Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2009, 17:22   #1
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Consigli configurazione PC per uso server + multimediale

Buonasera, spero d'aver centrato la sezione.

Fino a poco tempo fa giravo il web alla ricerca di un buon NAS su cui riversare i miei file "superflui" e renderli, così, accessibili anche da altri pc presenti in casa mia. A questo si aggiungeva l'idea di voler usare il pc di mia sorella (seguiranno le caratteristiche) come fonte per attingere dal NAS i video per poterli poi visualizzare con il videoproiettore.
L'altro giorno, però, mio padre mi fa riflettere: e se unissimo NAS e pc in uno?
Allorchè mi chiedo (e vi chiedo):

- Il PC di mia sorella (un Pentium III 550 MHz con 256 MB di RAM) posso usarlo come "serverino" con 2 hard disk da 750-1000 MB e collegarlo al videoproiettore per vedere i film?

L'idea era questa: il proiettore ha una risoluzione massima di 800x600 (forse 1024x768, devo controllare). Al PC di mia sorella mettevo una GeForce FX5200 con 128MB di memoria - che a 800x600 se la cava benissimo (anche a 1024x768, la modalità in cui la usavo io) - e compravo una scheda audio X-Fi della Creative che, con il 5.1 integrato, la potevo collegare all'amplificatore in modo da godere anche dell'audio surround.
Per la parte "server", mettevo 2 HD da 750GB o 1TB (non in RAID perchè la scheda madre non lo supporta, ma con un programmino di sincronizzazione gli facevo fare il backup ogni tot. di ore), e il computer veniva collegato al router attraverso linea ethernet (LAN).

Ho pensato bene o male?
Old 05-01-2009, 00:05   #2
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Piccole aggiunte dovute a riflessioni:

- La scheda madre del PIII in questione supporta solo hard disk con interfaccia EIDE: dove trovo un adattatore da SATAII (o anche SATA semplice) a EIDE?

- La GeForce FX5200 verrà supportata bene dalla scheda madre? Se non ricordo male, è una ASUS P3B-F, o roba simile. Magari non mi resta che provare e basta.

EDIT: leggevo qui che si potrebbe aggiungere un controller per aumentare la velocità di lettura degli hard disk: dove lo trovo un aggeggio simile? Qualcuno mi fa vedere cos'è e com'è?

Ultima modifica di tesladj : 05-01-2009 alle 00:07.
tesladj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 11:18   #3
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
per il sata esistono controller pci con + porte sata

giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 15:47   #4
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
quel pc è troppo poco potente per avere uno streaming decente anche se la risoluzione è bassa....

ti conviene fare tutta sto lavoro per questa ridotta risoluzione?

Ultima modifica di fastmenu : 05-01-2009 alle 15:49.
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 17:51   #5
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Originariamente inviato da fastmenu Guarda i messaggi
quel pc è troppo poco potente per avere uno streaming decente anche se la risoluzione è bassa....

ti conviene fare tutta sto lavoro per questa ridotta risoluzione?
Ma non dovrei fare lo streaming, i video saranno sugli hard disk inclusi nel PC.

P.S. grazie giacomo_uncino.

Ultima modifica di tesladj : 05-01-2009 alle 21:24.
tesladj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 17:44   #6
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Up!
Old 07-01-2009, 21:56   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sei sicuro di poter installare HD così capienti in un PC datato?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 22:21   #8
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Sei sicuro di poter installare HD così capienti in un PC datato?

Ciao
Le schede madri non hanno limitazione di capacità, se non erro. L'unico limite è dato dal sistema operativo, ma vi metterò XP formattato con NTFS (anche se ero tentato di installarlo su una Compact Flash adattata EIDE... ma questa è un'altra storia).

C'è qualche altro limite che non conosco?
Old 07-01-2009, 22:36   #9
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da tesladj Guarda i messaggi
Ma non dovrei fare lo streaming, i video saranno sugli hard disk inclusi nel PC.

P.S. grazie giacomo_uncino.
sempre un passaggio in rete sono,forse con una gigalan e dischi piu veloci messi in raid0 hw non software risolveresti..
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 08:31   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Le schede madri non recenti hanno un limite per la capienza dei dischi di 120 e rotti GB.
Per l'esattezza non ricordo se erano 127 o 125 GB.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 08-01-2009, 16:49   #11
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Originariamente inviato da fastmenu Guarda i messaggi
sempre un passaggio in rete sono,forse con una gigalan e dischi piu veloci messi in raid0 hw non software risolveresti..
Cos'è una gigalan? Un'enorme rete LAN? Comunque non capisco perchè i video passano sempre in rete: il loro tragitto è dall'harddisk > processati con il PC > videoproiettore.

@tutmosi: come faccio a vedere se ho questo limite? Nel manuale d'istruzioni potrebbe esserci scritto?
Old 08-01-2009, 17:03   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Che modello di scheda madre hai?

La gigalan è una rete che può arrivare alla velocità di 1 Gb/s.

Ciao
NAS
Old 08-01-2009, 20:19   #13
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Che modello di scheda madre hai?
Dovrebbe essere una ASUS P3B-F.

La gigalan la creo con una scheda di rete? Ma sempre non capisco perchè mi serve.
Old 08-01-2009, 21:58   #14
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Tutmosi, ho trovato il manuale in pdf della P3B-F a questo indirizzo. A pagina 50 c'è la sezione del BIOS del Translation Method (LBA). Se ho capito bene, l'LBA supportato è di massimo 28-bit (non 48, come servirebbe a me), quindi penso che arriverei a massimo 127 GB (se ho capito bene che c'è scritto qui).

Ragionamento giusto?
Old 09-01-2009, 08:33   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Temo che il ragionamento fili.

Ma non ne sono certo.
Chiedi nella sezione dei dischi rigidi.
Ciao
NAS
Old 09-01-2009, 18:15   #16
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Temo che il ragionamento fili.

Ma non ne sono certo.
Chiedi nella sezione dei dischi rigidi.
Ciao
Grazie mille, farò come dici.
Old 09-01-2009, 18:47   #17
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

O forse è meglio in schede madri?

Ciao
NAS
Old 09-01-2009, 18:56   #18
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
O forse è meglio in schede madri?
Sì, infatti ho postato lì e m'hanno risposto che il limite è a 137GB. M'hanno pure detto che partizionando entro il limite, la scheda madre li riconosce...

Non saprei. A questo punto vorrei vedere un pc non troppo esagerato quanto mi viene a costare.
Old 09-01-2009, 19:01   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ci sarebbe l'Artigo della VIA che è un piccolo PC con spiccate attitudini NAS ma non tanto multimediali.
Oppure ti prendi scheda madre + processore + alimentatore (eventuale), ecc.
come ho fatto io e ti assembli il tutto.
Il mio server/NAS ha Debian e una scheda Intel 170*170 mm.
Consuma poco fa quello che deve e va bene.

Ciao
NAS
Old 10-01-2009, 19:32   #20
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Quote:
Ci sarebbe l'Artigo della VIA che è un piccolo PC con spiccate attitudini NAS ma non tanto multimediali.
Oppure ti prendi scheda madre + processore + alimentatore (eventuale), ecc.
come ho fatto io e ti assembli il tutto.
Il mio server/NAS ha Debian e una scheda Intel 170*170 mm.
Consuma poco fa quello che deve e va bene.

Ciao
Interessante, questo tuo server/NAS. Che configurazione ha? (se non ti spiace scrivere... )

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian