Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2009, 12:36   #1
Federikus
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Zoom Reflex

Ciao a tutti siccome vorrei prossimamente acquistare una reflex(pensavo ad una Nikon magari D80 o D90...)mi piacerebbe capire come funziona lo zoom in base all'obiettivo che viene montato...cioè sapere come nelle compatte quanti x o metri "tira" un determinato obiettivo e come si fa ilcalcolo...
Federikus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 12:38   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Federikus Guarda i messaggi
Ciao a tutti siccome vorrei prossimamente acquistare una reflex(pensavo ad una Nikon magari D80 o D90...)mi piacerebbe capire come funziona lo zoom in base all'obiettivo che viene montato...cioè sapere come nelle compatte quanti x o metri "tira" un determinato obiettivo e come si fa ilcalcolo...

x non vuol dire ingrandimento.

vuol dire solo quanto é il rapporto tra focale minima e massima.
La domanda comunque credo sia stata fatta un centinaio di volte almeno.

Il succo é che é un concetto inutile.
Old 09-01-2009, 12:42   #3
Federikus
Junior Member

ti ringrazio per la risposta ma così non ho risolto i miei dubbi...se dovvesi fare una esempio...18-70...cosa mi potresti dire?
Old 09-01-2009, 12:48   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
ti ringrazio per la risposta ma così non ho risolto i miei dubbi...se dovvesi fare una esempio...18-70...cosa mi potresti dire?
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
vuol dire solo quanto é il rapporto tra focale minima e massima.
che quindi é un 70/18 = 3,9x

ora te ne faccio una: un 400mm, che X é?

Nel momento in cui avrai dato la risposta, ti renderai conto che la X é un concetto inutile.
Old 09-01-2009, 12:49   #5
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
per sapere quanti "x" è uno zoom basta fare lunghezza focale massima/lung. focale minina. ovviamente la cosa non serve praticamente a niente.
(è una trovata commerciale anche piuttosto stupida secondo me)

quello che conta e che lunghezze focali (e con che luminosità) "compre" un ottica, ad esempio un 18-55mm è un 3x un 70-200mm anche, però sono ottiche completamente differenti.

ti sengnalo questo semplice sito per confrontare le focali:
http://www.tamroneurope.com/flc.htm
ricorda che le focali fisiche dell'obiettivo vanno moltiplicate su sensori digitali non full frame, quindi un 18-55mm che trovi in kit diventa circa im 28-80mm (cambia a seconda del sensore avrai un crop 1,5x nikon e pentax, 1,6 canon 2,x olympus ecc...)
Old 09-01-2009, 12:58   #6
Federikus
Junior Member

ok così mi comincio a rendere conto...quindi secondo voi come inizio sarebbe un buon compromesso un obiettivo 18-70 della nikon...?!
ma la D90 è full frame?
Old 09-01-2009, 13:31   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
ok così mi comincio a rendere conto...quindi secondo voi come inizio sarebbe un buon compromesso un obiettivo 18-70 della nikon...?!
ma la D90 è full frame?
la risposta è semplice: cosa pensi di farci?

ti serve per paesaggi? Prendi un'ottica che copra focali basse (da 10 a 20-25mm)

ti serve per i ritratti? prendi un'ottica da 50 a 100mm

ti serve per fare caccia fotografica/sport? prendi un tele (da 100mm in su)

con un 18/70 ci fai discreti paesaggi (grandangolo a 18mm) a discreti ritratti (a 50mm, anche se non ha un buono sfocato)

per capirci a 18mm fai fotografie di questo tipo

a 70mm le fai di questo tipo

Ultima modifica di Leron : 09-01-2009 alle 13:34.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 13:44   #8
Federikus
Junior Member

sarò a Yellowstone e dintorni quest'estate...quindi panorami sicuramente più che ritratti o sport...
Old 09-01-2009, 13:48   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
sarò a Yellowstone e dintorni quest'estate...quindi panorami sicuramente più che ritratti o sport...
allora devi cercare ottiche con una focale "bassa", dei grandangoli
Old 09-01-2009, 13:59   #10
Federikus
Junior Member

grazie per la disponibilità a rispondere a domande sicuramente banali...ma per capire meglio erano necessarie...
Old 09-01-2009, 14:48   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
la risposta è semplice: cosa pensi di farci?

ti serve per paesaggi? Prendi un'ottica che copra focali basse (da 10 a 20-25mm)

ti serve per i ritratti? prendi un'ottica da 50 a 100mm

ti serve per fare caccia fotografica/sport? prendi un tele (da 100mm in su)

con un 18/70 ci fai discreti paesaggi (grandangolo a 18mm) a discreti ritratti (a 50mm, anche se non ha un buono sfocato)

per capirci a 18mm fai fotografie di questo tipo

http://www.nital.it/experience/image...ig/09_18mm.jpg

a 70mm le fai di questo tipo

http://www.nital.it/experience/image...ig/17_70mm.jpg
che poi questo, come il link al sito tamron, é appena fuorviante.

In realtà tele e wide portano con se non tanto l' "avvicinamento" quanto un diverso effetto sui piani.

se leron avesse tenuto il soggetto principale alle medesime proporzioni, avresti visto a cosa serve un wide e a cosa un tele... al netto delle gambe.
Old 09-01-2009, 22:52   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
che poi questo, come il link al sito tamron, é appena fuorviante.

In realtà tele e wide portano con se non tanto l' "avvicinamento" quanto un diverso effetto sui piani.

se leron avesse tenuto il soggetto principale alle medesime proporzioni, avresti visto a cosa serve un wide e a cosa un tele... al netto delle gambe.
1. primo: io non ho tenuto proprio nessun soggetto in nessun posto, guarda il link: le foto non le ho fatte io son prese direttamente dalla guida di spiegazione delle focali pubblicata da nital

2. ma dai... si è volutamente semplificato il discorso per evitare di mettersi a scrivere un poema

il succo del discorso non cambia:

vuoi fotografare paesaggi? ti sarà probabilmente utile un'ottica con una focale ampia
vuoi fotografare primi piani? l'ottica adatta è un'intermedio/mezzotele
vuoi fare caccia fotografica? tele/supertele.

poi possiamo metterci a farci seghe mentali che un primo piano lo puoi fare anche con un 10mm e un paesaggio lo puoi fare anche a 300mm ma cerchiamo un filo di semplificare che non stiamo tenendo una lezione inquadriamo la spiegazione all'interno del contesto

Ultima modifica di Leron : 09-01-2009 alle 23:02.
Old 09-01-2009, 22:59   #13
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
visto che sono ignorante in materia

mi potete fare l'elenco dei obbiettivi piu usati e dove lavorano meglio
Old 09-01-2009, 23:05   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi

non è che devi vedere quali obiettivi sono più usati, ma quali sono le focali che ti piacciono e quale è la situazione che lo richiede

io in genere scatto primi piani e primissimi con il 50mm e il 100mm (anche se prima o poi mi prendo il 77mm limited )

per il resto uso il 16/45 intorno ai 18mm per i paesaggi

ho il 50/200 ma da poco e devo ancora studiarmelo, che comunque è un'ottica "da battaglia" quindi non pretendo molto
Old 09-01-2009, 23:37   #15
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi

Come diceva Leron il discorso si può semplificare sul solo discorso di focali (differenziando i wide, i fissi, gli zoom standard e i tele)

Per gli obiettivi più usati, avevo fatto una mini lista sul thread in rilievo dell'acquisto di una reflex

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi

Titolo: Obiettivi per Canon

Categorie (differenzia per bene le categorie):

Wide e ultra wide (obiettivi con focale minima inferiore a 17):
Canon 10-22 (il top, prezzo un po' altino)
Sigma 10-20 (colori non proprio fedeli)
Tokina 12-24 (distorce di più rispetto agli altri due)

Zoom standard:
Canon 18-55 IS (stabilizzato, ottica "onesta", prezzo abbordabile)
Tamron 17-50
Sigma 17-70

Obiettivi fissi:
Canon 50 1.8 (Tele piccolissimo, prezzo bassissimo, tutto sommato buona)
Canon 50 1.4 USM (Il prezzo sale, la luminosità pure, motore ultrasonico)
Canon 85 1.8 USM (buono per ritratti, prezzo abbordabile)
Canon 35 2 (l'equivalente del 50 in ff ma sul sensore ridotto)
Canon 135 2.8

Obiettivi macro:
Canon EF-S 60 2.8 USM macro
Tamron 90 2.8 macro
Canon 100 2.8 USM macro

Zoom tuttofare:
Canon 28-135 3.5-5.6 IS USM (buon prezzo, lente onesta)

Zoom tele:
Canon 55-250 IS (lente economica)
Tamron 70-300
Sigma 70-300
Canon 70-300 4-5.6 IS USM (un po' buia, ma lente molto buona e stabilizzata)
Canon 70-200 4 L USM (lente magnifica, serie L e prezzo non eccessivo)

Questo è giusto un abbozzo, ma non mi sembra male per cominciare
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 00:06   #16
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
1. primo: io non ho tenuto proprio nessun soggetto in nessun posto, guarda il link: le foto non le ho fatte io son prese direttamente dalla guida di spiegazione delle focali pubblicata da nital

2. ma dai... si è volutamente semplificato il discorso per evitare di mettersi a scrivere un poema

il succo del discorso non cambia:

vuoi fotografare paesaggi? ti sarà probabilmente utile un'ottica con una focale ampia
vuoi fotografare primi piani? l'ottica adatta è un'intermedio/mezzotele
vuoi fare caccia fotografica? tele/supertele.

poi possiamo metterci a farci seghe mentali che un primo piano lo puoi fare anche con un 10mm e un paesaggio lo puoi fare anche a 300mm ma cerchiamo un filo di semplificare che non stiamo tenendo una lezione inquadriamo la spiegazione all'interno del contesto
fortuna che sei un moderatore...

scusa se ho pensato fossero tue, non sto a spulciare tutti i link.
e non é questione di seghe mentali: vedendo dal sito tamron e da quelle due foto sembra che la differenza tra un tele e un wide sia solo che uno "avvicina" il soggetto più dell' altro, quando quella cosa si fa con le gambe.
E non importa che sia presa dalla guida nital sulle focali. Vuol dire che quella guida é pressapochistica e basta.

tiè, questo spiega molto meglio da un punto di vista fotografico e non "di massa" la differenza tra focali: http://www.nadir.it/ob-fot/SPECIALE_...iale_ob-03.htm

visto che si viene da una concezione "quanti x é la lente", mi sembra più che corretto parlare di cosa voglia dire "tele" da un punto di vista fotografico. Se per te sono seghe mentali, queste, fai come vuoi...

però ti ci metto anche questo, di articolo, magari qualcuno potrà pensare alla fine, e sarebbe quello il traguardo, che la scelta della focale é una questione creativa, non di limiti imposti dalla propria pigrizia: http://www.naturephotographers.net/a.../dw0403-1.html
Old 10-01-2009, 09:02   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
fortuna che sei un moderatore...

scusa se ho pensato fossero tue, non sto a spulciare tutti i link.
e non é questione di seghe mentali: vedendo dal sito tamron e da quelle due foto sembra che la differenza tra un tele e un wide sia solo che uno "avvicina" il soggetto più dell' altro, quando quella cosa si fa con le gambe.
E non importa che sia presa dalla guida nital sulle focali. Vuol dire che quella guida é pressapochistica e basta.

tiè, questo spiega molto meglio da un punto di vista fotografico e non "di massa" la differenza tra focali: http://www.nadir.it/ob-fot/SPECIALE_...iale_ob-03.htm

visto che si viene da una concezione "quanti x é la lente", mi sembra più che corretto parlare di cosa voglia dire "tele" da un punto di vista fotografico. Se per te sono seghe mentali, queste, fai come vuoi...

però ti ci metto anche questo, di articolo, magari qualcuno potrà pensare alla fine, e sarebbe quello il traguardo, che la scelta della focale é una questione creativa, non di limiti imposti dalla propria pigrizia: http://www.naturephotographers.net/a.../dw0403-1.html
si, per il livello dell'utente in questione sono solo "seghe mentali" voglia di perfettismo e di sboroneggiare, il discorso era stato volutamente semplificato, poi se tu non ci arrivi non è colpa mia.

e per la cronaca il discorso è più complesso anche dei link che hai postato, ma non è questo il thread dove parlarne.

l'utente va a yellowstone e vuole fare panorami. gli serve un grandandolo. punto.

Ultima modifica di Leron : 10-01-2009 alle 09:06.
Old 10-01-2009, 12:53   #18
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
si, per il livello dell'utente in questione sono solo "seghe mentali" voglia di perfettismo e di sboroneggiare, il discorso era stato volutamente semplificato, poi se tu non ci arrivi non è colpa mia.

e per la cronaca il discorso è più complesso anche dei link che hai postato, ma non è questo il thread dove parlarne.

l'utente va a yellowstone e vuole fare panorami. gli serve un grandandolo. punto.
Ascolta, credo che tu sia l' ultimo che possa permettersi, in quanto moderatore, di fare ironia o offendere un utente dandogli dello stupido ("tu non ci arrivi") e condendolo con perfettismo e voglia di sboroneggiare.

Oltretutto, a questo punto mi posso benissimo chiedere dove arrivi la tua di tecnica fotografica, visto che ti fai spesso bello ma alla fine sapere che c'é di più dietro ad un grandangolo ed ad un tele é una delle prime cose che un qualsiasi appassionato di fotografia impara.

E aggiungi anche che, una qualsiasi persona che ha preso in mano grandangoli e tele sa bene che é molto più facile gestire un tele di un grandangolo. Se questo non lo sai, o stai facendo orecchie da mercante o stai difendendo una tua posizione sbagliata per punto preso.

In effetti, dargli come prima lente, senza esperienza, un 10-20 (perché altrimenti non ha bisogno di altro rispetto alla lente kit) é abbastanza un azzardo: in un wide entrano più elementi nell' inquadratura, e trovare il giusto compromesso in modo da far risaltare quel che vogliamo non é una cosa così banale.

Per dire, il grand canyon o lo fotografi con grandangoli non troppo spinti o devi esser capace di far risaltare i particolari, perché l' altra possibilità é trovarsi solo una striscia lontana rossiccia, con un fotogramma sostanzialmente vuoto.

Ora, la prossima volta che vuoi fare lo spaccone e partir dritto contro una persona, forse é il caso che tu valuti due o tre volte prima di pigiare "submit".
E farselo dire da un utente non mi sembra il massimo, per un moderatore.
Old 10-01-2009, 13:55   #19
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Leron ha fatto bene a semplificare, almeno così l'utente inesperto ha la possibilità di farsi un'idea (molto) generale. Poi, come in tutte le cose, se uno è interessato, non deve far altro che approfondire, ed a questo punto i link di Street potrebbero essere dei preziosissimi punti di partenza.

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 14:18   #20
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
boni....

Anch'io credo che all'inizio la semplificazione sia semplice per l'utente (visto che anche lui ha ammesso di non conoscere nulla in fotografia e che vorrebbe qualche delucidazione in merito)

I link di street sono molto interessanti e sarebbe un bene che tutti li leggessero...

Anch'io sono favorevole all'acquisto della sola lente kit... da un po' di tempo a questa parte leggo molti utenti che consigliano il 10-20 et similae a destra e a manca... e, da un quasi neofita come me, vi posso assicurare che un grandangolo spinto non è una esigenza urgente nei primi mesi di scatti...

Le ottiche kit hanno proprio quel range di focali per essere così versatili.... al massimo potrei consigliare l'abbinamento di un tele tipo 55-250 ma che ne so io se a lui gli piaceranno i tele o se mai lo utilizzerà? Il kit serve a questo... confrontarci con la fotografia e scoprire ciò che più può fare al caso nostro...

Uno può consigliare un 70-200 f4L al posto del 70-300 IS USM ma non tra un tele e un super-wide....
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian