Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 19:34   #21
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
si prima ho sbagliato...
f3.5 1/60s = f2.8 1/100s

cmq... il 10-22 è un ottimo acquisto...

per un futuro lontano, nel quale cambierai la tua 400d, ti accorgerai di quanto è comodo il live view per il tuo tipo di scatti su treppiede....
Non me lo dire, quando ho letto dell'uscita della 450D ho pensato di fare il passaggio solo per quella funzione, poi ho lasciato perdere perché quando farò il cambio sarà per una di fascia superiore.

Sono astigmatico e mi mancano troppe diottrie per correggerle con il mirino della macchina, per cui sono costretto ad inquadrare tenendo gli occhiali se non voglio affidarmi ad occhi chiusi (nel vero senso della parola) all'AF. Quando comprai questa bellissima reflex non sapevo che all'epoca con questo genere di macchine si inquadrasse solo con il mirino e ci rimasi abbastanza male, abituato com'ero alle compatte digitali, per cui cercai di rivenderla subito: proprio qui sul forum mi avete convinto a tenerla... e menomale!
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek
Zorck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 20:31   #22
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Zorck Guarda i messaggi
Non me lo dire, quando ho letto dell'uscita della 450D ho pensato di fare il passaggio solo per quella funzione, poi ho lasciato perdere perché quando farò il cambio sarà per una di fascia superiore.

Sono astigmatico e mi mancano troppe diottrie per correggerle con il mirino della macchina, per cui sono costretto ad inquadrare tenendo gli occhiali se non voglio affidarmi ad occhi chiusi (nel vero senso della parola) all'AF. Quando comprai questa bellissima reflex non sapevo che all'epoca con questo genere di macchine si inquadrasse solo con il mirino e ci rimasi abbastanza male, abituato com'ero alle compatte digitali, per cui cercai di rivenderla subito: proprio qui sul forum mi avete convinto a tenerla... e menomale!
Io ho gli occhiali da 30 anni e ti assicuro che non ho il minimo problema ad usare il mirino...non li schianto mai lì sopra e mai mi sembra di non vedere qualcosa!
Il problema degli occhiali e del mirino reflex viene fuori circa due volte all'anno qui nel forum...ti assicuro che è da un po' che ci bazzico e ti assicuro che è un falso problema!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 20:39   #23
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Io ho gli occhiali da 30 anni e ti assicuro che non ho il minimo problema ad usare il mirino...non li schianto mai lì sopra e mai mi sembra di non vedere qualcosa!
Il problema degli occhiali e del mirino reflex viene fuori circa due volte all'anno qui nel forum...ti assicuro che è da un po' che ci bazzico e ti assicuro che è un falso problema!
Confermo, con il tempo me ne sono accorto. Ma appena presa, abituato a mirare con il monitor, mi pareva un dramma, tanto da pensare di rivendere subito la macchina. Fortunatamente mi avete fatto cambiare idea.

Fine OT.

Se qualcuno avesse foto di architettura scattate con il 10-22 mi farebbe un favorone, sul forum ne ho trovate una marea con il 10-20 ma mi manca un riscontro.
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek
Old 24-11-2008, 12:02   #24
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Domanda stupida... la garanzia Canon Europa non presenta "handicap" rispetto alla Canon Italia vero? E' comunque valida in tutti i normali centri assistenza Canon, giusto?

Voi prendereste l'obiettivo con 2 anni di garanzia Canon Europa a 600 euri oppure con 3 anni Canon Italia a 645?

Ce lo montereste un filtro UV (pi che altro per protezione)? Ho letto che con molti obiettivi grandangolari i filtri creano problemi...

Ultima modifica di Zorck : 24-11-2008 alle 12:05.
Old 24-11-2008, 12:42   #25
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Domanda stupida... la garanzia Canon Europa non presenta "handicap" rispetto alla Canon Italia vero? E' comunque valida in tutti i normali centri assistenza Canon, giusto? GIUSTO

Voi prendereste l'obiettivo con 2 anni di garanzia Canon Europa a 600 euri oppure con 3 anni Canon Italia a 645? 2 ANNI 600€

Ce lo montereste un filtro UV (pi che altro per protezione)? Ho letto che con molti obiettivi grandangolari i filtri creano problemi...
Sì, lo monterei: farei attenzione ai controluce però. Ai superwide sono i polarizzatori che dan fastidio
Altro?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 14:24   #26
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Altro?
Tutto a posto, grazie mille per le risposte!
Old 24-11-2008, 14:29   #27
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
A che ti serve l'UV? Piuttosto prenditi il paraluce (alias sombrero); se non sei in alta quota o non ci sono rischi seri di danneggiamento dell'ottica (salsedine, tempeste di sabbia), non ha senso montare un UV sul 10-22.
Idem il pola.... gli ultrawide saturano parecchio, se non vuoi effetti particolari (vetri senza riflessi) non usarlo... rimane comunque più sensato di un UV.
Ciao
Old 24-11-2008, 16:31   #28
Faio
Senior Member

L'Avatar di Faio

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ho sempre ricercato la qualità, sapendo di doverla pagare di più. Penso che rimarrò quindi sul Canon 10-22, prenendolo su ebay a 630€ con estensione a 3 anni della garanzia Canon Italia o in un negozio di Roma a 599€ con i 2 anni canonici di garanzia del venditore.
Quote:
Voi prendereste l'obiettivo con 2 anni di garanzia Canon Europa a 600 euri oppure con 3 anni Canon Italia a 645?

Dipende ......
Da negozio, dove puoi toccare con mano quello che compri, il prezzo di 600 euro non è male (ma è nuovo? Se sì, perchè la garanzia è del venditore e non di Canon?)

Se invece ti va anche l'acquisto on line (come sembra), se guardi in giro lo trovi anche a 545euri (lente di importazione) e sembra con garanzia Canon Europa/Italia 24mesi.

Inizialmente ero orientato sul Sigma 10-20, poi vedendo il Canon 10-22 a poco più di 110Euro sto ancora pensando a quale farmi trovare sotto l'aberello....

ciao
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 11:52   #29
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Mi manderesti il link (se è contro le regole via PM) di dove l'hai trovato a 545€?

Bisogna capire se ha veramente garanzia Canon Europa, altrimenti preferisco spendere 50 euri in più (che poi con le spede di spedizione sono anche meno).

In negozio quello a 599€ è nuovo, infatti ho scritto 2 anni garanzia Canon Europa. Nell'annuncio inizialmente diceva 1 anno di garanzia Canon e 2 del negozio (come da legge, a patto di non fatturare); dopo che gli ho mandato una mail per avere maggiori info sulla garanzia hanno aggiornato mettendo 2 anni Canon Europa (avranno ricontrollato). Ecco come mai prima ho detto una cosa e poi un'altra.

All'inizio, quando ho aperto la discussione, avevo guardato il listino di un solo negozio e dava il 10-22 a 809€ ed il 10-20 a 450€; a quei prezzi ovviamente avrei preso il Sigma, ma poi facendo ricerche approfondite mi sono accorto che il Canon si trovava anche a prezzi molto più bassi mentre il Sigma rimaneva più o meno invariato. Onestamente a questi prezzi preferisco di gran lunga prendere il Canon, anche solo perché il rischio di dover mandare in assistenza obiettivo appena presa e macchina è assai più limitato.

@teod: è solo per una funzione protettiva, l'ho detto. La macchina fotografica me la porto ovunque (montagna, barca a vela...) e con qualsiasi condizione climatica (pioggia, neve...) e mi sento più tranquillo con una "protezione" per l'obiettivo, visto che vale più della macchina.
Old 25-11-2008, 13:28   #30
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

@teod: è solo per una funzione protettiva, l'ho detto. La macchina fotografica me la porto ovunque (montagna, barca a vela...) e con qualsiasi condizione climatica (pioggia, neve...) e mi sento più tranquillo con una "protezione" per l'obiettivo, visto che vale più della macchina.
Tranquillo... io l'ho usato veramente ovunque (mare, alta quota, deserto, palude, savana, fiumi, città, montagna) e su qualsiasi mezzo (barca, nave, elicottero, fuoristrada, aereo, camion)... e l'uv l'ho usato praticamente solo in alta quota con povere di neve e in barca con salsedine.... Usalo solo quando serve, altrimenti rischi solo di non sfruttare il 10-22 in controluce.
Ciao

P.S. Le mie foto di architettura non sono autorizzato a pubblicarle... vedo se ne recupero qualcuna e te la posso mostrare.
Old 26-11-2008, 17:59   #31
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
P.S. Le mie foto di architettura non sono autorizzato a pubblicarle... vedo se ne recupero qualcuna e te la posso mostrare.
Mi faresti un gran favore!

Una domanda: sul sito in cui l'obiettivo è venduto a 545€ la garanzia è Canon Import. Loro dicono che Garanzia Europa = Garanzia Italia, e fin qui ci siamo (me l'avete confermato anche voi). Però sostengono anche che Garanzia Canon Import = Garanzia Canon Europa/Italia e che l'unica differenza sta nel fatto che il manuale non è in italiano. E' vero? Nei centri assistenza italiani è ugualmente riconosciuta qualsiasi garanzia canon (Ita, Eu, Import)?
Old 26-11-2008, 18:28   #32
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Mi faresti un gran favore!

Una domanda: sul sito in cui l'obiettivo è venduto a 545€ la garanzia è Canon Import. Loro dicono che Garanzia Europa = Garanzia Italia, e fin qui ci siamo (me l'avete confermato anche voi). Però sostengono anche che Garanzia Canon Import = Garanzia Canon Europa/Italia e che l'unica differenza sta nel fatto che il manuale non è in italiano. E' vero? Nei centri assistenza italiani è ugualmente riconosciuta qualsiasi garanzia canon (Ita, Eu, Import)?
Se proviene dagli USA potrebbe non essere valida... se proviene dall'Europa sicuramente è valida per 2 anni.

Eccoti una foto, anche se non troppo architettonica: http://www.photo4u.org/viewcomment.php?pic_id=144349
Old 26-11-2008, 18:35   #33
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Quote:
Se proviene dagli USA potrebbe non essere valida... se proviene dall'Europa sicuramente è valida per 2 anni.

Eccoti una foto, anche se non troppo architettonica: http://www.photo4u.org/viewcomment.php?pic_id=144349
Molto bella la foto.

Ma se provenisse dall'Europa non avrebbe garanzia Canon Europa? Il negozio è a San Marino...
Old 26-11-2008, 18:57   #34
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Se la passione è tanta ed i soldi ci sono, per un approccio serio alla fotografia "di architettura" prenderei in considerazione l'acquisto di un obiettivo decentrabile.
Anche se ci sono metodi che permettono di contenere le linee convergenti, questo obiettivo è impareggiabile.
Le due cose che riterrei più importanti nella scelta di un obiettivo in questo campo della fotografia sono due:
1] Distorsione (un obiettivo ben corretto è assolutamente fondamentale...e i grandangolari spinti sono molto, mooolto difficili da correggere con le distorsioni)
2] Risolvenza risoluzione

Personalmente escluderei anche l'acquisto di uno zoom..e punterei su una od al massimo due ottiche fisse. Ma non è una cosa importantissima, anche perchè si trovano zoom di notevole qualità...però, nella norma, i fissi sono corretti meglio. Nella norma.
Infine gli obiettivi da te segnalati sono completamente diversi tra loro...forse è meglio capire prima ciò che realmente ci serve.

Ciao

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 26-11-2008 alle 19:12.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 19:15   #35
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
.Nella norma..

appunto.
perchè ad esempio il sigma 12-24 è geometricamente + corretto geometricamente sia del canon 14LII che del canon 24t/s specializzato appunto in architettura
e tra l'altro proprio il 24t/s non è un campione di risolvenza.
un 10-22 lo batte a qualunque diaframma, + o -...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 19:31   #36
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
appunto.
perchè ad esempio il sigma 12-24 è geometricamente + corretto geometricamente sia del canon 14LII che del canon 24t/s specializzato appunto in architettura
e tra l'altro proprio il 24t/s non è un campione di risolvenza.
un 10-22 lo batte a qualunque diaframma, + o -...
Affermare che il Sigma è più corretto di un decentrabile...dipende cosa intendi per corretto. Sicuramente la foto fatta con un decentrabile (nel campo dell'architettura) è più corretta di una fatta senza. Ovviamente.
Comunque ho sottolineato nella norma anche perchè sono perfettamente a conoscenza dei passi da gigante compiuti negli schemi ottici degli zoom negli ultimi 20 anni.
Comunque l'ottica fissa è sempre preferibile perchè si ha una consapevolezza maggiore sulla prospettiva. Con gli zoom si tende a zoommare ( ) e lo si fa troppo alla leggera. Per avvicinarsi ad un soggetto esistono le gambe.
Capirai che c'è molta differenza nello scattare a 80mm o a 35mm. Verrebbero due foto completamente diverse a livello prospettico, ma normalmente molti fotoamatori trascurano questo dato essenziale. Con i fissi il problema non c'è.
Ci si avvicina a piedi, oppure si cambia focale.

Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Il 10-22 è invece un ottimo obiettivo, ma devi sapere quello che stai comprando. E' un super-grandangolare e come tale non è di semplice utilizzo e poco versatile (è pensato per un uso piuttosto specifico).
Difficile abbastanza. Ma dire che è un obiettivo in qualche modo limitato ad usi specifici...beh direi proprio di no. Con un 10-22 ci puoi fare di tutto tranne che i ritratti....ma volendo pure quelli...stando attento con un 22mm APS (33 FF) si puo' pure fotografare (tranquillamente) le persone. Gli obiettivi poco versatili sono i tele...specialmente quelli spinti.
Però con quell'escursione focale: Paesaggi, foto naturalistiche in generale, foto di reportage ecc. Direi quindi decisamente versatile. Magari sui 10mm sono d'accordo, ma al salire della focale gli utilizzi che se ne possono fare sono vastissimi. Cavolo...un 22 mm è un 35mm...e con un 35mm ci si puo' giocare all'infinito. Ed anche con un 28mm, un 24mm, un 20mm...sempre inteso FF, non in senso APS-C.

Ciao

Qua i test:
Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM: http://www.photozone.de/canon-eos/17...report--review
Canon EF 16-35mm f/2.8 USM L: http://www.photozone.de/canon-eos/17...report--review

Comunque Foto architettura= http://www.canon.it/For_Home/Product...nses/index.asp + cavalletto.

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Non esistono ma sarebbero sicuramente piu' utili rispetto ai grandangolari luminosi.

Architettura e paesaggi si fanno con diaframmi chiusi e cavalletto , il resto è pressapochisimo fotografico con resa scarsotta , roba da fotoricordo e niente di piu'.

Non avendo la possibilita' di poter usare un cavalletto ed un decentrabile (tipo 24L TS-E su formato pieno) preferirei evitare micromosso con diaframma piu' chiuso che poter scattare con tempi veloci, salvo eccezioni palazzi , interni e paesaggi non si spostano.

Ciauz
Pat
Sempre ottimi consigli PAtriota, però mi sfugge la necessità di un grandangolo stabilizzato. Specialmente un grandangolo spinto. Mi sembra che si parlasse di 17mm (APS-C)....ma con un ottica del genere si puo' arrivare a tempi di 1/30. Con un 10mm (APS-C) si puo' tranquillamente raddoppiare, cioè 1/15 in tutta sicurezza a mano libera.
Comunque hai assolutamente ragione sul discorso che "Architettura e paesaggi si fanno con diaframmi chiusi e cavalletto". Assolutamente ragione!! Per quello anche che la stabilizzazione l'ho sempre considerata abb. inutile...per il mio modo di fotografare.
Inoltre il cavalletto, al pari concettualmente del discorso che ho appena fatto sugli zoom, non serve solo per tempi lunghi. Io lo uso sopratutto per un altro motivo...e cioè per curare meglio l'inquadratura. E poi uso fotografare, da sempre, con l'alzo dello specchio, quindi il cavalletto è troppo comodo, per non dire essenziale.

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 26-11-2008 alle 20:11.
Old 26-11-2008, 19:58   #37
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Se la passione è tanta ed i soldi ci sono, per un approccio serio alla fotografia "di architettura" prenderei in considerazione l'acquisto di un obiettivo decentrabile.
Anche se ci sono metodi che permettono di contenere le linee convergenti, questo obiettivo è impareggiabile.
Le due cose che riterrei più importanti nella scelta di un obiettivo in questo campo della fotografia sono due:
1] Distorsione (un obiettivo ben corretto è assolutamente fondamentale...e i grandangolari spinti sono molto, mooolto difficili da correggere con le distorsioni)
2] Risolvenza risoluzione

Personalmente escluderei anche l'acquisto di uno zoom..e punterei su una od al massimo due ottiche fisse. Ma non è una cosa importantissima, anche perchè si trovano zoom di notevole qualità...però, nella norma, i fissi sono corretti meglio. Nella norma.
Infine gli obiettivi da te segnalati sono completamente diversi tra loro...forse è meglio capire prima ciò che realmente ci serve.

Ciao
Ricordo che stiamo parlando di formato APS-C; un mondo dove un 24 TS-E inquadra come un 40 mm... Con il campo inquadrato di un 40 mm in architettura ci fai poco, almeno in Italia, e gli interni difficilmente potrai permetterti di fotografarli.
Altro dettaglio: l'aps-c digitale è un formato dove le ottiche per esso ottimizzate rendo meglio della stragrande maggioranza dei fissi... In pratica gli zoom lavorano quasi sempre meglio dei fissi progettati per il 35mm. Tra gli zoom progettati per aps-c trovi il 10-22, ottica non correttissima, ma con deformazioni ben più che accettabili per le focali che copre e per il costo che ha... inoltre con pochi click riesci a correggere molto bene le deformazioni ottiche, senza significative perdite di campo o di qualità.
Come ho già scritto in precedenza, per superare in possibilità creative (in digitale) e in qualità l'accoppiata 10-22 su reflex digitale APS-C, serve almeno una Canon 5D con un 24 TS-E, ossia una spesa minima di circa 2000 del mercato dell'usato, contro i 600 del 10-22, ottica ben meno specialistica di un 24 decentrabile, sono un'enormità.
Ciao
Old 26-11-2008, 22:34   #38
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Quote:
cut...
Consigli utilissimi, grazie mille!

Il problema è che per il momento vorrei farmi un set di obiettivi di 3 o massimo 4 pezzi, perché i soldi sono quello che sono per un ingegnere alle prime armi.

Mi piacerebbe un giorno avere un set di macchina ed obiettivi come quello di mio padre, che ha una ventina di pezzi Nikon, quasi tutti a focale fissa, tra cui un 20mm f/1.4, un fisheye ed un decentrabile grandangolare. Un set del genere però merita una macchina full frame e tutto questo comporta spese non indifferenti.

Per il momento preferisco rimanere su APS-C ed avere pochi obiettivi versatili (un 10-22, un domani un 18-55 migliore di quello in dotazione ed un 55-200 o simile) con cui imparare veramente a scattare foto, che è la cosa più difficile. In ogni caso farò tesoro dei tuoi consigli e spero prima o poi di poterli mettere in pratica!
Old 27-11-2008, 10:06   #39
R.Raskolnikov
Senior Member

Quote:
Ricordo che stiamo parlando di formato APS-C; un mondo dove un 24 TS-E inquadra come un 40 mm... Con il campo inquadrato di un 40 mm in architettura ci fai poco, almeno in Italia, e gli interni difficilmente potrai permetterti di fotografarli.
Un 24mm (APS) è un 36 (FF). Non è esagerato, ma puo' andare bene per un sacco di situazioni. Poi, fotografia di architettura non è mica solo interni.

Quote:
Altro dettaglio: l'aps-c digitale è un formato dove le ottiche per esso ottimizzate rendo meglio della stragrande maggioranza dei fissi... In pratica gli zoom lavorano quasi sempre meglio dei fissi progettati per il 35mm.
Scusa ma penso di aver capito male.
Comunque non sono affatto d'accordo nel dire che uno zoom per digitale lavora meglio di un fisso per 35mm. Dipende dallo zoom e dipende dal fisso. Semmai, se si vuole generalizzare, è il fisso ad essere corretto meglio di uno zoom...perchè è più semplice da progettare. Comunque dipende.
Bisogna anche considerare che con un obiettivo progettato per il 35mm, una volta che si mette su una digitale APS-C, vengono esclusi i bordi estremi: che sono quelli più difficili da correggere. E' un'affermazione un po' "coraggiosa" quella che hai fatto.

Io, comunque, non facevo un discorso di qualità/prezzo...ma quando si parla di architettura in campo fotografico, il decentrabile è una naturale conseguenza. Poi, ovviamente, non tutti se lo possono permettere.
Però, insomma, uno scatto realizzato con un decentrabile è un altro mondo...ed è indispensabile se si vuole fare fotografie di un certo livello.
Quanto al grandangolo, non lo ritengo così necessariamente fondamentale...certo è molto utile, ma non è la sola focale di cui si necessita. Ed infatti i decentrabili hanno varie focali...e nel tris di decentrabili, il grandangolo Canon è in minoranza nel 35mm. C'è il 45mm ed il 90mm...che non sono grandangoli.

Ciao
Old 27-11-2008, 17:22   #40
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Scusate se salto di palo in frasca, ma vorrei fare un attimo di chiarezza sul discorso della garanzia.

Sul sito del negozio in questione, come detto, dicono che Garanzia Europa = Garanzia Italia, e fin qui ci siamo, però vanno oltre ed aggiungono che Garanzia Canon Import = Garanzia Canon Europa/Italia (tutte di 2 anni) e che l'unica differenza sta nel fatto che il manuale non è in italiano.

Allora, per tagliare la testa al toro ho scritto alla Canon dicendo che mi era stato proposto un obiettivo con garanzia Canon Import e chiedendo se essa era valida in Italia. La loro risposta è stata:

Quote:
Canon non dispone di una garanzia Canon Import.
Se il prodotto è d’importazione per poter usufruire di una garanzia in Italia deve sollecitare al rivenditore la Garanzia Internazionale e questo tipo di garanzia non deve essere limitato territorialmente.
La Garanzia Internazionale ha la durata di un’unico anno.
A questo punto ho mandato una mail al negozio per sapere da dove è importato l'obiettivo ed alla Canon per sapere quali garanzie sono limitate territorialmente. La Canon non ha ancora risposto, il negozio invece ha risposto ad una pagina di mail con una riga, dicendo:

Quote:
Fa fede unicamente la provenienza dello scontrino, non della merce.
Per completezza, il negozio è di San Marino.

E' vero che il negozio offre 2 anni di garanzia e che le spese di spedizioni per le sostituzioni sono a suo carico, ma preferisco pagare 40 euro in più per avere un obiettivo che posso portare ad un centro assistenza ufficiale vicino casa. Loro invece sul sito insistono nel consigliare di mandare eventuali pezzi che necessitano di garanzia ai centri assistenza di Bologna e Perugia, come se fossero d'accordo con i suddetti centri.

Voi che cosa ne dite? A me pare che o quelli dell'assistenza Canon sono totalmente rinco oppure il negozio non offre informazioni trasparenti e veritiere, ma anzi afferma il falso per incoraggiare all'acquisto.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian