|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Garanzia e assistenza: quale produttore si comporta meglio?
Mi piacerebbe avere un po' di numeri e di pareri (e, magari, di esperienze personali) su come si comportano i vari produttori in caso di intervento in garanzia o di supporto tecnico in senso lato.
Acer, Toshiba, Hp, Samsung, Packard Bell, Fujitsu-Siemens, ecc... Chi si comporta meglio??? Con quale procedura? e la tempistica? Certo la singola esperienza non dice niente, ma esistono statistiche a riguardo??? Se no, potremmo farla noi... Penso sia uno dei fattori da tener presente quando si sceglie un notebook... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
|
Senza alcun dubbio Dell. Su alcuni sistemi (come il mio) c'è la garanzia onsite e quasi sempre intervengono il giorno successivo alla chiamata. Il portatile non lo ritirano e quindi rimani senza poterlo usare solo per il tempo dell'intervento (1-2 giorni)
|
|
|
#3 |
|
|
Io ho avuto ottime esperienze (al plurale) con l'assistenza di HP, sia per clienti domestici che per clienti professionali, e una pessima esperienza (al singolare) con l'assistenza Acer, riferita alla sola utenza professionale.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ho avuto molte pessime esperienze con Hp sia per utenza business che domestica ed un'ottima esperienza con Fujitsu Siemens, sia per l'utenza domestica che per quella business.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Io consiglio Acer,
estensione di garanzia contro i danni accidentali e velocissimi nelle riparazioni. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
almeno dalle prime testimonianze degli utenti del forum, sembrerebbe che il livello qualitativo dell'assistenza, in linea genarale, sia abbastanza casuale...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e in effetti è così: più che dalla marca dipende dalla fortuna...se ti capita un guasto facilmente individuabile e risolvibile è ok qualsiasi assistenza, ma se hai la sventura di incappare in un prodotto che ha seri problemi sono guai, qualunque sia la marca. Forse solo Dell è leggermente + attenta alla soddisfazione del cliente, ma la sua garanzia costa più cara delle altre.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La sfiga regola gli eventi aleatori, come pescare un numero dal sacchetto della tombola...
vi sara' una distribuzione statistica per ogni azienda che permette di stabilire se l'assistenza fornita e' "buona" o "pessima"... (certamente ognuna di esse elabora l'attivita' degli interventi in garanzia e stila statistiche... peccato che non vengano pubblicati questi dati) Sarebbe interessante conoscere le statistiche di guasto di ogni macchina... ad ogni modo, 4 utenti sono un po' pochi... il campione e' troppo piccolo. Ci vogliono piu' utenti... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le statistiche delle aziende lasciano il tempo che trovano, molte fanno assistenza per molti prodotti informatici e non solo portatili, quindi la loro statistica comprende anche gli utenti soddisfatti per la sostituzione di un masterizzatore o una scheda video su un desktop...che è ben diversa dall'assistenza su un notebook. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Interesante discusione ma credo sia già stata fatta e rifatta o mi sbaglio? Cmq dell con i note e' il top come ass con tutti i note che ho visto, circa una ventina con problemi piu' o meno seri, l'ass non ha mai superato il giorno e nei casi in cui non si riusciva a risolvere c'era la sostituzione del notebook con uno nuovo.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se tu sapessi che il produttore X (che usi da anni) ha un numero di eventi "infelici" doppio, triplo o n-plo rispetto al produttore Y che faresti??? Potrebbe anche darsi che tutto il discorso che stiamo facendo decade arrivando alla conclusione che la distribuzione di eventi positivi/negativi e' uguale per ogni produttore, ma a priori chi puo' dirlo?? Non sono d'accordo invece con il fatto che i produttori fanno statistiche su molti prodotti raggruppandoli. E' privo di senso (e sbagliato). Non servirebbe a nulla. Le statistiche servono alle aziende per capire come funziona il sistema di gestione (se impostassero male il lavoro di analisi statistica si farebbero male da sole). L'analisi della soddisfazione del cliente e' deterministica (e le aziende fanno questo tipo di analisi) [all'esame di Gestione della qualita' l'ho anche studiato]. Semmai andrebbero resi noti gli indicatori utilizzati e il modello. Cmq, pareri personali a parte, mi piacerebbe raccogliere opinioni sull'argomento della discussione. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.