|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
[THREAD SERIO] Su cosa agisce il THC?
Come da titolo..
Nello specifico, parlando tecnicamente, su cosa agisce il Thc? E' un 3d serio per favore.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Credo che faccia secernere serotonina e che interceda con i neuroni tale da ridurne le prestazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Agisce su recettori per i cannabinoidi (CB1 centrale, CB2 periferico) sono accoppiati a Gi e la loro attivazione porta ad una diminuzione del cAMP citosolico per inibizione dell'attività dell'adenilato ciclasi. Ne consegue un aumento della permeabilità al K e una diminuzione della permeabilità al Ca e questo induce ad una riduzione del rilascio di neurotrasmettitori (sembra GABAenergiche e glutammatergiche)
Questo in breve.
![]() Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 01-10-2008 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
1)cos'e' un recettore per i cannabinoidi? 2)cos'e' Gi? 3)cos'e' il cAMP? 4)perche' se diminuisce il cAMP aumenta la permeab del K e diminuisce quella del Ca? 5)perche' la diminuzione del Ca induce una riduzione del rilascio di neurotrasm? 6)quali neurotrasmettitori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un recettore è una struttura che può essere sia sulla membrana cellulare sia all'interno. Ce ne sono diversi (se mi dici di farti la classificazione ti potrei anche insultare ![]() Gi/o (la i/o andrebbe al pedice) si riferisce alle proteine G. Sono proteine cellulari che legano il GTP e sono correlate con i recettori (solo alcuni) per la trasmissione dello stimolo. Il cAMP è l'AMP ciclico che è prodotto a partire dall'ATP tramite l'enzima che dicevo sopra (adenilato ciclasi) e ha funzioni di messaggero per lo stimolo. Il cAMP è correlato e ha azione di diversi enzimi fra cui quelli della regolazione dei canali ionici di membrana. Una diminuzione del Ca porta ad una riduzione della liberazione di neurotramettitori perchè questo agisce sulle vescicole secretorie. E' spiegato proprio in maniera basilare, anche perchè la farmacologia è una materia ampie e complessa. ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Da qui il rilassamento. (smentitemi, sono un profano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
il thc entra nel corpo e si lega ai recettori dei cannabinoidi... questo sarebbe lo stimolo giusto? ora... 1) perche' quando il thc si lega al recettore si inibisce l'adenilato ciclasi? 2) come sono regolati i canali ionici dal cAMP? 3) cos'e' una vescicola secretoria? 4) come agisce il Ca++ su di esse? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' un discorso un pò lunghetto.
![]()
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Me lo ha chiesto il professore all'esame di tossicologia!!
Ci ho preso solo 26 quindi non aspettarti molto, adesso devo aprire il case per installare la scheda audio che mi è appena arrivata ( ![]() ![]() ![]() ![]() PS: grazie a fire che mi ha linkato il 3d, adoro la tossicologia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ottimo ottimo,
![]() Aspettiamo fire per la spiegazione lunga ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Aspettiamo Wind per la spiegazione lunga!
![]() Io sono per le cose riassunte, anche perchè non è il mio campo (la tossicologia che mi interessa verte su altre questioni). ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il meccanismo a cui probabilmente ti riferisci è il blocco del reuptake della serotonina (non si tratta di una vera e propria secrezione ma di un mancato riassorbimento) che caratterizza l'assunzione di cocaina e non di thc.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
mi verrebbe da chiedere come mai abbiamo i recettori per i cannabinoidi, per quale motivo l'evoluzione ce ne ha dotati, ma forse e' un po' fuori tema... che faccio, chiedo?
ma si va ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, per quello che ti è venuto in mente la risposta è no. ![]() Non vanno presi come "la pianta" ma come funzioni di neurotrasmettitore. P.S: c'era anche questo 3D http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1719253
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma una volta che assumi thc, come fa ad arrivare al cervello? attraverso il sangue?
E poi come fa ad andare via? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ah! aggiungo per la domanda posta più sopra che esistono anche neurotrasmettitori per i CB endogeni (prodotti dall'organismo) quali anadamide, noladin-etere, 2-arachidonnil-dopamina e 2-arachidonil-glicerolo. Questo dovrebbe rispondere al perchè abbiamo questi recettori. Queste son proprio cose banali, Wind sarà sicuramente più precisa e prolissa. ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() spiega i meccanismi PERDINCIBACCO! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.