|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Poi quelli di cui parli tu sarebbe la perfezione, sai benissimo che non lo si può essere sempre, sai benissimo che anche se non si riescono a tutelare certe specie di animali, questo non è un buon motivo per non fare nulla per gli altri. Questa non è ipocrisia, questo è Ultima modifica di GianoM : 09-10-2008 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
#302 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Sei sicuro della loro tesi? Lasciamo stare il discorso culturismo...
Per quanto concerne l' alimentazione vegetariana, si potrebbe adottare un protocollo di questo tipo purchè si riesca ad ottenere, dagli alimenti, tutti i 9 amminoacidi essenziali indispensabili per le funzioni vitali del nostro organismo. Ci sono un sacco di abbinamenti (es: pasta e ceci, pasta e fagioli, riso e lenticchie, ecc) Oltre a questo, bisogna trovare degli alimenti vegetali ricchi di minerali (dei miei conoscenti vegetariani sono un pò malaticci, sono sicuro che non fanno le cose con cognizione di causa). Una buona integrazione è anche l' olio di germe di grano (fu utilizzato da Bruce Lee nel suo protocollo) per quanto concerne il ferro (aggiungo anche semi di sesamo e succo di barbabietola). In origine gli uomini erano frugivori, infatti non abbiamo la dentatura per lacerare la carne anche se nel corso dei secoli ci siamo evoluti in onnivori, però non abbiamo l' apparato digerente degli erbivori. A mio avviso bisogna trovare il giusto equilibrio tra alimenti vegetali e animali.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 09-10-2008 alle 10:50. |
|
|
|
|
#303 |
|
Senior Member
|
Perchè trovare un equilibrio tra due cose quando una delle due non è indispensabile? L'unica risposta possibile a questa domanda, secondo me, è: perchè la carne è buona. Sbaglio?
|
|
|
|
|
#304 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
No hai perfettamente ragione...
Io sono di animo vegetale, ma sono circondato da carnivori per cui mi è sempre difficilissimo evitare la carne... E comunque un pò di carne la continuerei a mangiare, soprattutto alla griglia in estate...
|
|
|
#305 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
neanche fumare e drogarsi però... vuoi mettere lo sballo?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
#307 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece c'entra eccome: se non hai recepito il messaggio il suo significato di base sta nel VARIARE. Concetto che vale per tutto, ma in particolare per quanto riguarda l'alimentazione: qulunque medico o nutrizionista serio può confermarti che la dieta più è varia meglio è per l'organismo, poi che tu lo sappia ma non te ne freghi niente ok, ma non puoi negarlo, perchè diresti una panzana
|
|
|
#309 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
la dieta vegetariana è varia e gustosa tanto quanto quella carnivora.
i gusti sono gusti, ovviamente. un aborigggeno che mangia anche le larve dei tronchi potrebbe dirci che la nostra dieta è meno varia, quindi dovremmo mangiare anche le larve dei tronchi. però...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non parlo di gusti per il palato: a me non piace il pesce, e le verdure non mi fanno impazzire, eppure mi sforzo di mangiarne, perchè è palese che solo mangiando solo carboidrati e carne farei una dieta sbilanciata. Poi ripeto, se dite "sono consapevole, ma per scelta etica voglio fare una dieta sbilanciata" ok, nulla da eccepire, ma dire che non è vero che per fare una dieta corretta si debbano mangiare carne, pesce, carboidrati, frutta e verdura, è una sciocchezza, e lo sapete anche voi, anche se probabilmente non lo ammetterete mai Non parliamo poi di chi fa una dieta vegana: dal punto di vista della salute è pazzia pura.
|
|
|
#311 |
|
Senior Member
|
La dieta vegetariana può essere perfettamente bilanciata, e quando intendo perfettamente intendo perfettamente. Altrimenti indica quali nutrienti mancano all'organismo in caso di dieta vegetariana.
Opinioni a parte, puoi spiegare il come/dove/perchè? |
|
|
|
|
#312 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se mangi solo roba vegetale crepi, poco da fare. Però nel caso di assunzione anche di latte, formaggi, uova ecc la carne può essere perfettamente sostituita.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
#313 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Sta discussione mi fa venire in mente l'inizio di " 2001 odissea nello spazio ".
Con gli ominidi " stupidi" che si cibano di radici ed altri vegetali. Arriva il monolite , gli ominidi hanno l'illuminazione Ho letto da piu' parti che l'integrazione della carne nella dieta ominide fu determinante per lo sviluppo intellettivo umano... Poi comunque , io non sono granche' carnivoro , molte carni non le mangio per scelta... C;'.a;'.z;'.a
|
|
|
#314 |
|
Senior Member
|
Spiegare il perchè della pericolosità della dieta vegana (no carne e nemmeno cibi derivanti da animali, come ad esempio formaggi e uova) sarebbe come spiegarti perchè se mangi solo carne o solo pasta la tua salute sarebbe a rischio lo stesso
p.s. non esistono cibi "cattivi" come volete far credere voi, qualunque cosa fa male se abusata: una mia collega che mangia solo carne da anni ogni giorno fa una dieta squilibrata esattamente come uno che mangia solo verdure... è il "solo" la discriminante.
|
|
#315 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Anche per coltivare i tuoi amati vegetali vengono uccisi degli animali, scacciati i parassiti con i pesticidi, gli uccelli dai cacciatori e via discorrendo. L'habitat di molte specie viene modificato, le pianure bonificate per renderle coltivabili e via discorrendo. La sofferenza che vai combattendo viene perpetuata in maniera più sofisticata e variegata e meno palese del vedere macellate delle mucce, ma di per se rimane la stessa. L'esistenza stessa dell'uomo va spesso in contrasto con la vita degli animali, così come l'esistenza di certe specie va in contrasto con quella di altre. E' la vita e non per questo dobbiamo sentirci malvagi. Lo ripeto, perpetuare violenza gratuita contro chicchessia è un crimine, ma perpetuare "violenza" (se tale la si può chiamare) ai fini della sopravvivenza è necessario.
|
|||
|
|
|
|
#316 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi ha mai detto che bisogna raggiungere la perfezione, cioè fare 0 "male" agli animali? Strano che chi dica "è la vita, è la natura" sia in cima a tutti i predatori esistenti. Bello fare filosofia a spese degli altri.
|
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) a parte che stavo rispondendo al discorso vegan, quindi figlio mio se non segui le quote non ti posso aiutare Anche per quanto riguarda la dieta vegetariana, sebbene sia molto meno estrema e meno pericolosa di quella vegana, ci sono sostanze che, non mangindo carne, non introduci nel tuo organismo: la figlia della migliore amica di mia madre è stata vegetariana per qualche anno, ha dovuto interrompere questa dieta perchè, a soli 30 anni, non aveva più le mestruazioni, ricomparse regolarmente dopo essere tornata a mangiare anche la carne. Per cui ripeto, se mi dici che lo fai per una scelta etica MA sei al corrente che una alimentazione meno varia può portare a problemi di salute ok, se invece dici che privarsi del tutto della carne fa bene e basta dici una scuiocchezza... è la terza volta che ripeto il concetto, fai lo gnorri, quindi passo e chiudo, non ho altro tempo da perdere a ribadire l'ovvio.
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Comunque con una dieta vegana c'è forte rischio di morire prima e sicuramente si vive peggio. Il metabolismo umano ha strettamente bisogno di proteine, grassi e vitamine che nei vegetali non si trovano. Eliminandole dall'alimentazione nascono malattie come anemia, danni al sistema nervoso, mancata stabilizzazione del dna e dell'rna nelle cellule e un miliardo di altre cose che ora non ricordo. La carne non è strettamente indispensabile (mangiarne un pò non fa male) però se si vuole evitare di mangiarla bisogna assumere quelle proteine con latte e derivati o uova. Non è un caso che tutti i mammiferi, erbivori compresi, durante la crescita bevano latte (che non è altro che sangue trasformato) L'uomo alla fin fine è un animale onnivoro, non erbivoro, ed eliminare dalla dieta dei cibi fondamentali è nocivo, non c'è niente da fare.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!