|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6
|
Rumore proveniente da fessure ventole
Salve a tutti.
Ho un HP Pavilion DV8000 e da qualche giorno sento un rumore assordante proveniente dalla fessura delle ventole. Il rumore sembra quasi dovuto alla ventola che sbatte contro qualcosa, ma non ne sono sicuro in quanto il rumore va e viene a seconda che il pc stia lavorano molto o poco. Premetto che il pc non è più in garanzia e che non è mai caduto. Inoltre ho effettuato un test all'hd di cui qui di seguito i risultati: Informazioni generali interfaccia: SATA - corretto Produttore: Hitachi Modello: HTS541080G9SA00 Firmware: MB4OC60P informazioni geometria logica cilindri: 16383 testine: 16 settori per traccia: 63 informazioni geometria fisica cilindri: 9729 tracce per cilindro: 255 settori per traccia: 63 Bytes per settore: 512 capacità disponibile nella modalità LBA: 156.301.488 settori (76.319 MB) dimensione Buffer: 7538 KB Dischi Logici: C:\; D:\; Spazio libero totale: 11.634 MB Stato dispositivo S.M.A.R.T. interfaccia SMART: Physical Drive Monitoraggio iniziato dal: 14/10/2008 10.27 Ultimo controllo: 14/10/2008 10.27 temperatura:39 °C Drive health: Le caratteristiche prestazionali e di affidabilità del disco sono entro limiti accettabili. Affidabilità: 100% (buono) prestazioni: 100% (buono) . Voi cosa consigliereste? Il rumore è fastidiosissimo e , ripeto, sembra quasi che la ventola sbattesse contro qualcosa. Attendo suggerimenti e grazie anticipatamente.
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero (O. Wilde) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 449
|
Io inizierei col dare una pulita a ventola, condotti di aereazione e zona limitrofa. Proverei anche a monitorare le temperatura con qualcosa tipo everest per capire se, come sospetto, sia solo un fatto di surriscaldamento: temperatura cresce e le ventole accelerano.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6
|
Quote:
Come mi consiglieresti di dare questa pulita? Per quanto riguarda everest eccoti i risultati: ![]() ![]() Considera che la temperatura del processore oscilla tra i 55° e i 60°...
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero (O. Wilde) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 449
|
Le temp non sono altissime ma probabilmente quando arrivano sui 60° le ventole accelerano.
Per dare una pulita puoi sparare un po' col compressore senza smontare niente ma aprire il notebook e dare un'occhiata sarebbe la cosa migliore. Non me ne intendo molto di portatili, però. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 6
|
Quote:
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero (O. Wilde) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 449
|
Beh, se non sai cosa stai facendo é pericoloso, ma in generale non é pericoloso in sè aprire il portatile: come fanno i tecnici a ripararli?
Se il portatile é fatto bene dovresti poter smontare pochissime cose per accedere alla ventola, però se non sai dove mettere le mani meglio che vai da dei professionisti o ti fai aiutare da qualcuno che conosci. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
|
Quote:
La ventola nei portatili di solito è tangenziale, per cui la polvere non ne esce facilmente. Se anche ne esce, essendo gli spazi contenuti, resta lì attorno.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.






















