Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2008, 08:45   #5981
cccicccio
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Consiglio per un 24"

Nei primi mesi del prossimo anno farò un upgrade del mio pc comprando le seguenti componenti:
ASUS 775 P5QL-E
INTEL Core 2 Duo E7300 2.66 GHz 3MB BOX
ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)

Ho pensato di cogliere l'occasione per comprare pure un monitor nuovo e mettere in soffitta il mio vecchio 17".
Il monitor vorrei prenderlo prima di Natale per farmi un regalo.
Cosa mi consigliate nella prospettiva del mio fututo upgrade?
Non vorrei spendere più di 300 euro ma potrei arrivare anche a 350.
cccicccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 10:51   #5982
asazelll
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Torino
anche io devo cambiare monitor.

buongiorno a tutti.

The king of the noobz ha un nuovo quesito per voi

Vorrei cambiare monitor ( monitor vecchio crt 17 sychmaster di parecchi anni costato le sue belle 800 mila lire ) ( non sono a casa, dopo magari posto anche la sigla corretta del synchmaster ).

Cmq ha 8 anni, e l'ho spremuto tantissimo e funziona ancora

ma vorrei cambiare e aumentare le dimensioni dello schermo.
Il mio negoziante mi ha consigliato questo ---> SAMSUNG SMT240 LCD24" 1920 x 1200 1000:1

Cosa ne pensate? E' un buon acquisto?
Contando che io col pc in prevalenza gioco e basta ( e non gioco a WoW, ma ad UT, e già rischio la follia giocandoci parecchio, se dovessi aggiungerci scie inaudite, ritardi etc... con buone probabilità mi usciranno gli occhi dalle orbite ).

Quindi, morale : questo monitor andrebbe bene per le mie esigenze? o avete qualcosa di meglio da consigliarmi?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Buona giornata.
[MB ASUS P7P55D ] [ CPU I7 860 diss boxed] [ RaM 4 gb 2x2 gb ] [ sk video asus GTX 260 896 ddr3 ] [ HD 4TB (1X 1.5 TB + 3X 500 GB] [ Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series Sound Card w/ I/O ] [ case Thermaltake armor ]
asazelll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 11:23   #5983
Solid Snake
Senior Member

L'Avatar di Solid Snake

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Cosa ne dite di questi prezzi?:
HP LP2475w @ 489€
HP W2448HC @ 382€
SAMSUNG SyncMaster™ 2443BW @ 280€

Considerando che, fra l'altro. il monitor mi deve durare per minimo 5 anni è meglio puntare sull'HP LP2475w?
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z320​0C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC
Solid Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 12:51   #5984
Pugno
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Solid Snake Guarda i messaggi
HP LP2475w @ 489€
HP W2448HC @ 382€

Considerando che, fra l'altro. il monitor mi deve durare per minimo 5 anni è meglio puntare sull'HP LP2475w?
IVATI? O_O'
CPU: INTEL C2D E8500 - Mobo: Maximus Formula - Audio: Audigy 2 - RAM: 4 GB 800 TeamElite 2x2 - VGA: Gainward GTX275 - HD: Raptor 150GB SATA 1500ADFD - Case: Thermaltake Soprano RS100 - Ali: Thermaltake 750W - OS:Window 7 Ultimate Edition 64 e Windows Vista Home Premium 32 - Monitor: HP w2448hc
Pugno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 12:55   #5985
Solid Snake
Senior Member

L'Avatar di Solid Snake

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
sono prezzi senza iva ed è quello che pagherei (l'iva se l'accola la persona da qui compro di solito)
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z320​0C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC
Solid Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 13:03   #5986
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
---i.
che laptop hai?
è risaputo che i laptop Dell hanno al 60% monitor indecenti (si va quasi sempre a fortuna..in quando sullo stesso laptop possono essere montati diversi pannelli )
Old 12-12-2008, 13:25   #5987
VasquacK
Senior Member

L'Avatar di VasquacK

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Romano de Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
quindi per te va bene un TN da videogiocatore, sui 300 euro dovresti trovare quello adatto a te senza troppi problemi

ovvero un monitor il cui pannello abbia un RF di 5ms, un GTG di 2ms, un buon overdrive che non faccia effetti corona sulle porzioni di scene scure, un input lag pari a zero e che altro? Beh sì, avere almeno una hdmi e mappature 1:1 dei formati 16:9, 5:4 e 4:3 non guasterebbe

veramente la mia non era una lista generica per tutti, ma mirata solo alle richieste di quel particolare utente (questo per specificare prima che vengano travisati i miei post)

perchè Dell vende esclusivamente mediante il proprio store online e non distribuisce i propri prodotti a catene e negozi terzi

molto, difatti io lo sconsiglio sempre, in quella mini-lista ho volutamente specificato quali sono quelli a pannello lucido proprio perchè è un dato da tenere conto in fase di acquisto, ci sono perfino persone che li preferiscono a quelli opachi. Ognuno i suoi gusti, nulla da dire, ma la fedeltà dei colori per forza di cose poi va a pallino

più che abbagliare (se non per il riflesso del vetro) serve ad ampliare artificialmente il contrasto, per cui i colori diventano più saturi (e questo è male) e il nero più nero, detto anche più profondo (e questo è bene)

l'abbaglio di solito è dato dalle funzioni magic color, enhanced color et simila che sparaflashano via software la saturazione dei colori e la brillantenzza del bianco per elevare ulteriormente il contrasto.
Così poi ci appiccicano sopra l'etichetta "contrasto 50.000:1" e l'acquirente compra in funzione dell'etichetta

Ivan89
Grazie mille come sempre chiarissimo...
Però non sono convinto fra quei modelli elencati... è quello il problema. Magari tu che sei piu esperto mi puoi dire quello che offre piu prestazioni (per un videogiocatore) a parità (piu o meno) di prezzo.

Il dubbio è soprattutto fra:
- Acer G24
- Iiyama ProLite E2403WS-1 (che nn so se l'assenza del "dvi" possa essere un problema)
- LG Flatron L2452V
- LG Flatron W2452V (tra i quali (intendo i 2 lg) nn so cosa cambi)
- Gateway FHD2400 (che da quello che ho letto è ottimo, però nn lo vendono in Italia ) in caso è possibile comprarlo all'estero o nn vale la pena?
- Samsung 2493HM
- Samsung T240

Grazie in anticipo
PC: Q6600 @ 3.2k (400x8) cV 1.200 cooled by Nirvana 120 | GB P35-DS3R | Nvidia 8800GT 512MB PoV @ 680/1700/1960 cooled by TT DuOrb | 2x1Gb Corsair 800mhz XMS2 @ 4-4-4-12 | 2x 250gb Seagate Barracuda @ Raid 0 + Maxtor 160gb storage | Corsair HX 520W | Mast. DVD Nec AD-7191S | Gaming Case Antec 900 | Fanbus Zalman MFC1 . Audio: 2.1 Altec Lansing FX6021 | Sc.Audio Onkyo SE-90PCI. Extra: Razer Habu | Logitech G15 | Glass Razer Pad.
VasquacK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 13:29   #5988
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da andryonline Guarda i messaggi
No no vabbè, era per assurdo. Non è il caso di prendere due monitor. Purtroppo mi viene difficile stabilire tra qualità e reattività, però forse è più importante una "sana lettura" (sulla quale passo certemente più tempo) che la visione perfetta di un videogioco.
mi ero spiegato in modo incompleto, scusa, la lettura dei caratteri è ottimale su qualsiasi lcd utilizzato alla sua risoluzione nativa

la dimensione del carattere, e quindi l'eventuale sforzo visivo, dipende dal pixel pitch del pannello, che è un dato strettamente legato a diagonale e risoluzione nativa (Es. un 22" 1680x1050 ha un pp pari a 0,282mm, un 24" 1920x1200 ha un pp pari a 0,270mm, e così via)

ma in ogni caso un lcd utilizzato alla sua risoluzione nativa permetterà la "sana lettura" dei caratteri (cambia solo quanto questi siano piccoli, in funzione della distanza di visione)

da questo punto di vista quindi che sia TN o *VA/*PS non cambia nulla

viceversa è nella fedeltà cromatica che le cose cambiano, come avevo detto precedentemente Tn e *Va/*Ps sono due mondi distinti che nascono per esigenze distinte

Quote:
Difficile stabilirlo. Pensa che l'ultimo monitor pensavo di tenerlo chissà quanto e invece ora già faccio un pensierino a qualcosa di più grande.
mah, c'è chi non si accontenta nemmeno dei 30" ma teniamo conto che per avere il hd-ready equivalente (1280x720) è sufficiente un 19" da 1440x900, per avere il full-hd equivalente (1920x1080) è ufficiente un 24" da 1920x1200. Esistono anche i 22" da 1920x1200 ma poi il pixel pitch (lettura caratteri) diventa troppo minuscolo e lo sconsiglio per un monitor da tavolo.

Non mi stancherò poi mai di ripetere che dato che il pp è una cosa soggettiva, prima dell'acquisto è bene farsi l'idea di come vedremo andando in un centro commerciale e guardando varie diagonali a varie risoluzioni con un documento di word o il semplice desktop di windows per rendersene conto. (assieme agli altri fattori ovviamente)

Quote:
Interessantissima spiegazione, però in realtà per problemi con le risoluzioni full hd, intendevo problemi a far girare adeguatamente i giochi più pesanti. Se non gli ultimi, quelli che presto verranno...
escludiamo cose come crysis a priori che ha problematiche sue
con una 4850 si gesticono bene praticamente tutti i videogame attuali a risoluzione 1920x1200, magari rinunciando all'AA16x per quelli particolarmente pesanti

tieni conto però che se giochi a risoluzione diversa (inferiore ma sempre in rapporto 16:10) sarà il monitor a interpolarla garantendoti però un adeguato frame rate dalla scheda video, e se si dovessero notare troppe imperfezioni allora in questo caso sì, avrebbe senso elevare i livelli dei filtri. In questo modo avresti un videogioco qualitativamente paragonabile al full-hd equivalente (per via dei filtri che smussano le distorsioni/imperfezioni della risoluzione non nativa) ma con un buon frame rate

e poi, come dicevo, se escludiamo crysis e pochi altri casi di mal programmazione (in scalabilità) una 4850, una 4870, una 8800gt, se non modelli superiori ce la fanno senza il minimo sforzo

in futuro poi o si cambia scheda video (ma questo si fa indipendentemente dal monitor, io tuttora ho il viewsonic crt di 10 anni fa e nel frattempo non ricordo quante schede video ho cambiato) o si affianca una seconda vga identica all'attuale che ti verrà tirata dietro a poco ormai

Quote:
L'ho comprato poco più di un anno fa a circa 560 euro (spedizione dalla Germania compresa). In Italia stava sui 700 euro...
vorrei dirti di provare a venderlo oltre a persone fisiche anche a società, tipo tipografie, ma dovresti farglielo ad un prezzo inferiore a quello senza iva, sennò difficilmente te lo compreranno

ti auguro di trovare un grafico che si accontenti di quella diagonale e che capisca l'occasionissima

Quote:
Lo prenderò in consierazione... ma quando si abbasseranno i prezzi?
beh il hp lp2475w devo dire che mi ha impressionato non poco, soprattutto ripeto in funzione del rapporto qualità/prezzo

i prezzi credo che scenderanno subito dopo le feste natalizie, come accade generalmente, quanta fretta hai?

Quote:
Sei stato di grandissimo aiuto e non so come ringraziarti.
ma di che, figurati, sempre felice di poter aiutare in qualche modo

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 13:33   #5989
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ti posso dire che sul vecchio notebook Compaq, con un semplice 15,4 1280x800 di 4 anni fa, i colori non sono malvagi.
Sul mio attuale fanno pietà, come se per far rientrare nel prezzo la risoluzione e il dot pitch assurdi abbiano sacrificato i colori, anche perchè più è alta la risoluzione e più noti i difetti.
questo perchè in passato venivano usati spesso dei pannelli MVA, che non erano molto reattivi ma in quanto a resa cromatica erano veramente validi

ma ora i portatili vengono dotati quasi esclusivamente di pannelli TN, perchè sono più reattivi, e il portatile sta diventando una sorta di "giocattolo", una specie di console-pc, quindi si bada più alla reattività che alla qualità. Inoltre ci piazzano sopra solo pannelli lucidi, così i colori sembrano più vivi (per saturazione e contrasto). Poi uno apre una foto e aiutoooo

non era per correggerti (a scanso di equivoci), ma per spiegarti quale sia purtroppo la politica commerciale applicata

Ivan89
Old 12-12-2008, 13:42   #5990
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da asazelll Guarda i messaggi
Il mio negoziante mi ha consigliato questo ---> SAMSUNG SMT240 LCD24" 1920 x 1200 1000:1

Cosa ne pensate? E' un buon acquisto?
Contando che io col pc in prevalenza gioco e basta ( e non gioco a WoW, ma ad UT, e già rischio la follia giocandoci parecchio, se dovessi aggiungerci scie inaudite, ritardi etc... con buone probabilità mi usciranno gli occhi dalle orbite ).
prova a dare un'occhiata al thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1801867 dove trovi tutti i pregi e i difetti

Ivan89

P.S.
per me è un buon acquisto, però prima leggiti comunque il thread ufficiale
Old 12-12-2008, 13:46   #5991
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da Solid Snake Guarda i messaggi
HP LP2475w @ 489€
HP W2448HC @ 382€

per niente male come prezzi, probabilmente si potrebbe fare di meglio, magari puoi dire alla persona di prendere ad es. il hp lp2475w, quello da 530, online e accorparsi l'iva lui, in questo modo tu lo pagheresti 442 euro e lui l'iva di 88 euro

in ogni caso bei prezzi davvero

Ivan89
Old 12-12-2008, 13:48   #5992
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
tranquillo, non serve scusarti, nessuno nasce imparato (per fortuna)

oltre al discorso brd, l'hdcp è da tenere in considerazione anche in ambito videoludico, qualora cominceranno ad uscire contenuti protetti con chiave hdcp (credo non gli convenga in funzione di altri tipi di protezione, ma si sa mai) e chissà che non venga implementata in altre forme di contenuto ad alta definizione (es. streaming video su internet?)

ai fini pratici alla fin fine è così, però la chiave hdcp non è presente solo sui connettori hdmi eh?

comunque se hai cliccato sui link che ti ho postato hai già capito tutto da solo

ovviamente no, è solo la comodità di avere sia dvi che hdmi, il che ti permetterebbe di tenere collegate due (o più a seconda della quantità di porte) sorgenti video al tuo monitor senza dover fare cambio di cavi o usare adattatori, tutto li

non solo nei portatili, stanno uscendo anche sui monitor da scrivania, i costi purtroppo sono ancora abbastanza proibitivi (Es. samsung xl24 <- clicca)

quindi le versioni a illuminazione led invece che lampada usciranno eccome, stanno già uscendo, ma come sempre, per le novità i costi sono decisamente alti

ora valuta te se è il caso di aspettare che i prezzi scendano, se hai necessità urgente di un buon monitor o se optare per un monitor a bassa spesa da far durare un annetto in attesa appunto che la tecnologia a led scenda di prezzo

Ivan89
direi che a questo punto aspetto mi tengo ancora il mio crt 19" magari nel giro di un anno i monitor da 24" scenderanno pure molto di prezzo e si potrà valutare meglio grazie
Old 12-12-2008, 16:32   #5993
conan_75
Senior Member

Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
che laptop hai?
è risaputo che i laptop Dell hanno al 60% monitor indecenti (si va quasi sempre a fortuna..in quando sullo stesso laptop possono essere montati diversi pannelli )
Dell Studio 17, monitor 1920x1200.

Dapprima montava un samsung che faceva alquanto cagare, praticamente su certe tonalità di colore avevo i colori "in movimento" molto molto fastidioso.
Nei video era così così, era tutto vibrante e incasinato, però sfumava in qualche modo.

Ho chiesto la sostituzione ed è arrivato un LG, a primo impatto ottimo.
Le tinte unite belle stabili, bel contrasto etc., ma se guardi una foto sfumata o un video con un alone di bianco in movimento vedi aloni e bande dappertutto.
Praticamente è un 6 bit per canale che non interpola un cacchio, o se lo fa lo fa male.
Orrendo.

Ora ho ricontattato l'assistenza tecnica, ma al limite o mi rientra uno uguale o mi torna il samsung con il quale era fastidiosa anche solo la navigazione.

Ora valuto cosa fare: probabilmente prendo il monitor HP da 24" e chiudo questa pietosa pagina...tanto era un desktop replacement...

Giusto per informazione, i monitor sono gli stessi che monta la serie XPS da oltre 2.000E...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 16:36   #5994
conan_75
Senior Member

Città: Cagliari
Quote:
questo perchè in passato venivano usati spesso dei pannelli MVA, che non erano molto reattivi ma in quanto a resa cromatica erano veramente validi

ma ora i portatili vengono dotati quasi esclusivamente di pannelli TN, perchè sono più reattivi, e il portatile sta diventando una sorta di "giocattolo", una specie di console-pc, quindi si bada più alla reattività che alla qualità. Inoltre ci piazzano sopra solo pannelli lucidi, così i colori sembrano più vivi (per saturazione e contrasto). Poi uno apre una foto e aiutoooo

non era per correggerti (a scanso di equivoci), ma per spiegarti quale sia purtroppo la politica commerciale applicata

Ivan89
Come non darti ragione, ieri ero in centro commerciale, mi avvicino ad un notebook HP con un screen saver e cosa vedo nelle tonalità grige?
Strisce!!!
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 17:13   #5995
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
mi ero spiegato in modo incompleto, scusa, la lettura dei caratteri è ottimale su qualsiasi lcd utilizzato alla sua risoluzione nativa

la dimensione del carattere, e quindi l'eventuale sforzo visivo, dipende dal pixel pitch del pannello, che è un dato strettamente legato a diagonale e risoluzione nativa (Es. un 22" 1680x1050 ha un pp pari a 0,282mm, un 24" 1920x1200 ha un pp pari a 0,270mm, e così via)

ma in ogni caso un lcd utilizzato alla sua risoluzione nativa permetterà la "sana lettura" dei caratteri (cambia solo quanto questi siano piccoli, in funzione della distanza di visione)

da questo punto di vista quindi che sia TN o *VA/*PS non cambia nulla
Mi metti in crisi. Non è che per me allora va più che bene un TN e la spesa per un *VA/*PS diventa del tutto superflua?
Io il pc lo uso per navigare su Internet e leggere, per guardare film e tv, per giocare, per usare programmi tipo Excel e Word e solo ogni tanto per fare un po' di grafica.

Quote:
viceversa è nella fedeltà cromatica che le cose cambiano, come avevo detto precedentemente Tn e *Va/*Ps sono due mondi distinti che nascono per esigenze distinte
Per me anche la qualità, ovvero, per come la interpreto io, la fedeltà e il realismo dei colori, è importante. Non tanto forse per gli usi, ma per una mia soddisfazione, anche nel guardare una bella foto... bisogna vedere se il gioco vale la candela...
Ah, poi altra cosa importante per me è l'angolo di visuale; il mio attuale Eizo, sia in orizzontale che in verticale, vanta 178 gradi.

Quote:
mah, c'è chi non si accontenta nemmeno dei 30" ma teniamo conto che per avere il hd-ready equivalente (1280x720) è sufficiente un 19" da 1440x900, per avere il full-hd equivalente (1920x1080) è ufficiente un 24" da 1920x1200.
Io in realtà non è che sono un incontentabile, ma in parte mi sono pentito dell'acquisto fatto e dopo ti spiego il perchè.
Dove uso il pc, credo che 24 pollici siano un bel passo avanti rispetto ai miei attuali 20... però volendo potrei salire fino a 26... Non penso che in quello spazio e a quella distanza potrei mai puntrare su qualcosa di più grande. A proposito: c'è molta differenza tra un 24 e un 26? Più di quanto non ce ne sia tra un 20 e un 24? Lo so che dovrei guardarli di presenza (e lo farò), ma un conto è vederli al centro commerciale di turno, un altro dentro la stanzetta...

Quote:
Esistono anche i 22" da 1920x1200 ma poi il pixel pitch (lettura caratteri) diventa troppo minuscolo e lo sconsiglio per un monitor da tavolo.
Non mi stancherò poi mai di ripetere che dato che il pp è una cosa soggettiva, prima dell'acquisto è bene farsi l'idea di come vedremo andando in un centro commerciale e guardando varie diagonali a varie risoluzioni con un documento di word o il semplice desktop di windows per rendersene conto. (assieme agli altri fattori ovviamente)
Ecco, qui tocchiamo il punto che prima ho lasciato in sospeso: mi sono in parte pentito dell'acquisto del mio attuale monitor per via del basso pixel pitch (considera che prima avevo un 19', sostituito per passare al formato widescreen, del quale non ne posso più fare a meno).
A parte il fattore economico, puntai sul 20 pollici piuttosto che su un 22, perchè pensavo che a parità di risoluzione questo sarebbe risultato più definito in quanto più piccolo, e quindi di maggior qualità. Probabilmente non consigliato al meglio e totalmente ignaro del pp, ho sbagliato. Anche perchè io non lo uso a distanza ravvicinatissima il monitor.
Per me ci vuole un monitor con pp equivalente (poco più, poco meno) al mio precedente 19'.
Attualmente uso i caratteri impostati grandi, ma non sono comunque soddisfatto.

Quote:
escludiamo cose come crysis a priori che ha problematiche sue
con una 4850 si gesticono bene praticamente tutti i videogame attuali a risoluzione 1920x1200, magari rinunciando all'AA16x per quelli particolarmente pesanti

tieni conto però che se giochi a risoluzione diversa (inferiore ma sempre in rapporto 16:10) sarà il monitor a interpolarla garantendoti però un adeguato frame rate dalla scheda video, e se si dovessero notare troppe imperfezioni allora in questo caso sì, avrebbe senso elevare i livelli dei filtri. In questo modo avresti un videogioco qualitativamente paragonabile al full-hd equivalente (per via dei filtri che smussano le distorsioni/imperfezioni della risoluzione non nativa) ma con un buon frame rate

e poi, come dicevo, se escludiamo crysis e pochi altri casi di mal programmazione (in scalabilità) una 4850, una 4870, una 8800gt, se non modelli superiori ce la fanno senza il minimo sforzo

in futuro poi o si cambia scheda video (ma questo si fa indipendentemente dal monitor, io tuttora ho il viewsonic crt di 10 anni fa e nel frattempo non ricordo quante schede video ho cambiato) o si affianca una seconda vga identica all'attuale che ti verrà tirata dietro a poco ormai
Diciamo che in quanto a scheda video potrei aspettare... però sicuramente tra giocare a 1680x1050 e 1920x1200 non avrei di certo un incremento di prestazioni e questo "passo indietro" in linea di principio un po' mi scoccia, ma è una cosa sopportabilissima.
Una cosa però non ho capito: un monitor 24 pollici ha un rapporto, come il mio attuale monitor, di 16:10? E la risoluzione nativa, nonchè massima, è di 1920x1200? Io, per esperienza personale, preferisco sempre e comunque giocare alla risoluzione nativa. Salvo ovviamente prestazioni improponibili.
Per i film in full-hd, quindi con risoluzione 1920x1080 (rapporto 16:9, se non erro) ci sono problemi di risoluzioni? Non credo...

Quote:
vorrei dirti di provare a venderlo oltre a persone fisiche anche a società, tipo tipografie, ma dovresti farglielo ad un prezzo inferiore a quello senza iva, sennò difficilmente te lo compreranno

ti auguro di trovare un grafico che si accontenti di quella diagonale e che capisca l'occasionissima
Sarà difficile e poi non ho mai amato rivendere oggetti usati... magari lo terrò, anche se trovare un acquirente, nel caso decidessi di sostituirlo, farebbe molto comodo al portafogli. Praticamente il cambio non mi costerebbe quasi niente...

Quote:
beh il hp lp2475w devo dire che mi ha impressionato non poco, soprattutto ripeto in funzione del rapporto qualità/prezzo

i prezzi credo che scenderanno subito dopo le feste natalizie, come accade generalmente, quanta fretta hai?
Umh... non è che non possa aspettare. Anzi, se come dici, ci sarà presto un calo di prezzi, aspetto volentieri. Però a questo punto mi passano due idee: il buon HP da te suggerito (24') o un TN da 26'? Magari le tue risposte ai miei precedenti quesiti, serviranno a schiarirmi ulteriormente le idee...

Quote:
ma di che, figurati, sempre felice di poter aiutare in qualche modo

Ivan89
Ancora una volta non so che dire se non un grossissimo grazie. Sei veramente gentile (oltre che preparato e professionale)!
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

Ultima modifica di andryonline : 12-12-2008 alle 17:46.
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 18:42   #5996
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Quote:
Originariamente inviato da andryonline Guarda i messaggi
Mi metti in crisi. Non è che per me allora va più che bene un TN e la spesa per un *VA/*PS diventa del tutto superflua?
Io il pc lo uso per navigare su Internet e leggere, per guardare film e tv, per giocare, per usare programmi tipo Excel e Word e solo ogni tanto per fare un po' di grafica.
Per me anche la qualità, ovvero, per come la interpreto io, la fedeltà e il realismo dei colori, è importante. Non tanto forse per gli usi, ma per una mia soddisfazione, anche nel guardare una bella foto... bisogna vedere se il gioco vale la candela...
Ah, poi altra cosa importante per me è l'angolo di visuale. Il mio attuale Eizo sia in orizzontale che in verticale vanta 178 gradi.
provo a toglierti dalla crisi

- se l'uso è >50% in grafica allora *Va/*Ps
- se vuoi la stessa qualità visiva dell'Eizo attuale allora *Va/*Ps
- se vuoi gli stessi angoli di visione dell'Eizo attuale allora *Va/*Ps

altrimenti puoi passare a TN però preparati psicologicamente alla nuova qualità dei colori che avrai (magari vai in centro commerciale e piazzati davanti a svariati 24" TN e cominci a farci l'occhio)

Quote:
Io in realtà non è che sono un incontentabile, ma in parte mi sono pentito dell'acquisto fatto e dopo ti spiego il perchè.
non mi riferivo a te ma a chi appunto non sa accontentarsi nemmeno di un 30"

Quote:
Dove uso il pc, credo che 24 pollici siano un bel passo avanti rispetto ai miei attuali 20... però volendo potrei salire fino a 26... Non penso che in quello spazio e a quella distanza potrei mai puntrare su qualcosa di più grande. A proposito: c'è molta differenza tra un 24 e un 26? Più di quanto non ce ne sia tra un 20 e un 24? Lo so che dovrei guardarli di presenza (e lo farò), ma un conto è vederli al centro commerciale di turno, un altro dentro la stanzetta...
allora, assumiamo per comodità la grandezza della cella pixel nulla

22" 1680x1050, pp 0,282mm
1680x0,282 = 473,76 mm
1050x0,282 = 296,10 mm

però ovviamente c'è anche la cella pixel e le plastiche, per cui per comodità prendiamo Samsung T220, dimensioni schermo (senza base) 520 x 373 mm

24" 1920x1200, pp 0,270mm
1920x0,270 = 518,40 mm
1200x0,270 = 324,00 mm

però ovviamente c'è anche la cella pixel e le plastiche, per cui per comodità prendiamo Samsung T240, dimensioni schermo (senza base) 573 x 409 mm

26" 1920x1200, pp 0,287mm
1920x0,287 = 551,04 mm
1200x0,287 = 344,40 mm

però ovviamente c'è anche la cella pixel e le plastiche, per cui per comodità prendiamo Samsung T260, dimensioni schermo (senza base) 610 x 435 mm

quindi da 22" a 24" +5,3 cm (3 dita) in larghezza, da 24" a 26" +3,7 cm sempre in larghezza (2 dita)

le dimensioni grosso modo non hanno variazioni superiori, e se ci sono dipendono dalle plastiche del monitor

puoi sempre mettere dei fogli bianchi A4 assieme con lo scotch per vedere l'effetto

Quote:
Ecco, qui tocchiamo il punto che prima ho lasciato in sospeso: mi sono in parte pentito dell'acquisto del mio attuale monitor per via del basso pixel pitch (considera che prima avevo un 19', sostituito per passare al formato widescreen, del quale non ne posso più fare a meno).
un 19" in formato 5:4 ha un pp medio pari a 0,294mm
un 19" in formato 16:10 ha un pp medio pari a 0,285mm

immagino che il tuo 19" fosse un 5:4 (non wide), però come scrivevo anche prima, il pp è soggettivo, ti consiglio di verificarlo/confrontarlo di persona su un 22" da 1680x1050 e poi su un 24" da 1920x1200. Se lo trovi anche su un 26" da 1920x1200 ma nei centri commerciali è più raro trovare monitor da 26".

la prova falla cercando di stare ad una distanza compresa tra i 70 e i 90 cm, che è poi quella che normalmente teniamo seduti ad una scrivania

Quote:
A parte il fattore economico, puntai sul 20 pollici piuttosto che su un 22, perchè pensavo che a parità di risoluzione questo sarebbe risultato più definito in quanto più piccolo, e quindi di maggior qualità.
questo è vero se si parla di filmati e videogiochi, viceversa risulta più scomodo per la normale lettura di testo (operazione più comune con un pc) o per l'utilizzo in ambito grafico (tirare gli occhi per beccare il pixel giusto)

Quote:
Probabilmente non consigliato al meglio e totalmente ignaro del pp, ho sbagliato. Anche perchè io non lo uso a distanza ravvicinatissima il monitor.
Per me ci vuole un monitor con pp equivalente (poco più, poco meno) al mio precedente 19'.
come elencato precedentemente, quello che maggiormente si avvicina è quello legato alla diagonale da 26", ma secondo me anche con un 24" non ti troverai male, nonostante sia quello con pp inferiore tra le tre diagonali di cui parlavo (22-24-26).
Consiglio nuovamente la visione diretta presso centro commerciale

Quote:
Diciamo che in quanto a scheda video potrei aspettare... però sicuramente tra giocare a 1680x1050 e 1920x1200 non avrei di certo un incremento di prestazioni e questo "passo indietro" in linea di principio un po' mi scoccia, ma è una cosa sopportabilissima.
beh io direi che il frame rate cambia eccome
1680x1050 = 1.764.000 pixel
1920x1200 = 2.304.000 pixel

540mila pixel da pilotare in meno non sono poi pochi

ovviamente non è che passi da 30fps a 60fps ma l'incremento comunque ci sarà

e poi nei videogiochi, come ti dicevo, non te ne accorgerai nemmeno perchè l'interpolazione del monitor e i filtri applicabili in virtù dei 540mila pixel in meno fanno il resto

cambierebbe invece, eccome, se tu volessi vedere un documento o il desktop di windows a 1680x1050 su un nativo 1920x1200 perchè vedresti sfuocato

Quote:
Una cosa però non ho capito: un monitor 24 pollici ha un rapporto, come il mio attuale monitor, di 16:10?
la maggioranza dei monitor attualmente in commercio sì (e tutti quelli *Va/*Ps )

purtroppo la tendenza è quella di far uscire i nuovi 24" in rapporto 16:9, ovvero quello cinematografico, con risoluzione quindi 1920x1080 (su dei TN )

dico purtroppo perchè quelle 120 righe pixel in meno rendono la fruizione del monitor peggiore, sarà più comodo per vedere i film in 16:9 senza bande nere, ma i monitor non nascono per vederci film e poi lavorare bensì per lavorare e occasionalmente vedersi un film (se voglio vedermi un film mi compro una tv)

poi, giochi per pc in formato 16:9 quanti ci sono in commercio?

vabbeh, idiosincrasie mie personali

Quote:
E la risoluzione nativa, nonchè massima, è di 1920x1200? Io, per esperienza personale, preferisco sempre e comunque giocare alla risoluzione nativa. Salvo ovviamente prestazioni improponibili.
certo, è quello che dicevo anch'io nel post precedente, solamente se il videogioco non ce la fa a girare fluido alla ris. nativa perchè cpu e gpu non riescono a produrre un frame rate adeguato allora si scende mantenendo l'aspect 16:10 e lasciando interpolare il monitor a pieno schermo

altrimenti risoluzione nativa

Quote:
Per i film in full-hd, quindi con risoluzione 1920x1080 (rapporto 16:9, se non erro) ci sono problemi di risoluzioni? Non credo...
no, nessun problema, ora ti spiego (ci provo almeno)

ci sono essenzialmente due tipi di monitor:
- quelli che anche mappano 1:1
- quelli che interpolano e basta

cosa significa? Che nel caso di un segnale 1920x1080
- nel primo caso il monitor per le sue può mostrare il contenuto in 1920x1080 con due bande nere sopra e sotto di 60pixel l'una (o no e lo decidi te da osd del monitor)
-nel secondo caso il monitor spalma il contenuto su tutti i 1920x1200 pixel senza bande nere generando una minima distorsione nell'immagine

questo problema si presenta nel secondo caso esclusivamente per un segnale in ingresso esterno al pc (es. console, dvd, tv etc etc), questo perchè da pc si può forzare la mappatura 1:1 direttamente dal pannello driver della scheda video e nel caso di un segnale 1920x1080 proveniente dal pc stesso (es. videogioco, dvd, etc etc) il monitor che non mappa 1:1 di suo viene "costretto" a mostrare una risoluzione 1920x1080 con nuovamente le bande nere sopra e sotto di 60pixel l'una

Quote:
Sarà difficile e poi non ho mai amato rivendere oggetti usati... magari lo terrò, anche se trovare un acquirente, nel caso decidessi di sostituirlo, farebbe molto comodo al portafogli. Praticamente il cambio non mi costerebbe quasi niente...
apri un thread nella sezione mercatino

per me qualcuno che è interessato lo trovi (c'era già un post in una o due pagine prima a questa di una persona se non erro....)

Quote:
Umh... non è che non possa aspettare. Anzi, se come dici, ci sarà presto un calo di prezzi, aspetto volentieri. Però a questo punto mi passano due idee: il buon HP da te suggerito (24') o un TN da 26'? Magari le tue risposte ai miei precedenti quesiti, serviranno a schiarirmi ulteriormente le idee...
speriamo, però ti invito a leggere il th ufficiale dell'Hp, poi passi semmai a quello ufficiale per il Samsung T260 (TN) o magari per il Dell 2709W (27" di qualità link acquistato da alcune persone qui ) ma si sale nuovamente a 800 euro circa

Ivan89
Old 12-12-2008, 19:21   #5997
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
provo a toglierti dalla crisi

- se l'uso è >50% in grafica allora *Va/*Ps
- se vuoi la stessa qualità visiva dell'Eizo attuale allora *Va/*Ps
- se vuoi gli stessi angoli di visione dell'Eizo attuale allora *Va/*Ps

altrimenti puoi passare a TN però preparati psicologicamente alla nuova qualità dei colori che avrai (magari vai in centro commerciale e piazzati davanti a svariati 24" TN e cominci a farci l'occhio)
Mi frega l'angolo di visuale...

Quote:
allora, assumiamo per comodità la grandezza della cella pixel nulla

22" 1680x1050, pp 0,282mm
1680x0,282 = 473,76 mm
1050x0,282 = 296,10 mm

però ovviamente c'è anche la cella pixel e le plastiche, per cui per comodità prendiamo Samsung T220, dimensioni schermo (senza base) 520 x 373 mm

24" 1920x1200, pp 0,270mm
1920x0,270 = 518,40 mm
1200x0,270 = 324,00 mm

però ovviamente c'è anche la cella pixel e le plastiche, per cui per comodità prendiamo Samsung T240, dimensioni schermo (senza base) 573 x 409 mm

26" 1920x1200, pp 0,287mm
1920x0,287 = 551,04 mm
1200x0,287 = 344,40 mm

però ovviamente c'è anche la cella pixel e le plastiche, per cui per comodità prendiamo Samsung T260, dimensioni schermo (senza base) 610 x 435 mm

quindi da 22" a 24" +5,3 cm (3 dita) in larghezza, da 24" a 26" +3,7 cm sempre in larghezza (2 dita)

le dimensioni grosso modo non hanno variazioni superiori, e se ci sono dipendono dalle plastiche del monitor

puoi sempre mettere dei fogli bianchi A4 assieme con lo scotch per vedere l'effetto
Veramente molto interessante. E tra un 20 pollici (come il mio) e un 24?

Quote:
beh io direi che il frame rate cambia eccome
1680x1050 = 1.764.000 pixel
1920x1200 = 2.304.000 pixel

540mila pixel da pilotare in meno non sono poi pochi

ovviamente non è che passi da 30fps a 60fps ma l'incremento comunque ci sarà

e poi nei videogiochi, come ti dicevo, non te ne accorgerai nemmeno perchè l'interpolazione del monitor e i filtri applicabili in virtù dei 540mila pixel in meno fanno il resto

cambierebbe invece, eccome, se tu volessi vedere un documento o il desktop di windows a 1680x1050 su un nativo 1920x1200 perchè vedresti sfuocato
Certo, tutto chiaro.

Quote:
la maggioranza dei monitor attualmente in commercio sì (e tutti quelli *Va/*Ps )

purtroppo la tendenza è quella di far uscire i nuovi 24" in rapporto 16:9, ovvero quello cinematografico, con risoluzione quindi 1920x1080 (su dei TN )
16:10 tutta la vita, sono d'accordo.

Quote:
apri un thread nella sezione mercatino
Forse ci provo... eBay? A che prezzo onesto secondo te?

Quote:
speriamo, però ti invito a leggere il th ufficiale dell'Hp, poi passi semmai a quello ufficiale per il Samsung T260 (TN) o magari per il Dell 2709W (27" di qualità link acquistato da alcune persone qui ) ma si sale nuovamente a 800 euro circa

Ivan89
Noooooooooo, il Dell 2709W è fantastico!!! Chi mi toglierà la pulce che mi hai messo nell'orecchio?
Certo col Samsung risparmierei di brutto (costa la metà)...
Se però dovessi spendere 600 euro per un S-PVA 24', allora a questo punto mi butterei sul Dell 27' per 200 euro... dici che scende di prezzo? Quando? E' spettacolare!

Secondo te non è troppo grande coi videogiochi, giocando da seduto vicino la scrivania?

Ah, ma con la questione dei pixel bruciati? Io c'ho sempre tenuto che il monitor non ne avesse... che garanzie ci sono?

Grazie ancora (non mi stancherò mai dirlo)! E scusa se ti sto tartassando di domande...
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

Ultima modifica di andryonline : 12-12-2008 alle 19:26.
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 20:14   #5998
VasquacK
Senior Member

L'Avatar di VasquacK

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Romano de Roma
Quote:
Originariamente inviato da VasquacK Guarda i messaggi
Grazie mille come sempre chiarissimo...
Però non sono convinto fra quei modelli elencati... è quello il problema. Magari tu che sei piu esperto mi puoi dire quello che offre piu prestazioni (per un videogiocatore) a parità (piu o meno) di prezzo.

Il dubbio è soprattutto fra:
- Acer G24
- Iiyama ProLite E2403WS-1 (che nn so se l'assenza del "dvi" possa essere un problema)
- LG Flatron L2452V
- LG Flatron W2452V (tra i quali (intendo i 2 lg) nn so cosa cambi)
- Gateway FHD2400 (che da quello che ho letto è ottimo, però nn lo vendono in Italia ) in caso è possibile comprarlo all'estero o nn vale la pena?
- Samsung 2493HM
- Samsung T240

Grazie in anticipo
rinnovo il mio post.

un aiutino ?
PC: Q6600 @ 3.2k (400x8) cV 1.200 cooled by Nirvana 120 | GB P35-DS3R | Nvidia 8800GT 512MB PoV @ 680/1700/1960 cooled by TT DuOrb | 2x1Gb Corsair 800mhz XMS2 @ 4-4-4-12 | 2x 250gb Seagate Barracuda @ Raid 0 + Maxtor 160gb storage | Corsair HX 520W | Mast. DVD Nec AD-7191S | Gaming Case Antec 900 | Fanbus Zalman MFC1 . Audio: 2.1 Altec Lansing FX6021 | Sc.Audio Onkyo SE-90PCI. Extra: Razer Habu | Logitech G15 | Glass Razer Pad.
VasquacK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:37   #5999
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
vorrrei sostituire il mio viewsonic vp930 con qualcosa di simile in temrini di qualità immagini ma piu grande, 22/24. oltre ai nuovi viewsonic di questo tipo ci sono altre possibili alternative?

in particolare il vp930 mi è piaciuto molto sia per la fedeltà dei colori delle foto (faccio moltissimo fotoritocco) consentendomi comunque di giocare (wow, aoc, warhamemr, UT ecc).

PS: ho notato che la maggior parte dei nuovi monitor sono wide.... significa che sono tutti 16:9 come i TV? O_o
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 23:48   #6000
il divino
Senior Member

L'Avatar di il divino

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Da mediaword, ho visto un monitor di una marca a me sconosciuta V7, da 24" con caratteristiche tecniche apparentemente interessanti e ad un prezzo contenuto.

Qualcuno di voi conosce questa marca?
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B
D3: abe77#2296
il divino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian