|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sì a idee e algoritmi. No ai cicli di clock.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Una volta avute le 2 distribuzioni una formula di distanza e' semplice, e si puo' valutare una soglia oltre la quale vale la pena aggiornare. L'aggiunta di nuove parole non ha alcun impatto, essendo queste a loro volta formate da qualche terzina. Io l'ho usato proprio calcolare differenza tra frasi, e devo dire che e' abbastanza soddisfacente. Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
cc è inifinita sono identiche. Stabilendo una soglia si potrebbe scegliere il grado di similitudine che ci interessa. E' corretto ? |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la stringa AAAAAA e BBBBBB intese come segnali avrebbero una correlazione AAAAAA e CCCCC invece ce l'avrebbero piu' bassa, e non ce ne sarebbe motivo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Sul problema in questione, segnalo questi due libri:
Quote:
Quote:
![]() P.S. Idea: si potrebbe fare una specie di concorso di bellezza: una giuria voterà il codice più semplice ed elegante. In fondo, per questo tipo di problemi, la velocità non conta, no? Il team di google sicuramente preferisce codice elegante. Se ne stracatafottono se i risultati della ricerca vengono mostrati dopo un'ora. |
||
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
<off-topic>
Quote:
</off-topic>
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi prendi la definzione fisica di correlazione di segnali. Prova poi a cercare la correlazione, che e' un valore reale, tra le seguenti: "Pippo pluto paperino" con "Pippo pluto paperino e mio zio" e poi "HHHHH" con "HHHHH" e poi "HHHHH" con "TTTTT" e poi "HHHHH" con "AAAAA"
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Ah, io ero serio però.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Fin'ora ho seguito con interesse tutti i contest che ci sono stati. per me sono una bella occasione per vedere codice scritto da gente più esperta, scoprire cose nuove e qualche volta spunti per ragionare.
Il fatto che sia sempre finito in primo piano l'aspetto della velocità di esecuzione è, secondo me, dovuto soprattutto al fatto che i tempi di velocità sono *più o meno* facilmente misurabili e non serve una giuria: i risultati (i tempi) sono subito confrontabili. Viceversa è un po' più dura giudicare il codice rispetto altri fattori, però si può sempre scegliere qualche parametro di riferimento. Vedo difficile, se non tramite delle linee guida e una giuria preposta, valutare l'eleganza del codice o lo stile, tanto per fare un esempio estremo (anche perchè in parte sono percezioni che cambiano soggettivamente). Certo però che si potrebbero prendere in considerazione altri parametri, ne sparo uno: la complessità ciclomatica delle funzioni/metodi che implementano l'algoritmo in oggetto al contest, per esemprio.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La correlazione tra "AAAAA" e "AAAAA" e poi tra "ZZZZZ" e "ZZZZZ" da valori diversi o uguali? Quale sarebbe la distanza tra queste 2 coppie di stringhe?
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Intendevo dire che non mi sono stupito del fatto che l'attenzione alla fine sia caduta quasi solo sui tempi di esecuzione, non che questi siano gli unici meritevoli di un confronto/miglioramento e quindi gli unici candidati ad essere parametri di valutazione in un generico Contest, non so se mi spiego. Neanche io sono un ingegnere, diciamo che sono un "praticone" ma la cosa che più mi affascina della programmazione e proprio la possibilità di esprimere una soluzione complessa in un "bel modo": ben venga l'eleganza, l'ordine, la chiarezza, la potenza espressiva di un linguaggio/codice/stile di scrittura dello stesso. Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
||
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Credo che a questo punto la soluzione sia un misto dei due sistemi. Il primo mi garantisce che la firma ha sempre lo stesso numero di bit (dipende solo dalla precisione con cui calcolo il seno dell'angolo). Il secondo mi garantisce di operare su un dizionario a dimensione fissa. Dunque secondo me la cosa migliore è applicare il principio di cdimauro su un dizionario di terzine anzichè di parole. Credo che inizierò a fare qualche esperimento in questo senso. L'unica cosa che mi stupisce è che non esista una soluzione preconfezionata come per il crc o l'md5. Ma possibile che questo problema sia capitato solo a me? Cos'è esattamente un contest ? |
||
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
ah, avevo intuito ch fossero delle specie di gare ma non pensavo che fossero così 'istituzionalizzate'.
Tornando al problema del topic, mi viene però un dubbio: supponiamo che lo spazio sia tridimensionale. Ho dunque in ballo 2 angoli che variano in funzione di tre coordinate. Però se io considero solo 1 angolo, potrebbe essere che una delle 3 coordinate vari tantissimo senza che quell'angolo ne sia minimamente influenzato. La probabilità che ciò avvenga cresce con l'aumentare delle dimensioni. Dunque la cosa non funziona mi sa. |
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Secondo me si potrebbe fare qualcosa con la funzione di correlazione.
Mi spiego, visto che per calcolare la correlazione servono avere i dati sotto mano, stabiliamo quindi di calcolare la correlazione con una terza funzione di riferimento. Forse e dico forse, per la proprietà transitiva se la correlazione fra A e R è simile alla correlazione fra B e R allora il match è positivo. Ora resta da stabilire come memorizzare la funzione di correlazione di una stringa, meglio sarebbe memorizzarla di un intero documento. Resta anche da stabilire la funzione di riferimento. Imho insieme ad altri parametri statistici, come media e deviazione standard si potrebbe riuscire a tirare fuori qualcosa Se non sbaglio la funzione di correlazione è assimilabile ad un integrale di convoluzione, in tal caso si potrebbe fare una trasformata discreta di Fourier in modo da ridurre la convoluzione ad un semplice prodotto. PS: sono ricordi abbastanza confusi che sto cercando di rimettere insieme...non sono un matematico
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.