Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2008, 14:50   #1
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Scelta facoltà universitaria

Sono indeciso tra due indirizzi: psicologia e scienze della formazione (più precisamente nell'indirizzo di "formatore multimediale").

Per quanto riguarda psicologia sono già stato avvertito che gli sbocchi lavorativi non sono rassicuranti, ma quantomeno la passione c'è tutta...
Per scienze della formazione ho veramente poche informazioni se non quelle lette sul sito. Ho visto gli esami e sembrano interessanti perchè "connubiano" diverse mie passioni.

Quale vi sentireste di consigliare in vista di futuri sbocchi lavorativi?
Consigli e opinioni sono sempre ben accetti
Old 26-07-2008, 14:54   #2
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Senza considerare gli sbocchi io farei psicologia ma è inutile parlarne visto che è completamente una questione personale
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 15:01   #3
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Senza considerare gli sbocchi io farei psicologia ma è inutile parlarne visto che è completamente una questione personale
Si alla fine ricadiamo sempre lì

Infatti sono d'accordo nel seguire le proprie passioni, ma al contempo sono abbastanza lucido da capire che sarebbe inutile studiare per 5 anni un qualcosa che non ti permette di inserirti in ambito lavorativo.

Ma davvero è così drastica la situazione per psicologia? O_o

Tra l'altro io opterei per psicologia del lavoro che tra tutte è quella messa leggermente meglio, da quanto mi dicono...
Old 26-07-2008, 15:09   #4
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Non è che sia drastica... ma è un pò lo scienze politiche femminile... quando una non sa cosa fare della sua vita ma non vuole lavorare...

E di conseguenza è inflazionata,quando l' offerta supera la domanda per "i nuovi" è dura.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Old 26-07-2008, 21:32   #5
Homra
Member

Iscritto dal: May 2008
mah....x gli psico del lavoro nn è poi così grigia...il lavoro c'è ma devi preventivare qualche anno di stage e contrattini vergognosi...però difficilmente rimani a casa
Homra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 04:00   #6
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da Homra Guarda i messaggi
mah....x gli psico del lavoro nn è poi così grigia...il lavoro c'è ma devi preventivare qualche anno di stage e contrattini vergognosi...però difficilmente rimani a casa
Ma questo è preventivato. Nel senso, l'accetterei benissimo, l'importante è non lasciar ammuffire una laurea di 5 anni...
Old 27-07-2008, 09:52   #7
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Le prospettive per un neolaureato in psicologia sono nere, sono figlio di una laureata in psicologia e se mia madre volesse campare solo del suo lavoro di strizzacervelli non arriverebbe alla seconda settimana del mese.
E quando mia madre si è laureata alla sapienza (Psico. era in pochissimi atenei) c'erano 1.000 iscritti, non gli oltre 20.000 di oggi...

Ma anche per Scienze della Formazione le prospettive sono altrettanto orrende.

Quindi a questo punto, a parità di prospettive, il mio consiglio è di scegliere il percorso che ti garba di più fregandotene di cosa verrà dopo.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 20:28   #8
Homra
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Le prospettive per un neolaureato in psicologia sono nere, sono figlio di una laureata in psicologia e se mia madre volesse campare solo del suo lavoro di strizzacervelli non arriverebbe alla seconda settimana del mese.
E quando mia madre si è laureata alla sapienza (Psico. era in pochissimi atenei) c'erano 1.000 iscritti, non gli oltre 20.000 di oggi...

Quindi a questo punto, a parità di prospettive, il mio consiglio è di scegliere il percorso che ti garba di più fregandotene di cosa verrà dopo.
mah.... infatti si parlava di psico del lavoro e non di strizzacervelli.....
Old 27-07-2008, 21:21   #9
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Il problema dello psicologo è che è la prima figura professionale che si silura quando le cose vanno male.

Un esempio un pò banale... negli usa una persona benestante su due e chiunque faccia un lavoro stressante va dall' analista... qui in Italia la gente fa fatica ad arrivare a fine mese

Old 27-07-2008, 23:22   #10
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi

Capisco.

In ogni caso sarebbe nera...

Sinceramente di faticare per 5 anni e passa senza ottenere soddisfazioni (a parte quella personale) non so quanto mi converrebbe.

Altri indirizzi che potrebbero vagamente interessarmi sono letteratura e filosofia, ma anche per questi credo che la situazione sia la stessa.

No so proprio che fare.
Old 27-07-2008, 23:27   #11
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

No vabbè,se proprio allora fai psicologia

Una mia amica si è laureata l' anno scorso in psico (specializzata nel campo dell' infanzia),ora ha un lavoro che centra poco niente e per di più dopo 5 anni di sbattimenti (anzi 6) deve fare anche l' esame di stato manco fosse un chilurgo.

Old 27-07-2008, 23:27   #12
Homra
Member

Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
Capisco.

In ogni caso sarebbe nera...

Sinceramente di faticare per 5 anni e passa senza ottenere soddisfazioni (a parte quella personale) non so quanto mi converrebbe.

Altri indirizzi che potrebbero vagamente interessarmi sono letteratura e filosofia, ma anche per questi credo che la situazione sia la stessa.

No so proprio che fare.
Direi che hai centrato proprio i - spendibili sul mercato del lavoro.... ma ad un certo punto ognuno deve fare ciò che preferisce....nn sò se riusciresti a fare per anni un lavoro che non ti piace
Old 27-07-2008, 23:46   #13
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Non so neanche se riuscirà a laurearsi in una facoltà che non gli piace...

Old 28-07-2008, 00:35   #14
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Avete ragione un po' tutti.

Faccio ciò che mi piace --->poche prospettive di trovare un lavoro inerente

Faccio ciò che non mi piace ----> più possibilità di trovare lavoro ma più rischi di non laurearsi

Old 29-07-2008, 12:59   #15
135tpi
Junior Member

L'Avatar di 135tpi

Iscritto dal: Jul 2006
Hai mai pensato di studiare medicina e poi specializzarti in psichiatria??Il corso dura 6 anni pero nella specializzazione sei pagato molto bene...
135tpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 14:04   #16
Homra
Member

si ma medicina non è proprio una passeggiata....
Old 29-07-2008, 14:41   #17
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da 135tpi Guarda i messaggi
Hai mai pensato di studiare medicina e poi specializzarti in psichiatria??Il corso dura 6 anni pero nella specializzazione sei pagato molto bene...
Mi avevano già consigliato questo percorso.

Tenderei a scartarlo per la lunghezza e il fatto che medicina, oltre ad essere particolarmente impegnativa, tratta di argomenti che non rientrano nei miei "interessi.
Old 29-07-2008, 17:44   #18
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

E soprattutto anche il lavoro da psicologo e quello da psichiatra non è che sono proprio la stessa cosa,eh.

C' è tipo la stessa differenza che passa tra un muratore e un ingegnere edile

Old 31-07-2008, 00:24   #19
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
Mi avevano già consigliato questo percorso.

Tenderei a scartarlo per la lunghezza e il fatto che medicina, oltre ad essere particolarmente impegnativa, tratta di argomenti che non rientrano nei miei "interessi.
Per esperienza personale ti dico : Scegli medicina solo se davvero convinto ed interessato. E' lunga, difficile (diciamo che non sono quasi mai le materie a mettere in difficoltà, i casini li creano i professori dal nulla ) e richiede decisamente più tempo di altre facoltà.
Non pensare al lavoro futuro più di tanto, pensa a quello che ti piacerebbe studiare; se ti annoi nello studio, rischi di mollare tutto :sisi:
aldarev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 15:50   #20
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
E soprattutto anche il lavoro da psicologo e quello da psichiatra non è che sono proprio la stessa cosa,eh.

C' è tipo la stessa differenza che passa tra un muratore e un ingegnere edile
Chiaro. Infatti anche per questo motivo non farei medicina.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian