Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2008, 22:52   #6681
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
l'hai assaggiata??
certo che no. dall'odore sembrava al limone...poi non ho voluto approfondire
Quote:
il nuovo lavoro è molto + interessante (sicurezza informatica, installazioni e configurazioni di server, reti etc etc) fatto tutto tranquillamente in teleassistenza. . . che dire. . buone vacanze! . .
io mi passo tutto agosto in ufficio
buon per te e auguri per il nuovo lavoro
Old 06-08-2008, 10:42   #6682
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

il nuovo lavoro è molto + interessante (sicurezza informatica, installazioni e configurazioni di server, reti etc etc) fatto tutto tranquillamente in teleassistenza. . . che dire. . buone vacanze! . . ci sentiremo ogni tanto
io mi passo tutto agosto in ufficio . . . la tangenziale senza traffico è una figata..
Idem .... stai a vedere che prima o poi lavoreremo insieme!
Old 06-08-2008, 16:21   #6683
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da moonwolf Guarda i messaggi
Beeenveniuto (nel senso che tra un mesetto ci entrerò anch'io) anche tu nello sfavillante mondo degli sfruttati da un padrone, che cmq è sempre meglio che essere sfruttati da 1000 piccoli padroni "esperti" quali son diventati ormai quasi tutti i clienti.
La mia è una decisione che ormai si trascina da troppo tempo e dopo gli ultimi avvenimenti non poteva che prendere questa strada.
1) Lavoro come un matto tutto un sabato (perchè lunedì deve lavorare) per sostituire la scheda madre (una 478 trovata venerdì per miracolo), installo un sistema stracolmo di programmoni di tutti i tipi, salvo una montagna di dati dalla vecchia installazione per rimetterli sulla nuova (che devo ripulire da ogni sorta di porcheria), devo aspettare un mese per vedere i soldi (che devo andare a prendere). Risultato? Dopo tre mesi questo arriva lamentandosi del pc che non va (era solo stracolmo di miliardi di virus) ed attribuendo una possibile colpa al fatto che io "forse" non gli avrei davvero cambiato scheda madre o perlomeno non lo avrei fatto "a regola d'arte". Litighiamo, ci mandiamo affanculo, dice che non verrà più da me .... pazienza ... soffrirò in silenzio!
2) Mi arriva un pc di merda, Duron 750 con 128mb di ram (win xp!!), pieno di virus perchè naviga senza antivirus ... va come una chiavica ... 1000 ore per partire e continuo assordante rumore di swap (ovviamente) per fare ogni cosa al rallentatore! Ripulisco, aggiorno, sistemo, installo le solite cose mancanti, AGGIUNGO altri 256mb di ram (di sdram pc 133 compatibili, non facili da trovare) ... risultato? E' un'altro pc, non certo una scheggia, ma si difende nei limiti della decenza. Ritira la mamma (senza pagare) e due giorni dopo chiama la figlia ... per ringraziare? macchè! si lamenta che funziona male ed è (UDITE UDITE) diventato più lento! Ma vaffanculo! Poi un'altra grave mancanza, non le ho installato iTunes per il suo iPod (machemaroniconstoitunes!) ... le dico di portarmelo e stavolta di venire lei a ritirarlo .. più visto nessuno, soldi compresi!
3) Aggiorno un notebook, lavoraccio ma va tutto bene. Mi chiamano dopo un mese che non legge i cd musicali (solo quelli? impossibile capire, telefonata cerebralmente sconnessa). Passo di lì, le dico di provare a farmi vedere ad usare un cd musicale. Ne prende uno, lo guardo, anche a distanza vedo che è sporchissimo e le dico di pulirlo. Lei prende uno straccio marcio e lo pulisce UDITE UDITE sulla parte serigrafata e lo inserisce pure al contrario. Glielo faccio notare ma lei dice che è stato solo uno sbaglio del momento. Le spiego cmq come pulirlo ed inserirlo correttamente e, guarda caso, FUNZIONA! Nemmeno mi ringrazia e nemmeno mi vuole pagare perchè in garanzia (di cosa?) e poi perchè prima non funzionava davvero! VAFFANCULO E NON MI CHIAMARE PIU'!

Mi fermo quì, perchè la lista di questo ultimo sfigatissimo periodo è veramente lunga!
In bocca al lupo amici!
Ciauz
Eh c'è da riflettere ed anche molto... racconto un episodio che mi ha sorpreso parecchio, diciamo si contrappone a quelli raccontati, da tempo nn lavoro in ambito pc,resto comunque appassionato e nel mio parentado sono sempre il punto di riferimento. Qualche tempo fa viene da me la badante di mio nonno che ha ricevuto un notebook dell'antegurerra in regalo per navigare in internet e tenersi in contatto con i figli lontani. Il pc prende sempre virus ed è vecchio e lento (win xp ), mi ci metto con la passione ed installo un linux leggero che magicamente riconosce tutto l'hw. Consegno il pc, e resto colpito dalla contentezza della badante nel vedere il notebook funzionare perfettamente e senza problemi. Ovviamente nn chiedo nulla, per me era un piacere dare un aiuto. Passa qualche giorno e mia madre mi porta un pensierino della badante, con i suoi ringraziamenti. Una vera gentilezza, non c'era bisogno poi, ringrazio la badante per il pensiero. Lo metto da parte e quasi me ne dimentico senza aprirlo, avevo comunque intuito che doveva essere un profumo. Passano dei giorni ed una sera decido di aprire il pensiero ed utilizzare il profumo, appena apro resto allibito, il profumo era griffato Armani, un regalo che ha un certo costo per una persona che lavora e da tutto quello che guadagna alla famiglia, ai figli per mantenerli nello studio. Chissà quanto era importante per lei tenersi in contatto con i suoi cari, devo dire che ho imparato molto da questa esperienza, e la riflessione va a noi che abbiamo tutto e piu abbiamo e piu' ci lamentiamo.

Ultima modifica di Tjherg : 06-08-2008 alle 16:28.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 16:27   #6684
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
l'hai assaggiata??

eh si . . . ormai con l'informatica ho chiuso . . . o meglio.. con la vendita e assistenza bye bye . . . non ci sono + margini in NULLA.. e non dico margini x mangiare almeno... margini x sopravvivere a stenti..
qualsiasi, e ripeto QUALSIASI, cosa costa all'osso:
situazione vendita.. lasciamo perdere.. discorso concluso anni fa. . .
situazione assistenza: intoccabile.. garanzie fasulle, richieste di garanzia quando non sono in garanzia, preventivi di riparazione non pagati e/o pretesi gratis oppure ridati al cliente per non venire alle mani "perchè se mi fai il preventivo di riparazione e decido di non ripararlo, il costo del preventivo non sussiste.." .. . . . basta BASTA BASTAAAA
ricambistica: intoccabile.. 800 richieste di preventivi, 2 a buon fine -i più economici da 20 euro-, di cui 1 il fornitore manda la parte sbagliata, il secondo è annullato dal cliente (quando ormai la merce l'hai in casa)
.... .... ....
.... .... ....
Io ti dico che se a quet' ora avessi aperto una pizzeria, probabilmente sarei ricco

Qualche hanno fà con l'informatica andava quasi tutto bene, vendevi il PC,
e davi anche qualche decina di programmi, non proprio freschi di copyrrright..
era normale, e il cliente soddifatto..

Oggi siamo alla frutta, vagli a dire che window lo deve pagare, e già ti sei perso
un cliente.. se poi ci metti pure office, addio..

Eppoi oggi,qualsiasi coglixxxone che sà tenere un cacciavite x mano,
si autoproclama esperto di informatica, e combina disastri assurdi :
Il 70% della merce pretesa in garanzia è colpa del cliente incapace,
l'altro 30% è per colpa delle fabbriche dei "nuovi paesi emergenti"
e complici gli importatori, che non distinguono un uovo da una gallina,
ci arriva merce da 3° mondo...

Cmq. il massimo della simpatia, sono quei clienti che ti lasciano un vecchissimo
PC Pentium4 da riparare, tu lo ripari, ci spendi dei soldi, e loro non si fanno
più sentire.. gli telefoni... e ti dicono.. l'ho preso nuovo all' ipermarket...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 16:54   #6685
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
sono quei clienti che ti lasciano un vecchissimo
PC Pentium4 da riparare, tu lo ripari, ci spendi dei soldi, e loro non si fanno
più sentire.. gli telefoni... e ti dicono.. l'ho preso nuovo all' ipermarket...
e tu lo vendi nel mercatino
Old 06-08-2008, 18:19   #6686
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
e tu lo vendi nel mercatino
Ho guardato i pezzi avanzati che ho ammassati qua e la, giusto per mettere assieme qualche ferrovecchio (per muletti e dissociati mentali) ed ho scoperto di poter assemblare ben 3 "frankestein", un Duron 1000, un Celeron 1000 ed un P3 1000 ... che caso!

Certo che sentire Gustav parlare di "vecchissimi" P4 mi ha fatto precipitare in un baratro di tristezza .... ehehehe ... solo pochi mesi fa convincevo un rimbambito che non era "conveniente" (non mi credeva che era impossibile) aggiornare il suo P166MMX con "addirittura" 32mb di ram a Windows XP ... ma solo perchè gli avevano detto che Vista era brutto .... ... giuro che non ho ancora capito a tutt'oggi se c'era o ci faceva!
Old 07-08-2008, 08:59   #6687
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
secondo voi, eravate diventati troppi nel vostro settore (c'è stato il Boom di negozi di piccole dimensioni), poi il mercato è cambiato (in parte saturato, poi gli iper, poi l'online) e quindi la torta da dividersi si è ristretta e quindi il settore si deve ristrutturare, però chi resiste vivrà bene ? oppure è proprio The End ?
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 13:34   #6688
self
Member

L'Avatar di self

Iscritto dal: Aug 2007
Secondo me è stato commesso un vero e proprio atto criminale nell'informatica.
La GDO e i grandi andavano ostacolati e bastonati all'origine, viste le loro manovre che definire criminali e scorrette è dire poco. Adesso che il monopolio ce l'hanno loro il famoso libero mercato dov'è?
Poi cosa che nessuno vuol vedere e di cui pochi parlano.
Perche invece di tirar fuori sempre la solita storia che ormai le cose costano poco, che ormai i pc e la componentistica non costano nulla, si pensa a una cosa: 10 anni fa, un pc costava un milione di lire, quanti di quei pc oggi funzionano ancora? Ve lo dico io. Senza esagerare un buon 80%. Un pc attuale, quanto tempo di vita ha prima che qualche componente salti? Un anno, un anno e mezzo se ti va bene.
E per una volta non voglio ragionare da perenne morto di fame che cerca sempre l'offerta delle offerte, ma da persona intelligente. Chiedetevi, meglio pagare un pc 200 euro e sapere che dopo un anno ti si guasta o spenderne il doppio e sapere che ti dura 5 anni o piu?
Sia i produttori che gli acquirenti hanno spostato l'ago della bilancia verso la "sindrome da pisello grosso".
Ci si alambicca la testa di pippe per aggeggi nuovi che fanno questo, quello, quell'altro, schede video con 90 dissipatori, con luci, effetto fumo e colonna sonora di K.I.T.T., telefonini che fanno tutto meno che telefonare, tutto questo per aggeggi che all'atto pratico hanno un'utilità prossima allo zero.
Non penso che ci sia un altro settore come l'informatica dove la roba è venduta a prezzo di costo, o almeno non al cliente finale. Se la matematica non è un opinione, ed io compro all'ingrosso e ci faccio un ricarico perche devo guadagnare, adesso siamo ai livelli dove il piccolo negoziante è guardato a vista come un criminale, il male da combattere,mentre la GDO e i grossi distributor sono il bene, la convenienza, la pace e il cornetto caldo.
Mi verrebbe voglia di fare un immenso Vaff.... grande quanto una casa, per aver distrutto il settore che dicevano avrebbe creato posti di lavoro, sarebbe stato il futuro....
Adesso l'informatica almeno a livello Home, è solo un immenso fenomeno di massa (da baraccone ci aggiungerei).
self è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 13:26   #6689
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
(...)
Perche invece di tirar fuori sempre la solita storia che ormai le cose costano poco, che ormai i pc e la componentistica non costano nulla, si pensa a una cosa: 10 anni fa, un pc costava un milione di lire, quanti di quei pc oggi funzionano ancora? Ve lo dico io. Senza esagerare un buon 80%. Un pc attuale, quanto tempo di vita ha prima che qualche componente salti? Un anno, un anno e mezzo se ti va bene.
(...).
Io un vecchio Pentium 4 a 3ghz , un northwood-C, preso assieme al resto del PC assemblato a fine 2003.
Era l'epoca in cui le potenze e i consumi in gioco cominciavano a diventare considerevoli e l'hardware a basso costo (e altrettanto bassa affidabilità) era una realtà.
Io comunque misi insieme una configurazione medio-buona, avendo la cura però di selezionare componenti di marca (e infatti avevo speso quasi il doppio di quello che mediamente sarebbe costata un configurazione come quella ma fatta "alla cinese" ... viste le vicissitudini di altri conoscenti, devo dire che è stato un investimento azzeccato).
Lo uso ancora oggi come PC principale e va che è una meraviglia, e sì che è stato usato mediamente per 20 ore al giorno . Mai avuto un guasto o un prolema di affidabilità, mi sa durerà ancora qualche anno.

Questo per dire che un pc buono e affidabile fatto per durare tutto sommato si può ottenere ancora oggi. L'unico problema è spendere di più per avere componenti di marca e di migliore qualità, cosa che consigliavo sempre a chi mi chiedeva di assemblargli un computer (ma spesso appena sentivano di spendere 2 lire in più facevano mille storie e alla fine sceglievano la "cinesata", per poi ovviamente pentirsi al primo guasto dopo poco tempo ).
Old 08-08-2008, 14:49   #6690
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
Io un vecchio Pentium 4 a 3ghz , un northwood-C, preso assieme al resto del PC assemblato a fine 2003.
Allora? La smettiamo con questo vecchissimo?
Guarda caso è lo stesso pc che utilizzo io per lavoro nel mio "ufficietto" e che ho tramandato dalla mia attività
Quote:
Era l'epoca in cui le potenze e i consumi in gioco cominciavano a diventare considerevoli e l'hardware a basso costo (e altrettanto bassa affidabilità) era una realtà.
Verissimo
Quote:
Io comunque misi insieme una configurazione medio-buona, avendo la cura però di selezionare componenti di marca (e infatti avevo speso quasi il doppio di quello che mediamente sarebbe costata un configurazione come quella ma fatta "alla cinese" ... viste le vicissitudini di altri conoscenti, devo dire che è stato un investimento azzeccato).
Saggia scelta!
Quote:
Lo uso ancora oggi come PC principale e va che è una meraviglia, e sì che è stato usato mediamente per 20 ore al giorno . Mai avuto un guasto o un prolema di affidabilità, mi sa durerà ancora qualche anno.
Mi spiace contraddirti, nemmeno io ho risparmiato, ma sono stato costretto a sostituire la scheda madre (questa per l'esattezza http://www.gigabyte.com.tw/Products/...ProductID=1717).
Purtroppo nel periodo post 2000 per almeno 4/5 anni sono state prodotte quasi tutte le schede madri (anche tra le migliori) con dei condensatori scadenti che cedono dopo circa due anni di utilizzo (mediamente), quindi nessuno è esente dal rischio di cedimento di scheda madre. Essendo molti i fattori che possono influire sulla durata dei condensatori non devi far altro che incrociare le dita e mantenere le temperature interne al case il più basse possibili. Ovviamente consiglio tutti di comprarsi nel futuro mobo con condensatori allo stato solido, se volete speranze di durata.
In definitiva bisogna usare componenti di "nuova" concezione come evidenziato dalla Gigabyte in questa pagina (per chi già non lo sapesse)
http://www.giga-byte.it/FileList/Pag...070427_ud2.htm
Quote:
Questo per dire che un pc buono e affidabile fatto per durare tutto sommato si può ottenere ancora oggi. L'unico problema è spendere di più per avere componenti di marca e di migliore qualità, cosa che consigliavo sempre a chi mi chiedeva di assemblargli un computer (ma spesso appena sentivano di spendere 2 lire in più facevano mille storie e alla fine sceglievano la "cinesata", per poi ovviamente pentirsi al primo guasto dopo poco tempo ).
Esatto, questa è una lotta contra i mulini .... difatti ecco il titolo del nostro thread!
Old 08-08-2008, 15:13   #6691
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Nel frattempo ...

Nel frattempo mi sfogo facendo un pc per un caro amico che finalmente non mi costringe a cercare i driver aggiornati della vga Intel integrata.
Vi posto il link del solo cabinet ... dovrebbe bastare a capire
http://www.thermaltake.com/product/C.../vh600lswa.asp
Ciauz
Old 08-08-2008, 19:52   #6692
qbert
Senior Member

L'Avatar di qbert

Iscritto dal: May 2002
Città: #hdca
Quote:
Secondo me è stato commesso un vero e proprio atto criminale nell'informatica.
La GDO e i grandi andavano ostacolati e bastonati all'origine, viste le loro manovre che definire criminali e scorrette è dire poco. Adesso che il monopolio ce l'hanno loro il famoso libero mercato dov'è?
Poi cosa che nessuno vuol vedere e di cui pochi parlano.
E per una volta non voglio ragionare da perenne morto di fame che cerca sempre l'offerta delle offerte, ma da persona intelligente. Chiedetevi, meglio pagare un pc 200 euro e sapere che dopo un anno ti si guasta o spenderne il doppio e sapere che ti dura 5 anni o piu?
Sia i produttori che gli acquirenti hanno spostato l'ago della bilancia verso la "sindrome da pisello grosso".
Ci si alambicca la testa di pippe per aggeggi nuovi che fanno questo, quello, quell'altro, schede video con 90 dissipatori, con luci, effetto fumo e colonna sonora di K.I.T.T., telefonini che fanno tutto meno che telefonare, tutto questo per aggeggi che all'atto pratico hanno un'utilità prossima allo zero.
Non penso che ci sia un altro settore come l'informatica dove la roba è venduta a prezzo di costo, o almeno non al cliente finale. Se la matematica non è un opinione, ed io compro all'ingrosso e ci faccio un ricarico perche devo guadagnare, adesso siamo ai livelli dove il piccolo negoziante è guardato a vista come un criminale, il male da combattere,mentre la GDO e i grossi distributor sono il bene, la convenienza, la pace e il cornetto caldo.
Mi verrebbe voglia di fare un immenso Vaff.... grande quanto una casa, per aver distrutto il settore che dicevano avrebbe creato posti di lavoro, sarebbe stato il futuro....
Adesso l'informatica almeno a livello Home, è solo un immenso fenomeno di massa (da baraccone ci aggiungerei).

L'amara realtà...purtroppo
qbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 20:20   #6693
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
vecchio un P4 3ghz?? Tsè io uso ancora un P3 600mhz con 384mb di ram, su una scheda madre che in origine aveva un P2 350, quindi del secolo scorso come l'alimentatore Aopen e il case che l'accompagna, il tutto salvato da una fine ingloriosa in discarica
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 15:04   #6694
self
Member

L'Avatar di self

Iscritto dal: Aug 2007
Quando guardo al passato mi viene da piangere....
Appartengo alla generazione dell'84, sono cresciuto in sala giochi, quando un gettone costava 200 lire, quando non c'erano gli "esperti tuttologi" che pretendevano di insegnarti il mestiere e saperne piu di te, quando anche in sala giochi era un ritrovo di amici, e l'aver perso una partita a flipper significava pagare una coca cola all'amico, non autoproclamarsi "re dei re degli intelligenti",quando le riviste informatiche e di videogiochi potevano davvero ritenersi tali, invece degli immensi depliant pubblicitari che sono oggi, quando ci si divertiva a leggere le avventure redazionali a volte corredate da filmati esilaranti su cd-rom (chi si ricorda di TGM RTWC? il video dei redattori di TGM che giocano a calcetto con il mitico FBS con i guanti da Topolino?), quando qualcuno in difficoltà, a prescindere dal problema, era sempre un AMICO da aiutare, non qualcuno da sbeffeggiare, quando Internet non c'era, quando i telefonini non c'erano....lo so sembro come quella presentazione di powerpoint che gira da anni, dove "noi" rimpiangevamo i bei tempi andati...eppure ragazzi io mi ci sento cosi. C'è poco da fare.
Questo bombardamento tecnologico mi fa letteralmente schifo, perchè ho capito che per le logiche commerciali noi utenti finali siamo solo degli idioti da rimbambire con pubblicità e funzioni fantascientifiche, con oggetti che non hanno piu una utilità riconoscibile, ma solo e semplicemente apparenza....
Resta solo la consolazione di trovare, sempre piu raramente, gente che quando gli vendi un pc, ti guarda con gli occhi illuminati quando tu gli illustri le possibilità di un aggeggio che "dovrebbe" migliorarci l'esistenza. E forse la soddisfazione di vedere che il tuo sapere serve per far del bene e migliorare delle persone, ti fa sentire un po meno utopico e un po piu felice di fare questo lavoro.

Parola del Signore

(scusate non riesco a fare il serio troppo a lungo!)
self è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 20:49   #6695
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Quando guardo al passato mi viene da piangere....
Appartengo alla generazione dell'84, sono cresciuto in sala giochi, quando un gettone costava 200 lire, quando non c'erano gli "esperti tuttologi" che pretendevano di insegnarti il mestiere e saperne piu di te, quando anche in sala giochi era un ritrovo di amici, e l'aver perso una partita a flipper significava pagare una coca cola all'amico, non autoproclamarsi "re dei re degli intelligenti",quando le riviste informatiche e di videogiochi potevano davvero ritenersi tali, invece degli immensi depliant pubblicitari che sono oggi, quando ci si divertiva a leggere le avventure redazionali a volte corredate da filmati esilaranti su cd-rom (chi si ricorda di TGM RTWC? il video dei redattori di TGM che giocano a calcetto con il mitico FBS con i guanti da Topolino?), quando qualcuno in difficoltà, a prescindere dal problema, era sempre un AMICO da aiutare, non qualcuno da sbeffeggiare, quando Internet non c'era, quando i telefonini non c'erano....lo so sembro come quella presentazione di powerpoint che gira da anni, dove "noi" rimpiangevamo i bei tempi andati...eppure ragazzi io mi ci sento cosi. C'è poco da fare.
Questo bombardamento tecnologico mi fa letteralmente schifo, perchè ho capito che per le logiche commerciali noi utenti finali siamo solo degli idioti da rimbambire con pubblicità e funzioni fantascientifiche, con oggetti che non hanno piu una utilità riconoscibile, ma solo e semplicemente apparenza....
Resta solo la consolazione di trovare, sempre piu raramente, gente che quando gli vendi un pc, ti guarda con gli occhi illuminati quando tu gli illustri le possibilità di un aggeggio che "dovrebbe" migliorarci l'esistenza. E forse la soddisfazione di vedere che il tuo sapere serve per far del bene e migliorare delle persone, ti fa sentire un po meno utopico e un po piu felice di fare questo lavoro.

Parola del Signore

ehm...mi sai che qui dentro sei giovane
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 00:46   #6696
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:

Parola del Signore

Oddio io sono dell'81 ma ricordo ben bene gli anni 80, i gettoni da 200 lire come dici te, il commodore 64... Il fatto e' che oggi il PC e' diventato un elettrodomostico, lo usano oramai tutti ignoranti ( informaticamente parlando ) compresi.. Una volta era piu' un "aggeggio" da appassionati, da smanettoni, non c'era Internet, ma c'erano le BBS e tante altre cose..
Comunque volevo sapere se c'e' ancora qualcuno in questo thread che ha una attivita' propria.. Da me avevano aperto un "buco" letteralmente, un negozietto saranno 20mq e l'altro giorno nella mia incredulita' l'ho visto che era ancora li' aperto.. Sempre vicino casa mia c'e' un altro negozietto da PC ( questo esisteva da quando mi sono trasferito qui, oltre 15 anni ), ma mi hanno detto che "campa" grazie alle commesse con il comune e con le scuole locali.. Un altro negozio e' ancora "esistente" sempre da 15 anni ( questi hanno cambiato sede, ma li ricordo perche' da loro comprai il mio primo modem a 28,8k pagato quasi mezzo milione e il famoso "PC" collegato ad internet con la scritta" Benvenuto a Video On Line", allora avevo 14/15 anni e sognavo).. Quando ci entravo anni fa avevano sempre le facce sorridenti, oggi sembrano usciti da una bara.. Insomma come ve la passate e come ve la passavate..
Pensare che sto thread ha superato i 6 anni
Old 14-08-2008, 06:21   #6697
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
penso ci sia abbastanza gente che ha ancora aperto... ovvio non con la rivendita ma, lasciatemelo dire, chi ha ancora il negozio aperto e si piange addosso... beh... non si è saputo adattare e ormai mai lo farà... chi si è evoluto e ora offre servizi di ben più alto livello... beh allora quelli sì terranno ancora aperto e avranno i margini di anni fa!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 07:39   #6698
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Nella mia zona c'è un uomo, abbastanza scaltro e ignorante, che da anni (almeno una decina ma probabilmente di più) apre negozi di informatica per qualche anno, poi chiude e riapre da un'altra parte, ma va avanti. Adesso ha una doppia vetrina in un paese abbastanza grande su cui ha scritto che vende toner per stampanti laserjet, a un mio amico ignorante qualche anno fa rifilò un modem esterno 33.6 su porta COM spacciandolo per l'ultimo ritrovato tecnologico, ha sempre in vetrina qualcosa, probabilmente non sarà il massimo della correttezza ma per stare su da tanti anni qualcosa dovrà pur vendere...
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 09:00   #6699
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
dalle mie parti quelli che vedo resistere sono un Wellc.... che si mantiene bene, un CD e un paio di negozi generici in due paesi, però la vendita è solo una parte (piccola) della loro attività, per il resto ne ho visti aprire e chiudere un bel pò
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 16:41   #6700
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Beh .. secondo me, tolti i disonesti, ovvero i riciclatori dei money delle varie mafie (*), i ricettatori, gli evasori d'iva, i truffaldini mal pagatori, quelli che rimangono vivono (o sopravvivono) grazie a locali di loro proprietà, spese varie ormai ammortizzate, lavori di nicchia ottenuti sia per abilità proprie (settori dove pochi hanno le competenze per riuscire), che per conoscenza diretta (l'azienda del babbo o dello zio). Ci sono anche quelli che non guadagnano una ceppa, ma per via del lavoro della moglie o dei propri genitori non ne hanno realmente bisogno. E poi ci sono gli "storici".
In ogni caso dimenticatevi i margini di una volta, non dico sulla vendita (dove praticamente sono svaniti) ma anche sui servizi, nel senso che chi vi fa pagare 100€ oggi guadagna meno di chi vi faceva pagare 100.000 lire dieci anni fa. Io, parlando con qualche grosso calibro del settore, ho ricevuto confidenze sul fatto che molti resistono per affetto, per non lasciare a casa molte persone, per non trovarsi nulla da fare da un giorno all'altro, per amicizia ormai storica con tanti clienti .... ovviamente il tutto aiutato dai LAUTI guadagni del passato che permettono cmq di superare i marosi delle crisi senza particolari patemi. Capite che una novella pecora nel gregge nulla può contro questi lupi esperti, per nulla timorosi di fare un'affare in perdita pur di impedirti di entrare nel giro "che conta", o forse dovrei dire "di quelli che ancora ti fanno guadagnare". Sono infatti tutte aziende nate nel biennio d'oro dell'informatica 70/80, che si sono poi prese il meglio dei 90.
Questo giro dei "polposi" si sta lentamente sgretolando, non solo quindi per motivi economici, ma anche per ovvi motivi anagrafici. Nei vuoti lasciati da loro vi è l'unica possibilità di inserimento per pochi fortunati.

(*) Riflessioni. Perchè parliamo di mafia russa, cinese, giapponese, albanese, ecc.. mentre non parliamo di mafia italiana, bensì di mafia, camorra, 'ndrangheta, sacra corona unita, anonima sarda, ecc...?

P.S.
x Benito che quoto "ehm...mi sai che qui dentro sei giovane " .... in effetti, io ho festeggiato con gli amici nella fontana i mondiali di calcio ... ma dell'82!

FELICE FERRAGOSTO A TUTTI!!

Ultima modifica di moonwolf : 14-08-2008 alle 16:52.
moonwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian