Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2008, 15:53   #1
luigi182
Member

L'Avatar di luigi182

Iscritto dal: Jan 2006
Crysis mi fonde il pc di questo passo??

Salve col pc in firma(e case cooler master 333 quindi solo ventola posteriore)mi capita di raggiungere senza particolari operazioni i 50° sulla scheda madre,in iddle o semplicemente navigando,dopo circa 20 minuti che il pc è acceso.Il processore più caldo invece non supera i 45° nel frattempo..

Dopo una partita a Crysis durata circa un ora e 30,giusto per testare il pc che era ancora vergine,all'uscita dal gioco ho notato che everest segnalava qualcosa come 70° sulla scheda madre,mentre il core più caldo mi sembra fosse sui 60..

Mi domando:

-Sono temperature nella norma o troppo alte,in riferimento ai componenti installati?

-rischio di compromettere i componenti giocando a crysis in queste condizioni?

-E' normale che la scheda madre faccia registrare sempre la temperatura più alta di tutte?
Old 29-06-2008, 17:52   #2
Lictor
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da luigi182 Guarda i messaggi
Salve col pc in firma(e case cooler master 333 quindi solo ventola posteriore)mi capita di raggiungere senza particolari operazioni i 50° sulla scheda madre,in iddle o semplicemente navigando,dopo circa 20 minuti che il pc è acceso.Il processore più caldo invece non supera i 45° nel frattempo..

Dopo una partita a Crysis durata circa un ora e 30,giusto per testare il pc che era ancora vergine,all'uscita dal gioco ho notato che everest segnalava qualcosa come 70° sulla scheda madre,mentre il core più caldo mi sembra fosse sui 60..

Mi domando:

-Sono temperature nella norma o troppo alte,in riferimento ai componenti installati?

-rischio di compromettere i componenti giocando a crysis in queste condizioni?

-E' normale che la scheda madre faccia registrare sempre la temperatura più alta di tutte?
il silicio fonde a 1410 celsius... però non supererei i 98 °C. le tue tempereature le credo accettabili... la mia 7600 gt sopportava picchi di 90 °C senza probl.... la hd 3870 non la tocco per ora sotto questo aspetto....
prova ad agggiungere una ventola da 12 cm forando il case nei pressi della mobo per scaramanzia
Lictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:16   #3
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Lictor Guarda i messaggi
le tue tempereature le credo accettabili...
Non penso proprio: il chipset (leggi "la scheda madre") non dovrebbe mai superare i 50°, che sono già troppi per questo componente.

I 60° del processore invece sono normali (max 65°).

Le schede video sono un discorso a parte, perchè alcune raggiungono senza problemi i 100° (vedi 8800GT), altre stanno sui 70° in full.

Comunque la scheda madre registra un valore davvero troppo alto, direi che il sensore è rotto, perchè penso che a quella temp. dovresti avere dei problemi.

pgp
Old 29-06-2008, 18:36   #4
luigi182
Member

L'Avatar di luigi182

Infatti sapevo che le schede video sono solite raggiungere certe temperature sotto grosso stress,ma non sapevo della scheda madre..

Insomma..mi pare strano che tutti i componenti stavano almeno 7-8° più freschi rispetto alla scheda madre. Ma non finisce qui..

Ho voluto testare di nuvo,dopo una mezzora che il pc era spento,l'ho acceso,ho avviato everest ho lanciato Crysis e ho impegnato il pc per un paio di ore.
Appena tolto crysis quasi mi veniva un infarto...everest stava misurando una temperatura sulla scheda madre di 97° ho dato una rapida occhiata alle altre temp che però non sembravano quelle dello stesso pc (la 8800gt stava su per giù sui 66° se non ricordo male,e i processori sui 56° credo,temperature da stress si,ma comunque non pompate come quella della mobo!!!)

Dato che la cosa mi sembrava singolare,ho subito riavviato il pc,tempo 50 secondi,ed ero nel bios,dove ho letto la temperatura della scheda madre che era di 54°!
Ok,riavvio,torno in vista,riavvio everest e ora anche lui segnala 54°..

Ma è possibile che la scheda madre sia scesa da 97° a 54° in meno di un minuto??? Ho pensato che manco se ci facevo un impacco di giaccio scendeva in un minuto di 40°..ma non ci sarebbero voluti almeno una 15na di minuti..almeno?

Eppure generalmente everest non mi ha mai mentito,e si è sempre trovato anche con asus pc ProbeII e Speedfun..

Può essere mai che è la mobo che mi scalda i processori e la scheda video e non il contrario?E poi se sulla scheda c'erano quasi 100° non dovevano essere un pò più alte anche le temp degli altri componenti montati sopra???

Non la capisco sta cosa..

Edit
Apettate di sentire l'ultima
Ho acceso un pò il condizionatore in camera,perchè effettivamente si suda se no,dopo una mezzora di internet che mi sono distratto,ho gardato l'indicatore della temp della mobo di everest e segnalava 14°
La temperatura in camera si sarà abbassta di massimo massimo 5 gradi..
Asus Probe e Speedfun mi segnalano la stessa temperatura..può essere mai???

Ultima modifica di luigi182 : 29-06-2008 alle 18:55.
luigi182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:56   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

edit
Old 29-06-2008, 18:58   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Ti ripeto: il sensore della temperatura della scheda madre non funziona come dovrebbe, ed "esagera" cambiamenti della temperatura.

pgp
Old 29-06-2008, 19:02   #7
luigi182
Member

L'Avatar di luigi182

Quindi è un problema di sensore,ma comunque un problema della mobo..no?

Posso fare qualcosa per farlo riprendere a funzionare?Dovrei chiedere la riparazione..o va bene così..?Solo che come faccio a sapere se scalda ptroppo..

Tra parentesi ho anche aggiornato il bios all'ultima versione proprio ieri..
Old 29-06-2008, 19:37   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

L'unica cosa da fare è cambiarla in garanzia, ma puoi anche tenerla, perchè è difficile che capiti che la scheda madre "scaldi troppo".

pgp
Old 29-06-2008, 20:44   #9
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Come sei ad areazione? Polvere?
Il mio pc l ho settato cosi'...Magari ti puo' esser d aiuto..

Old 29-06-2008, 20:44   #10
luigi182
Member

L'Avatar di luigi182

Ok grazie credo che la terrò...dici che posso far riferimento comunque alle altre tem o saranno scombussolate anche quelle?
Old 29-06-2008, 21:28   #11
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da luigi182 Guarda i messaggi
Ok grazie credo che la terrò...dici che posso far riferimento comunque alle altre tem o saranno scombussolate anche quelle?
Le altre probabilmente sono giuste

pgp
Old 29-06-2008, 21:37   #12
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Non penso proprio: il chipset (leggi "la scheda madre") non dovrebbe mai superare i 50°, che sono già troppi per questo componente.

I 60° del processore invece sono normali (max 65°).

Le schede video sono un discorso a parte, perchè alcune raggiungono senza problemi i 100° (vedi 8800GT), altre stanno sui 70° in full.

Comunque la scheda madre registra un valore davvero troppo alto, direi che il sensore è rotto, perchè penso che a quella temp. dovresti avere dei problemi.

pgp
Il chip di silicio è sempre lo stesso, quindi anche la scheda video deve stare sotto i 50/60°C
se vanno oltre è perchè si è cercato di spremere delle prestazioni eccessive,
ma questo significa un tempo di vita medio molto minore.

Cmq non ti fidare (solo) delle temperature software, acquista un multimetro
con termocoppia e misura direttamente...
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 21:56   #13
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Il chip di silicio è sempre lo stesso, quindi anche la scheda video deve stare sotto i 50/60°C
Su questo non sono d'accordo perchè se alla nVidia hanno deciso di mettere un dissipatore stock alla 8800GT che la fa arrivare a 97° (guarda la recensione di HWU) in full significa che a quelle temp la "speranza di vita" della GPU non è compromessa.

pgp
Old 29-06-2008, 23:19   #14
luigi182
Member

L'Avatar di luigi182

Oh non le avevo viste le foto prima..complimenti sembra proprio un bel lavoro!
Domani se riesco metto qualche foto del mio..comunque polvere non ce n'è perchè il pc è nuovo,l'ho appena assemblato,però non ho nessuna ventola anteriore in ingresso,e quella posteriore è quella del case e non so quanto sia performante sinceramente..
Old 30-06-2008, 16:42   #15
Lictor
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
non è che la mobo ha qualche punto leggermente piegato? possibile se vengono installati pochi distanziatori in fase di assemblaggio al case.
Questo potrebbe causare piccoli cortocircuiti in zone ben locazizzate, che nel momento in cui siano interessate da tensione o traffico dati causerebbero un subitaneo innalzamento della temperatura della mobo (effetto resistenza del grill )
Lictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 18:05   #16
GUSTAV]<
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Su questo non sono d'accordo perchè se alla nVidia hanno deciso di mettere un dissipatore stock alla 8800GT che la fa arrivare a 97° (guarda la recensione di HWU) in full significa che a quelle temp la "speranza di vita" della GPU non è compromessa.

pgp
d'accordo o no, il chip di silicio è sempre lo stesso...
se la temperatura è molto alta il MTBF si riduce..
fatti una cultura..
http://www.khet.net/notes/?p=56
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 19:22   #17
IlVice..
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia Udine
Ciao.
Ti consiglio di montare anche una ventola nella predisposizione davanti, è sempre utile.
Ho usato anche io quel case x un conoscente e devo dire che la ventola di serie muove abbastanza aria, anche se è un pelo rumorosa.
<< Gigabyte MA790XT-UD4P = AMD PII X3 720 @ 4 core 3,2Ghz Vdef w/Scythe Katana 3= OCZ DDR3-1600 CL7 = SAPPhIRE HD4850 w/A.C. Accellero S1 rev 2.0 + 2 Scythe Kaze 10cm UltraSilent= 500Gb Maxtor SATA = ENERMAX Liberty 500W >> Lenovo S205 user.. Atom?
IlVice.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian