Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-12-2008, 14:56   #1
pikkio
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Consiglio console da appassionato di PC

ciao a tutti!!!

sono da sempre un usufruitore di PC , per tutte le + svariate applicazioni, giochi compresi!! Ma da qualche tempo mi trovo con poco tempo da dedicarmi a smanettare sull'hardware, e pochi soldi per stare dietro all'aggiornamento dei componenti del PC.

quindi stavo proprio pensando di cambirae totalmente campo ... e buttarmi sulle console!

Allora io non so proprio una cippa !! so solo, avendola provata, che la Wii non mi piace per niente. E quindi ero indeciso tra xbox360 e ps3.

le caratteristiche che decideranno su cosa mi butterò, penso siano
-prezzo console
-prezzo giochi
-prezzo componenti aggiuntive (volante, altri control pad, cuffie (compatibili?) , ... ,)
-prezzo abbonamento internet per giocare online
-tipo e numero di giochi! (a me piacciono fps , simulatori di guida e volo, e perchè no, picchiaduro)(ne ho sentito veramente tanto la mancanza col PC!! :P )(I love Mortal kombat!!!)
-possibilità di giocare in due o più su un unico televisore
-una console che non diventi obsoleta subito,altrimenti tanto vale prendere un altro PC (essendo ormai tanto tempo che sono uscite queste console)
-vedere film dvd (e perchè no, anche blue ray ..? )

E ci sono un paio di domande..che mi tengono legato al PC .. e mi fanno ancora venire voglia di spendere + soldi per aggionrare skeda madre e video del mio vecchio PC che altro:
-io non concepisco gli FPS col pad ... ma solo col mouse e tastiera!! è così "doloroso" usare il pad??? booh
-proprio non ci riesco a concepire un fps senza mouse e tastiera
-ma com'è la differenza tra giocare al PC e ad una console???

grazie a chi ha voglia di rispondere!!!
buone feste!!

luca
pikkio è offline  
Old 27-12-2008, 15:07   #2
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Prendi l'xbox, anche mettendoci di mezzo il prezzo dell'abbonamento al live per 4-5 anni non arrivi al prezzo richiesto per la ps 3.
E nel 2014 saremo tutti gia' passati alla next gen.
Quindi non farti problemi e prendi il botolo.
Old 27-12-2008, 15:13   #3
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da pikkio Guarda i messaggi
ciao a tutti!!!

....

luca
Quel "e perchè no, anche blue ray ..?" ....è una domanda cruciale.

Se veramente ti interessano anche i film in BD, allora la scelta non può che essere la ps3.

Cmq dai un'occhiata a questo 3D: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1613627
Alex-RM è offline  
Old 27-12-2008, 15:41   #4
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
Quel "e perchè no, anche blue ray ..?" ....è una domanda cruciale.

Se veramente ti interessano anche i film in BD, allora la scelta non può che essere la ps3.

Cmq dai un'occhiata a questo 3D: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1613627
si prende un lettore per pc a 100€ o meno
Old 27-12-2008, 15:45   #5
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
si prende un lettore per pc a 100€ o meno
Anche (ma la qualità non credo sia la stessa).

Comunque lui sta parlando di console. I componenti per PC non credo gli interessino più.

E poi a qual punto tra 360 (pro??), live e lettore BD spende più di una ps3.

Ultima modifica di Alex-RM : 27-12-2008 alle 15:56.
Alex-RM è offline  
Old 27-12-2008, 15:56   #6
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Quote:
Originariamente inviato da pikkio Guarda i messaggi
Allora io non so proprio una cippa !! so solo, avendola provata, che la Wii non mi piace per niente. E quindi ero indeciso tra xbox360 e ps3.
360, giochi meglio che su ps3 (pad e grafica) ad un prezzo minore.
Quote:
le caratteristiche che decideranno su cosa mi butterò, penso siano
-prezzo console 180€ per una 360, 350 per una ps3
-prezzo giochi intorno ai 60€, con l'usato risparmi parecchio
-prezzo componenti aggiuntive (volante, altri control pad, cuffie (compatibili?) , ... ,) pad aggiuntivi costano 45€ per 360, 55 per ps3. su xbox puoi usare un auricolare qualunque con il minijack, oppure quello ufficiale col filo (20€), oppure quello ufficiale wireless(50€); su ps3 devi prendere un auricolare bluetooth compatibile (va a culo, come per la compatibilità sui telefoni cellulari). volanti per la console microsoft c'è solo l'ufficiale (70€) oppure uno megacostosissimo da tipo 200€, su ps3 non so... mi pare siano compatibili a seconda del gioco
-prezzo abbonamento internet per giocare online xbox360 costa 60€, ma con un barbatrucco lo paghi la metà, ps3 è gratuito... però il servizio non è paragonabile a quello su 360
-tipo e numero di giochi! (a me piacciono fps , simulatori di guida e volo, e perchè no, picchiaduro)(ne ho sentito veramente tanto la mancanza col PC!! :P )(I love Mortal kombat!!!) gran parte dei giochi sono multipattaforma, ovvero escono sia per ps3 che per 360. controlla che i giochi che ti piacciono non siano esclusive per una o per l'altra console
-possibilità di giocare in due o più su un unico televisore dipende dal gioco, su xbox360 fino a 4 giocatori, su ps3 fino a 7... in pratica il 50% sono ad un solo giocatore, il 40% in split screen a due giocatori, quelli che restano a 4. di giochi con 7 giocatori non ne ho ancora sentito parlare
-una console che non diventi obsoleta subito,altrimenti tanto vale prendere un altro PC (essendo ormai tanto tempo che sono uscite queste console) non si sa quando escono le prossime, un paio d'anni dicono
-vedere film dvd (e perchè no, anche blue ray ..? ) per i film in dvd le due console si equivalgono, per vedere bluray c'è solo ps3

E ci sono un paio di domande..che mi tengono legato al PC .. e mi fanno ancora venire voglia di spendere + soldi per aggionrare skeda madre e video del mio vecchio PC che altro:
-io non concepisco gli FPS col pad ... ma solo col mouse e tastiera!! è così "doloroso" usare il pad??? booh no, ti ci abitui presto
-proprio non ci riesco a concepire un fps senza mouse e tastiera anche io lo pensavo
-ma com'è la differenza tra giocare al PC e ad una console??? pc=driver,cfg,virus,patch,bestemmie console=divano, dvd del gioco e si gioca

grazie a chi ha voglia di rispondere!!!
buone feste!!

luca

dimenticavo: su ps3 c'è l'installazione obbligatoria di tutti i giochi, questo significa attendere da pochi secondi a venti minuti

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Sì, automaticamente la prima volta che inserisci il disco nel lettore. Il tempo dipende dalla quantità di dati caricati sull'HDD e quindi varia da gioco a gioco. Da pochi secondi ad anche una ventina di minuti

Ultima modifica di PeK : 27-12-2008 alle 20:07.
PeK è offline  
Old 27-12-2008, 15:57   #7
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Quote:
Anche (ma la qualità non credo sia la stessa).
hai ragione, su pc la qualità sarà migliore
Quote:
Comunque lui sta parlando di console. I componenti per PC non credo gli interessino più.

E poi a qual punto tra 360 (pro??), live e lettore BD spende più di una ps3.
vero
Old 27-12-2008, 16:05   #8
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Quote:
hai ragione, su pc la qualità sarà migliore
Con un lettore BD per PC da meno di 100€??

Non credo proprio.

Ultima modifica di Alex-RM : 27-12-2008 alle 16:15.
Alex-RM è offline  
Old 27-12-2008, 16:08   #9
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

lol!
sul pc il lettore non fa altro che estrarre i dati digitali dal supporto
tutto il resto lo fa la scheda video e la cpu, che se moderni (basta anche una scheda madre con grafica integrata amd) sono MOLTO più potenti di una ps3 o di una 360
Old 27-12-2008, 16:11   #10
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Quote:
lol!
sul pc il lettore non fa altro che estrarre i dati digitali dal supporto
tutto il resto lo fa la scheda video e la cpu, che se moderni (basta anche una scheda madre con grafica integrata amd) sono MOLTO più potenti di una ps3 o di una 360
mmmh allora ho detto una boiata -.-

Cmq se lui smette di aggiornare il PC, non credo gli interessi.
Alex-RM è offline  
Old 27-12-2008, 16:14   #11
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Quote:
Con un lettore BD per PC da meno di 100€??

Non credo proprio.
Per favore, non facciamo disinformazione. Un lettore blu-ray per pc da meno di 100€ regge facilmente il confronto con una PS3, le differenze le vedranno solo gli smarmittoni di avmagazine

Se per te gli FPS sono fondamentali buttati sulla Xbox 360, il pad è 1000 volte meglio di quello per la PS3 per questo genere di giochi (tra poco arriva quello che dice che lui si trova meglio con il dualshock ), e comunque prendendo una Xbox 360 + live + lettore blu-ray non arrivi ancora al prezzo della PS3. Il mercato dell'usato è infinitamente più grande, i giochi si trovano a prezzo minore di quelli PS3. Inoltre, nel 95% dei casi, la grafica su uno stesso gioco risulta migliore su Xbox 360 che su PS3, in alcuni casi marginalmente, in altri è proprio lampante, inoltre una cosa che ti farà sicuramente piacere visto che come me arrivi dal mondo PC è l'antialiasing presente in parecchi giochi della Xbox 360, mentre su PS3 al 90% è assente o mettono una tipo di antialiasing col blur che sfoca l'immagine. Direi che sei praticamente obbligato, non c'è un solo motivo per cui prendere la PS3.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline  
Old 27-12-2008, 16:23   #12
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Se per te gli FPS sono fondamentali buttati sulla Xbox 360, il pad è 1000 volte meglio di quello per la PS3 per questo genere di giochi (tra poco arriva quello che dice che lui si trova meglio con il dualshock ), e comunque prendendo una Xbox 360 + live + lettore blu-ray non arrivi ancora al prezzo della PS3. Il mercato dell'usato è infinitamente più grande, i giochi si trovano a prezzo minore di quelli PS3. Inoltre, nel 95% dei casi, la grafica su uno stesso gioco risulta migliore su Xbox 360 che su PS3, in alcuni casi marginalmente, in altri è proprio lampante, inoltre una cosa che ti farà sicuramente piacere visto che come me arrivi dal mondo PC è l'antialiasing presente in parecchi giochi della Xbox 360, mentre su PS3 al 90% è assente o mettono una tipo di antialiasing col blur che sfoca l'immagine.
mmmh

xbox360 pro (240€) - live (mettiamo 3 anni a 35€ = 105€) - lettore BD (per PC?? 100€) = 445€

Considero la pro, perchè ormai l'HDD con la nuova dash è quasi d'obbligo.
Quote:
Direi che sei praticamente obbligato, non c'è un solo motivo per cui prendere la PS3.
Non consideri il fattore "esclusive". Che poi (imho) è il più importante.

@ pikkio: Il pad (anche per gli fps) è solo questione di abitudine. Dopo un po al mouse non ci pensi neanche più (almeno per me è stato così).
Alex-RM è offline  
Old 27-12-2008, 16:23   #13
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
360, giochi meglio che su ps3 (pad e grafica) ad un prezzo minore.
mm hai scritto qualche inesattezza .
Ps3 auricolare Bt per cellulari sono pochi non compatibili , e non il contrario.
Ps3 supporta anche le cuffie USB

Dvd meglio ps3 come upscaling e non ha problemi di dts come mi è capitato di sentire per le 360 (forse ora le nuove revisioni hanno sistemato... non so)

Per il resto guarda le esclusive , e valuta . Per il prezzo costa meno x360 , ma se ci aggiungi un po' degli accessori inclusi nella ps3 base il prezzo diventa uguale in pratica . Vedi tu se ti interessa o meno il wifi e gli altri ammenicoli .

Ultima modifica di MesserWolf : 27-12-2008 alle 17:04.
MesserWolf è offline  
Old 27-12-2008, 16:24   #14
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Per favore, non facciamo disinformazione. Un lettore blu-ray per pc da meno di 100€ regge facilmente il confronto con una PS3, le differenze le vedranno solo gli smarmittoni di avmagazine

Se per te gli FPS sono fondamentali buttati sulla Xbox 360, il pad è 1000 volte meglio di quello per la PS3 per questo genere di giochi (tra poco arriva quello che dice che lui si trova meglio con il dualshock ), e comunque prendendo una Xbox 360 + live + lettore blu-ray non arrivi ancora al prezzo della PS3. Il mercato dell'usato è infinitamente più grande, i giochi si trovano a prezzo minore di quelli PS3. Inoltre, nel 95% dei casi, la grafica su uno stesso gioco risulta migliore su Xbox 360 che su PS3, in alcuni casi marginalmente, in altri è proprio lampante, inoltre una cosa che ti farà sicuramente piacere visto che come me arrivi dal mondo PC è l'antialiasing presente in parecchi giochi della Xbox 360, mentre su PS3 al 90% è assente o mettono una tipo di antialiasing col blur che sfoca l'immagine. Direi che sei praticamente obbligato, non c'è un solo motivo per cui prendere la PS3.
ma lol .
Old 27-12-2008, 16:26   #15
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
mmmh

xbox360 pro (240€) - live (mettiamo 3 anni a 35€ = 105€) - lettore BD (per PC?? 100€) = 445€

@ pikkio: Il pad (anche per gli fps) è solo questione di abitudine. Dopo un po al mouse non ci pensi neanche più (almeno per me è stato così).
si ma se non si fa un mediacenter apposta (cosa che non mi pare nelle sue intenzioni) cosa *azzo se ne fa di un lettore BD per pc ? I bd servono per sfruttare il proprio tv hd e possibilmente 5.1, vederseli su pc così perdi il 90%.
Un lettore Bd decente ti costa sui 300€, forse ora con le offerte natalizie 200-250€ , ma non certo meno.
Old 27-12-2008, 16:27   #16
ThunderTrunks
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viterbo
io ti consiglio la 360 per vari motivi:costa meno e se poi credi di aver fatto una c@zzata, per lo meno hai speso poco;il pad e' un altro pianeta a mio avviso rispetto a quello della play e fidati che non e' poco.i giochi sono graficamente un pelo superiori ed anche se magari non ci si vede, la tua anima vivra' piu' in pace sapendolo.per pad vs tastiera e mouse io non ci credevo prima di acquistare tutte e 3 le consolle e non ci credo neanche ora che ce le ho.credo vada a culo.per me mouse e tastiera non possono essere egualiati.piu' che altro se non hai delle mani da chirurgo e' un po' difficile mirare con precisione.ormai sono 6 mesi che gioco ed un miglioramento l'ho notato solo dal primo giorno al secondo.mi sono abituato subito ma i problemi di mira che avevo sono rimasti e credo proprio che rimarranno.proprio per questo motivo(sempre parere personale) il gioco perde anche in bellezza se non si riesce a fare quello che si vorrebbe ed io col pad.con questo non voglio dire che non riuscirai a giocarci.preoccupati maggiormente dei simulatori..quelli si che sono difficili.per quelli ti serve un volante(ma anche sul pc del resto).a proposito sapete se esiste un volante compatibile sia con pc che con xbox?
Old 27-12-2008, 16:49   #17
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
simpatico il fatto che non si possa dire che ci si trova meglio con il pad della PS3...
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline  
Old 27-12-2008, 16:53   #18
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
simpatico il fatto che non si possa dire che ci si trova meglio con il pad della PS3...
Ovvio che non lo si può dire, se lo dici è perchè TU ti ci sei abituato. E' assolutamente lampante che a parte la croce direzionale, il pad della 360 è superiore sotto praticamente ogni aspetto, non cerchiamo il pelo nell'uovo su.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline  
Old 27-12-2008, 16:55   #19
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
ma lol .
Invece di fare lo sbruffone com'è tuo solito fare insieme ai tuoi compari, perchè non cerchi di argomentare i tuoi pensieri?
DenFox è offline  
Old 27-12-2008, 16:58   #20
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Quote:
mmmh

Xbox 360 PRO (240€) - 35€ (non ho capito perchè 3 anni, mica una deve per forza farlo per 3 anni anticipatamente, se poi non gli va non lo fa più e risparmia) - lettore blu-ray pc 90€ = 365€, alla faccia del risparmio.
DenFox è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian