda pure i laboratori Aperture di Portal...
LoL, allora hanno scopiazzato un po dappertutto

Quello screen è identico, stessi colori e numero di piani
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:33   #464
Pittalo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
purtroppo i doppiaggio fi faith è affidato ad asia argento, è penosa come attrice e si è dimostrata penosa come doppiatrice. Magari la sua vera vocazione è veramente qll di commessa di supermercato....
Pittalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:36   #465
Stappern
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pittalo Guarda i messaggi
purtroppo i doppiaggio fi faith è affidato ad asia argento, è penosa come attrice e si è dimostrata penosa come doppiatrice. Magari la sua vera vocazione è veramente qll di commessa di supermercato....
asd mi pareva di averla risentita

forse in famiglia ci puo essere un solo genio
Old 27-01-2009, 22:39   #466
Pittalo
Senior Member

Be magari se avesse scelto la strada giusta avrebbe rivoluzionato la categoria dei commessi di supermercato, a suo modo sarebbe stata anche lei un genio
Old 27-01-2009, 22:44   #467
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Stappern Guarda i messaggi
asd mi pareva di averla risentita

forse in famiglia ci puo essere un solo genio
Piu' che altro non è perchè sei il figlio di qualcuno tu debba necessariamente avere le capacità di fare qualcosa... Però ci sono soggetti che pur non avendo chissà quali capacità, li fanno continuare imperterriti...

Ultima modifica di mjordan : 27-01-2009 alle 22:48.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:47   #468
Pittalo
Senior Member

Quote:
Piu' che altro non è perchè sei il figlio di qualcuno tu debba necessariamente avere le capacità di fare qualcosa...
Chiamasi "Figlio d'arte". Altro eccellente esempio ? George W Bush

p.s. non vorrei dire cavolate, ma mi pare sia la nipote o sbaglio ?
Old 27-01-2009, 22:50   #469
Stappern
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pittalo Guarda i messaggi
Chiamasi "Figlio d'arte". Altro eccellente esempio ? George W Bush

p.s. non vorrei dire cavolate, ma mi pare sia la nipote o sbaglio ?
credo figlia non è mica cosi vecchio

cmq siamo un po ot

cmq l'idea delle scenette stiule fumetto non era male peccato la realizazzione chissa perchè poi visto il motore grafico a disposizione potevano fare scene d'intermezzo spettacolari e invece si son voluti fregare con le loro mani

bah
Old 27-01-2009, 22:52   #470
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Stappern Guarda i messaggi
credo figlia non è mica cosi vecchio

cmq siamo un po ot

cmq l'idea delle scenette stiule fumetto non era male peccato la realizazzione chissa perchè poi visto il motore grafico a disposizione potevano fare scene d'intermezzo spettacolari e invece si son voluti fregare con le loro mani

bah
Già. Alla meno peggio avrei preferito video pre-renderizzati.
Old 27-01-2009, 22:58   #471
Pittalo
Senior Member

Quote:
Già. Alla meno peggio avrei preferito video pre-renderizzati.
A me basta che non siano cagate, passatemi il termine, tipo interattivi o qll in cui puoi muoverti e girare la visuale e mi vanno sempre bene sia che siano fatti a cartone che con attori veri
Old 27-01-2009, 23:04   #472
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
in questo gioco da quanto ho capito si hanno benefici prestazionali con un quad, giusto?
secondo voi allo stato attuale, per il gaming è piu prestante un [email protected] oppure un E8400@4GHz?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 23:53   #473
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Sono al capitolo "Jacknife", riesco ad entrare nell'ascensore.... ma poi non capisco come mai non si aprono le porte, ma carica....e poi mi chiede se iniziare nella modalità storia oppure se scelgo "continua" mi fa riprendere dall'ultimo salvataggio... come mai? come posso andare avanti??

Ecco dove mi rimanda ogni volta

Ultima modifica di lbatman : 28-01-2009 alle 00:15.
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 23:59   #474
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
in questo gioco da quanto ho capito si hanno benefici prestazionali con un quad, giusto?
secondo voi allo stato attuale, per il gaming è piu prestante un [email protected] oppure un E8400@4GHz?
non ho ancora il gioco, però non mi pare che si sia riscontrata questa cosa.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 00:55   #475
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Il fatto è che se c'è una tecnologia innovativa e proprietaria, l'adozione o meno di quella tecnologia dipende dal market share del produttore, oltre ovviamente ai bigliettoni che tira fuori il produttore.

La DICE credo che con questa mossa si sia giocata una bella fetta di ATIsti che probabilmente non l'hanno acquistato per questo motivo, ma probabilmente nVidia ha pagato cosi bene da rendere secondaria questa mancata penetrazione di mercato...
Eeeehh non esageriamo
Vorrei sapere quanti possessori di ati non lo giocano perchè non possono vedere i vetri che si infrangono o le bandiere che svolazzano

Cmq è utile chiarire che i calcoli Physx in questo gioco sono si pesanti ma sono anche ottimizzati per la gpu. Non è che la cpu non potrebbe mai farli girare, il fatto è che il motore Physx è stato SEMPRE pensato per essere fatto girare da un acceleratore hardware. Prima era pensato per le schede Ageia e poi, quando Physx è stata acquisita da Nvidia, è stato progettato per essere implementato nelle gpu.
Il terribile calo di framerate che si verifica quando si sposta il peso dei calcoli sulla cpu è dato in larga parte dalla non ottimizzazione. Questo tipo di calcoli sono sempre stati programmati pensando ad un certo tipo di architettura e NON sono mai stati pensati per gravare sulla cpu. E' ovvio che quando succede mettano in crisi il processore.
E' come se un ingegnere informatico si trovasse davanti delle pagine in latino da tradurre al volo Quelle pagine di latino non sono pensate per lui. Certo, può tradurle, però ci mette 10 volte il tempo di una persona che sa farlo bene
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 01:17   #476
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Eeeehh non esageriamo
Vorrei sapere quanti possessori di ati non lo giocano perchè non possono vedere i vetri che si infrangono o le bandiere che svolazzano
Giocarlo è un conto, comprarlo è un'altro. Vorrei invece sapere chi lo compra sapendo a prescindere che non lo si sfrutta al massimo.
E' un po come la storia di chi vuol far credere di aver comprato un gioco e poi si ritrova con requisiti hardware insufficienti. Io non ci ho mai creduto.

Quote:
Cmq è utile chiarire che i calcoli Physx in questo gioco sono si pesanti ma sono anche ottimizzati per la gpu. Non è che la cpu non potrebbe mai farli girare, il fatto è che il motore Physx è stato SEMPRE pensato per essere fatto girare da un acceleratore hardware.
Veramente sul sito nVidia ci sono milioni di giochi che erano pensati per girare in modalità software. Tutti in era pre-CUDA. PhysX è solo un toolkit fisico, non ha niente a che fare con accelerazione o meno. Quella è materia dei driver. E' lo stesso discorso per OpenGL. Non è che OpenGL non funzioni in modalità software. E solo una questione di veicolare i calcoli, non una questione del toolkit in se. I toolkit sono programmati alla classica maniera. Come se non bastasse, una GPU ha unità specifiche per la grafica ma non per la fisica, quindi il tuo discorso non sta in piedi. Per la fisica viene usata come unità di calcolo generica. Su una GPU hai una texture unit e un rasterizer ma non hai di certo un'unità specifica per le collisioni...

Quote:
Prima era pensato per le schede Ageia e poi, quando Physx è stata acquisita da Nvidia, è stato progettato per essere implementato nelle gpu.
Non è stato progettato per essere implementato sulle GPU, gli è stato soltanto aggiunto un wrapper di livello piu' basso scritto in CUDA che consente l'esecuzione sulla GPU. Il motore è rimasto lo stesso. Ti ripeto, parli usando supposizioni e esponi come se fossero verità. Hai poco know-how per parlare di queste cose. Pure quando era proprietà di Ageia, il toolkit era di tipo classico e la sua accelerazione demandata semplicemente ai driver. Ha sempre funzionato in software mode e l'ottimizzazione non c'entra nulla (vedi dopo).
Tant'è che prima le schede PhysX erano una cosa, oggi le GPU nvidia ne sono un'altra. Come mai allora le applicazioni basate su Ageia di allora girano immodificate sulle GPU di oggi? Risposta: perchè il discorso che fai non ha un senso pratico.
Quote:
Il terribile calo di framerate che si verifica quando si sposta il peso dei calcoli sulla cpu è dato in larga parte dalla non ottimizzazione. Questo tipo di calcoli sono sempre stati programmati pensando ad un certo tipo di architettura e NON sono mai stati pensati per gravare sulla cpu. E' ovvio che quando succede mettano in crisi il processore.
Allora... Innanzitutto "l'ottimizzazione" (termine abusatissimo quando non si sa che cosa dire), se sai veramente cos'è (ma dubito fortemente) non fa miracoli. Non è che "per ottimizzazione" qualcosa gira lento su una cosa e velocissima su un'altra. Al massimo va meglio o va peggio, ma non c'è una linea di separazione marcata. L'ottimizzazione copre veramente poco, ed è un termine assai generico, tant'è che è un termine che gli addetti non usano mai, se non per motivare genericamente agli utenti quello che hanno fatto. Per ottimizzazione si intende al massimo il miglioramento della complessità spaziale o temporale di un'algoritmo, l'utilizzo di un metodo approssimato piuttosto che uno esatto, il profiling del codice, l'uso di design pattern che migliorano la leggibilità e la mantenibilità del codice, l'uso di flag piu aggressivi del compilatore oppure l'uso di costrutti linguistici di un linguaggio al posto di un'altro laddove si sa che il compilatore genera codice migliore su una determinata architettura. Quindi "l'ottimizzazione" non fa miracoli come vuoi far credere. Le performance genralmente dipendono piu' dalla progettazione iniziale che non dall'ottimizzazione successiva. Secondo, ti ripeto che PhysX è un toolkit fisico generico, che i calcoli in matematica sono gli stessi calcoli, tanto che tu li esegua su una CPU, tanto che tu li esegua su una GPU, quindi, ancora, parli di cose che non conosci, perchè "calcoli programmati pensando a un certo tipo di architettura" ha poco senso (se non nullo, il poco ti ce lo metto solo se vogliamo considerare questioni di parallelismo, per il resto l'architettura non c'entra nulla) visto e considerato che sta roba non è di certo programmata in assembly e come viene eseguito il codice è materia di hardware e non di chi programma generico software GPGPU. Il GPGPU computing l'hanno inventato per essere accessibile alla programmazione tradizionale, non è che bisogna essere esperti di hardware delle GPU e conoscene i registri e le istruzioni. In sostanza, si capisce che non hai mai scritto una riga di codice in vita tua, vorrei capire quali conoscenze ti senti per asserire ste fesserie.

Ultima modifica di mjordan : 28-01-2009 alle 11:48.
Old 28-01-2009, 09:44   #477
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
La risposta qui sopra è ben argomentata.
Se nella prossima togliamo un paio di (non necessari) 'azzi e cose varie e, sopratutto evitiamo chiusure inutilmente aggressive, direi che non ci saranno problemi.

(e, prestate magari anche un attimo di attenzione a chi vorrebbe parlare del gioco in generale e non del solo comportamento sulle schede video, grazie)
Old 28-01-2009, 10:56   #478
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Sono al capitolo "Jacknife", riesco ad entrare nell'ascensore.... ma poi non capisco come mai non si aprono le porte, ma carica....e poi mi chiede se iniziare nella modalità storia oppure se scelgo "continua" mi fa riprendere dall'ultimo salvataggio... come mai? come posso andare avanti??

Ecco dove mi rimanda ogni volta

anche tu hai trovato un ascensore spazio-temporale...
ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 11:29   #479
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
lbatman prova ad installare la pacth 1.01. Io l'ho fatto e ho risolto il problema dell'ascensore. Spero che non si ripeta più avanti...
ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 11:46   #480
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Se nella prossima togliamo un paio di (non necessari) 'azzi e cose varie e,
Hai ragione cerbert, scusami...
Anzi, li edito proprio...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian