|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Consigli configurazione PC per uso server + multimediale
Buonasera, spero d'aver centrato la sezione.
Fino a poco tempo fa giravo il web alla ricerca di un buon NAS su cui riversare i miei file "superflui" e renderli, così, accessibili anche da altri pc presenti in casa mia. A questo si aggiungeva l'idea di voler usare il pc di mia sorella (seguiranno le caratteristiche) come fonte per attingere dal NAS i video per poterli poi visualizzare con il videoproiettore. L'altro giorno, però, mio padre mi fa riflettere: e se unissimo NAS e pc in uno? Allorchè mi chiedo (e vi chiedo): - Il PC di mia sorella (un Pentium III 550 MHz con 256 MB di RAM) posso usarlo come "serverino" con 2 hard disk da 750-1000 MB e collegarlo al videoproiettore per vedere i film? L'idea era questa: il proiettore ha una risoluzione massima di 800x600 (forse 1024x768, devo controllare). Al PC di mia sorella mettevo una GeForce FX5200 con 128MB di memoria - che a 800x600 se la cava benissimo (anche a 1024x768, la modalità in cui la usavo io) - e compravo una scheda audio X-Fi della Creative che, con il 5.1 integrato, la potevo collegare all'amplificatore in modo da godere anche dell'audio surround. Per la parte "server", mettevo 2 HD da 750GB o 1TB (non in RAID perchè la scheda madre non lo supporta, ma con un programmino di sincronizzazione gli facevo fare il backup ogni tot. di ore), e il computer veniva collegato al router attraverso linea ethernet (LAN). Ho pensato bene o male?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Piccole aggiunte dovute a riflessioni:
- La scheda madre del PIII in questione supporta solo hard disk con interfaccia EIDE: dove trovo un adattatore da SATAII (o anche SATA semplice) a EIDE? - La GeForce FX5200 verrà supportata bene dalla scheda madre? Se non ricordo male, è una ASUS P3B-F, o roba simile. Magari non mi resta che provare e basta. EDIT: leggevo qui che si potrebbe aggiungere un controller per aumentare la velocità di lettura degli hard disk: dove lo trovo un aggeggio simile? Qualcuno mi fa vedere cos'è e com'è?
Diffidate di Novus88: la merce non rispetta la descrizione e non si fa sentire per discutere. Ultima modifica di tesladj : 05-01-2009 alle 00:07. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
per il sata esistono controller pci con + porte sata
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
quel pc è troppo poco potente per avere uno streaming decente anche se la risoluzione è bassa....
ti conviene fare tutta sto lavoro per questa ridotta risoluzione? Ultima modifica di fastmenu : 05-01-2009 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. grazie giacomo_uncino.
Diffidate di Novus88: la merce non rispetta la descrizione e non si fa sentire per discutere. Ultima modifica di tesladj : 05-01-2009 alle 21:24. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sei sicuro di poter installare HD così capienti in un PC datato?
Ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è qualche altro limite che non conosco?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Le schede madri non recenti hanno un limite per la capienza dei dischi di 120 e rotti GB.
Per l'esattezza non ricordo se erano 127 o 125 GB. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@tutmosi: come faccio a vedere se ho questo limite? Nel manuale d'istruzioni potrebbe esserci scritto?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Che modello di scheda madre hai?
La gigalan è una rete che può arrivare alla velocità di 1 Gb/s. Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe essere una ASUS P3B-F.
La gigalan la creo con una scheda di rete? Ma sempre non capisco perchè mi serve.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Tutmosi, ho trovato il manuale in pdf della P3B-F a questo indirizzo. A pagina 50 c'è la sezione del BIOS del Translation Method (LBA). Se ho capito bene, l'LBA supportato è di massimo 28-bit (non 48, come servirebbe a me), quindi penso che arriverei a massimo 127 GB (se ho capito bene che c'è scritto qui).
Ragionamento giusto?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Temo che il ragionamento fili.
Ma non ne sono certo. Chiedi nella sezione dei dischi rigidi. Ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
O forse è meglio in schede madri?
Ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sì, infatti ho postato lì e m'hanno risposto che il limite è a 137GB. M'hanno pure detto che partizionando entro il limite, la scheda madre li riconosce...
Non saprei. A questo punto vorrei vedere un pc non troppo esagerato quanto mi viene a costare.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ci sarebbe l'Artigo della VIA che è un piccolo PC con spiccate attitudini NAS ma non tanto multimediali.
Oppure ti prendi scheda madre + processore + alimentatore (eventuale), ecc. come ho fatto io e ti assembli il tutto. Il mio server/NAS ha Debian e una scheda Intel 170*170 mm. Consuma poco fa quello che deve e va bene. Ciao |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.