Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2008, 09:02   #3501
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Gran bella serie anche se il finale dell'ultimo episodio della seconda fa discutere

Per adesso io mi sono fermato alla seconda e spero presto di vedermi la terza serie

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 09:03   #3502
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da dragone17 Guarda i messaggi
penso la finirò a breve visto che mi ha preso parecchio
Ovvio, all'ottimo fanservice non si deve rinunciare mai

Non perderti poi Rosario + Vampire Capu2, pantsu come se piovesse
Old 11-11-2008, 09:09   #3503
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
ma qui serviva solo ad evidenziare la tresca

E che volevi mettere Mikotina (smokers only )

Purtroppo
Vabbe' si poteva mettere qualche epiteto simpatico, la nostra lingua comunque si può adattare con molti termini impropri... perfino un "la tua amichetta Mikoto" e il tutto il discorso della tresca torna.
Non bisogna essere per forza letterali, anche se per me i suffissi onorifici non darebbero noia... potevano dire Micchan.:P (non vedo perché Stupishinji si e Micchan no. )

Comunque non fossiliziamoci su queste cose, passiamo avanti..
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 09:17   #3504
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Pero' i titoli onorifici noi non li abbiamo... e Mikotinuccia e' abbastanza schifido da sentire!

Comunque, non e' che, da quel che ho letto, l'adattamento italiano di School Rumble possa essere portato come esempio di alta qualita'!
Colgo la palla al balzo: mi spiegate un pò come funzionano i vari "chan", "kun", "san", ecc.?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 09:44   #3505
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Non bisogna essere per forza letterali, anche se per me i suffissi onorifici non darebbero noia...
Non e' una questione di suffissi onorifici ma di adattamento in italiano
Spoiler:
ma come Hanai chiama semplicemente Mikoto per nome ed i compagni di classe sghignazzano maliziosamente, con Miko-chan invece tutto e' piu' chiaro

Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Colgo la palla al balzo: mi spiegate un pò come funzionano i vari "chan", "kun", "san", ecc.?
Velocissimo (e non completo )

kun per i compagni di classe maschi, o superiori verso piu' giovani.

chan per i fidanzati (ma anche le amiche usano il chan, o tan se sono bambine, pur non essendo fidanzate )

san tra conoscenti (dire solo il nome implica la che c'e' del tenero )

Comunque il sistema sta andando in disuso a casua dell'occidentalizzazione
Old 11-11-2008, 10:06   #3506
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Vabbe' si poteva mettere qualche epiteto simpatico, la nostra lingua comunque si può adattare con molti termini impropri... perfino un "la tua amichetta Mikoto" e il tutto il discorso della tresca torna.
Non bisogna essere per forza letterali, anche se per me i suffissi onorifici non darebbero noia... potevano dire Micchan.:P (non vedo perché Stupishinji si e Micchan no. )

Comunque non fossiliziamoci su queste cose, passiamo avanti..
Beh, stupiShinji e' di fatto tradotto (baka - stupido)! Ma non ho detto che i titoli onorifici mi avrebbero dato fastidio, anzi , ma renderli in italiano non e' sempre facile: anche la frase che indichi, "la tua amichetta Mikoto", converrai che e' molto piu' prolissa di un -chan, e Micchan l'avremmo capito qui e su IAC... e forse neppure tutti!
Un altro esempio: Full Metal Panic, che come doppiaggio non e' messo male! Kana-chan e' stato adattato in piccola Kana, che nel caso di School Rumble non sarebbe andato bene!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 10:16   #3507
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:

A volte lo si usa anche con le ragazze (tipo Takamichi con Asuna)!

Quote:
chan per i fidanzati (ma anche le amiche usano il chan, o tan se sono bambine, pur non essendo fidanzate )
AFAIK, viene usato con i bambini, di ambo i sessi, e anche con i ragazzi, quando c'e' un rapporto di grande confidenza, al posto del -kun!

Quote:
Sempre AFAIK, -san e' una forma informale, ma comunque rispettosa, usata anche con persone conosciute da poco! Poi c'e' il -sama e il -dono (molto molto formale)!
Old 11-11-2008, 10:19   #3508
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Non e' una questione di suffissi onorifici ma di adattamento in italiano
Spoiler:
ma come Hanai chiama semplicemente Mikoto per nome ed i compagni di classe sghignazzano maliziosamente, con Miko-chan invece tutto e' piu' chiaro

Comunque il sistema sta andando in disuso a casua dell'occidentalizzazione
Ok, grazie! Ma il "chan" si usa anche verso le sorelle? Spesso in quei casi sento usare l'appellativo "onee-chan".
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 11-11-2008, 10:20   #3509
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
A volte lo si usa anche con le ragazze (tipo Takamichi con Asuna)!

AFAIK, viene usato con i bambini, di ambo i sessi, e anche con i ragazzi, quando c'e' un rapporto di grande confidenza, al posto del -kun!

Sempre AFAIK, -san e' una forma informale, ma comunque rispettosa, usata anche con persone conosciute da poco! Poi c'e' il -sama e il -dono (molto molto formale)!
Oh, giusto, anche questi! Si usano indistintamente o uno è più formale dell'altro?
Old 11-11-2008, 10:22   #3510
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Oh, giusto, anche questi! Si usano indistintamente o uno è più formale dell'altro?
Il -dono e' piu' formale del -sama, tanto che viene usato meno!
Old 11-11-2008, 10:26   #3511
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Il -dono e' piu' formale del -sama, tanto che viene usato meno!
Sì, in effetti il primo che mi viene in mente è Tsuchimiya-dono di Ga-Rei Zero, che è praticamente il venerabilissimo capo supremo della famiglia di esorcisti...
Old 11-11-2008, 10:29   #3512
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Ok, grazie! Ma il "chan" si usa anche verso le sorelle? Spesso in quei casi sento usare l'appellativo "onee-chan".
Onee-chan, onee-san, onee-sama (ragazza), onii-chan, onii-san, onii-sama (ragazzo), usati con o senza il nome prima (Haruka-nee-sama, per esempio, o nee-sama) a seconda del "rispetto" che si vuol dare!

Lo si traduce con sorella (beh, credo sia sorellina, sorella, sorellona, anche se l'ultimo non mi piace molto ), ma non sempre ci sono legami di parentela (tipo, le studentesse piu' giovani che si rivolgono a quella piu' "ammirata" chiamandola onee-sama)!

Ah, poi mancano -sempai e -kouhai (collega piu' esperto e meno esperto, quindi usato spesso anche a scuola)!
Old 11-11-2008, 10:31   #3513
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
ma qui serviva solo ad evidenziare la tresca
Ma devi trovare un modo per sottointendere la tresca in italiano, perche' e' su quello che gioca la battuta!

Quote:
E che volevi mettere Mikotina (smokers only )
Boh, onestamente non mi viene nulla di fraintendibile e che sia anche sintetico!
Old 11-11-2008, 10:32   #3514
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Onee-chan, onee-san, onee-sama (ragazza), onii-chan, onii-san, onii-sama (ragazzo), usati con o senza il nome prima (Haruka-nee-sama, per esempio, o nee-sama) a seconda del "rispetto" che si vuol dare!

Lo si traduce con sorella (beh, credo sia sorellina, sorella, sorellona, anche se l'ultimo non mi piace molto ), ma non sempre ci sono legami di parentela (tipo, le studentesse piu' giovani che si rivolgono a quella piu' "ammirata" chiamandola onee-sama)!

Ah, poi mancano -sempai e -kouhai (collega piu' esperto e meno esperto, quindi usato spesso anche a scuola)!
Grazie infinite, sei un pozzo di sapienza! L'unico che sapevo per certo era sempai...

Onee-chan in effetti l'ho sempre visto tradurre con sorellina o sorellona... ma quindi è una cosa che si usa anche tra amiche molto strette... ok, tutto chiaro!
Old 11-11-2008, 10:37   #3515
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Quote:
e anche con i ragazzi, quando c'e' un rapporto di grande confidenza, al posto del -kun!
non guardo shōnen-ai o yaoi

Quote:
Ma il "chan" si usa anche verso le sorelle? Spesso in quei casi sento usare l'appellativo "onee-chan
Nee-chan, Nee-san, Nee-sama = sorella maggiore

Imouto, Imouto-san = sorella minore (san e' piu' rispettoso)

Onii-chan, Onii-san, nii-chan/nii-san = fratello, o i bambini per un ragazzo piu' grande che non conoscono (Aniki, Aneki e' piu' formale e rispettoso)
Old 11-11-2008, 10:43   #3516
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:

Nee-chan, Nee-san, Nee-sama = sorella maggiore

Imouto, Imouto-san = sorella minore (san e' piu' rispettoso)

Onii-chan, Onii-san, nii-chan/nii-san = fratello, o i bambini per un ragazzo piu' grande che non conoscono (Aniki, Aneki e' piu' formale e rispettoso)
Anikiiiiiiiii!!!!!!

Old 11-11-2008, 10:55   #3517
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Neppure io, ma, non ricordo in quale serie, il protagonista s'inca**ava perche' l'amica d'infanzia, alle superiori, usava ancora il -chan come quando erano bambini!
Old 11-11-2008, 15:08   #3518
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Beh, stupiShinji e' di fatto tradotto (baka - stupido)! Ma non ho detto che i titoli onorifici mi avrebbero dato fastidio, anzi , ma renderli in italiano non e' sempre facile: anche la frase che indichi, "la tua amichetta Mikoto", converrai che e' molto piu' prolissa di un -chan, e Micchan l'avremmo capito qui e su IAC... e forse neppure tutti!
Un altro esempio: Full Metal Panic, che come doppiaggio non e' messo male! Kana-chan e' stato adattato in piccola Kana, che nel caso di School Rumble non sarebbe andato bene!
E hai ragione su tutto. Chiaro che la mia "amichetta Mikoto" è stata buttata lì per lì per lasciare intatto il senso ma non per far entrare la battuta nello stesso tempo dell'originale (dettaglio non marginale visto che il lyp-synch non esiste ma è orrendo veder parlare una persona e sentirne un'altra).
Sono compromessi, ma di sicuro un Micchan lo capirebbero solo gli iacerini (l'ho lurkato ma mai frequentato, sono stato su ifjrt ai tempi ), certo che una scelta orrenda sarebbe quella di chiamarla Miky, ma renderebbe l'idea.

Quel che voglio far capire è che il compromesso fedeltà all'originale e comprensione del testo è veramente difficile da ottenere se non perdendoci molto tempo e con veri professionisti dell'adattamento.
Non sempre c'è la possibilità di vederli all'opera per un anime.

Quando subbavo stavo anche minuti a cercare di far stare i sottotitoli nei tempi delle battute originali giapponesi e farcivo il testo in alto di note comprensive se c'era qualche concetto arduo o espressione letterale da spiegare: ho sempre lasciato gli onorifici (perfino gli obocchama, himesama) e tradotto poco o nulla certe espressioni tipiche/idiomatiche lasciando che chi seguiva imparasse a poco a poco quelle frasi classiche.

Ovvio che questo può portare al fenomeno orrendo di chi inserisce parole giapponesi fuori contesto solo per farsi figo, ma la cosa non mi tange.
Ma sono tempi andati... e il pubblico a cui era diretto il prodotto era già più otaku di me.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 19:05   #3519
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
io proseguo nella mia solitaria visione di Manga che qui piacciono solo al sottoscritto ... sono alla terza puntata di Reideen ... che per ora giudico così -->

nel frattempo seguo ogni uscita di Linebarrell e Blessreiter ...
Old 11-11-2008, 23:32   #3520
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Brigadoon

Opening

http://it.youtube.com/watch?v=g00BvJPfsa0

http://animeclick.lycos.it/anime.php?titolo=Brigadoon

Parlando del lato tecnico, si nota subito l'anzianita' dell'anime, oltre 9 anni, con tratto superficiale e sommario ma che non pregiudica la suggestivita' di molte scene, con un dettaglio molto buono e delle animazioni buone (per l'epoca, ora sono accettabili).
Il comparto audio e' altresi' molto buono, stupenda la opening con chiari riferimenti alla musica celtica, soddisfacente l'accompagnamento musicale durante tutte le 26 puntate, e alcune canzoni sparse per l'anime.

Passando ai contenuti della serie, devo dire di essermi trovato davanti a una serie che mi ha stupito ( leggendo in giro, oltre ad essere poco conosciuto, si leggono pochi pareri a proposito) con una trama per nulla scontata, che tiene incollati fino all'ultima puntata, dove la componente drammatica dei personaggi ha un ruolo principale, con il coraggio e la perseveranza della piccola Marin di fronte a una montagna di avversita' assieme a Meran (uno spadaccino armato, che marin ha trovato in una ampolla mentre era inseguito da un Monomakia, delle armi viventi provenienti da un'altro mondo).
La caratterizzazioni dei personaggi e' buona, e assieme a una trama eccellente che non eccede in stravaganza...anzi, e a una buona regia, che non pretende contorsionismi mentali per la sua comprensione, rende partecipi nei momenti di gioia, di dolore, fino al punto che il fazzoletto deve stare a portata di mano fino all'ultima puntata, dove tutto viene spiegato, lasciando il cervello libero di riflettere su alcuni aspetti psicologici dell'anime.
L'anime in se e' abbastanza crudo e cattivo in alcune scene, e benche' apprezzi questo genere di produzioni, ci potrebbe essere chi storce il naso di fronte ad alcune situazioni che non sto a spoilerare, poiche' in alcuni aspetti e' atipico e un po' forzatamente "commerciale", per quanto Mi riguarda ha la promozione piena .
ciao!

Ultima modifica di kintaro oe : 11-11-2008 alle 23:39.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
CMF Clip Pro, tanta autonomia e design u...
Tre leggende del rally sbarcano in Asset...
iPhone 18 Pro Max, il chip A20 Pro mostr...
Samsung porterà il Privacy Displa...
WINDTRE BUSINESS trasforma la rete mobil...
Anthropic ammette un quarto caso di acce...
Mazda CX-6e, il primo test drive: quando...
La serie HONOR Magic 9 arriva a fine set...
Anker MagGo Power Bank 2 Pro arriva in I...
iRobot rilancia con Roomba Duo, il proto...
#linux su IRC è tornato dopo anni di sil...
Tesla lavora a stazioni Supercharger esc...
Synology ActiveProtect Manager 2.0 espan...
Anthropic punta al 'pre-crimine': mentre...
ASUSTOR presenta Cloud Workspace Backup ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian