Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 03:27   #261
Sterbo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
ragazzi mi serve un consiglio sulle ram per questa scheda madre... stavo seriamente pensando di prendere questa con un i7 965ee... e 12gb di ram... ma il sistema operativo le legge? e poii... nell'elenco dei dati sulle ram x la mb c'è scritto: 1800 - 1600mhz con di fianco: (o.c) cosa vuol dire?
Sterbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 04:48   #262
hidrobooooos
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
Avrei un dubbio sulle ram.
Secondo voi temporaneamente riesco a far partire il sistema con un banco da 1GB Kingston da 1800Mhz a 1.9v? ovviamente poi lo imposto entro gli 1.65 ma non vorrei che succede come con le 790i che per farle partire la prima volta bisognava per forza avviarle con ram a voltaggio più basso perchè non prendeva i valori minimi....

In più qualcuno mi buon indicare (anche tramite pm) uno store dove poter trovare a buon prezzo il kit da 6gb Corsair Dominator PC3-12800 o le PC3-15000? grazie

ti confermo che le misure sono per entrambe 30,5 x 24,5 quello che volevo dire però è che devi controllare se sul pannello di attacco al case hai sufficiente margine tra pannello e cestello anteriore.

Ti dico quello che successe a me; quello nella foto è il mio vecchio sistema, come puoi vedere la scheda madre entrava giusto giusto nel pannello posteriore però la distanza dal cestello era talmente poca che riuscivo con difficoltà a mettere i cavi, la scheda madre che avevo era una ATX, figurati che la Rampage è una E-ATX quindi ancora più larga, probabilmente provandola a montare li dentro la scheda sbatterebbe direttamente al cestello senza nemmeno riuscire ad inserirla dentro. Spero di esserti stato d'aiuto
grazie mille si sei stato di gran aiuto......comunque tu per castello intendi dove sono gli harsidkc giusto? io comunque ho una asus smn sli e ho misurato per esempio:la scheda video che parte dall'inizio del case misura 24 cm è una 8800 gt....perciò se la scheda misura 0,5 cm in piu si effettivamente m va a toccare gli hardisck ma posso spostarli.la mia paura è se l'attacco delle viti combacia o meno comunque per le misure ci siamo (giusti) ma mi sembra fattibile....io non ho comunque tutti quei cavi.....perchè la prossima spesa in effetti sarà un case ed un alimentatore serio....comunque se i 30,5 per 24,5 sono effettivi a mè sembra che ci stia.........grazie per la foto grazie mille
hidrobooooos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 09:33   #263
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sterbo Guarda i messaggi
ragazzi mi serve un consiglio sulle ram per questa scheda madre... stavo seriamente pensando di prendere questa con un i7 965ee... e 12gb di ram... ma il sistema operativo le legge? e poii... nell'elenco dei dati sulle ram x la mb c'è scritto: 1800 - 1600mhz con di fianco: (o.c) cosa vuol dire?
i 12 gb sono retti tranquillamente da vista 64bit Ultimate, per la sigla (oc) sta a significare che sono supportati in overclock mode
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 09:42   #264
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da AlexXP Guarda i messaggi
Scusate ragazzi... io ho queste TEMP... non sono elevate specialmente per NB e SB?

Non hai nulla di preoccuparti.Sei ok.

Se ti dà maggior conforto ti posto le mie :

http://img370.imageshack.us/img370/5489/immaginevf8.jpg

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 20-12-2008 alle 09:45.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 11:37   #265
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da BIEDDOS Guarda i messaggi
bene bene... nelle rampage il problema era proprio il x48 che stava mediamente sui 50 55 gradi... a sto giro l'hanno capita che una ventolina puo' fare la differenza...
ora sò dirti meglio visto che ho reinstallato asu probe 2, la mainboard a 25 gradi, il southbridge a 43 ed il northbridge a 48 gradi
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:08   #266
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da hidrobooooos Guarda i messaggi
grazie mille si sei stato di gran aiuto......comunque tu per castello intendi dove sono gli harsidkc giusto? io comunque ho una asus smn sli e ho misurato per esempio:la scheda video che parte dall'inizio del case misura 24 cm è una 8800 gt....perciò se la scheda misura 0,5 cm in piu si effettivamente m va a toccare gli hardisck ma posso spostarli.la mia paura è se l'attacco delle viti combacia o meno comunque per le misure ci siamo (giusti) ma mi sembra fattibile....io non ho comunque tutti quei cavi.....perchè la prossima spesa in effetti sarà un case ed un alimentatore serio....comunque se i 30,5 per 24,5 sono effettivi a mè sembra che ci stia.........grazie per la foto grazie mille
purtroppo devo darti una brutta notizia, effettivamente mi pareva strana la cosa; le normali ATX sono con dimensione 30.5 cm x 24.5 cm mentre questa essendo una E-ATX è una 30.5 cm x 26.9 cm, controllato sul sito asus.
Se riuscissi a farcela entrare il problema delle viti di fissaggio non si verrebbe nemmeno a porre visto che la scheda presenta anche i fori per il fissaggio alle normali ATX che hanno ormai tutti i case ATX per l'appunto. Anche se ti sarebbe impossibile inserire i cavi sata a mio parere.
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:10   #267
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Quote:
Avrei un dubbio sulle ram.
Secondo voi temporaneamente riesco a far partire il sistema con un banco da 1GB Kingston da 1800Mhz a 1.9v? ovviamente poi lo imposto entro gli 1.65 ma non vorrei che succede come con le 790i che per farle partire la prima volta bisognava per forza avviarle con ram a voltaggio più basso perchè non prendeva i valori minimi....
Up
Old 20-12-2008, 13:35   #268
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Up
1.9 sono 0.3v al difuori del limite, significherebbe stressare troppo la cpu, secondo me non parte e si mette a beeppare, provare per credere
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 15:17   #269
dannnnnny
Senior Member

L'Avatar di dannnnnny

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Firenze+Pontedera Trattative:oltre 90
io sono a 4200mhz modificando il bclk a 200 il core voltage a 1.38 e uclk a 3208..il resto auto con le memorie a 8/8/8/24 a 1600..mi sa che le memorie che ho certificate a 2000 non servono a niente..
corsair carbide air 540 ,asrock x87 oc formula,intel i7 4770k,zotac gtx 780,avexir 2666 x8gb,plextor ssd 256 gb,hd samsung 750 f1,hd western digital 2tb caviar green,corsair ax 1200,crossover q27@2560*1440,cooler master gts v8.
ho concluso con tanti utenti..
dannnnnny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 15:41   #270
aaasssdddfffggg

Io ho appena lasciato il 4,2Ghz (ormai rock solid e impostazioni ben archiviate) e sto trovando piena stabilità a 4,3Ghz.Piano piano si sale e la mobo continua a regalarmi grandi soddisfazioni.

http://img166.imageshack.us/img166/8843/immaginetl9.jpg
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 18:00   #271
hidrobooooos
Bannato

Quote:
purtroppo devo darti una brutta notizia, effettivamente mi pareva strana la cosa; le normali ATX sono con dimensione 30.5 cm x 24.5 cm mentre questa essendo una E-ATX è una 30.5 cm x 26.9 cm, controllato sul sito asus.
Se riuscissi a farcela entrare il problema delle viti di fissaggio non si verrebbe nemmeno a porre visto che la scheda presenta anche i fori per il fissaggio alle normali ATX che hanno ormai tutti i case ATX per l'appunto. Anche se ti sarebbe impossibile inserire i cavi sata a mio parere.
mitico.grande.grazie......pazzesco allora le misure che ho letto sono false...io comunque penso di prendere la p6t della asus ma penso che le misure siano uguali alla extreme 2 .....comunque grazie l'ai misurata,in effetti mi sembrava strano che era uguale alla extreme normale........grazie mille ora posso misurare il mio case e bestemmiare un pò.comunque che io prendi la asus extreme 775 e la extreme 2 per i 7 dovrei sempre cambiare il case perciò io provo e totalpiu il primo mese la appoggerò e basta non sò in qualche modo farò,magari gli hardisck staranno fuori dal case all'inizio.......è che di questo processore me lo insogno di notte.....devo averlo.....grazie infinite per la tua disponibilità...ciao

ps: ma un case come il tuo quanto costa? ciao e scusa per il disturbo amico

allora io in verticale faccio dall'alimentatore fino in giu alla fine fà 32,8 e di lato cioè da dove parte la scheda video fino dove sono gli hardick fa 29.5 e gli hardisck li metto un pò piu in dentro...perciò secondo i calcoli ci dovrebbe stare....cioè di lato dovrebbero mancare 2 cm prima di toccare la parte degli hardisck

Ultima modifica di hidrobooooos : 20-12-2008 alle 18:10.
Old 20-12-2008, 18:15   #272
hidrobooooos
Bannato

si effettivemente è enorme questa scheda ,adesso ho un altro dubbio, la parte dove attacchi il cavo di rete l'audio il mic ecc è standard o piu grande ,cioè la barretta di metallo che si mette per la massa di tutte queste uscite è standard?
grazie
Old 20-12-2008, 18:21   #273
hidrobooooos
Bannato

Quote:
comunque l'importante è che ci stia la scheda ,dopo gli hardisck il lettore cd ecc anche se li tengo fuori dal case cioè appogiati per terra o in parte al case non me ne fraga tanto lo cambio....a me basta che praticamente in un modo o nell'altro funzioni,ma secondo te se metto tutto su un tapettino come su banco di prova riesco a farlo funzionare o il case è essenziale per la massa o cose simili???
Old 20-12-2008, 18:35   #274
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Quote:
comunque l'importante è che ci stia la scheda ,dopo gli hardisck il lettore cd ecc anche se li tengo fuori dal case cioè appogiati per terra o in parte al case non me ne fraga tanto lo cambio....a me basta che praticamente in un modo o nell'altro funzioni,ma secondo te se metto tutto su un tapettino come su banco di prova riesco a farlo funzionare o il case è essenziale per la massa o cose simili???
se vuoi tenere accesso il pc per più di mezz'ora il case direi che è necessario, altrimenti nel giro di 2 giorni sulla scheda ti trovi raccolta tutta la polvere di casa a mò di aspirapolvere.
Per la piastra sagomata posteriore è uguale per tutte, stessa dimensione.
Il mio case viene da 180€ a salire.
Consiglio, cerca di scrivere tutto in un unico messaggio se parli sempre della stessa cosa cosi altrimenti inquini il thread
Old 20-12-2008, 18:37   #275
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
1.9 sono 0.3v al difuori del limite, significherebbe stressare troppo la cpu, secondo me non parte e si mette a beeppare, provare per credere
appunto volevo evitare di arrivare con ques'incertezza fino all'ultimo, non vorrei avere tutto pronto e poi non posso avviare il sistema per via delle ram.
Quindi nessuno sa per certo se con ram a 1.9v riesco a far partire la prima volta il sistema? almeno per entrare nel bios e settare il necessario?
Old 20-12-2008, 19:30   #276
AlexXP
Senior Member

L'Avatar di AlexXP

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov.
Ciao Ragazzi alla fine il pc parrebbe essere funzionante e stabile .. avevo un maledetto cavetto sata lesionato qundi penso che i blocchi dipendessero da quello...

Da profano dell'Overclock ho provato a usare i settaggi automatici per portare il mio 920 a 940.. ma il pc a volte si blocca e devo resettare il Bios... c'e' qualche modifica da fare per rendere stabile il processore?

grazie!!!

PSNetwork: AleXP-ITA
AlexXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 20:00   #277
hidrobooooos
Bannato

Quote:
se vuoi tenere accesso il pc per più di mezz'ora il case direi che è necessario, altrimenti nel giro di 2 giorni sulla scheda ti trovi raccolta tutta la polvere di casa a mò di aspirapolvere.
Per la piastra sagomata posteriore è uguale per tutte, stessa dimensione.
Il mio case viene da 180€ a salire.
Consiglio, cerca di scrivere tutto in un unico messaggio se parli sempre della stessa cosa cosi altrimenti inquini il thread
ok scusate ragazzi......comunque io intendo la piastrina che si mette per gli attacchi dei cavi non so se ha un nome preciso,è quella dove ci sono tutti i connettori :audio adsl diverse prese usb ecc...
grazie ancora e scusa se sono nubbetto su certe cose .....ciao
Old 20-12-2008, 20:06   #278
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Io ho appena lasciato il 4,2Ghz (ormai rock solid e impostazioni ben archiviate) e sto trovando piena stabilità a 4,3Ghz.Piano piano si sale e la mobo continua a regalarmi grandi soddisfazioni.

http://img166.imageshack.us/img166/8843/immaginetl9.jpg
Vero... grande scheda!!
Tu però hai una cpu che sale come si deve!!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 21:50   #279
mastrobutti
Senior Member

L'Avatar di mastrobutti

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Gorizia
Quote:
Up
Guarda io per sbaglio avevo comprato delle favolose Team che andavano a 1.8-1.9. A parte il fatto che neanche impostando i volt a mano mi bootavano, se le usi per un po' di tempo rischi di bastonare la cpu. Io ho cambiato le mie e per il momento ho preso un banco di kingmax per tirare avanti fino a quando non mi arrivano le nuove.

Io aspetterei o mi farei prestare un banco
Mobo: Asus Rampage Extreme II - CPU: Intel i7 920 @ 4 GHz/1,34 cooled by Thermalright Ultra 120 eXtreme - RAM: Team Group Xtrteme - VGA: Reference GTX 295 stock in OC (scalda un po') - PSU: Tagan TG900-BZ - HDD: 2 Ramptor 74 GB 10000 rpm + Samsung 500GB + WD 1 TB -Case: CM Cosmos S moddato
mastrobutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 22:39   #280
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Quote:
ok scusate ragazzi......comunque io intendo la piastrina che si mette per gli attacchi dei cavi non so se ha un nome preciso,è quella dove ci sono tutti i connettori :audio adsl diverse prese usb ecc...
grazie ancora e scusa se sono nubbetto su certe cose .....ciao
come già detto la piastrina ha dimensioni standard va bene con tutti i case
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Windows 11 verso una nuova dock: Microso...
Robot aspirapolvere come top di gamma a ...
Kioxia e Sandisk estendono la joint vent...
Auricolari true wireless in super sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian