Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2008, 18:11   #21
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Lascia stare Picasa per i raw! Usalo per aprire CS (ACR) e niente più!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 19:38   #22
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Donquijote Guarda i messaggi
Mi inserisco per porre un problema sulla lettura dei RAW, per la precisione i CR2 di Canon:
quando li apro con Picasa mi spara tutte le foto e mi brucia i bianchi.

Tra l'altro è l'unico software ch ho per l'apertura dei raw e non posso certo permettermi di spendere per PS!
Mi ridurrò a scattare solo in jpg o c'è qualche rimedio? O qualche spiegazione?
Se mi date qualche dritta ve ne sarò grato.
Adesso non mi ricordo di preciso perché io non uso picasa, ma credo dipenda da come hai impostato i parametri di apertura dei raw prova a guardare com'è impostato il gamma e nel caso abbassalo... Comunque se hai problemi vale lo stesso consiglio dato a Darkangel esiste una discussione sui programmi per la fotografia free e usa Rawtherapee (ma comunque ne esistono a bizzeffe di programmi simili non riducete tutto ad adobe per piacere! ) non esiste mica solo PS che tra l'altro non è nato mica apposta per vedere i RAW!
Della serie come schiacciare una formica usando un macigno (in tutti i sensi)!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 20:29   #23
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Ragazzi porto la mia piccola testimonianza in merito.

Ho provato Rawterapy e:

1) Con l'ultima versione stabile non interpreta bene gli ORF della e-520.
2) Con l'ultima versione beta invece li apre perfettamente ma è un po' instabile: ogni tanto si inchioda e si chiude da solo senza apparente motivo.

Nel complesso funziona benino ma lo trovo un po' dispersive e sinceramente preferisco usare il camera raw di photoshop anche perchè nel mio flusso di lavoro tipicamente prima modifico i raw e poi passo a fare spesso qualche altra operazioncina con PS.

Visto che il mio portatile è un Centrino che ancora và ma non è una scheggia e visto che Photoshop CS2 mi gira benino ho scaricato il convertitore DGN e converto gli ORF in DGN e uso quelli in camera raw così non altero neanche il mio solito flusso di lavorazione delle foto...funziona bene ed è molto pratico da usare.

Mi assicurate che non perdo in qualità con la conversione da ORF a DGN?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 21:38   #24
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Dai un occhio anche a BibblePro, l'ho usato per un po' e non è affatto male (e la versione completa costa circa 80$).
Old 19-12-2008, 15:56   #25
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
aarn, il cs4 pare sia in grado di sfruttare l'accelerazione hardware delle schede video... che scheda hai sul PC?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 18:06   #26
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
aarn, il cs4 pare sia in grado di sfruttare l'accelerazione hardware delle schede video... che scheda hai sul PC?
Infatti! Ho abilitato l'OpenGL ed adesso va come il CS3.
In realtà io lo sapevo già...volevo vedere se qualcun'altro lo sapeva...
Old 19-12-2008, 18:11   #27
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
In che senso "abilitato l' OPENGL"?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 18:28   #28
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
In che senso "abilitato l' OPENGL"?
Preferenze- prestazioni!
Old 19-12-2008, 20:15   #29
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
azz mi sono bruciato la pinta...
Old 20-12-2008, 05:25   #30
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
quindi con una scheda quad viaggia come un treno photoshop 4?
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 08:46   #31
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
quindi con una scheda quad viaggia come un treno photoshop 4?
Io parlo solo di visualizzazione...finchè ieri non abilitai l'uso dell'opzione OpenGL...la zommata era a quadrettoni, lenta e "cagienovole"
Old 20-12-2008, 11:13   #32
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
tutto!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 20-12-2008, 23:11   #33
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
tutto!
Io ti devo fare del male!
Old 22-12-2008, 10:38   #34
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Io ti devo fare del male!

Old 22-12-2008, 22:40   #35
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Adesso non mi ricordo di preciso perché io non uso picasa, ma credo dipenda da come hai impostato i parametri di apertura dei raw prova a guardare com'è impostato il gamma e nel caso abbassalo... Comunque se hai problemi vale lo stesso consiglio dato a Darkangel esiste una discussione sui programmi per la fotografia free e usa Rawtherapee (ma comunque ne esistono a bizzeffe di programmi simili non riducete tutto ad adobe per piacere! ) non esiste mica solo PS che tra l'altro non è nato mica apposta per vedere i RAW!
Della serie come schiacciare una formica usando un macigno (in tutti i sensi)!
Ok, thank you Chelidon! Con qualche giorno di ritardo ti faccio sapere: ho visitato e letto la discussione che mi hai indicato, ho scaricato Rawtherapee e sono rimasto traumatizzato! Picasa mi bruciava tutti i bianchi e questo mi apriva i raw in un bel colore rosa!!...
Poi ho trovato l'ultima versione (beta) che invece funziona.
Non sono riuscito a inserire il modulo dei linguaggi per averlo in italiano ma sto utilizzandolo ugualmente, per ora mi sembra ok.
Grazie di nuovo.

Ciao.
Zp
Old 25-12-2008, 14:22   #36
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Ok, thank you Chelidon! Con qualche giorno di ritardo ti faccio sapere: ho visitato e letto la discussione che mi hai indicato, ho scaricato Rawtherapee e sono rimasto traumatizzato! Picasa mi bruciava tutti i bianchi e questo mi apriva i raw in un bel colore rosa!!...
Non sono riuscito a inserire il modulo dei linguaggi per averlo in italiano ma sto utilizzandolo ugualmente, per ora mi sembra ok.
Grazie di nuovo.

Ciao.
Zp
450d?
dovrebbe essere un problema delle librerie a cui si appoggiava rt, a me capitava con ufraw. hanno sistemato tutto, fortunatamente.
Old 25-12-2008, 17:01   #37
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Quote:
Originariamente inviato da weseven Guarda i messaggi
450d?
dovrebbe essere un problema delle librerie a cui si appoggiava rt, a me capitava con ufraw. hanno sistemato tutto, fortunatamente.
Ma per Picasa credi che ci sia qualche sistema di aggiornare le librerie o altro?
Aufuri!

Ciao.
Zp
Old 25-12-2008, 22:47   #38
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Grazie di nuovo.

Ciao.
Zp
Contento che tu l'abbia provato comunque la gestione del recupero delle luci è una delle cose migliori di RT provala su immagini sovraesposte e vedrai se cambia da Picasa (altre cose di rilievo almeno per me sono gli algoritmi di demosaicizzazione e il metodo di deconvoluzione per lo sharpening poi ci sono tante piccole cose che stanno maturando nell'ultima 2.4 che per ora è ancora in beta ma fa un bel passo avanti dalla già ottima 2.3) In realtà non è che sia perfetto ad esempio uno dei punti a sfavore è che è probabilmente più lento ad elaborare di altri però a me piace, forse sarò un po' di parte comunque ve l'ho citato ma non c'è solo lui per questo genere di compiti e se non soddisfa si può provare altro (Dxo, Bibble, Silkypix, LR), ma secondo me è insensato ridurre tutto a PS che per queste cose è sproporzionato; poi RT per come è sviluppato raggiunge già degli straordinari risultati se potesse contare sulle risorse di Adobe non oso immaginare dove potrebbe arrivare!

Per il fatto del linguaggio c'è già nella beta 3 la versione italiana (ti basta cambiare nelle preferenze, perché si cerca di fare in modo che sia correttamente tradotto sempre il prima possibile) ho visto che è appena uscita come regalo di natale di gabor anche una beta 4 ma non credo ci siano cambiamenti nella traduzione (ci darò un occhio e nel caso ti fo sapere) più che altro sta correggendo ciò che salta fuori man mano..

PS: i problemi che in genere capitano quando esce un nuovo modello di fotocamera e lo scarso supporto dei RAW sono dovuti al fatto che si deve implementare la decodifica per quello specifico modello e dato che nella maggiorparte dei casi (per non dire tutti i software) ci si basa sull'ottimo lavoro portato avanti con dcraw bisogna aspettare che il software che si usa (Adobe Camera Raw o RT o UFraw ecc.) usi l'ultima versione aggiornata di quello, per questo si è obbligati ad aggiornare ACR per PS e LR o aspettare una nuova versione per RT

Ultima modifica di Chelidon : 25-12-2008 alle 22:54.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: cuffie o...
Thermaltake Retro Series: il case 260 TG...
Samsung Galaxy A37 5G a 377,10€: stile G...
ArenaNet mostra Guild Wars 3 alla Gamesc...
Metro 2039 arriverà su PS5, PS5 Pro e Xb...
Il formato fisico è morto? Esplod...
Ospedale francese multato per 500.000€ d...
NEURA Robotics e SECO uniscono le forze ...
Minisforum prepara un mini PC per l'IA c...
Un Galaxy S21 finisce dentro un mouse: l...
217€ o 264€, 8GB/256GB: cosa cambia fra ...
NEC, pioniera nel mondo dei computer qua...
Apple lavora a due nuovi controller da g...
Mining farm abusiva perde 11 milioni di ...
La tua TV LG potrebbe ascoltarti anche d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian