|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Revisione impianto telefonico
Ciao a tutti, ecco il mio problema ho problemi di disconnessione della linea adsl (libero).
Ho gia chiamato l'assistenza e a loro non risultano scollegamenti del segnale quindi deduco che ci possa essere un problema sull'impianto telefonico. Da dove iniziare per capire dove sta il problema dell'impianto ?! L'impianto è composto da solo prese RJ (non sono poche) su più piani. Attulamente solo una presa è occupata con telefono e router attaccati. Filtro presente.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
|
Quote:
1)Devi controllare bene l'impianto di casa..c'è troppa differenza di attenuazione Download/Upload 2)Segui il post di Marteen 1983 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 3)Se non risolvi purtroppo non puoi fare nulla,perchè 37 db di attenuazione equivalgono a circa 3 km di distanza doppinica Ultima modifica di Jonny1600 : 08-07-2008 alle 20:56. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come faccio a scoprire la distanza dalle centrale? Se per centrale si intende la torretta da dove il cavo parte per entrare dentro casa...sta a circa 50metri
Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide Ultima modifica di furia.cieca : 08-07-2008 alle 21:18. |
|||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2]La tratta doppinica viene calcolata in base all'attenuazione rilevata del tuo ANT Adsl 3]la centrale Telecom è una struttura..la torretta che dici tu non è che un semplice ripartilinea!! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
[/quote]le disconnessioni sono dovute al segnale/rumore (SNR)troppo basso in download[/quote] Libero ha il target noise a 6 dB: quindi è più soggetta a disconnessioni. L'unica è provare col solo router attaccato alla prima presa di casa e vedere se la situazione migliora.
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Up dopo qualche settimana
allora ho provato a collegare il router alla preso più vicina al punto d'ingresso del cavo telefonico proveniente da fuori. Il risultato è lo stesso...ogni tanto cade la linea, si perde il segnale, i download si bloccano come la navigazione. Dopo circa un paio di secondi riparte. Chiamando il 155 a loro non risultano disconnessioni
.Ho aperto la prima scatola dovo sono i cavi e praticamente i cavi telefonici, sia quello rosso che quello bianco, sono collegati al cavo principale in "stile cavo elettrico" cioè semplicemente cavetti spellati, intrecciati tra di loro, un paio di giri di nastro isolante e via. Quindi ora mi viene il dubbio: 1) come faccio a scoprire quale è la mi apresa principale ?! 2) esiste qualche tipo di derivatore, tipo quelli per gli impianti delle antenne, per collegare i cavi telefonici senza intrecciare e nastrare ?! grazie a tutti per la collaborazione
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)Non esistono ne partitori ne derivatori...tutti i cavi Telecom sono giuntati prima di arrivare a casa tua grazie a tutti per la collaborazione |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Se hai un tester basta che trovi la coppia alimentata a 50v in cc oppure sentirai 120v in CA se stai ricevendo una chiamata (corrente di chiamata che fa squillare i campanelli, una volta c'erano quelli nei telefoni a disco
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
I giunti migliori sono fatti intrecciando le varie anime di rame tra loro in maniera molto stretta e ordinata. Se proprio vuoi la candelina sulla torta, puoi "inzuppare" il giunto con lo stagno, ma stando attento a non fare una saldatura a freddo
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
up dopo un pò di tempo
ho fatto una prova...
ho isolato tutte le prese lasciandone 1 sola attiva... il rumore in upstream mi è sceso da 24db a 6 db vuol dire che l'impianto telefonico è fatto male ?!? EDIT: ulteriore prova...all'unica presa attiva ho attaccato il filtro, il margine di rumore è salito a 22db anche se la linea non cade. oltre all'impianto che non va, ho anche il filtro rotto ?!
Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide Ultima modifica di furia.cieca : 31-07-2008 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si il rumore è calato
6db senza filtro circa 22/23 con il filtro senza però perdite di connessione. poi ho notato una cosa, che i fili dell'impianto passano nello stesso corrugato dove passano i cavi elettrici. i cavi telefonici non sono quelli schermati
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.

.