|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
|
Musica elettronica - consigli di base
Ciao a tutti, conosco già la musica perchè suonavo un ottone fino a pochi anni fa, e ho sempre smanettato con una vecchia tastiera per tenere in allenamento l'orecchio.
Vorrei avvicinarmi al mondo della musica elettronica (non so nemmeno se sia il termine giusto), niente di professionale, ma non so assolutamente nulla e quindi mi farebbe piacere ricevere un po' di indicazioni. Innanzitutto un consiglio su quale hardware acquistare: sono sicuro che almeno una cosa serve, la tastiera Altro hardware, non so cos'altro serva, io uso un portatile. Schede particolari, audio esterne, etc? Cosa voglio fare: diciamo che per ora ho due obiettivi: - uno legato all'esecuzione, quindi che so, faccio un esempio terra terra: poter registrare 3 minuti di ua base di pianoforte (mano sx), metterla in esecuzione e poi suonarci in live la mano dx. Poi eventualmente aggiungere strumenti, etc... - uno più di "composizione": immagino ci siano programmi dove puoi ad esempio registrare singoli pezzi di ogni strumento, utilizzando la tastiera, e alla fine far eseguire il tutto. Altro esempio, affatto terra terra ma solo per capirci, creare musica del tipo Moby. scusate se ho scritto ovvietà, ma non conosco assolutamente le potenzialità dei software e dell'elettronica in musica. Ultima cosa: utilizzando linux da anni preferirei acquistare tutto hardware compatibile; il software penso si trovi, io conosco Ardour che penso sia il più completo per linux. Scusate le tante domande, ma ho bisogno di capire le basi. Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Ti serve un controller midi tipo cme uf6 o uf60, e dei sintetizzatori software visto che hardware non vuoi comprarli, un sequencer tipo cubase, ma solo i software costano molto, una scheda audio decente, e un impianto audio o cuffie accettabili. aggiungi uno zero alla tua cifra e stai apposto
se poi vuoi prendere un mini controllerino e giocare con software e vst free, allora si... è fattibile, tieni presente che tempo fa ho speso 400 euri solo di controller midi (un cme uf70) se vuoi una tastiera/synth con un minimo di funzioni da workstation che suoni discretamente senza pc devi andare sull'usato e non scendere sotto i 300-350 poi ci sono dei groove machine più adatti alla dance ed elettronica, serie korg electribe. Ma in questo momento non me la sento di consigliarti dell'hardware perchè non so bene come vuoi suonare, certo solo col controller e vari software hai già la possibilità di comporre qualcosa, creare una base ed eventualmente mettere in mute alcune tracce e suonarci sopra. per quanto riguarda linux non ne so molto, se usi xp trovi molto più software free da scaricare. Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 28-11-2008 alle 20:52. |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie della prima risposta anche se non ho capito molto perchè usi termini tecnici
VST, se wiki non sbaglia, "rende possibile la creazione di strumenti musicali in forma virtuale; ciò permette la riproduzione di strumenti che vanno da un pianoforte a un coro, o a un sintetizzatore". Quindi praticamente è un software che trasforma l'input che arriva dalla tastiera nello strumento che vuoi tu? Poi ho trovato questi due link che parlano di linux, ma non ho capito le conclusioni. http://www.linux-vst.com/ http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual...FLinux_support Per il resto, cos'è un controller midi? a cosa serve? Ho trovato questo sito che ne vende un po', alcuni sono a tastiera altri no. Se ho capito bene, posso comprare sia una tastiera/midi insieme, oppure separatamente una tastiera normale e a parte il controller midi? Ricordo che la tastiera io vorrei usarla anche senza pc quando serve. Possibile che debba spendere minimo 300 euro? I prezzi su quel sito partono da 100 circa sintetizzatori software e sequencer a cosa servono? Su Linux ho sentito parlare molto bene di Ardour (http://ardour.org/). Per quanto riguarda la tua domanda, si voglio spendere il meno possibile, ripeto ho un budget di 100-150 euro e mi accontento di quello che posso ottenere con tanto. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Scusa perchè molte cose le davo per scontate, ero abituato a scrivere su forum musicali... Un controller midi è uno strumento che genera quegli input midi, o eventi midi, da te prima citati, è a tastiera ma può anche avere solo potenziometri, dipende da quello che vuoi "controllare". Gli eventi midi sono impulsi digitali o informazioni che dicono al PC quale nota suonare, con quale volume, quanto dura la nota, quale strumento è usato ecc... A te serve un controller a tastiera con eventuali slider e intorno ai 100E ce ne sono alcuni, ma essendo controller NON hanno suoni interni. Una tastiera o sintetizzatore invece oltre che generare eventi midi ha un generatore sonoro, per workstation intendo un sintetizatore che include tutto il necessario per registrare e processare musica, ovvero sequencer, arrangiamenti, effetti, drum machine ecc... ce ne sono un'infinità a seconda del genere musicale ad es. korg TR, roland fantom x6 ecc... Con un pc puoi usare dei software per generare suoni ( VST ) che saranno pilotati dal tuo controller, e per creare basi usi un sequencer (in questo caso software) che gestisce eventi midi. Per registrare una traccia puoi lavorare con gli eventi midi e successivamente registrarli in formato audio. Per informazioni ti rimando su questo forum |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao, ti dico anche la mia.
Personalmente ho sempre odiato il contatto con il computer, mi distrae, preferisco usarlo solo per registrare e per qualche suono particolare. Sono dell'idea che se passo dal computer è solo per registrare delle idee già finite. Inoltre ho sempre voluto toccare con mano lo strumento, regolare i parametri senza guardare su uno schermo. Quindi ho preso un paio di sintetizzatori hardware ed un pianoforte ed utilizzo i vst per completare il range sonoro (per lo più percussioni). Ma per fare questo bisogna mettere soldi da parte, con 100 euro ci compri a malapena la scheda audio (che comunque serve per registrare sia strumenti hardware che vst). Quindi o segui la strada di lavorare fisso al computer con i vst che sono versatili ed è anche il modo più economico (ti potresti anche trovare molto bene e opzionalmente comprare strumenti hardware in futuro), oppure cominci con un sintetizzatore, che potresti anche usare per suonare i vst ma con grosse limitazioni, perchè di fatto poi i vst li dovresti programmare con il mouse (ed è una scocciatura). Ovviamente un sintetizzatore va scelto in base ai propri gusti e quindi va sentito/provato prima di essere comprato e non trovi nulla a meno di 250-300€ e per macchine più "complete" (tastiera grande, polifonia adeguata, controlli ecc. ecc.) devi vedere fra l'usato. Altrettanto ovvio è il fatto che un sintetizzatore è compatto e trasportabile, quindi lo puoi facilmente suonare fuori dallo studio, con i vst per fare lo stesso ti devi portare tastiera, portatile e scheda audio. Ci sono vantaggi e svantaggi, per me è sempre meglio lo strumento hardware ma come detto quei pochi soldi non bastano. Se per te questo è più di un hobby è ovvio che faresti qualsiasi sacrificio pur di trovare la situazione a te più ottimale. Ultima modifica di Composition86 : 29-11-2008 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ciao e grazie ad entrambi per le risposte, ora inizio a capire qualcosa in più
Ho fatto un salto in un negozio di strumenti musicali, ho chiesto un po' loro cosa consigliavano visto che cerco una tastiera che posso suonare a pc spento e collegare quando voglio. La soluzione più economica consiste in una tastiera Casio (115€) e il convertitore midi (39€), però lui diceva che la tastiera la vendono ai bambini delle scuole... Come scelta di base di buona qualità invece mi ha consigliato la Yamaha psr-e 413, a 269 euro (e forse con uno sconticino), che ha già l'uscita usb (quindi è più avanzata del midi, che a sua volta va convertito in usb, giusto?), posso suonarla da sola (ha anche funzioni di registrazioni multitraccia, etc) e altre cose che però essendo termini tecnici ho dimenticato. E per cui non devo acquistare altro. Cmq è questa http://www.yamahamusiccentre.com/Yam...rd_PSRE413.asp o http://www.supportimusicali.it/strum...&data=24-05-08 Certo sono ben oltre il budget, ma mi è parso di capire che meno di 200 euro non compro niente di decente, e quindi con 269 avrei tutto completo. Ripeto non ho nessun intenzione di fare questo come lavoro, è solo un hobby essendo già musicista (strumenti a fiato) e amante della musica in genere. Che ne dite? Sec voi è possibile trovare una soluzione simile, magari anche con meno funzioni di cui posso fare a meno, a max 200 euro? Piccola nota finale non trascurabile, il prezzo di 269 salirà a 350 dopo natale, per scelte aziendali yamaha. @kuru: quel forum sembra interessante, mi mette solo un po' di timore perchè saranno tutti esperti, magari cerco di capirci prima qualcosa qui |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Premesso che non conosco questa tastiera, se non ho capito male è una semplice tastiera con dei suoni predefiniti, secondo me è la scelta peggiore in assoluto. Quella è una tastiera DIDATTICA, ci si impara a suonare, è più un giocattolo che uno strumento professionale.
In tutta sincerità avere esigenze compositive e prendersi una tastiera con suoni mediocri e poco/per nulla modificabili è davvero controproducente. Anche dal punto di vista esecutivo mi sembra insensato: se più o meno sai già suonare, è meglio un pianoforte digitale con tasti pesati (simili a quelli di un piano vero) ed un unico suono di piano decente, piuttosto che una tastiera a 61 tasti, non pesata con un suono campanelloso che ricorda un piano. Inoltre questa conversione usb -> midi è una spesa inutile. Senza scheda audio buona ricorda che gli strumenti vst non li puoi praticamente usare, causa latenze (ritardi tra quando premi il tasto e quando senti il suono) enormi. Quindi ti dovrai fare tutto con i suoni interni della tastiera. Al posto tuo sicuramente rivedrei meglio le alternative sopra. Tra i controller, di fama, conosco anche gli m-audio axiom (che più o meno è nel tuo budget), che sembrano buoni, chiedi consigli su quel forum. Come synth potresti vedere per l'usato se trovi un dx7, che è un synth digitale in FM con dei suoni bellissimi che puoi programmare infinitamente, anche se è un po' complicato da capire. Oppure cercare qualcosa tipo microkorg, ms2000, nord lead 1 che ormai hanno prezzi bassi. Ti ripeto che se ci tieni veramente a questa cosa, lo trovi di sicuro il modo per comprare uno strumento che realmente sia capace di farti esprimere. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: rovereto
|
Quote:
http://profile.myspace.com/index.cfm...ndID=391707178
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
errore.
Ultima modifica di LK_Gandalf_ : 12-12-2008 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Scusate ragazzi se dirò cose ovvio, ma ho bisogno di fare un attimo il punto della situazione e vedere se ho imparato bene alcune cose dette finora
controller midi: è la famosa "tastiera muta" (o anche master keyboard?), che suona solo se collegata al computer, e può avere uscita MIDI o USB. Quindi mi servirebbe: - controller midi - trasformatore midi-usb - computer Acquistando una di queste risparmio ma poi devo acquistare un convertitore usb nel caso non sia già incluso, visto che io ho il portatile (questo causa problemi? la scheda audio è normale immagino) e non posso prendere schede audio se non esterne ma non so quanto spenderei, giusto? Ho visto che si vendono anche dei semplici cavetti midi-usb (http://www.strumentimusicali.net/pro...-e-1-out.html), quelli a che servono? Questa soluzione non mi permetterebbe però di suonare senza computer direi, quindi non è quello che cercavo. Tastiera o sintetizzatore invece è un controller midi ma che in più suona anche autonomamente, come la tastiera che compriamo ai bambini a scuola, giusto? Anche queste hanno uscita MIDI o USB, e nel primo caso serve compare il convertitore da Midi a usb. Questa mi sembra la scelta più adatta a me, che mi avvicino al mondo senza nessuna pretesa nè intenzione di fare professionismo: ripeto, io non so nulla di musica elettronica quindi non ne conosce le potenzialià e non posso dire cosa cerco di preciso, ma in linea di principio vorrei poter suonare il piano senza pc e con pc, registrare tracce, provare a comporre qualche brano suonando le parti di vari strumenti poi messi insieme sul computer, suonare la tastiera mentre un software mi trasforma ciò che suono in note, e cose così. Quindi posso acquistare una semplice tastiera da 100 euro o poco più con uscita MIDI (una a caso, http://www.strumentimusicali.net/pro...gem-gk300.html) a cui affiancare obbligatoriamente un apparecchio che trasforma il midi in usb (in negozio me ne ha fatto vedere uno, con delle manopole anche, da 39 euro). Ma non posso compare un semplice cavetto midi-usb, senza alcun apparecchio particolare? Ora, se scelgo una soluzione del genere, cosa mi manca rispetto alla tastiera della yamaha pnr-3 413 da 269 euro (che a quanto mi ha detto in negozio come suoni è ottima, la latenza è quasi nulla, ed è già usb quindi non devo comprare null'altro)? Mi sapreste consigliare una soluzione del genere che però non superi i 200? Non mi interessano tantissime funzioni. Sequencer: non so cosa sia a livello hardware, ma ho capito che si può usare tramite software per creare musiche. workstation praticamente sono quelle megatastiere che meno di 500 euro non costano, e quindi le escludo automaticamente. Giusta definizione? Ultima modifica di LK_Gandalf_ : 11-12-2008 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Senior Member
|
Se non ti correggo non hai sbagliato.
Quote:
Il vantaggio del controller è di avere una tastiera (muta) con tutti i controlli tipici di un sintetizzatore e che permette di programmare i vsti girando ad esempio uno dei potenziometri in dotazione. Ci potresti anche suonare un vsti che abbia un eccellente suono di piano, per esempio. Serve sempre il computer, ma il fatto che hai il portatile ti avvantaggia. Quote:
Tuttavia un sintetizzatore, se provvisto di porte midi (quelli vecchi potrebbero non averle), può essere utilizzato come master keyboard (anche qui con i dovuti limiti) e può suonare un altro synth a tastiera, oppure un synth sprovvisto di tastiera, oppure un vsti. Sicuramente è una soluzione versatile e che ti rende indipendente dal computer. Un sintetizzatore in genere non ha un buon suono di piano acustico già integrato, a meno che non si parli di workstation (vedi sotto), perchè è fatto per generare suoni sintetici. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Composition86 : 11-12-2008 alle 19:35. |
|||||
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
prima non si faceva vivo nessuno, ora accorrono tutti insieme
sconsiglio anch'io tastiere giocattolo, poi comprare anche un'interfaccia midi-usb per quella tastiera non è proprio pensabile, quando nell'usato trovi controller usb interessanti a meno di 100 euri. Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 11-12-2008 alle 20:26. |
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
roland D50, yamaha sy77 .... si trovano a prezzi stracciati |
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
si completamente fatte col sequencer trinity, a parte la prima che ho usato in parte anche il radias per la parte vocoder, col pc ho solo registrato il tutto cosa ne pensi?
|
|
|
#16 |
|
|
Sto passando ore ad ascoltarle... veramente belle.
Natural vision mi piace più di tutte. Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 12-12-2008 alle 17:46. |
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho ben capito come questa soluzione possa funzionare senza computer, mi puoi spiegare? Grazie Quote:
Quote:
Ora, per fare il punto: poniamo che acquisti una tastiera stile quella Yamaha psr-e 413, con connessione usb. (resta l'invito a segnalarmi altre soluzioni simili, magari che non superino i 200 euro, anche con meno tasti o meno funzioni va bene!) Ho quindi uno strumento che, NON collegato al pc, ha determinate caratteristiche, funzioni e qualità sonore che dipendono da marca e prezzo. INVECE, Collegata al computer: - posso fare più o meno quello che farei con una tastiera muta (sinonimo di master keyboard, o controller midi, giusto?)? fermo restando differenze qualitative - nel momento in cui collego e registro una traccia mentre suono, il computer riproduce e registra il suono che emetterebbe la tastiera con le sue casse, giusto? - a questo punto non potrei usare i software per, ad esempio, suonare tramite pc uno strumento che invece è reso male dalla sola tastiera? in questo modo, mettiamo che la tastiera non produca suoni stile sintetizzatore per fare un pezzo dance-elettronico: io mi posso scaricare i VST e col software adatto posso ricreare quei suoni, giusto? Scusate se faccio domande idiote ma grazie a voi sto capendo un po' di cose partendo da 0 assoluto. Alla fine si potrebbe fare un bel wiki collettivo per principianti! Quote:
Scusa se ti rispondo in ritardo, ma ho ascoltato con calma oggi alcuni dei tuoi pezzi. Mi piacciono molto, sono interessanti e piacevoli da ascoltare! Secondo me è una ottima qualità, la musica elettronica spesso è banale, ripetitiva e noiosissima. Solo che non ho capito con cosa li hai fatti e come, per me questo è arabo! Con una tastiera tipo la Yamaha e il software si potrebbe fare qualcosa di simile? Ultima modifica di LK_Gandalf_ : 12-12-2008 alle 22:20. |
||||
|
|
|
|
|
#19 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque un ottimo piano lo potresti suonare lo stesso, solo che devi usare il pc ed il vst giusto. Per quanto riguarda la tua domanda, semplicemente è uno strumento a se' stante, con dei propri circuiti, che genera dei suoni. Quote:
Non ho capito la domanda "la yamaha ha un suono da gran piano che è più che accettabile secondo me, non trovate?" L'hai almeno provata per bene quella tastiera per poter dire che ha un suono di piano "più che accettabile"? E poi te lo voglio dire chiaramente: potrebbe anche essere più realistico/espressivo il piano di un sintetizzatore. L'importante è ascoltare lo strumento prima di comprarlo, non ha senso comprare a scatola chiusa. Quote:
Quote:
Quel cavo midi/usb trasmette al computer solamente segnali del tipo lunghezza della nota, velocità con cui premi il tasto e simili. Questi sono i segnali midi. I segnali audio invece richiedono un altro tipo di collegamenti ed ovviamente la scheda audio ne deve essere provvista. Ad oggi ho visto soltanto "prese per jack grandi", che si trovano soltanto sulle schede audio fatte appositamente per registrare, non credo esistano altre soluzioni. Diversa cosa è se suoni un vst: ribadendo che non ho idea della latenza che avrai (e se è alta sarà molto difficile registrare e mettere a tempo le tracce), l'audio che sentirai uscire dalla scheda audio del pc è il segnale audio del vst, non della tastiera. Quote:
Che secondo me, per quello che vuole fare, è la soluzione migliore e rientrerebbe pure nel budget. Certo non sono il massimo come primi synth, se non avesse voglia di programmarli potrebbe scaricare dei banchi di suoni già fatti ed avrebbe dei suoni veramente validi. |
|||||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.myspace.com/stenoippo Ultima modifica di stenoippo : 13-12-2008 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.