Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2008, 19:42   #1
furia.cieca
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 492
Revisione impianto telefonico

Ciao a tutti, ecco il mio problema ho problemi di disconnessione della linea adsl (libero).
Ho gia chiamato l'assistenza e a loro non risultano scollegamenti del segnale quindi deduco che ci possa essere un problema sull'impianto telefonico.

Da dove iniziare per capire dove sta il problema dell'impianto ?!

L'impianto è composto da solo prese RJ (non sono poche) su più piani. Attulamente solo una presa è occupata con telefono e router attaccati. Filtro presente.
Immagini allegate
File Type: jpg statistiche.JPG (10.7 KB, 43 visite)
__________________

Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide
furia.cieca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 19:54   #2
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da furia.cieca Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ecco il mio problema ho problemi di disconnessione della linea adsl (libero).
Ho gia chiamato l'assistenza e a loro non risultano scollegamenti del segnale quindi deduco che ci possa essere un problema sull'impianto telefonico.

Da dove iniziare per capire dove sta il problema dell'impianto ?!

L'impianto è composto da solo prese RJ (non sono poche) su più piani. Attulamente solo una presa è occupata con telefono e router attaccati. Filtro presente.
Ciao
1)Devi controllare bene l'impianto di casa..c'è troppa differenza di attenuazione Download/Upload

2)Segui il post di Marteen 1983 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4

3)Se non risolvi purtroppo non puoi fare nulla,perchè 37 db di attenuazione equivalgono a circa 3 km di distanza doppinica

Ultima modifica di Jonny1600 : 08-07-2008 alle 19:56.
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 20:13   #3
furia.cieca
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 492
Quote:
1)Devi controllare bene l'impianto di casa..c'è troppa differenza di attenuazione Download/Upload
è questo che provoca la caduta della linea ?!


Quote:
2)Segui il post di Marteen 1983
lo farò al più presto

Quote:
3)Se non risolvi purtroppo non puoi fare nulla,perchè 37 db di attenuazione equivalgono a circa 3 km di distanza doppinica
speriamo di no

Come faccio a scoprire la distanza dalle centrale?
Se per centrale si intende la torretta da dove il cavo parte per entrare dentro casa...sta a circa 50metri
__________________

Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide

Ultima modifica di furia.cieca : 08-07-2008 alle 20:18.
furia.cieca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 21:24   #4
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da furia.cieca Guarda i messaggi
è questo che provoca la caduta della linea ?!



lo farò al più presto

speriamo di no

Come faccio a scoprire la distanza dalle centrale?
Se per centrale si intende la torretta da dove il cavo parte per entrare dentro casa...sta a circa 50metri
1]L'attenuazione in Download è troppo superiore di quella in upload,le disconnessioni sono dovute al segnale/rumore (SNR)troppo basso in download

2]La tratta doppinica viene calcolata in base all'attenuazione rilevata del tuo ANT Adsl

3]la centrale Telecom è una struttura..la torretta che dici tu non è che un semplice ripartilinea!!
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 00:50   #5
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
1]L'attenuazione in Download è troppo superiore di quella in upload
A volte capita, non è necessariamente sintomo di problemi. Credo succeda quando ci sono di mezzo dei cavi aerei.

[/quote]le disconnessioni sono dovute al segnale/rumore (SNR)troppo basso in download[/quote]

Libero ha il target noise a 6 dB: quindi è più soggetta a disconnessioni. L'unica è provare col solo router attaccato alla prima presa di casa e vedere se la situazione migliora.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 07:43   #6
furia.cieca
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 492
Up dopo qualche settimana

allora ho provato a collegare il router alla preso più vicina al punto d'ingresso del cavo telefonico proveniente da fuori. Il risultato è lo stesso...ogni tanto cade la linea, si perde il segnale, i download si bloccano come la navigazione. Dopo circa un paio di secondi riparte. Chiamando il 155 a loro non risultano disconnessioni .
Ho aperto la prima scatola dovo sono i cavi e praticamente i cavi telefonici, sia quello rosso che quello bianco, sono collegati al cavo principale in "stile cavo elettrico" cioè semplicemente cavetti spellati, intrecciati tra di loro, un paio di giri di nastro isolante e via.

Quindi ora mi viene il dubbio:
1) come faccio a scoprire quale è la mi apresa principale ?!
2) esiste qualche tipo di derivatore, tipo quelli per gli impianti delle antenne, per collegare i cavi telefonici senza intrecciare e nastrare ?!


grazie a tutti per la collaborazione
__________________

Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide
furia.cieca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 13:03   #7
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da furia.cieca Guarda i messaggi
allora ho provato a collegare il router alla preso più vicina al punto d'ingresso del cavo telefonico proveniente da fuori. Il risultato è lo stesso...ogni tanto cade la linea, si perde il segnale, i download si bloccano come la navigazione. Dopo circa un paio di secondi riparte. Chiamando il 155 a loro non risultano disconnessioni .
Ho aperto la prima scatola dovo sono i cavi e praticamente i cavi telefonici, sia quello rosso che quello bianco, sono collegati al cavo principale in "stile cavo elettrico" cioè semplicemente cavetti spellati, intrecciati tra di loro, un paio di giri di nastro isolante e via.

Quindi ora mi viene il dubbio:
1) come faccio a scoprire quale è la mi apresa principale ?!
2) esiste qualche tipo di derivatore, tipo quelli per gli impianti delle antenne, per collegare i cavi telefonici senza intrecciare e nastrare ?!
1)Devi arrivarci per intuito,devi seguire il tracciato del doppino che arriva ho dalla chiostrina Telecom oppure da un armadietto ripartilinea che di solito è situato nel condominio

2)Non esistono ne partitori ne derivatori...tutti i cavi Telecom sono giuntati prima di arrivare a casa tua


grazie a tutti per la collaborazione
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 21:12   #8
PinkPanther
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
Se hai un tester basta che trovi la coppia alimentata a 50v in cc oppure sentirai 120v in CA se stai ricevendo una chiamata (corrente di chiamata che fa squillare i campanelli, una volta c'erano quelli nei telefoni a disco )
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 21:14   #9
PinkPanther
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
1)Devi arrivarci per intuito,devi seguire il tracciato del doppino che arriva ho dalla chiostrina Telecom oppure da un armadietto ripartilinea che di solito è situato nel condominio

2)Non esistono ne partitori ne derivatori...tutti i cavi Telecom sono giuntati prima di arrivare a casa tua


grazie a tutti per la collaborazione
Sì, ma poveraccio, a seguire la linea dalla chiostrina senza conoscere i suoi dati e soprattutto senza ronzatori o cercacoppie diventa pazzo
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 21:23   #10
PinkPanther
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
I giunti migliori sono fatti intrecciando le varie anime di rame tra loro in maniera molto stretta e ordinata. Se proprio vuoi la candelina sulla torta, puoi "inzuppare" il giunto con lo stagno, ma stando attento a non fare una saldatura a freddo . Alla fine, per evitare corti o falsi contatti, usa la guaina del cavo spelato come cappuccio per coprire i giunti. Lascia stare morsettiere e altre cose strane... è da 100 anni che in stipel, sip e telecom i giunti si fanno così
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:53   #11
furia.cieca
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 492
up dopo un pò di tempo

ho fatto una prova...

ho isolato tutte le prese lasciandone 1 sola attiva...

il rumore in upstream mi è sceso da 24db a 6 db

vuol dire che l'impianto telefonico è fatto male ?!?

EDIT: ulteriore prova...all'unica presa attiva ho attaccato il filtro, il margine di rumore è salito a 22db anche se la linea non cade.
oltre all'impianto che non va, ho anche il filtro rotto ?!
__________________

Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide

Ultima modifica di furia.cieca : 31-07-2008 alle 12:24.
furia.cieca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 23:31   #12
PinkPanther
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da furia.cieca Guarda i messaggi
ho fatto una prova...

ho isolato tutte le prese lasciandone 1 sola attiva...

il rumore in upstream mi è sceso da 24db a 6 db
E' davvero calato il margine di rumore?
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2008, 10:56   #13
furia.cieca
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da PinkPanther Guarda i messaggi
E' davvero calato il margine di rumore?
si il rumore è calato

6db senza filtro
circa 22/23 con il filtro senza però perdite di connessione.


poi ho notato una cosa, che i fili dell'impianto passano nello stesso corrugato dove passano i cavi elettrici. i cavi telefonici non sono quelli schermati
__________________

Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide
furia.cieca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v