Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2009, 22:14   #341
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Nei videogiochi la CPU viene sempre sforzata al 100% perchè "macina" i dati da inviare alla VGA, che a sua volta "macina" i dati per darti il maggior numero di FPS.
Si è in condizioni CPU limited quando al calare di risoluzione o effetti video, i FPS rimangono invariati, segno che se la GPU potrebbe calcolare 100, sta lavorando a una percentuale "x" inferiore.
la cpu calcola i vertici nello spazio(2d),la gpu in base ai vertici si smazza tutto il rendering...T&L.ecc.questo su pc.
su console la cpu in fase di rendering è molto imporatente su 360 ,fondamentale su ps3.importante,nel senso che oltre a calcore i vertici della geometria puo precalcolare istruzioni importanti per poter permettere alla gpu stessa(ps3 e xbox360)di dedicarsi massiciamente allo shading,texture.
in pratica su console c'è uso massivo del multicore su pc è appena abbozzato.su ps3 il cell è fondamentale in fase di rendering,praticamente è una cpu\gpu.tutto imho.magari ho detto delle cavolatre nubbiose però il quadro mi sembra questo.

ps
perche gta 4 gira bene sui quad?
....multicore console inside.
....bastava delegare la gpu ai calcoli fisici con un physx engine su questo gioco e sono sicuro che il mio sistema bastava e avanzava.

Ultima modifica di maggiore scia : 23-01-2009 alle 23:19.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2009, 22:35   #342
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da pigeta Guarda i messaggi
come si fa ad afferrare al capitolo 5 il tipo che ti scaraventa giu per il palazzo poi tu viene adosso con un ferro e tu lo devi afferrare penso
Lo devi disarmare!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 05:12   #343
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da maggiore scia Guarda i messaggi
la cpu calcola i vertici nello spazio(2d),la gpu in base ai vertici si smazza tutto il rendering...T&L.ecc.questo su pc.
su console la cpu in fase di rendering è molto imporatente su 360 ,fondamentale su ps3.importante,nel senso che oltre a calcore i vertici della geometria puo precalcolare istruzioni importanti per poter permettere alla gpu stessa(ps3 e xbox360)di dedicarsi massiciamente allo shading,texture.
in pratica su console c'è uso massivo del multicore su pc è appena abbozzato.su ps3 il cell è fondamentale in fase di rendering,praticamente è una cpu\gpu.tutto imho.magari ho detto delle cavolatre nubbiose però il quadro mi sembra questo.

ps
perche gta 4 gira bene sui quad?
....multicore console inside.
....bastava delegare la gpu ai calcoli fisici con un physx engine su questo gioco e sono sicuro che il mio sistema bastava e avanzava.
Bhè però se lo programmavano col Physx cosa facevano i possessori di Ati?
Poi cmq è vero che GTA derivando da console può essere influenzato dal multicore, però va anche detto che non è una conversione da prendere a esempio. Vedi grossolani bug, crush, texture che spariscono etc. I rockstar hanno sempre effettuato pessime consersioni su pc dei loro GTA (tutti i gta su pc sono sempre stati pesantissimi all'uscita e graficamente arretrati, a parte l'ultimo). Le conversioni fatte bene sono diverse, vedi mirror's edge o prince of persia, convertiti come si deve e che su pc guadagnano in risoluzione e antialiasing (in GTA l'antialiasing non si può attivar enemmeno fornzandolo )
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 10:41   #344
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Raga, io son sempre bloccato al cantiere con con le tre torri in mezzo (quello che viene dopo il centro commerciale), dove devi arrampicarti su fino in cima..
come si fa?
non ci sono punti rossi di appiglio..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 12:58   #345
FMXHONDACR
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Barone C.se
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Raga, io son sempre bloccato al cantiere con con le tre torri in mezzo (quello che viene dopo il centro commerciale), dove devi arrampicarti su fino in cima..
come si fa?
non ci sono punti rossi di appiglio..
da una rapida ricerca su youtube (ovviamente il filmato non è il mio)
Spoiler:
http://it.youtube.com/watch?v=96-krMgMVlQ

ti serve vedere dal minuto 2:45 al minuto 4:05
... ma fossi in te cercherei di capire da te come fare... non mi è mai piaciuto vedere le soluzioni di un gioco...

FMXHONDACR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 13:01   #346
danazzo
Senior Member

L'Avatar di danazzo

Iscritto dal: Apr 2006
Città: vicenza
ho un paio di domande
il mio logitech dualaction mi funzia al contrario con questo gioco(per andare avanti devo premere lo stick analogico indietro)nonostante abbia lo invertito nella configurazione del menu' del gioco
poi quando salto da un grattacielo verso i tubi rossi (quasi all'inizio del gioco) si agrappa automaticamente oppure devo premere qualcosa perche' ci avro' provato 1000 volte ma non si aggrappa mai
ciao e grazie a chiunque mi risponda
Era il 1976,si giocava irlanda del nord-Olanda,giocava contro johan cruyff,unodei piu' forti di tutti i tempi.al 5' minuto Best prende palla,salta un uomo ne salta un altro,ma non punta la porta punta il centro del campo,punta Cruyff.gli arriva davanti gli fa una finta di corpo e poi un tunnel,poi calcia via il pallone,si gira e gli dice"tu sei il piu' forte di tutti ma solo perche' io non ho tempo"....MARADONA GOOD,PELE' BETTER,GEORGE BEST!!
danazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 13:28   #347
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da danazzo Guarda i messaggi
ho un paio di domande
il mio logitech dualaction mi funzia al contrario con questo gioco(per andare avanti devo premere lo stick analogico indietro)nonostante abbia lo invertito nella configurazione del menu' del gioco
poi quando salto da un grattacielo verso i tubi rossi (quasi all'inizio del gioco) si agrappa automaticamente oppure devo premere qualcosa perche' ci avro' provato 1000 volte ma non si aggrappa mai
ciao e grazie a chiunque mi risponda
Sul pad non so risponderti. Ai tubi rossi si aggrappa da sola ma devi mirare al tubo piu a destra, quello che scende piu giu, e una volta aggrappato a quello passi a quello a fianco. Ricorda cmq di prendere molta rincorsa (in questo gioco conta lo slancio per i salti piu lunghi) e di saltare quando sei proprio sul bordo del palazzo e non prima
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 13:42   #348
danazzo
Senior Member

L'Avatar di danazzo

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Sul pad non so risponderti. Ai tubi rossi si aggrappa da sola ma devi mirare al tubo piu a destra, quello che scende piu giu, e una volta aggrappato a quello passi a quello a fianco. Ricorda cmq di prendere molta rincorsa (in questo gioco conta lo slancio per i salti piu lunghi) e di saltare quando sei proprio sul bordo del palazzo e non prima
grazie speriamo
Era il 1976,si giocava irlanda del nord-Olanda,giocava contro johan cruyff,unodei piu' forti di tutti i tempi.al 5' minuto Best prende palla,salta un uomo ne salta un altro,ma non punta la porta punta il centro del campo,punta Cruyff.gli arriva davanti gli fa una finta di corpo e poi un tunnel,poi calcia via il pallone,si gira e gli dice"tu sei il piu' forte di tutti ma solo perche' io non ho tempo"....MARADONA GOOD,PELE' BETTER,GEORGE BEST!!
Old 24-01-2009, 13:59   #349
danazzo
Senior Member

L'Avatar di danazzo

Quote:
Originariamente inviato da danazzo Guarda i messaggi
grazie speriamo
ok ci sono riuscito
per sfruttare la fisica del gioco bisogna avere una scheda la scheda apposita oppure no?
Old 24-01-2009, 14:19   #350
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da FMXHONDACR Guarda i messaggi
da una rapida ricerca su youtube (ovviamente il filmato non è il mio)
Spoiler:
http://it.youtube.com/watch?v=96-krMgMVlQ

ti serve vedere dal minuto 2:45 al minuto 4:05
... ma fossi in te cercherei di capire da te come fare... non mi è mai piaciuto vedere le soluzioni di un gioco...
Grazie 1000
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 18:09   #351
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Iscritto anch'io! E' da poco che l'ho installato, e mi da già problemi, nella sala dove incontri la sorella di faith durante la fuga dalla swat va a scatti da morire, e dopo un pò freeza, che sia Physics? O devo installare la patch 1.01??

Questa è la mia conf

MB: Asus P5E3 Deluxe
Procio: Intel Core 2 Quad Q6600 G0
RAM: 2x2GB DDR3 1066 CL9 Corsair XMS3
VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM
Ali: Enermax Libery 630W
HDD1: WD Raptor 74GB
HDD2: WD Caviar 500GB

tutto @default usando windows xp pro SP3 ciao
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 18:22   #352
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Bhè però se lo programmavano col Physx cosa facevano i possessori di Ati?
Poi cmq è vero che GTA derivando da console può essere influenzato dal multicore, però va anche detto che non è una conversione da prendere a esempio. Vedi grossolani bug, crush, texture che spariscono etc. I rockstar hanno sempre effettuato pessime consersioni su pc dei loro GTA (tutti i gta su pc sono sempre stati pesantissimi all'uscita e graficamente arretrati, a parte l'ultimo). Le conversioni fatte bene sono diverse, vedi mirror's edge o prince of persia, convertiti come si deve e che su pc guadagnano in risoluzione e antialiasing (in GTA l'antialiasing non si può attivar enemmeno fornzandolo )
io mica l'ho preso da esempio.
le cpu gp dei pc non c'è la fanno è un dato di fatto,appena devono calcolare dati specializzati(fisici,vettoriali)crollano.
tuto qua.
le conversione sono fatte bene o male in base a tanti fattori.gta 4 ha evidenziato un limite tangibile dei pc,tutto qua.o ai un quad o ti attachi.
cmq aspetto gt 400,full compilant dx 12...... .la mia futura gpu(cpu-gpu).mah,tutto dipenderà dalle specifiche della futura console MS.

ps
la versione ps3 ha un framerate rocksolid.perche?....
probabilmente se questo gioco nasceva per l'architettura ps3 dava due piste a tutto e tutti.

Ultima modifica di maggiore scia : 24-01-2009 alle 23:05.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 19:10   #353
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da berto1886 Guarda i messaggi
Iscritto anch'io! E' da poco che l'ho installato, e mi da già problemi, nella sala dove incontri la sorella di faith durante la fuga dalla swat va a scatti da morire, e dopo un pò freeza, che sia Physics? O devo installare la patch 1.01??

Questa è la mia conf

MB: Asus P5E3 Deluxe
Procio: Intel Core 2 Quad Q6600 G0
RAM: 2x2GB DDR3 1066 CL9 Corsair XMS3
VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM
Ali: Enermax Libery 630W
HDD1: WD Raptor 74GB
HDD2: WD Caviar 500GB

tutto @default usando windows xp pro SP3 ciao
La patch 1.01 risolve un sacoc di problemi legait a physx.

Ma con la tua config (ati) è normale che ne "La fuga" quando gli swat sparano sulle vetrate rallenti tutto..disabilita il physx dalle opzioni..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 19:25   #354
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
La patch 1.01 risolve un sacoc di problemi legait a physx.

Ma con la tua config (ati) è normale che ne "La fuga" quando gli swat sparano sulle vetrate rallenti tutto..disabilita il physx dalle opzioni..
Ok, grazie, ma disabilitando physx perdo la qualità nel gioco?? Voglio dire, quando si frantumano le vetrate o cose simili che succede senza physx? C'è un modo per far funzionare physx su ati?
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 22:07   #355
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Ok, grazie, ma disabilitando physx perdo la qualità nel gioco?? Voglio dire, quando si frantumano le vetrate o cose simili che succede senza physx? C'è un modo per far funzionare physx su ati?
Perdi gli effetti fisici. Su ATI funziona solo in modalità software, senza accelerazione e il framerate ne risente al punto da diventare ingiocabile. No, non c'è un modo per far funzionare PhysX su ATI in modalità hardware.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 22:29   #356
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
No, perdi un paio di cartelloni,qualche particella di vetro in piu e qualche altra cazzatina qua e là, niente di fondamentale. Se hai una scheda ati disabilita il supporto physix e gioca tranquillamente.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 22:40   #357
N I N
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
ma nel trial siamo ancora in quattro gatti, mi sta venendo voglia di disinstallarlo
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 22:46   #358
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da N I N Guarda i messaggi
ma nel trial siamo ancora in quattro gatti, mi sta venendo voglia di disinstallarlo
Bhè poi rimarranno solo 3 gatti allora.
Old 24-01-2009, 22:51   #359
N I N
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Bhè poi rimarranno solo 3 gatti allora.
vabè dai lo lascio dov'è
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 22:54   #360
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
No, perdi un paio di cartelloni,qualche particella di vetro in piu e qualche altra cazzatina qua e là, niente di fondamentale. Se hai una scheda ati disabilita il supporto physix e gioca tranquillamente.
Perdonami ma "cazzatina" lo definisce solo chi non lo può usare. Perchè i risultati sono ben oltre "la cazzatina". Qui c'è una comparativa fra PhysX Off e On:
http://gamevideos.1up.com/video/id/22921

In alcuni punti è vero che c'è poca differenza ma in altri la differenza è che dove con il PhysX disattivato il vetro non si rompe proprio, con PhysX On oltre ai frammenti ci sono le tende che si muovono (notare la differenza dal 34esimo secondo del video). I fogli che svolazzano sotto l'elicottero poi sono troppo belli

Inoltre softbodies in tempo reale a questi livelli non sono proprio banali.

Ultima modifica di mjordan : 24-01-2009 alle 22:57.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian