Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2008, 08:48   #5861
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da mak81 Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei farmi un regalino per natale, visto che a breve cambierò configurazione al pc (core i7 e 260 GTX) che tipo di monitor 22" mi consigliate?? Vista la scheda è ovvio che il 75% del tempo sarà usato ocme consolle lol per lavorare la pc ho un bel portatile
Ho visto varie recensioni ma nn so che prendere o il samsung t220 o altro...io sono innamorato dei samsung...ma come monitor per pc non so quale siano i migliori
Il T220 sembra essere molto buono.

Occhio che non ha l'HDMI (come invere riportato sul sito ufficiale)... e poi c'è quel problemino della base non perfetta che fa pendere il pannello
Old 06-12-2008, 09:05   #5862
CAIODUILIO1
Member

Iscritto dal: Apr 2007
dubbio samsung

ho un dubbio tra
il t 240 e il 2493hm
voi cosa mi consigliate???
CAIODUILIO1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 10:00   #5863
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
non posso darti una risposta tecnica in quanto non ne sono capace e non ha molto senso parlare per dicerie su internet (cm fanno molti )

posso dirti xò che sia samsung che dell (s-pva) hanno in genere calibrazioni di fabbrica assurde..ovvio che la situazione non migliori molto con una calibrazione "ad occhio"
solo gli eizo sono(dicono essere) discreti già usciti dalla fabbrica
bisogna vedere la resa post-calibrazione con un colorimetro
quoto, ma non solo Eizo, anche Lacie, Quato e quelle poche altre marche che vendono monitor per l'ambito professionale, spesso dotati di colorimetro di serie

ovviamente ci sono anche delle piacevoli eccezioni, non ricordo più quale TN di un anno e mezzo fa usciva con il pannello già quasi calibrato al meglio, ma è più l'eccezione che la regola (specie in ambito TN)

consideriamo poi che che Eizo e Dell montano di fatto pannelli Samsung, per cui è quasi sintomatico che siano da calibrare queste marche, il pannello è lo stesso. Parlo della serie S-PVA eh, sui TN non ho idea, ma se devo spendere un patrimonio per comprare un Eizo ed avere un pannello TN tantovale che prendo una qualsiasi marca

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 10:45   #5864
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Città: messina-milano
Acer G24
Samsung SM-2493HM 24"
Asus MK241H 24"
Lg W2452v-pf
Asus Vw246h

Utilizzo: praticamente solo giochi

Aiutatemi quale prendo?

ps
ovvio meno spendo meglio è
Old 06-12-2008, 11:02   #5865
mastroale
Senior Member

L'Avatar di mastroale

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
L'eizo s2231w rimane una buona scelta per un monitor di qualità con utilizzo felssibile? oppure adesso c'è qualcosa di competitivo (prezzo attuale 530 euro).
Old 06-12-2008, 11:04   #5866
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Qui trovi delle recensioni riguardanti l'Acer e l'Asus (se possono esserti utili):
Tu quale prenderesti basandoti SOLO sulla qualità e non sul costo?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 12:23   #5867
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
consideriamo poi che che Eizo e Dell montano di fatto pannelli Samsung, per cui è quasi sintomatico che siano da calibrare queste marche, il pannello è lo stesso. Parlo della serie S-PVA eh, sui TN non ho idea, ma se devo spendere un patrimonio per comprare un Eizo ed avere un pannello TN tantovale che prendo una qualsiasi marca

Ivan89
ok, appurato da tempo che eizo monta gli stessi pannelli che monta dell e samsung,
secondo te xke costanto almeno il 50% in più rispetto a questi a parità di pannello?
domanda che già feci, ma praticamente mi risposi da solo, xke l'ho fatta nel periodo in cui sei stato assente
la mia "teoria" è che la differenza si sente sulla qualità della lampada, l'elettronica ed apputo il lavoro-post fabbricazone (la calibrazione)..
concordi?a mio parere quei prezzi non sono cmq giustificati, ma questa è l'unica ipotesi che ho...
ci vorrebbe qualche possessore Eizo a spiegare xke l'ha preso....
Old 06-12-2008, 12:35   #5868
mak81
Member

Quote:
ok, appurato da tempo che eizo monta gli stessi pannelli che monta dell e samsung,
secondo te xke costanto almeno il 50% in più rispetto a questi a parità di pannello?
domanda che già feci, ma praticamente mi risposi da solo, xke l'ho fatta nel periodo in cui sei stato assente
la mia "teoria" è che la differenza si sente sulla qualità della lampada, l'elettronica ed apputo il lavoro-post fabbricazone (la calibrazione)..
concordi?a mio parere quei prezzi non sono cmq giustificati, ma questa è l'unica ipotesi che ho...
Sinceramente io ho visto gli Eizo funzionare, sui sistemi di acquisizione immagine in ambito biomedicale che vende la ditta per cui lavoro; devo dire che sono se non a livello dei CRT molto vicini per resa di colore; non sono molto adatti per giocare ma se devi vedere bene le sfumature di colore e le variazioni tra una zona e l'altra sono quanto di meglio c'è sul mercato.
IMHO servono solo se devi avere una resa di colori pari o quasi all'occhio umano...e vanno da soli senza calibrazioni di sorta molto bene.
Case= CM HAF922, PSU= Corsair 650 W; M.B.= GB GA-990XA-UD3; CPU= AMD X6 T1090 be@4100 Mhz; DISSIP.= Corsair H60; RAM= 2x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1866C9; S.V.= Club3d HD7850 @ 970 MhZ; HD= 01 x 128 GB Crucial M4 SSD + 01 x 150 GB W.D. Raptor + 01 x 300 GB Maxtor; Monitor= Samsung SMT 220.
mak81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 12:40   #5869
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mercato S.Severino(SA)
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
Acer G24
Samsung SM-2493HM 24"
Asus MK241H 24"
Lg W2452v-pf
Asus Vw246h

Utilizzo: praticamente solo giochi

Aiutatemi quale prendo?

ps
ovvio meno spendo meglio è
io ho l'LG, se vai nel topic ufficiale ti fai un'idea.. mappa 1:1 e se devi collegarlo ad una console per giocare a 1900*1200 mantenendo le proporzoni è fondamentale.. non so se l'ultimo modello dell'asus ha tale funzione, mentre mi sembra che i primi 2 non ce l'abbiano. Se invece devi usarlo soo come monitor da pc non è fondamentale la presenza del mapping 1:1.

Altra cosa: l'LG si trova a meno di 300€ spedito
renaulto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 12:41   #5870
folken84
Senior Member

L'Avatar di folken84

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
LG l226wu

Ciao ho preso il monitor in oggetto per chi fosse interessato qua c'è il thread ufficiale
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, ASUS RTX 5070 Prime (msrp) , LG 32gk850g, Ediloca nvme 4.0 500gb+2TB, Corsair RM850e, logitech Z625
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 12:43   #5871
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Sinceramente io ho visto gli Eizo funzionare, sui sistemi di acquisizione immagine in ambito biomedicale che vende la ditta per cui lavoro; devo dire che sono se non a livello dei CRT molto vicini per resa di colore; non sono molto adatti per giocare ma se devi vedere bene le sfumature di colore e le variazioni tra una zona e l'altra sono quanto di meglio c'è sul mercato.
IMHO servono solo se devi avere una resa di colori pari o quasi all'occhio umano...e vanno da soli senza calibrazioni di sorta molto bene.
ok..se parliamo di quelli che usano 12-14 bit per colore sono d'accordo..
sia Dell che samsung cose del genere se le sognano..
ma i modelli "medi" Eizo (>1000) con stesso pannello, stesso # di bit per colore dei corrispettivi Dell e samsung xke costano tanto in più (riprendendo il tuo discorso, con stesso pannello e stesso numero di bit per colore da quello che so la fedeltà è esattamente la stessa)?
Old 06-12-2008, 12:47   #5872
mak81
Member

Quote:
ok..se parliamo di quelli che usano 12-14 bit per colore sono d'accordo..
sia Dell che samsung cose del genere se le sognano..
ma i modelli "medi" Eizo (>1000) con stesso pannello, stesso # di bit per colore dei corrispettivi Dell e samsung xke costano tanto in più (riprendendo il tuo discorso, con stesso pannello e stesso numero di bit per colore da quello che so la fedeltà è esattamente la stessa)?
Si penso di si non ho mai visto un Ezio medio, diamo solo Ezio top, quindi non so che dirti, ma se da datasheet hanno tutti il solito unmero di bit per colore la resa è uguale, al limite cambia solo la calibrazione ma in giro si trovano calibrazioni fatte e forse la lampada...ma se nn hai bisogno di perfezione a livello colore credo che puoi rispariame quei soldi per fati un bello sli con 2 280 GTX lol
Case= CM HAF922, PSU= Corsair 650 W; M.B.= GB GA-990XA-UD3; CPU= AMD X6 T1090 be@4100 Mhz; DISSIP.= Corsair H60; RAM= 2x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1866C9; S.V.= Club3d HD7850 @ 970 MhZ; HD= 01 x 128 GB Crucial M4 SSD + 01 x 150 GB W.D. Raptor + 01 x 300 GB Maxtor; Monitor= Samsung SMT 220.
Old 06-12-2008, 12:52   #5873
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Si penso di si non ho mai visto un Ezio medio, diamo solo Ezio top, quindi non so che dirti, ma se da datasheet hanno tutti il solito unmero di bit per colore la resa è uguale, al limite cambia solo la calibrazione ma in giro si trovano calibrazioni fatte e forse la lampada...ma se nn hai bisogno di perfezione a livello colore credo che puoi rispariame quei soldi per fati un bello sli con 2 280 GTX lol
vabbè io parlavo solo a titolo informativo...
ho preso il dell2709w...e sono uno di quelli che sta aspettando da +1 mese per la ricezione

ps: per lo SLI..che dici 2 geforce riesco ad infilarle nel lettore dvd del laptop?
Old 06-12-2008, 13:07   #5874
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da renaulto86 Guarda i messaggi
io ho l'LG, se vai nel topic ufficiale ti fai un'idea.. mappa 1:1 e se devi collegarlo ad una console per giocare a 1900*1200 mantenendo le proporzoni è fondamentale.. non so se l'ultimo modello dell'asus ha tale funzione, mentre mi sembra che i primi 2 non ce l'abbiano. Se invece devi usarlo soo come monitor da pc non è fondamentale la presenza del mapping 1:1.

Lg W2452v-pf penso che prezzo/prestazioni sia il migliore nella fascia 300euro...

mi link il topic ufficiale
Old 06-12-2008, 13:17   #5875
mak81
Member

tornando al mio quesito...22" pollici buona qualità immagine ma soprattutto niente scie per game?? Che consigliate???
Old 06-12-2008, 13:18   #5876
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
non volevo "correggerti", le mie parole volevano solo essere un'integrazione a quanto hai correttamente affermato

Quote:
la mia "teoria" è che la differenza si sente sulla qualità della lampada,
dubito, le lampade sono interne alla struttura del pannello che viene pre-assemblata in fabbrica ad atmosfera controllata (per la polvere essenzialmente)

nella ditta dove ho lavorato montavamo anche schermi lcd (ne ho montati la mia buona parte) di marca samsung (tn) e sharp (pva) e appunto ci arrivavano le scatole con i pannelli già assemblati e sigillati, solamente da allacciare all'elettronica, all'inverter etc etc e poi chiudere dentro le plastiche

ora magari Eizo ha un contratto ad hoc con Samsung per la fornitura di pannelli con lampade specifiche, questo non lo so . Ma di certo Eizo non assembla le lampade ai pannelli

Quote:
l'elettronica ed apputo il lavoro-post fabbricazone (la calibrazione)..
concordi?
questo senz'altro, basta vedere le differenze in mappatura 1:1 tra un samsung ed un eizo con lo stesso identico pannello (tanto per parlare di cose facili da identificare)

Quote:
a mio parere quei prezzi non sono cmq giustificati, ma questa è l'unica ipotesi che ho...
aspetta ancora un po' e sarò tale, dopodichè te lo smonto tutto e ti faccio le foto (però sono due anni che dico "ancora un po'" )

sinceramente senza limite di budget sceglierei Quato (mi sembra che proprio una persona qui ne ha comprato uno ), ma visto che i soldi sono un problema se potessi comprarlo oggi opterei tra Eizo, Lacie e quell'HP S-Ips che mi ha veramente impressionato

eeeh, continuiamo a sognare per ora, va la
Ivan89

P.S.
ok ok, appena ho un'oretta leggo i pregressi così mi metto in pari
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:33   #5877
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Io ho un dilemma atroce sulla scelta del monitor, cambio idea da un giorno all'altro su questi tre modelli:

- Acer G24
- Samsung SM-2493HM 24"
- Asus MK241H 24"

Utilizzo: praticamente solo giochi e film.

Aiutatemi quale prendo??
Up.

Possibile che in questo thread non ci sia un buon esperto di monitor che sappia dirmi, tecnicamente, quale di questi tre è il migliore come QUALITA' e PRESTAZIONI? Del prezzo non mi frega na cippa, SOLO la QUALITA'!

Grazie e perdonate l'insistenza.
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 16:14   #5878
macchianera1983
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
forse su tiburc*..........

grazie amico,ma ho già provato a vedere
macchianera1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 16:17   #5879
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Tu quale prenderesti basandoti SOLO sulla qualità e non sul costo?
Tralasciando il Samsung e l'estetica .... il G24.

Prad.de gli ha dato "good" che non è male... il sito francese dice che ha miglior reattività e miglior fedeltà di colori. Per essere un TN non è da tutti prendere quel voto sulla resa cromatica

Ultima modifica di miciopazzo198x : 06-12-2008 alle 16:22.
miciopazzo198x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 16:20   #5880
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renaulto86 Guarda i messaggi

Ma il full delle console non ad un'altra risoluzione (16:9)? Non ci sono bande anche giocando in full?
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian