Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2008, 22:15   #5801
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Quindi potrei giocare alla risoluzione che voglio senza problemi e senza usare lo scaler, giusto?

C'è un'altra cosa che mi sfugge... quando si gioca con bande nere intorno c'è rischio di rovinare il pannello o quella parte non utilizzata rimane spenta non creando problemi?
attenzione, la forzatura 1:1 avviene tramite pannello driver video della scheda video, quindi stiamo parlando di pc

per le console dato che non me ne intendo non so se esiste una funzione analoga all'interno della console stessa

per il fatto di "rovinare" si parla di usura, ovviamente se usi sempre e solo una mappatura 1:1 con bande nere attorno attorno prima o poi l'usura diventerà visibile anche a occhio nudo, ma ce ne vogliono di ore di utilizzo eh?

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 00:17   #5802
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Si, si. Io parlo di risoluzioni e giochi per pc.

Per le console non c'è problema!

Grazie
Old 02-12-2008, 00:43   #5803
marco0209
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Montecchio Emilia - MASSA
consiglio acquisto monitor

volevo acquistare un monitor 22" poi ho notato che i 24" hanno na risoluzione per il FullHd..
Sono indeciso su uno di questi modelli da 24":
1)LG - W2452V-PF a 307,68 €
2)Samsung - T240 LCD 24POL WIDE 1000:1 5MS a 353,52€
3)Asus -MK241H LCD 24W 2MS MM CAM DVI(HDCP)+VGA IN a 401,64 €

Preferirei prendere il 1° ( èro partito con l'idea di spendere 250 € circa..)
Il monitor lo userei nel pc in firma , per giocare ,vedere film e navigare.

Accetto ogni consiglio ( anche su un altro modello) soprattutto se vale la pena spendere 100 € in più per l'asus.
Old 02-12-2008, 00:50   #5804
miciopazzo198x
Senior Member

Forse il primo è un buon compromesso tra qualità generale e prezzo.

L'Asus monta un pannello Samsung ma la reattività non è delle migliori. L'LG ha una reattività inferiore all'ASUS e costa 100€ di meno.

Prad.de ne parla bene (LG) mentre LesNumeriques ha dato 2/5 all'LG e 4/5 all'ASUS.

Ci sono poi altri modelli come l'Acer G24, Ilyama ma siamo sui 350€. Se non vuoi spendere molto forse ti conviene prendere l'LG. Leggi il thread ufficiale se non l'hai già fatto.
Old 02-12-2008, 00:51   #5805
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
marco0209 hai la firma irregolare; la devi quindi portare al più presto a max 3 righe di testo usando la risoluz. 1024*768.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 09:10   #5806
Zuul
Senior Member

L'Avatar di Zuul

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Ischia
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
tutti e 4 TN per cui non sperarci di fare grafica

stessa risoluzione nativa (1680x1050), stesse tempistiche (5ms r&f e 2ms gtg), stessa luminosità (300cd/mq), stessi angoli di visione (del resto sono tutti TN con relative problematiche), stesso tipo di connessioni (vga e dvi), tutti e quattro hdcp sulla dvi

differenze:
cambia il contrasto nativo tra i 700:1 e i 1000:1 (quello dinamico manco lo guardo)
il 2243 è l'unico con una base decente (e pivotabile), gli altri no
2243 e 225 integrano due inutili altoparlanti, gli altri no
225 integra un altrettanto inutile hub usb, gli altri no
si possono montare tutti a muro tranne il t220
i consumi oscillano tra i 45 e i 50 watt

praticamente si differenziano di poco, uso che ne devi fare? Budget disponibile?
Forse c'è altro per i tuoi scopi

Ivan89
luso che ne devo fare e giochi vedere qualche film e internet + raramente un po di cad.
La cosa che comunque mi piacerebbe e un modello che non affatica gli occhi.
Old 02-12-2008, 10:04   #5807
Pinzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
Scusate,mi consigliate anche in PVT un negozio online che venda i 26" della IIYAMA modello con dvi e hdmi,visto che ce ne sono due e non hanno la disponibilità.Grazie.
Old 02-12-2008, 15:08   #5808
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Non sembra male: http://www.digitalversus.com/article-357-3693-38.html

Se vuoi dai un'occhiata anche all'LG W2452V. Costa 300€, ha l'hdmi, vga, dvi, mappa 1:1.

Qui ha preso solo due stelle su cinque:

Eppure su prad.de ne parlano bene (e la recensione è molto più dettagliata):

Se ti interessa c'è anche il thread ufficiale.

Guarda anche:
Iiyama ProLite B2403WS
Samsung T240 (non mappa 1:1)
Ah capisco,

comunque vedo che l'Acer ha un pannello da 2ms ed è uno dei suoi punti di forza.

Comunque cosa intendi per mappatura 1:1 ?

Nel senso....io so che significa ma vorrei capire in che ambito stai parlando......

Connesso al PC voglio dire mappa sempre in 1:1 no ?

Saluti
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 17:16   #5809
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zuul Guarda i messaggi
luso che ne devo fare e giochi vedere qualche film e internet + raramente un po di cad.
La cosa che comunque mi piacerebbe e un modello che non affatica gli occhi.
tutti i monitor affaticano allo stesso modo, se vengono usati con impostazioni osd di default spaccano gli occhi per troppa luminosità, ecco perchè dopo l'acquisto una delle prime operazioni da fare (dopo aver installato il driver del monitor) è la taratura dello schermo

si fa tramite pannello di controllo driver scheda video e tramite menu osd del monitor stesso

se poi uno ha la possibilità di usare un colorimetro si può anche creare un profilo personalizzato in funzione delle condizioni di illuminazione/uso della propria stanza

semmai cambia l'ergonomicità dei monitor in base alla base di cui sono dotati, di solito per i TN (la fascia bassa) si può solo inclinarlo di pochi gradi sull'asse verticale. Va da se che poter regolare il monitor in altezza o ruotarlo sull'asse oltre ad inclinarlo rende molto più ergonomica la fruizione dello stesso

Quote:
Originariamente inviato da StIwY
Ah capisco, comunque vedo che l'Acer ha un pannello da 2ms ed è uno dei suoi punti di forza.
cosa che dichiarano ormai tutti i pannelli TN di tutte le marche, 2ms sul GTG e 5ms sul R&F, che poi i dati dichiarati corrispondano alla realtà è un altro paio di maniche, è per questo che chi cerca un monitor per videogiocare intensivamente preferisce affidarsi alle recensioni dei maggiori siti specializzati dove oltre alle prestazioni delle funzioni overdrive viene misurato anche l'input lag

Quote:
Comunque cosa intendi per mappatura 1:1 ?
Nel senso....io so che significa ma vorrei capire in che ambito stai parlando......
Connesso al PC voglio dire mappa sempre in 1:1 no ?
no, affatto
esiste una risoluzione nativa, quella per cui nasce il pannello che è quella ovviamente dove la visione è ottimale
poi se uno vuole cambiare risoluzione perchè ad es. Crysis altrimenti non gira cosa fa? Oltre a togliere i filtri riduce anche la risoluzione video.
Ed è in questo momento che si differenziano i monitor perchè ci sono quelli che mappano 1:1 nativamente e quelli che invece interpolano la nuova risoluzione spalmandola a pieno schermo con relative problematiche.
Mi spiego, te hai un 24" nativo 1920x1200, ma crysis lo vuoi far girare a 1280x800 altrimenti il tuo pc non ce la fa col frame rate.
Se il monitor ha l'elettronica che ti permette la mappatura 1:1 te vedi un riquadro di 1280x800 pixel e tutto attorno delle parti di schermo nere (spente).
Se viceversa il tuo monitor non mappa 1:1 ti spalma la 1280x800 a pieno schermo interpolando l'immagine, e quindi dandoti origine a distorsione, sfuocamento dei dettagli etc etc

Se hai un monitor che non mappa 1:1 di suo puoi forzare questa cosa mediante il pannello della tua scheda video e quindi ottieni similmente al primo caso un riquadro di 1280x800 con tutt'attorno le bande nere.

non è che quindi il pc mappa sempre 1:1, il pc invia semplicemente un segnale al monitor, il come si vede dipende dalle capacità del monitor, e dove non arriva di suo lo si forza tramite pannello scheda video.
Spero di averti spiegato

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 18:04   #5810
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Capisco..

e quindi alla luce di questi fatti cosa mi consigliate.

l'LG W2452V o l'Acer P243WD ?

( per utilizzo prettamente videoludico )

Conto di ordinarlo per domani....

Saluti
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 18:22   #5811
Impression
Senior Member

L'Avatar di Impression

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Impression Guarda i messaggi
il vw221d in offerta al mediaworld è un buon schermo lcd da 22" per il prezzo e una domanda io dovrei giocarci all'xbox360 con questo schermo, credete che come risoluzione sia buona?

grazie in anticipo ciao
ciao a tutti, siccome non sono un esperto in monitor, che ne dite di questo?è buono come schermo?
Impression è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 19:31   #5812
macchianera1983
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
qualcuno mi potrebbe indicare dove trovare un iiyama 26'' hdmi nella zona di roma o salerno,oppure in questo raggio?
grazie
macchianera1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 20:58   #5813
Zuul
Senior Member

L'Avatar di Zuul

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Ischia
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
tutti i monitor affaticano allo stesso modo, se vengono usati con impostazioni osd di default spaccano gli occhi per troppa luminosità, ecco perchè dopo l'acquisto una delle prime operazioni da fare (dopo aver installato il driver del monitor) è la taratura dello schermo

si fa tramite pannello di controllo driver scheda video e tramite menu osd del monitor stesso

se poi uno ha la possibilità di usare un colorimetro si può anche creare un profilo personalizzato in funzione delle condizioni di illuminazione/uso della propria stanza

semmai cambia l'ergonomicità dei monitor in base alla base di cui sono dotati, di solito per i TN (la fascia bassa) si può solo inclinarlo di pochi gradi sull'asse verticale. Va da se che poter regolare il monitor in altezza o ruotarlo sull'asse oltre ad inclinarlo rende molto più ergonomica la fruizione dello stesso

cosa che dichiarano ormai tutti i pannelli TN di tutte le marche, 2ms sul GTG e 5ms sul R&F, che poi i dati dichiarati corrispondano alla realtà è un altro paio di maniche, è per questo che chi cerca un monitor per videogiocare intensivamente preferisce affidarsi alle recensioni dei maggiori siti specializzati dove oltre alle prestazioni delle funzioni overdrive viene misurato anche l'input lag

no, affatto
esiste una risoluzione nativa, quella per cui nasce il pannello che è quella ovviamente dove la visione è ottimale
poi se uno vuole cambiare risoluzione perchè ad es. Crysis altrimenti non gira cosa fa? Oltre a togliere i filtri riduce anche la risoluzione video.
Ed è in questo momento che si differenziano i monitor perchè ci sono quelli che mappano 1:1 nativamente e quelli che invece interpolano la nuova risoluzione spalmandola a pieno schermo con relative problematiche.
Mi spiego, te hai un 24" nativo 1920x1200, ma crysis lo vuoi far girare a 1280x800 altrimenti il tuo pc non ce la fa col frame rate.
Se il monitor ha l'elettronica che ti permette la mappatura 1:1 te vedi un riquadro di 1280x800 pixel e tutto attorno delle parti di schermo nere (spente).
Se viceversa il tuo monitor non mappa 1:1 ti spalma la 1280x800 a pieno schermo interpolando l'immagine, e quindi dandoti origine a distorsione, sfuocamento dei dettagli etc etc

Se hai un monitor che non mappa 1:1 di suo puoi forzare questa cosa mediante il pannello della tua scheda video e quindi ottieni similmente al primo caso un riquadro di 1280x800 con tutt'attorno le bande nere.

non è che quindi il pc mappa sempre 1:1, il pc invia semplicemente un segnale al monitor, il come si vede dipende dalle capacità del monitor, e dove non arriva di suo lo si forza tramite pannello scheda video.
Spero di averti spiegato

Ivan89
nel pannello ati dove si trovala funzione 1:1
perche se posso giocare a Crysis in un riquadro 1680 allora a sto punto invece di un 22 prenderei un 24 cosi me lo trovo per la mia prossima scheda video.
Old 03-12-2008, 01:11   #5814
marco0209
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Montecchio Emilia - MASSA
purtroppo con i monitor Lg non mi sono trovato bene in passato (2 su 2 ..sebbene fossero ancora crt)..
La scelta quindi ricade tra :
1)Samsung - T240 LCD 24POL WIDE 1000:1 5MS a € 353,52
2)Acer - G24 24WIDE 2MS 50000:1 a €372,36
3)Asus MK241H LCD 24W 2MS MM CAM DVI(HDCP)+VGA IN a € 401,64

Con i monitor samsung mi sono sempre trovato bene..gli acer li conosco come monitor low cost ..gli asus nn saprei..

Non esiste una lista(classifica) come con le schede video? sarebbe così bello..
Old 03-12-2008, 01:24   #5815
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da marco0209 Guarda i messaggi
purtroppo con i monitor Lg non mi sono trovato bene in passato (2 su 2 ..sebbene fossero ancora crt)..
La scelta quindi ricade tra :
1)Samsung - T240 LCD 24POL WIDE 1000:1 5MS a € 353,52
2)Acer - G24 24WIDE 2MS 50000:1 a €372,36
3)Asus MK241H LCD 24W 2MS MM CAM DVI(HDCP)+VGA IN a € 401,64

Con i monitor samsung mi sono sempre trovato bene..gli acer li conosco come monitor low cost ..gli asus nn saprei..

Non esiste una lista(classifica) come con le schede video? sarebbe così bello..
ehm...se esistesse stai sicuro che i monitor che hai postato sarebbero stati a livello di una geforce fx5600 o simili
scherzo ovviamente....ma come saprai quelli che hai postato montano un pannello economico (TN), ma abbastanza scarso per angolo di visuale e fedeltà cromatica.
..per l'altra affermazione gli asus sono generalmente ancora più low cost degli acer (anche se credo siano più o meno alla pari in quanto a scarsa qualità)
Old 03-12-2008, 08:45   #5816
miciopazzo198x
Senior Member

...e quali sarebbero le miglior marche per TN?
Old 03-12-2008, 10:38   #5817
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
per Natale vorrei cambiare il mio fido LG L1810B con + di 5 anni e 10500 ore di lavoro con questo IIYAMA dal costo di circa 380 + ss che ne dite???
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 11:47   #5818
[000]Jean
Member

L'Avatar di [000]Jean

Iscritto dal: Sep 2006
Sto cercando anche io un monitor 22", da acquistare subito dopo Natale. L'utilizzo è molto vario, dalla lettura\navigazione\programmazione, ai videogiochi, fino ai video, anche 720p.

Premesso che lo voglio opaco e sono un Samsung fanboy e che lo devo acquistare assieme ad un 20" per un mio amico (probabilmente il 2043BW), stavo puntando il Samsung 2253BW.
Ci sono altri modelli che dovrei tenere in considerazione? Com'è il T220 a confronto?
Mi conviene acquistarlo su internet (e dividere le SS) o cercarlo in negozi fisici causa rischio bad pixel?
Consigli su eventuali negozi?
[000]Jean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 11:53   #5819
miciopazzo198x
Senior Member

Ti serve l'HDMI?
Old 03-12-2008, 11:55   #5820
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro22 Guarda i messaggi
per Natale vorrei cambiare il mio fido LG L1810B con + di 5 anni e 10500 ore di lavoro con questo IIYAMA dal costo di circa 380 + ss che ne dite???
Non male

Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian