Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 20:42   #1
furia.cieca
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Revisione impianto telefonico

Ciao a tutti, ecco il mio problema ho problemi di disconnessione della linea adsl (libero).
Ho gia chiamato l'assistenza e a loro non risultano scollegamenti del segnale quindi deduco che ci possa essere un problema sull'impianto telefonico.

Da dove iniziare per capire dove sta il problema dell'impianto ?!

L'impianto è composto da solo prese RJ (non sono poche) su più piani. Attulamente solo una presa è occupata con telefono e router attaccati. Filtro presente.
Immagini allegate
File Type: jpg statistiche.JPG (10.7 KB, 43 visite)

Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide
furia.cieca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 20:54   #2
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Quote:
Originariamente inviato da furia.cieca Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ecco il mio problema ho problemi di disconnessione della linea adsl (libero).
Ho gia chiamato l'assistenza e a loro non risultano scollegamenti del segnale quindi deduco che ci possa essere un problema sull'impianto telefonico.

Da dove iniziare per capire dove sta il problema dell'impianto ?!

L'impianto è composto da solo prese RJ (non sono poche) su più piani. Attulamente solo una presa è occupata con telefono e router attaccati. Filtro presente.
Ciao
1)Devi controllare bene l'impianto di casa..c'è troppa differenza di attenuazione Download/Upload

2)Segui il post di Marteen 1983 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4

3)Se non risolvi purtroppo non puoi fare nulla,perchè 37 db di attenuazione equivalgono a circa 3 km di distanza doppinica

Ultima modifica di Jonny1600 : 08-07-2008 alle 20:56.
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 21:13   #3
furia.cieca
Senior Member

Quote:
1)Devi controllare bene l'impianto di casa..c'è troppa differenza di attenuazione Download/Upload
è questo che provoca la caduta della linea ?!

Quote:
2)Segui il post di Marteen 1983
lo farò al più presto

Quote:
3)Se non risolvi purtroppo non puoi fare nulla,perchè 37 db di attenuazione equivalgono a circa 3 km di distanza doppinica
speriamo di no

Come faccio a scoprire la distanza dalle centrale?
Se per centrale si intende la torretta da dove il cavo parte per entrare dentro casa...sta a circa 50metri

Mercatino - Venduto: danielone80, alexbands, TremaRoma, Holy_knight, Puma88 Acquistato: f.loiacono, niazzi, slide

Ultima modifica di furia.cieca : 08-07-2008 alle 21:18.
Old 08-07-2008, 22:24   #4
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Quote:
è questo che provoca la caduta della linea ?!

lo farò al più presto

speriamo di no

Come faccio a scoprire la distanza dalle centrale?
Se per centrale si intende la torretta da dove il cavo parte per entrare dentro casa...sta a circa 50metri
1]L'attenuazione in Download è troppo superiore di quella in upload,le disconnessioni sono dovute al segnale/rumore (SNR)troppo basso in download

2]La tratta doppinica viene calcolata in base all'attenuazione rilevata del tuo ANT Adsl

3]la centrale Telecom è una struttura..la torretta che dici tu non è che un semplice ripartilinea!!
Old 09-07-2008, 01:50   #5
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
1]L'attenuazione in Download è troppo superiore di quella in upload
A volte capita, non è necessariamente sintomo di problemi. Credo succeda quando ci sono di mezzo dei cavi aerei.

[/quote]le disconnessioni sono dovute al segnale/rumore (SNR)troppo basso in download[/quote]

Libero ha il target noise a 6 dB: quindi è più soggetta a disconnessioni. L'unica è provare col solo router attaccato alla prima presa di casa e vedere se la situazione migliora.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 08:43   #6
furia.cieca
Senior Member

Up dopo qualche settimana

allora ho provato a collegare il router alla preso più vicina al punto d'ingresso del cavo telefonico proveniente da fuori. Il risultato è lo stesso...ogni tanto cade la linea, si perde il segnale, i download si bloccano come la navigazione. Dopo circa un paio di secondi riparte. Chiamando il 155 a loro non risultano disconnessioni .
Ho aperto la prima scatola dovo sono i cavi e praticamente i cavi telefonici, sia quello rosso che quello bianco, sono collegati al cavo principale in "stile cavo elettrico" cioè semplicemente cavetti spellati, intrecciati tra di loro, un paio di giri di nastro isolante e via.

Quindi ora mi viene il dubbio:
1) come faccio a scoprire quale è la mi apresa principale ?!
2) esiste qualche tipo di derivatore, tipo quelli per gli impianti delle antenne, per collegare i cavi telefonici senza intrecciare e nastrare ?!

grazie a tutti per la collaborazione

Old 22-07-2008, 14:03   #7
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Quote:
allora ho provato a collegare il router alla preso più vicina al punto d'ingresso del cavo telefonico proveniente da fuori. Il risultato è lo stesso...ogni tanto cade la linea, si perde il segnale, i download si bloccano come la navigazione. Dopo circa un paio di secondi riparte. Chiamando il 155 a loro non risultano disconnessioni .
Ho aperto la prima scatola dovo sono i cavi e praticamente i cavi telefonici, sia quello rosso che quello bianco, sono collegati al cavo principale in "stile cavo elettrico" cioè semplicemente cavetti spellati, intrecciati tra di loro, un paio di giri di nastro isolante e via.

Quindi ora mi viene il dubbio:
1) come faccio a scoprire quale è la mi apresa principale ?!
2) esiste qualche tipo di derivatore, tipo quelli per gli impianti delle antenne, per collegare i cavi telefonici senza intrecciare e nastrare ?!
1)Devi arrivarci per intuito,devi seguire il tracciato del doppino che arriva ho dalla chiostrina Telecom oppure da un armadietto ripartilinea che di solito è situato nel condominio

2)Non esistono ne partitori ne derivatori...tutti i cavi Telecom sono giuntati prima di arrivare a casa tua

Old 22-07-2008, 22:12   #8
PinkPanther
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Se hai un tester basta che trovi la coppia alimentata a 50v in cc oppure sentirai 120v in CA se stai ricevendo una chiamata (corrente di chiamata che fa squillare i campanelli, una volta c'erano quelli nei telefoni a disco )
PinkPanther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 22:14   #9
PinkPanther
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
1)Devi arrivarci per intuito,devi seguire il tracciato del doppino che arriva ho dalla chiostrina Telecom oppure da un armadietto ripartilinea che di solito è situato nel condominio

2)Non esistono ne partitori ne derivatori...tutti i cavi Telecom sono giuntati prima di arrivare a casa tua

Sì, ma poveraccio, a seguire la linea dalla chiostrina senza conoscere i suoi dati e soprattutto senza ronzatori o cercacoppie diventa pazzo
Old 22-07-2008, 22:23   #10
PinkPanther
Member

I giunti migliori sono fatti intrecciando le varie anime di rame tra loro in maniera molto stretta e ordinata. Se proprio vuoi la candelina sulla torta, puoi "inzuppare" il giunto con lo stagno, ma stando attento a non fare una saldatura a freddo . Alla fine, per evitare corti o falsi contatti, usa la guaina del cavo spelato come cappuccio per coprire i giunti. Lascia stare morsettiere e altre cose strane... è da 100 anni che in stipel, sip e telecom i giunti si fanno così
Old 31-07-2008, 12:53   #11
furia.cieca
Senior Member

up dopo un pò di tempo

ho fatto una prova...

ho isolato tutte le prese lasciandone 1 sola attiva...

il rumore in upstream mi è sceso da 24db a 6 db

vuol dire che l'impianto telefonico è fatto male ?!?

EDIT: ulteriore prova...all'unica presa attiva ho attaccato il filtro, il margine di rumore è salito a 22db anche se la linea non cade.
oltre all'impianto che non va, ho anche il filtro rotto ?!

Ultima modifica di furia.cieca : 31-07-2008 alle 13:24.
Old 02-08-2008, 00:31   #12
PinkPanther
Member

Quote:
ho fatto una prova...

ho isolato tutte le prese lasciandone 1 sola attiva...

il rumore in upstream mi è sceso da 24db a 6 db
E' davvero calato il margine di rumore?
Old 09-08-2008, 11:56   #13
furia.cieca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PinkPanther Guarda i messaggi
E' davvero calato il margine di rumore?
si il rumore è calato

6db senza filtro
circa 22/23 con il filtro senza però perdite di connessione.

poi ho notato una cosa, che i fili dell'impianto passano nello stesso corrugato dove passano i cavi elettrici. i cavi telefonici non sono quelli schermati

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian