Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2008, 12:04   #181
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
ogni persona nel suo esercizio fà pagare i propri prodotti quanti ritiene opportuno, o quanto vuole.
stà a cliente vedere se ne vale la pena servirsi li o meno.
a maggior ragione se ci sono locali, come il mio, che ha esattamente dietro un centro commerciale.
i paragoni di prezzo su due attività diverse è inutile farlo... un gestore non farà mai i prodotti di un supermercato
Il fatto è che qui stiamo parlando di un bicchiere d'acqua, non di una coca cola o di un gelato al cioccolato o di una pizza margherita. Tenendo conto che:
- l'acqua costa pochissimo, e un bicchiere lo lavi assieme ad altri 30 in quella specie di lavastoviglie;
- un bar fa ricarichi spaventosi sulla maggior parte dei prodotti che vende, con la scusa che la materia prima costa tanto, ha i dipendenti da pagare, deve dare da mangiare ai figli, etc; se hai tutte ste spese e non riesci a sopravvivere devi CHIUDERE per fallimento, non ricaricare i prodotti in modo spaventoso;
- senza un minimo di umanità non si va avanti, e uno che ti chiede un bicchiere di acqua non è certo la persona in giacca e cravatta che non vuole spendere, non prendiamoci per il culo;

A sto punto, visto che il buon senso e l'umanità di alcuni manca, ci vorrebbe una legge. Tu, gestore, sei obbligato a dare fino a 3 bicchieri d'acqua gratis a una persona che te la chiede. Fine dei se e dei ma.

Quanto egoismo, siamo qua a discutere se dare gratis o meno un bicchier d'acqua.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 12:30   #182
jack_121
Junior Member

L'Avatar di jack_121

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Chip77 Guarda i messaggi
E' una questione di principio anche per me...non è di tirchieria o di fare gli scrocconi, ma del principio che un cacchio di bicchiere d'acqua non si nega a nessuno.
Io non ne avrei problemi(vedi esempi su) e nemmeno i baristi se li fanno.... tutto il resto son le solite pippe mentali di questo forum!

gne gne...mi perdoni...gne gne sono affranto, desolato, sigh sob, potrebbe essere così gentile da interrompere il suo prezioso lavoro e versarmi un goccio d'acqua, sob...che domani, pur abitando in un altro quartiere, verrò da lei nonostante un'ora di traffico, soltanto per ripagarla della grossa fatica da lei appena concessami...grazie ancora, scusi il balbettio, son tutto imbarazzato!

guarda non so che dirti, abbiamo due modi di vedere la faccenda.
Io non faccio gne gne ne al barista ne ad altri, semplicemente sono stato per anni dietro al bancone (non di un bar) e quindi mi sono reso conto che la realtà non finisce solo dove finisce la nostra.
Ripeto, se io dimentico i soldi mi do del pirla da solo, anche perchè il discorso non si ferma all'acqua, ma ad esempio alla necessità di fare una telefonata, o prendere un auotobus perchè mi si ferma la macchina etc... e non mi sognerei mai di sentirmi in diritto di pretendere una telefonata gratis o prendere un autobus senza pagare il biglietto perchè a me serve, se lo facessi lo farei consapevole di essere passibile di contravvenzione, magari ne parlerei al controllore, ma non pretenderei certo comprensione.
I miei genitori mi hanno sempre insegnato ad uscire con qualche spicciolo in tasca proprio per far fronte all'esigenza di una telefonata o di una corsa sull'autobus (bastavano 1000 o 2000 lire ai tempi e bastano ancora 2 euro adesso), se uno è sbadato può tenerli vicino alle chiavi di casa.
Perlomeno chi decide di imparare dai propri errori fa così. dopo la prima o seconda volta che uno dimentica i soldi a casa e non può comprare ciò che gli serve, dovrebbe venire automatico trovare un sistema per aiutare a non dimenticarli.
Un barista o un controllore non hanno lo scanner mentale incorporato, non possono sapere se la tua è un'esigenza che capita una volta ogni tanto, o se sei una persona che semplicemente fa affidamento su queste cose a suo dire dovute e si nasconde dietro ad alti principi.
Se fossi solo tu in Italia a chiedere l'acqua un volta ogni tanto, non credo che esisterebbe questa polemica.
Evidentemente di persone che lo fanno ce ne sono tante, e dai una dai due dai tre la gente si può anche stufare, visto che, come dicevo, ci sono persone che ci fanno proprio affidamento e lo vedono come un loro diritto sacro e un dovere assoluto da parte del gestore.
Old 14-08-2008, 12:37   #183
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da j4n4b Guarda i messaggi
Evidentemente di persone che lo fanno ce ne sono tante, e dai una dai due dai tre la gente si può anche stufare, visto che, come dicevo, ci sono persone che ci fanno proprio affidamento e lo vedono come un loro diritto sacro e un dovere assoluto da parte del gestore.
Per me rimane la classica scusa dei gestori per pararsi il didietro: "Eh, ma se lo dò a una persona poi me ne arrivano 100, e io non sono mica una fontana".
Old 14-08-2008, 12:42   #184
jack_121
Junior Member

L'Avatar di jack_121

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Il fatto è che qui stiamo parlando di un bicchiere d'acqua, non di una coca cola o di un gelato al cioccolato o di una pizza margherita. Tenendo conto che:
- l'acqua costa pochissimo, e un bicchiere lo lavi assieme ad altri 30 in quella specie di lavastoviglie;
- un bar fa ricarichi spaventosi sulla maggior parte dei prodotti che vende, con la scusa che la materia prima costa tanto, ha i dipendenti da pagare, deve dare da mangiare ai figli, etc; se hai tutte ste spese e non riesci a sopravvivere devi CHIUDERE per fallimento, non ricaricare i prodotti in modo spaventoso;
- senza un minimo di umanità non si va avanti, e uno che ti chiede un bicchiere di acqua non è certo la persona in giacca e cravatta che non vuole spendere, non prendiamoci per il culo;

A sto punto, visto che il buon senso e l'umanità di alcuni manca, ci vorrebbe una legge. Tu, gestore, sei obbligato a dare fino a 3 bicchieri d'acqua gratis a una persona che te la chiede. Fine dei se e dei ma.

Quanto egoismo, siamo qua a discutere se dare gratis o meno un bicchier d'acqua.
Beh arrivare a dire che un gestore dovrebbe chiudere la sua attività piuttosto che aumentare i ricarichi, nel caso a fine anno il fatturato non sia sufficiente per mantenere lui e la sua eventuale famiglia, non ti sembra un po' esagerato?
Se tu fossi un dipendente di un bar, preferiresti che il tuo datore di lavoro aumentasse i prezzi o licenziasse te per contenere i costi?
Dare acqua, cibo e anche soldi a chi davvero ha necessità è un dovere morale per tutti, e su questo non ci piove, ma arrivare a dire che tutti coloro che vogliono l'acqua gratis sono bisognosi perchè non indossano giacca e cravatta è allucinante.
Cioè per te Chip77 (scusami se ti prendo ad esempio, è solo perchè fai parte di questa discussione) è un bisognoso (leggi barbone)?
Semplicemente alcune persone la pensano in un modo, altre diversamente e se ne discute, non mi sembra il caso di porre la cosa sul piano umanitario.
Ma perchè (per chi fuma) non si sente in diritto di chiedere al tabaccaio una sigaretta gratis quando le proprie sono finite? Non credo che il costo di una singola sigaretta possa mandare in banca rotta nessuno.
Old 14-08-2008, 12:49   #185
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da jack_121 Guarda i messaggi
Ma perchè (per chi fuma) non si sente in diritto di chiedere al tabaccaio una sigaretta gratis quando le proprie sono finite? Non credo che il costo di una singola sigaretta possa mandare in banca rotta nessuno.
Bè una sigaretta mica costa così poco.
Costa circa 20 centesimi ossia 400 delle vecchie lire (ne offri 5 e sei già arrivato a 1 euro).
Un bicchiere d'acqua penso che al massimo costerà 0.5 centesimi.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 12:50   #186
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Non sono fumatore ma so che tra fumatori ci si chiede per strada una sigaretta, poi i pacchetti son chiusi, ovvio che il tabaccaio non può aprirtela.

Non valgono gli altri esempi, qui si parla di acqua e non si tratta del dimenticarsi o no il portafoglio...
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 12:50   #187
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Beh arrivare a dire che un gestore dovrebbe chiudere la sua attività piuttosto che aumentare i ricarichi, nel caso a fine anno il fatturato non sia sufficiente per mantenere lui e la sua eventuale famiglia, non ti sembra un po' esagerato?
Se tu fossi un dipendente di un bar, preferiresti che il tuo datore di lavoro aumentasse i prezzi o licenziasse te per contenere i costi?
Dare acqua, cibo e anche soldi a chi davvero ha necessità è un dovere morale per tutti, e su questo non ci piove, ma arrivare a dire che tutti coloro che vogliono l'acqua gratis sono bisognosi perchè non indossano giacca e cravatta è allucinante.
Cioè per te Chip77 (scusami se ti prendo ad esempio, è solo perchè fai parte di questa discussione) è un bisognoso (leggi barbone)?
Semplicemente alcune persone la pensano in un modo, altre diversamente e se ne discute, non mi sembra il caso di porre la cosa sul piano umanitario.
Beh, se uno non riesci a rientrare nelle spese, perchè non dovrebbe chiudere? In effetti hai ragione, dovrebbe aumentare i prezzi e lasciare che il mercato decida per lui, e cioè di farlo chiudere comunque.

Ovvio che preferirei che il datore di lavoro non mi licenziasse, ma che discorsi sono? Cosa frega al mio datore di lavoro cosa penso io? Dovrebbe tenermi solo perchè a me non va di essere licenziato?

L'esempio del tabaccaio non centra nulla. Se mi paragoni una sigaretta a un bicchier d'acqua siamo proprio alla frutta. Non per il fattore economico (anche se una singola sigaretta costa molto di più di un singolo bicchiere d'acqua) ma proprio perchè è un paragone che non sta in piedi.
Old 14-08-2008, 13:40   #188
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Quando cammino in centro, visto che sudo molto, mi viene spesso sete...e da sempre ho chiesto un bicchier d'acqua al volo.

La maggioranza delle volte nessun problema, qualche rara volta vedo la faccia delusa dalla mia richiesta e un pò scocciata ma niente di più.

Mi sembra assurdo questa cosa, anche perchè non capisco molta gente che prende il caffè ad esempio si fa dare il bicchiere d'acqua prima...e allora non costa? si hai preso il caffè ma hai pagato solo quello, l'acqua te la danno, non vedo perchè non darla ad un assetato che entra per chiedere solo l' acqua.
perchè ci sono poscti in cui non danno un bicchiere d'acqua prima del caffe?
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 15:05   #189
LILIANA

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
tu fai una cosa, senza che io la sappia e poi io mi devo assumere le tue responabilità su un gesto che 1) non ho fatto io 2) non sapevo stavi per fare?
scherziamo? fatti tuoi, o in questo caso del gestore dell'acquedotto o del comune.
non pago per gli errori degli altri... sbaglio io pago, sbagli te (o chi per te di fornisce acqua non buona) non pago di certo io.

ps. non parlo della pulizia e dell'igiene del bagno.

NON NON SONO FATTI MIEI: PRIMA DI TUTTO DEVI METTERE UN CARTELLO IN BELLA VISTA CON SUSCRITTO ACQUA NON POTABILE !!!!!

Quote:

Hai colto il punto, non ho altro da aggiungere

Quote:
Sicuramente non si va in banca rotta per una sigaretta, ma un bichiere d'acqua e una necessità biologica! la sigaretta no...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 15:34   #190
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
il grosso errore è farne un discorso economico, quando in realtà è un discorso morale! ma DA ENTRAMBE LE PARTI ...
Old 14-08-2008, 15:49   #191
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
Non ho letto tutto il thread ma dico la mia.

Ho un amico che ha una caffetteria gelateria ei bicchieri d'acqua li da senza farsi pagare.

una volta sono entrati 10 ragazzini che avevano appena fatto una partita a calcio tutti sudati e TUTTI hanno chiesto un bicchiera d'acqua dal rubinetto. Ok che avevano sete ma questo è approfittarne di chi lavora.

Il barista paga l'acqua e paga anche il sapone per lavare i bicchieri. Oltre al tempo stesso che perde a lavarli.

secondo me un prezzo simbolico il bicchiera d'acqua lo deve avere anche 5 cent e lo darei gratis sono se si consuma.

Alla fine si tratta solo di rispetto verso il barista che poi deve lavarsi i bicchieri
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Gigi 256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 15:51   #192
Gigi 256
Senior Member

L'Avatar di Gigi 256

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
ah dimenticavo. Una cosa è il vecchietto che ha bisogno dell'acqua e puo capitare. In quel caso sono daccordo a non far pagare nulla, ma nel caso di abusi è giusto far pagare.

Di fronte alla caffetteria del mio amico c'è l'oratorio ed è un continuo via vai di ragazzini che devo bere
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ...
Gigi 256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 17:11   #193
jack_121
Junior Member

L'Avatar di jack_121

Quote:
Beh, se uno non riesci a rientrare nelle spese, perchè non dovrebbe chiudere? In effetti hai ragione, dovrebbe aumentare i prezzi e lasciare che il mercato decida per lui, e cioè di farlo chiudere comunque.

Ovvio che preferirei che il datore di lavoro non mi licenziasse, ma che discorsi sono? Cosa frega al mio datore di lavoro cosa penso io? Dovrebbe tenermi solo perchè a me non va di essere licenziato?

L'esempio del tabaccaio non centra nulla. Se mi paragoni una sigaretta a un bicchier d'acqua siamo proprio alla frutta. Non per il fattore economico (anche se una singola sigaretta costa molto di più di un singolo bicchiere d'acqua) ma proprio perchè è un paragone che non sta in piedi.
la mia è una provocazione, e tento di spiegartela.
Il fatto che il paragone non sta in piedi (tolto il valore economico) è dovuto al fatto che ci si ostina a considerare questo "mitico" bicchiere d'acqua come un bene di prima necessità.
L'acqua è un bene primario in senso assoluto, ma nel caso specifico, nella pratica, non credo proprio.
Stiamo parlando di persone che hanno libero accesso a risorse d'acqua più che sufficienti al loro bisogno, ma che semplicemente, un giorno, hanno dimenticato i soldi a casa.
Lasciamo perdere il caso di una persona che ha reali problemi, magari per il caldo, e che si sente male (perchè in questo caso si cade in omissione di soccorso che è un reato punito dalla legge), e parliamo di chi semplicemente ha sete e non ha con se i soldi.
Perchè, in questo caso, appellarsi a principi così alti come il diritto all'acqua?
Ma davvero chi scrive in questa discussione quando ha sete rischia la morte? O semplicemente vuole evitarsi un fastidio?
Se la risposta è la seconda opzione, non vedo perchè dovrebbe essere un atto dovuto, al massimo parliamo di cortesia, che non mi sembra sia una cosa dovuta a chi si sente in diritto di pretendere altrimenti "stampa in fronte 50 cent al barista" o gli fa "gne gne gne"
Old 14-08-2008, 17:26   #194
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Originariamente inviato da Gigi 256 Guarda i messaggi
Non ho letto tutto il thread ma dico la mia.

Ho un amico che ha una caffetteria gelateria ei bicchieri d'acqua li da senza farsi pagare.

una volta sono entrati 10 ragazzini che avevano appena fatto una partita a calcio tutti sudati e TUTTI hanno chiesto un bicchiera d'acqua dal rubinetto. Ok che avevano sete ma questo è approfittarne di chi lavora.

Il barista paga l'acqua e paga anche il sapone per lavare i bicchieri. Oltre al tempo stesso che perde a lavarli.

secondo me un prezzo simbolico il bicchiera d'acqua lo deve avere anche 5 cent e lo darei gratis sono se si consuma.

Alla fine si tratta solo di rispetto verso il barista che poi deve lavarsi i bicchieri

Noi parliamo di individui singoli, se poi capita la banda di ragazzini o si dà da bere senza lamentarsi oppure si dice loro di andare a bere in oratorio.Cmq trattandosi di ragazzini è eccessivo dire "approfittarne", magari loro nemmeno ci hanno pensato ma è giusto che si dica qualcosa affinchè imparino.

Qualche settimana fa ero in giro e chiedo il mio bicchiere d'acqua in un bar, gentile me lo versa ... affianco a me c'erano 2 ragazzini che avevano mangiato tutte le ciotoline con gli stuzzichini, pizzettine etc...alchè il barista disse che andava bene una o due ma non era educato mangiarseli tutti...i 2 tipetti rimasero un pò così e andarono via...insomma fece bene il barista!

Ultima modifica di Chip77 : 14-08-2008 alle 17:32.
Old 14-08-2008, 17:30   #195
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
la mia è una provocazione, e tento di spiegartela.
Il fatto che il paragone non sta in piedi (tolto il valore economico) è dovuto al fatto che ci si ostina a considerare questo "mitico" bicchiere d'acqua come un bene di prima necessità.
L'acqua è un bene primario in senso assoluto, ma nel caso specifico, nella pratica, non credo proprio.
Stiamo parlando di persone che hanno libero accesso a risorse d'acqua più che sufficienti al loro bisogno, ma che semplicemente, un giorno, hanno dimenticato i soldi a casa.
Lasciamo perdere il caso di una persona che ha reali problemi, magari per il caldo, e che si sente male (perchè in questo caso si cade in omissione di soccorso che è un reato punito dalla legge), e parliamo di chi semplicemente ha sete e non ha con se i soldi.
Perchè, in questo caso, appellarsi a principi così alti come il diritto all'acqua?
Ma davvero chi scrive in questa discussione quando ha sete rischia la morte? O semplicemente vuole evitarsi un fastidio?
Se la risposta è la seconda opzione, non vedo perchè dovrebbe essere un atto dovuto, al massimo parliamo di cortesia, che non mi sembra sia una cosa dovuta a chi si sente in diritto di pretendere altrimenti "stampa in fronte 50 cent al barista" o gli fa "gne gne gne"

Si parla di fastidio ovviamente, mica si muore di sete...ma poichè non viviamo nel terzo mondo, sarebbe opportuno che se qualcuno abbia un fastidio lo si aiuti a lenirlo!

Si è sempre parlato di cortesia, nessuno ha detto che entra in un bar dicendo: "ho sete, porgetemi da bere" battendo il polso sul bancone in stile Western

Cmq se all'inizio ho scritto che il barista ha l'obbligo di darmi l'acqua è perchè effettivamente ho sempre creduto che ci fosse una legge in proposito.
Old 14-08-2008, 17:34   #196
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Per inciso, non credo che un bar (lo prendo per esempio ma la cosa si riferisce a qualunque esercizio commerciale) possa aumentare di 4-8 volte il prezzo di un panino perchè ha delle spese. Nel 2000 un panino (lo prendo sempre per esempio) costava massimo 2000lire, cos'è che adesso lo fa costare 7000-10000 lire?Non raccontate balle, perchè l'inflazione non è aumentata del 400%, qualcosa non torna (che siano gli italiani che sempre e cmq comprano nonostante tutto? ) .
Il rincaro con l'euro c'è stato ma non mi sembra che sia stato del 400%.
Ora non ricordo bene i prezzi in lire ma qui da me un panino a 2000 lire non lo trovavi da nessuna parte (si magari 12-15 anni fa, ma non di certo nel 2000).
Minimo erano 3000-3500 lire.

Ultima modifica di paditora : 14-08-2008 alle 17:41.
Old 14-08-2008, 17:56   #197
jack_121
Junior Member

L'Avatar di jack_121

Quote:
Come sempre, tutto dipende dal buon senso e dall'educazione delle persone, sia da una parte che d'altra.
Quelle pochissime volte che mi è capitato di entrare in un bar e chiedere dell'acqua (parlo di quando ero bambino) l'ho fatto con la massima educazione e sai cosa mi rispondevano dall'altra parte? la vuoi naturale o gasata (ovviamente dalla bottiglia)? Credo che ad una domanda gentile si possa rispondere con un gesto gentile. Se tutti facessero così (non solo al bar) il mondo,forse, sarebbe un posto un po' migliore....

Per inciso, non credo che un bar (lo prendo per esempio ma la cosa si riferisce a qualunque esercizio commerciale) possa aumentare di 4-8 volte il prezzo di un panino perchè ha delle spese. Nel 2000 un panino (lo prendo sempre per esempio) costava massimo 2000lire, cos'è che adesso lo fa costare 7000-10000 lire?Non raccontate balle, perchè l'inflazione non è aumentata del 400%, qualcosa non torna (che siano gli italiani che sempre e cmq comprano nonostante tutto? ) .
Hai ragione, infatti personalmente non negherei a nessuno un bicchiere d'acqua, anzi ti posso dire che più di una volta ho comprato bottigliette di acqua o bibite sia a mendicanti che a semplici suonatori di strada che stavano sotto il sole a suonare.
Come dici tu, a te è successo rare volte da bambino, proprio perchè un bambino ha una sopportazione molto più limitata di un adulto, e soprattutto è comprensibile che non abbia ancora fatti suoi alcuni principi.
Anziani o persone in difficoltà per caldo o disidratazione vanno aiutate in ogni modo, da tutti non solo dai baristi, a parte per un dovere morale, anche per un dovere legale, altrimenti è omissione di soccorso.
Il discorso è diverso per chi da adulto, in buona salute, si scorda i soldi a casa e la prima cosa che pensa quando ha sete è che il bar deve dargli l'acqua gratis.
Una volta ci può stare per carità. la seconda anche, ma se uno è sbadato costa tanto tenere due spiccioli vicino alle chiavi di casa?
Se vi scordate a casa il portafogli con la patente e vi ferma una pattuglia, voi pretendete che non vi facciano la multa per farvi una cortesia?
Certo che molti poliziotti magari non vi dicono nulla, ma è per loro cortesia, provate a dirgli che se non vi lasciano andare gli stampate la patente in fronte.
Io non ho mai fatto il barista, e sinceramente mi frega molto poco se l'acqua ve la danno o no, semplicemente io penso che una persona matura sia in grado di imparare dai propri errori, e che una persona umile sappia che ben poco è dovuto.
Old 14-08-2008, 18:13   #198
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Hai ragione, infatti personalmente non negherei a nessuno un bicchiere d'acqua,
e allora tutto il resto è fuffa!

Quote:
Il discorso è diverso per chi da adulto, in buona salute, si scorda i soldi a casa e la prima cosa che pensa quando ha sete è che il bar deve dargli l'acqua gratis.
Una volta ci può stare per carità. la seconda anche, ma se uno è sbadato costa tanto tenere due spiccioli vicino alle chiavi di casa?
Se ci sta una volta e due allora anche le altre.Non si parla di chiedere il bicchiere tutti i giorni allo stesso bar...ma di qualche volta nell'arco di un mese ad esempio, in bar diversi su centinaia...insomma nessuno potrebbe mai ricordarsi!

PS: visto che ripeti sempre la storia dei 50cents in fronte, come se chi l'ha scritto lo avesse fatto o lo farebbe sul serio ...mai sentito parlare di "modi di dire"?
Old 14-08-2008, 19:07   #199
jack_121
Junior Member

L'Avatar di jack_121

Quote:
e allora tutto il resto è fuffa!

Se ci sta una volta e due allora anche le altre.Non si parla di chiedere il bicchiere tutti i giorni allo stesso bar...ma di qualche volta nell'arco di un mese ad esempio, in bar diversi su centinaia...insomma nessuno potrebbe mai ricordarsi!

PS: visto che ripeti sempre la storia dei 50cents in fronte, come se chi l'ha scritto lo avesse fatto o lo farebbe sul serio ...mai sentito parlare di "modi di dire"?
Che il resto sia solo fuffa, perdonami, lo dici tu
io ho fatto distinzioni precise tra persone a cui credo sia doveroso dare l'acqua rispetto ad altre con cui diventa spesso cortesia e a volte spirito di superiorità.
Comunque il discorso si fa ripetitivo e questo non aiuta il dialogo.
Io (e credo di non essere il solo) non faccio affidamento sull'acqua del bar data gratuitamente, così come consumo sempre anche un semplice caffè se devo usufruire del bagno (mi è capitato anche di prendere il caffè perchè una ragazza che era nel mio gruppo di amici doveva andare al bagno), se scordo i soldi a casa lo considero un mio errore (visto che ringraziando il cielo ho ancora i soldi per comprarmi l'acqua) e la considero un'esperienza negativa su cui migliorarmi.
Probabilmente tu od altri non la pensate così. E la cosa mi sta benissimo, se avessi un bar dubito che rifiuterei di dare acqua del rubinetto a qualcuno, anche se non si trattasse di un bisognoso o di una persona con un colpo di calore.
A volte questi stessi diritti e alti principi vanno anche subiti e non solo esercitati, l'importante è non prendersela a male.
Old 14-08-2008, 19:53   #200
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Inizio OT/

1500/2000 lire al bar della scuola (1998 E.Fermi Siracusa) e 1000 lire dal venditore ambulante (bleah.....)

Signor trancio di pizza margherita 1000lire dal camioncino che si appostava fuori e 1500lire sempre al bar della scuola.
Questo sempre in Sicilia dove i prezzi sono sempre stati più bassi.
Adesso se un trancio non te lo vendono a 2/2.5 euro non sono contenti.

Come vedi c'è qualcosa che non torna.

Fine OT\
Ah vabbè grazie tante il bar e il furgoncino della scuola.
Pure qui se vai nei barettini un panino lo paghi 2 euro, io mi riferivo ai prezzi dei pub.
Li al barettino della scuola ora lo paghi 4 euro? Non penso, lo pagherai 2 euro no?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian