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Old 01-12-2008, 21:18   #21701
Bhairava
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Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Di perfetto in questo mondo non c'è niente. Fatta questa premessa, gioca a Mass Effect, basta la sequenza iniziale, quando si vede Jocker, il pilota della Normandy in cabina di pilotaggio, e noterai come i bordi della strumentazione (la consolle centrale) "spixxellano" durane i panning, poi vai avanti nel gioco e noterai che ad alcuni elementi ottimi sul fronte AA (npc) ve ne sono altri che stonano (l'interno degli elementi architettonici e le scale per esempio). Poi prova Oblivion, all'inizio, quando accompagni l'imperatore, e noterai come l'interno delle armature delle Blade (decorazioni, microdettagli...ecc) è affetto da un "tremolio" dovuto proprio a esitazioni nel filtraggio AA. Con questo non è che voglio affossare la 4870, ne sono pienamente soddisfatto e la ricomprerei assolutamente. Però bisogna anche essere obiettivi, e non avere le fette di prosciutto negli occhi, da questo punto di vista nVidia è meglio. Poi come ho già detto, può anche darsi che gli ultimi titoli usciti siano particolarmente ostici da questo punto di vista, in quelli vecchi (no HDR) la resa e ottima, anzi eccellente.
Capito amico? Informati meglio.
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Old 01-12-2008, 21:21   #21702
Sniperchris
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L'hai provati gli aggiornamenti per windows che ho postato ?
ah giusto, ti ringrazio per i link ma tanto ormai qnd li ho visti avevo gia messo il nuovo att compatibile cn vista 64bit quindi il ccc l'ho tolto e nn + rimesso.problema risolto e consumi ridotti in 2d.
grazie cmq.
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Old 01-12-2008, 21:22   #21703
TigerTank
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Cacchio che stupido, avevo dimenticato che Mass Effect usa deferred lighting
Lo odio ogni giorno di più stò rimedio consolaro...
Pure su dead space che meraviglia nel filmato iniziale vedere l'astronave avvicinarsi...proprio una gioia per gli occhi con tutte quelle scalette ballerine....
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Ultima modifica di TigerTank : 01-12-2008 alle 21:35.
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Old 01-12-2008, 21:33   #21704
Drakon99
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Ragazzi, vorrei capire una cosa:
La 4870 si overclocca poco perchè l'RV770 è al limite dell'architettura, oppure perchè la tensione è troppo bassa per reggere frequenze superiori?
Come raffreddamento non penso di essere messo male.
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Old 01-12-2008, 21:34   #21705
Ale55andr0
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Mass Effect usa UE 3 quindi come per bioshock in dx10 non è possibile applicare AA su tutte le superfici sia con nVidia che con ATi, mentre in Oblivion se non si attiva il catalyst A.I. non ci sarà mai l'AA con HDR attivato.

Mass Effect NON è un gioco dx10 perchè l'unreal engine3 NON è un motore dx10 ma 9. Bioshock pur avendo le dx10 non nasce dx10 ma ha ricevuto una sorta di adattamento dell'ultim'ora, che non lo rende un vero dx10 come ad esempio Crysis (quasi) che però è ottimizzato da cani. OVVIAMENTE ho attivato il catalyst AI in Oblivion, infatti, come ho scritto, le incertezze a livello di seghettature stanno all'INTERNO dei modelli, non nei bordi che sono ben "levigati". Se puoi prova Dead Space e vedrai un altro esempio di pessima applicazione dell'AA.


PS:Scusa il tono paternale, ma sembra che i miei post siano sempre fraintesi, magari è colpa mia.
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Old 01-12-2008, 21:51   #21706
Bhairava
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Mass Effect NON è un gioco dx10 perchè l'unreal engine3 NON è un motore dx10 ma 9. Bioshock pur avendo le dx10 non nasce dx10 ma ha ricevuto una sorta di adattamento dell'ultim'ora, che non lo rende un vero dx10 come ad esempio Crysis (quasi) che però è ottimizzato da cani. OVVIAMENTE ho attivato il catalyst AI in Oblivion, infatti, come ho scritto, le incertezze a livello di seghettature stanno all'INTERNO dei modelli, non nei bordi che sono ben "levigati". Se puoi prova Dead Space e vedrai un altro esempio di pessima applicazione dell'AA.


PS:Scusa il tono paternale, ma sembra che i miei post siano sempre fraintesi, magari è colpa mia.
Informati perché nei motori che fanno uso di deferred lighting (tipo mass effect) l'aa si può applicare solo in dx10 e non in dx9. Quindi se mass effect è dx9 l'aa te lo scordi, sia con ATI che con Nvidia. Lo stesso discorso vale per Dead Space.
Quindi al posto di usare il tono paternale cogli l'occasione per imparara qualcosa.
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Old 01-12-2008, 21:55   #21707
Ale55andr0
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Capito amico? Informati meglio.

Il deferred lighting può essere abilmente aggirato con opportune ottimizzazioni driver, infatti la 8800gtx di mio cugino se ne sbatte altamente e applica l'AA sia in Mass Effect che in Dead Space im modo encomiabile. Ci tengo a sottolineare che non sono un fanboy nVidia, anche se può sembrare così e me ne rendo conto rileggendo i miei post in cui ogni tanto un confronto mi scappa, chiedo venia. A dimostrazione del fatto che cerco di essere obbiettivo, vi dico perchè ho CONTINUATO (vengo da una 9600 liscia, una XT, una x1650pro e l'attuale 4870) a comprare ATI. Ottimo rapporto qualità/prezzo, supporto alle dx10.1, ECCELENTE resa cromatica, e anisotropico superiore all nVidia (ops...scusate). Il fatto è che credevo che con questa serie di vga Ati avesse migliorato ulteriormente i suoi algoritmi, quando poi ho letto dell'AA 24x non vi dico la bava alla bocca...Invece sono rimasto deluso, è una mia opinione è ovvio ma io ODIO le seghettature e mi aspettavo di più.
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Old 01-12-2008, 21:55   #21708
Mister Tarpone
 
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Lo odio ogni giorno di più stò rimedio consolaro...
Pure su dead space che meraviglia nel filmato iniziale vedere l'astronave avvicinarsi...proprio una gioia per gli occhi con tutte quelle scalette ballerine....
a me solo dead space mi sta sulle balle...

proprio perchè in quel gioco non si può usare alcun tipo di filtro anti scalettatura.... a differenza di Mass effect, Bioshock, Gow ecc dove invece è possibile... con un bel miglioramento della qualità grafica....
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Old 01-12-2008, 22:02   #21709
Smemo
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per la cronaca, avevo problemi di "blocchi" su stalker clear sky e crysis warhead (molto peggio), il motivo era semplice, finiva la ram fisica (2GB) e windows usata il file di pagine provocando continui piccoli scatti insopportabili! Dopo aver escluso l'escludibile

sono appena passato da 1GBx2 a 1GBx4 e il gioco è diventato FLUDISSIMO, il tutto su vista 64bit, prima scena del gioco a dettagli massimi 2.8GB di ram occupata, scalando ombre e post processing qualcosa sto sui 2.4GB

azz sto vista 64 per girare a dovere con gli ultimi giochi a dettagli MASSIMI richiede almeno 3GB ma visto che su crysis warhead gia appena avviato sta sui 2.8 meglio meglio passare a 4GB e mantengo pure il dual channel
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Old 01-12-2008, 22:05   #21710
Bhairava
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Il deferred lighting può essere abilmente aggirato con opportune ottimizzazioni driver, infatti la 8800gtx di mio cugino se ne sbatte altamente e applica l'AA sia in Mass Effect che in Dead Space im modo encomiabile. Ci tengo a sottolineare che non sono un fanboy nVidia, anche se può sembrare così e me ne rendo conto rileggendo i miei post in cui ogni tanto un confronto mi scappa, chiedo venia. A dimostrazione del fatto che cerco di essere obbiettivo, vi dico perchè ho CONTINUATO (vengo da una 9600 liscia, una XT, una x1650pro e l'attuale 4870) a comprare ATI. Ottimo rapporto qualità/prezzo, supporto alle dx10.1, ECCELENTE resa cromatica, e anisotropico superiore all nVidia (ops...scusate). Il fatto è che credevo che con questa serie di vga Ati avesse migliorato ulteriormente i suoi algoritmi, quando poi ho letto dell'AA 24x non vi dico la bava alla bocca...Invece sono rimasto deluso, è una mia opinione è ovvio ma io ODIO le seghettature e mi aspettavo di più.
Credimi stai sbagliando, le schede nvidia applicano in dead space un blurring che simula l'aa esattamente come le ATI.
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Old 01-12-2008, 22:09   #21711
TigerTank
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Quando usavo le nvidia c'era un programmino che si chiamava Nhancer. Questo, a parte molte altre cose, per i profili mostrava un parametro particolare, un numero esadecimale indicato come "compatibilità antialias". ora non ricordo bene ma mi pare siano capitate situazioni in cui variando questo parametro si riusciva ad attivare l'AA nei giochi come ad esempio agli inizi in Bioshock con le dx10.
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Old 01-12-2008, 22:11   #21712
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Informati perché nei motori che fanno uso di deferred lighting (tipo mass effect) l'aa si può applicare solo in dx10 e non in dx9. Quindi se mass effect è dx9 l'aa te lo scordi, sia con ATI che con Nvidia. Lo stesso discorso vale per Dead Space.
Quindi al posto di usare il tono paternale cogli l'occasione per imparara qualcosa.

Mass Effect lo ho giocato su xp, ora sono passato a vista ultimate 32bit (come potrai leggere in un mio post precedente) e lo ho iniziato di nuovo, e la resa grafica non è cambiata di una virgola, le seghettature sono rimaste dove erano mentre continuano ad essere assenti dove non c'èrano. Inoltre non bisogna scordarsi che la X360 non supporta le dx10, e che le relative conversioni per PC sono delle esatte repliche (tranne qualche eccezione) con al massimo una migliore risoluzione delle texture. Fammi capire allore DOVE in Mass Effect viene utilizzato il rendering DX10 perchè io non lo vedo, a meno che ti basta come in Gears of War avere la relativa opzione, abilitarla, e notare semplicemente il crollo del frame rate con ZERO miglioramenti visivi.
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Old 01-12-2008, 22:16   #21713
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Credimi stai sbagliando, le schede nvidia applicano in dead space un blurring che simula l'aa esattamente come le ATI.

Se potessi posterei uno screen di Dead Space sul pc di quello STRONZO di mio cugino, ma la vedo dura, ad ogni modo appena posssibile ci provo.
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Old 01-12-2008, 22:18   #21714
Bhairava
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Fammi capire allore DOVE in Mass Effect viene utilizzato il rendering DX10 perchè io non lo vedo
Non ci stiamo capendo. Dov'è che avrei detto che Mass Effect usa le dx10?
Ho detto fa uso di deferred lighting e quindi se è un gioco dx9 l'aa non si può applicare. Capito?
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Old 01-12-2008, 22:18   #21715
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Mass Effect lo ho giocato su xp, ora sono passato a vista ultimate 32bit (come potrai leggere in un mio post precedente) e lo ho iniziato di nuovo, e la resa grafica non è cambiata di una virgola, le seghettature sono rimaste dove erano mentre continuano ad essere assenti dove non c'èrano. Inoltre non bisogna scordarsi che la X360 non supporta le dx10, e che le relative conversioni per PC sono delle esatte repliche (tranne qualche eccezione) con al massimo una migliore risoluzione delle texture. Fammi capire allore DOVE in Mass Effect viene utilizzato il rendering DX10 perchè io non lo vedo, a meno che ti basta come in Gears of War avere la relativa opzione, abilitarla, e notare semplicemente il crollo del frame rate con ZERO miglioramenti visivi.


Scusate se mi auto quoto...
L'opzione dx10 tra l'altro in Mass Effect nemmeno c'è.
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Old 01-12-2008, 22:25   #21716
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Se scrivi che in giochi come Mass Effect "si può applicare solo in dx10 e non in dx9"...e ovvio che capisco quello a prescindere da quello che dici dopo: "Quindi se mass effect è dx9 l'aa te lo scordi, sia con ATI che con Nvidia". Come ti ho già detto sulla 8800GTX lo applica benissimo. Ad ogni modo la pianto qui, sennò non la smettiamo più. Ognuno rimane giustamente fermo nelle proprie posizioni. Pace.
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Old 01-12-2008, 22:27   #21717
Bhairava
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Se scrivi che in giochi come Mass Effect "si può applicare solo in dx10 e non in dx9"...e ovvio che capisco quello a prescindere da quello che dici dopo: "Quindi se mass effect è dx9 l'aa te lo scordi, sia con ATI che con Nvidia". Come ti ho già detto sulla 8800GTX lo applica benissimo. Ad ogni modo la pianto qui, sennò non la smettiamo più. Ognuno rimane giustamente fermo nelle proprie posizioni. Pace.
Vabbé lasciamo stare
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Old 01-12-2008, 22:42   #21718
jok3r87
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PS:Scusa il tono paternale, ma sembra che i miei post siano sempre fraintesi, magari è colpa mia.
Dov'è che ho scritto che ME è un gioco dx10 ? Ho specificato che in Bioshock dx10 AA non funziona a pieno cosa che invece avviene in Bioshock dx9. A ME sia con nVidia sia con ATI in alcuni frangenti AA non funziona, per questo come dici tu stesso su alcune "superfici" funziona su altre no.
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AMD Ryzen 9950X3D - MSI X870E TOMAHAWAK - CORSAIR 2X32GB VENGEANCE 6000 CL30 - GIGABYTE RTX5080 Gaming OC - Corsair AX860 - PHANTEKS P600S
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Old 01-12-2008, 22:43   #21719
Ale55andr0
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Old 01-12-2008, 22:55   #21720
ninja750
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per la cronaca, avevo problemi di "blocchi" su stalker clear sky e crysis warhead (molto peggio), il motivo era semplice, finiva la ram fisica (2GB) e windows usata il file di pagine provocando continui piccoli scatti insopportabili! Dopo aver escluso l'escludibile

sono appena passato da 1GBx2 a 1GBx4 e il gioco è diventato FLUDISSIMO, il tutto su vista 64bit, prima scena del gioco a dettagli massimi 2.8GB di ram occupata, scalando ombre e post processing qualcosa sto sui 2.4GB

azz sto vista 64 per girare a dovere con gli ultimi giochi a dettagli MASSIMI richiede almeno 3GB ma visto che su crysis warhead gia appena avviato sta sui 2.8 meglio meglio passare a 4GB e mantengo pure il dual channel
idem io con crysis passando da 2gb a 4gb però rimango con vista32 quindi ne utilizza solo 3,3 ma questo gioco con le mie impostazioni swappava proprio per poco in pratica sarebbe bastato portare il tutto a 2,5gb
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