Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-06-2008, 15:50   #2341
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
attando un vga pci non si riesce a riflashargli sopra il bios originale???
io so che si fa così, però sinceramente non ho mai provato di persona e non ci tengo a provare.
se la vga parte e tipo da artefatti etc. ma se non parte ti attacchi al tram, io ho pure flashato al Buio se per questo.
gianni1879 è offline  
Old 29-06-2008, 16:08   #2342
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Ma a gente che fanno certe porcate sulla scheda e poi la disintegrano,la sostituiscono in garanzia?Se cambio il bios invalido la garanzia ad esempio?
Sì, almeno in teoria la invalidi. Che poi ci siano alcuni commercianti che te le sostituiscono comunque per venirti incontro, questo è un altro paio di maniche.
Old 29-06-2008, 16:25   #2343
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Sì, almeno in teoria la invalidi. Che poi ci siano alcuni commercianti che te le sostituiscono comunque per venirti incontro, questo è un altro paio di maniche.
In teoria la garanzia viene invalidata.
Per ripristinare la vga anche l'assistenza dovrà flashare la scheda con un bios originale, in questo modo non credo riesca a risalire al tipo di bios non funzionante che era stato flashato prima.
Almeno penso......
Old 29-06-2008, 16:28   #2344
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
In teoria la garanzia viene invalidata.
Per ripristinare la vga anche l'assistenza dovrà flashare la scheda con un bios originale, in questo modo non credo riesca a risalire al tipo di bios non funzionante che era stato flashato prima.
Almeno penso......
tutti se lo augurano che sia cosi
Old 29-06-2008, 17:21   #2345
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
tutti se lo augurano che sia cosi
all'epoca dei flash dei bios per lo sblocco delle pipeline etc. si vociferava, che all'interno della vga ci fosse una specie di contatore che appunto contava il numero di flash eseguiti, leggenda metropolitana molto probabilmente
gianni1879 è offline  
Old 29-06-2008, 18:17   #2346
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Il pericolo di fottere una scheda, anche con un oc leggero, ma via bios, c'è, ed è tutt'altro che remoto, a differenza di quando via overclock puramente via software.
Il pc si riavvia, ma se hai fottuto il bios col cavolo che la scheda ti riparte. Ottieni quasi lo stesso risultato anche via software se imposti il settaggio di "ricordare" l'ultimo oc come se fosse un default (ovviamente col bios è peggio).
calma calma.

allora tu vorresti dire che:

1-overcloccare da bios è pericoloso

2-overcloccare da software sul momento non è pericoloso

3-overcloccare da software ricordando l'ultimo overclock è pericoloso (cioè spuntare l'icona "applica quando windows viene avviato" da rivatuner giusto?)

bene, considerando che ho sempre applicato la terza opzione
ma siete sicuri che quell'opzione sia pericolosa? per qual motivo? la mia 8800gt è stata quindi fortunata a resistere?
mi devo informare prima di rifare caxxate con questa 4870.
mircocatta è offline  
Old 29-06-2008, 18:32   #2347
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
calma calma.

allora tu vorresti dire che:

1-overcloccare da bios è pericoloso

2-overcloccare da software sul momento non è pericoloso

3-overcloccare da software ricordando l'ultimo overclock è pericoloso (cioè spuntare l'icona "applica quando windows viene avviato" da rivatuner giusto?)

bene, considerando che ho sempre applicato la terza opzione
ma siete sicuri che quell'opzione sia pericolosa? per qual motivo? la mia 8800gt è stata quindi fortunata a resistere?
mi devo informare prima di rifare caxxate con questa 4870.
E' più pericoloso soprattutto quando testi le capacità della tua scheda, e quindi cerchi l'OC più adatto "daily" o semplicemente di benchare al max.
Perchè se aumentando le frequenze la vga si freeza e puoi solo fare reboot, al riavvio ti si rifreezerà di nuovo, e di nuovo, e di nuovo, in loop. A meno che non formatti/non monti un'altra vga sul pc e poi togli quella spunta, ecc...
Old 29-06-2008, 18:41   #2348
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
E' più pericoloso soprattutto quando testi le capacità della tua scheda, e quindi cerchi l'OC più adatto "daily" o semplicemente di benchare al max.
Perchè se aumentando le frequenze la vga si freeza e puoi solo fare reboot, al riavvio ti si rifreezerà di nuovo, e di nuovo, e di nuovo, in loop. A meno che non formatti/non monti un'altra vga sul pc e poi togli quella spunta, ecc...
se ti riavvia winzozz non succede niente...il massimo danno che puoi fare è se imposti delle frequenze troppo alte anche al reebot sucessivo.
in quel caso si risolve in modalità provvisoria o al massimo con una formattazione.
di vga rotte per oc senza overvolt non se ne sono ancora viste, quando si clocca senza overvoltare l'unico pericolo sono le temperature.
questo per quanto riguarda l'overclock via software.

se invece si flasha un bios con frequenze troppo tirate e al riavvio successivo il pc non parte più basta mettere una vecchia vga pci, impostare da bios che questa venga usata come prima vga e riflashare sulla vga "brikkata" il bios originale di cui è sempre buona regola fare un backup.
Mafio è offline  
Old 29-06-2008, 18:48   #2349
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
se ti riavvia winzozz non succede niente...il massimo danno che puoi fare è se imposti delle frequenze troppo alte anche al reebot sucessivo.
in quel caso si risolve in modalità provvisoria o al massimo con una formattazione.
Ed infatti io ho detto questo.

Quote:
di vga rotte per oc senza overvolt non se ne sono ancora viste, quando si clocca senza overvoltare l'unico pericolo sono le temperature.
questo per quanto riguarda l'overclock via software.
Beh, se imposti clocks davvero eccessivamente alti il rischio di rovinare qualcosa esiste, soprattutto per le memorie.

Quote:
se invece si flasha un bios con frequenze troppo tirate e al riavvio successivo il pc non parte più basta mettere una vecchia vga pci, impostare da bios che questa venga usata come prima vga e riflashare sulla vga "brikkata" il bios originale di cui è sempre buona regola fare un backup.
Lo so, ma se il programmino, come in questo caso, ti corrompe anche il bios originale nel momento stesso in cui te lo salva, sei fregato uguale.
Old 29-06-2008, 18:51   #2350
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
basta avviare in modalità provvisoria e cancellare manualmente i settaggi di oc, oppure disinstallare l'applicazione, sai quante volte mi è successo con AtiTool e derivati
gianni1879 è offline  
Old 29-06-2008, 18:53   #2351
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
basta avviare in modalità provvisoria e cancellare manualmente i settaggi di oc, oppure disinstallare l'applicazione, sai quante volte mi è successo con AtiTool e derivati
Ma comunque credo che flaggare quell'opzione sia un rischio inutile.
Old 29-06-2008, 18:54   #2352
Mafio
Bannato

Quote:
Ed infatti io ho detto questo.
meno male, su qualcosa allora siamo d'accordo.

Quote:
Beh, se imposti clocks davvero eccessivamente alti il rischio di rovinare qualcosa esiste, soprattutto per le memorie.
se le temperature delle memorie sono buone e non si overvolta secondo me non si rovina niente...

Quote:
Lo so, ma se il programmino, come in questo caso, ti corrompe anche il bios originale nel momento stesso in cui te lo salva, sei fregato uguale.
c'è un sito, che non cito per non fare pubblità, dove ci sono i bios di quasi tutte le schede...e poi sinceramente di backup corrotti io non ne ho mai sentiti.
Mafio è offline  
Old 29-06-2008, 18:55   #2353
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Ma comunque credo che flaggare quell'opzione sia un rischio inutile.
beh se hai un oc ultra stabile è comodo per far caricare i parametri all'avvio

per il discorso flash bios, se la vga si blocca e non sia accende non si può fare una mazza nemmeno con un'altra scheda pci o alternativa.
Fermo restando che fare il flash sapendo che un programma può corrompere il bios è da stupidi
gianni1879 è offline  
Old 29-06-2008, 18:58   #2354
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:

se le temperature delle memorie sono buone e non si overvolta secondo me non si rovina niente...

c'è un sito, che non cito per non fare pubblità, dove ci sono i bios di quasi tutte le schede...e poi sinceramente di backup corrotti io non ne ho mai sentiti.
normalmente oc solo di frequenza non si danneggia nulla nel breve periodo, nel senso a lungo andare può succedere che il core o le memorie cominciano a reggere meno le frequenze e/o hanno bisogno di piàù volt per essere stabili.

Si il sito penso lo conosciamo tutti

Bios corrotti può succedere benissimo se il programma non è compatibile al 100% con la vga
gianni1879 è offline  
Old 29-06-2008, 19:03   #2355
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Città: Erchie
io cmq ho sempre preferito agire tramite SW e mai applicare tali modifike attraverso flash del bios...

...imho ki ha già acuquistato questa gpu deve solo pazientare qualke settimana ke escano prog compatibili...

...oltretutto con le prestazioni ke ha, a meno ke uno nn possieda un 30", un reale bisogno di occarl nn c'è...quindi nn vale la pena riskiare giusto x uno svago...anke xkè poi si riskia nn solo di nn poter occare ma di rimanere senza gpu x un pò in attesa kela sostituiscano (con tutti i possibili casini del caso)...

...avessi una HD4870 nel case ora starei a giocarmi tutti i titoli a palla, altro ke oc
Iantikas è offline  
Old 29-06-2008, 19:05   #2356
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
io cmq ho sempre preferito agire tramite SW e mai applicare tali modifike attraverso flash del bios...

...imho ki ha già acuquistato questa gpu deve solo pazientare qualke settimana ke escano prog compatibili...

...oltretutto con le prestazioni ke ha, a meno ke uno nn possieda un 30", un reale bisogno di occarl nn c'è...quindi nn vale la pena riskiare giusto x uno svago...anke xkè poi si riskia nn solo di nn poter occare ma di rimanere senza gpu x un pò in attesa kela sostituiscano (con tutti i possibili casini del caso)...

...avessi una HD4870 nel case ora starei a giocarmi tutti i titoli a palla, altro ke oc
quoto bios melgio evitarlo

e poi che senso ha OC le memorie??

posso capire magari la vgpu, ma le memorie? non gli basta la banda passante che ha sta vga con le gddr5??
gianni1879 è offline  
Old 29-06-2008, 19:07   #2357
Mafio
Bannato

Quote:
beh se hai un oc ultra stabile è comodo per far caricare i parametri all'avvio

per il discorso flash bios, se la vga si blocca e non sia accende non si può fare una mazza nemmeno con un'altra scheda pci o alternativa.
Fermo restando che fare il flash sapendo che un programma può corrompere il bios è da stupidi
ovvio, chi modda il bios con un programma non compatibile è abbastanza fesso IMHO...
uno normale, o comunque uno a cui interessa della vga, prima imposta le frequenze con rivatuner, testa il tutto e se è stabile poi si flasha il bios con le frequenze testate.

per la vga brikkata non so...io conosco uno che ha flashato un bios di un 7900gt su una 7900gs, ovviamente al riavvio sucessivo non vedeva niente.
sempre questo ha montato uno vga pci ed è riuscito a recuperare la 7900gs riflashandoci sopra il bios originale.
Mafio è offline  
Old 29-06-2008, 19:09   #2358
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

posso capire magari la vgpu, ma le memorie? non gli basta la banda passante che ha sta vga con le gddr5??
benchmark
88diablos è offline  
Old 29-06-2008, 19:10   #2359
Mafio
Bannato

Quote:

tu le memorie non le cloccheresti solo per vedere 4ghz???io si.
Mafio è offline  
Old 29-06-2008, 19:11   #2360
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Città: Roma
imho gli 800/4000 sono d'obbligo
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian