Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-06-2008, 13:03   #2181
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Non è un vero e proprio CF.
Sarà un vero è proprio "CrossfireUltra"

Quote:
Beh, anche se fosse solo questa l'unica innovazione, cambierebbe un po' il modo di gestire l'AFR e si dovrebbe impedire il famoso microstuttering. Inoltre dovrebbe permettere uno sfruttamento più uniforme ed efficiente della memoria, dato che si potrebbe andare a scrivere anche sulla memoria dell'altra gpu.
E già, dovrebbe essere più efficiente.

Sul microstuttering francamente ho i miei dubbi che possa essere "risolto" usando l'AFR. Tra l'altro non sono neanche sicurissimo sia un problema tecnico: fino al mese scorso nessuno sapeva cosa fosse, eppure lo SLI e il crossfire esistevano da anni.

Adesso nessuno continua a sapere cosa sia "oh, guarda, un microstuttering coi piedi rossi", ma qualunque cosa sia, è il più grande problema del secolo.

Imo il problema del microstuttering è di competenza del reparto marketing.

Quote:
E allora questi thread "aspettando" a cosa servono?
A spippolare sull'architettura e cercare di prevedere le prestazioni

però "è 1GiB o 512MiBx2" non è né prevedere l'architettura ne le prestazioni, visto che le cose sono più complesse. O si va in fondo nel cercare di capire, o si lascia perdere e si guardano i test.
Old 28-06-2008, 13:04   #2182
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
http://www.golem.de/0806/60696-3.html

I filmati di Ruby e dei Froblins a 720p.
ma quando escono le tech demo in versione .exe lo sapete?
Old 28-06-2008, 13:10   #2183
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
sarà sempre molto complicato finchè saranno i driver a ripartire il carico. So già che non sei d'accordo ma è così
E già

Per me non è un problema di chi lo fa ma come fa.
Inoltre penso che alla AMD abbiano scelto la soluzione "migliore" per il multigpu. "Migliore" secondo tutti i parametri di cui devono tener conto.

Quote:
Perchè in caso di memoria condivisa i dati non devono essere duplicati sui frambuffer di ogni gpu. 2*512Mb sarebbe = 1Gb anzichè =512Mb evitando fenomeni di framebuffer limited con 1Gb di ram come succede nella 9800Gx2
Però faccio due considerazioni:

- sappiamo che la memoria ha effetti diversi su Geforce e Radeon. Adesso dobbiamo metterci a contare la "quantità di memoria efficace" per ogni scheda?

- Se tutto manca, c'è un altro modo per risolvere un problema di framebuffer limited sulla 4870x2: si raddoppia la RAM Qual'è la soluzione più economica tra raddoppiare la RAM e stravolgere un'architettura solo per questo scopo? Boh, lo sanno loro.

Infine, anche se la memoria è "condivisa" nel senso che una GPU può accedere a quella dell'altra, se usano l'AFR alcuni contenuti devono essere comunque raddoppiati.

Ultima modifica di Mercuri0 : 28-06-2008 alle 13:17.
Mercuri0 è offline  
Old 28-06-2008, 13:43   #2184
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Città: Red Light District
edit

Ultima modifica di Andrea deluxe : 28-06-2008 alle 13:51.
Andrea deluxe è offline  
Old 28-06-2008, 13:46   #2185
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
visto che r700 e' chiuso posto qui!

[ig]http://en.expreview.com/img/2008/06/28/20080628_21e8649056b17c3e189dAF4FOpcGxrvb.jpg[/img]

[ig]http://en.expreview.com/img/2008/06/28/20080628_cd5f4f6e2fc81b6b4b72a09I6NyLojUW.jpg[/img]

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2199
Old 28-06-2008, 13:46   #2186
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
visto che r700 e' chiuso posto qui!
a ecco l'han chiuso il tread aspettando r700, come mai?
oggi lo cercavo e non lo trovavo
Old 28-06-2008, 13:47   #2187
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Sarà un vero è proprio "CrossfireUltra"
Non lo è perchè è diversa la connessione mentre prima tra una HD3870X2 e 2xHD3870 la differenza erano solo le 2 gpu su unico pcb.

Quote:
E già, dovrebbe essere più efficiente.

Sul microstuttering francamente ho i miei dubbi che possa essere "risolto" usando l'AFR. Tra l'altro non sono neanche sicurissimo sia un problema tecnico: fino al mese scorso nessuno sapeva cosa fosse, eppure lo SLI e il crossfire esistevano da anni.

Adesso nessuno continua a sapere cosa sia "oh, guarda, un microstuttering coi piedi rossi", ma qualunque cosa sia, è il più grande problema del secolo.

Imo il problema del microstuttering è di competenza del reparto marketing.
Io direi proprio di no, invece.

Questo grafici credo spieghino bene il fenomeno:

http://hardforum.com/showpost.php?p=...51&postcount=1

Il problema nasce con l'AFR, ma non è una cosa "normale" per l'AFR, è solo un problema di comunicazione, o meglio, di sincronizzazione, tra le 2 gpu, quando il framerate medio è sotto i 60fps su monitor a 60Hz. Se si riuscisse a trovare una via per fare in modo che ogni frame venga inviato al monitor al momento giusto, direi che il problema sarebbe risolto.
Old 28-06-2008, 13:49   #2188
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ora ho i dindi e la ordino a 229€ e sarà disponibile dall'1
mircocatta è offline  
Old 28-06-2008, 13:51   #2189
Mercuri0
Senior Member

Cosa importante sul microstuttering
(per piacere le "teste pensanti" da queste parti mi leggano )

Ho sentito parlare per la prima volta di "microstuttering" più o meno nel periodo del lancio della 3870x2. In quel periodo the inquirer riportava che nVidia stesse facendo una campagna pubblicitaria contro il multi-gpu.
http://www.theinquirer.net/gb/inquir...snow-financial

Cercando di informarmi sul problema del microstuttering casco su "un'analisi approfondita" di un sito misconosciuto che ora non mi riesce più di trovare, l'unica "analisi approfondita" che mi riuscì di trovare in quel periodo.

Rimasi stupito per la densità di stupidità dette da quel sito, ma sopratutto dal fatto che ci fosse dei video di un videogioco (pubblicati su youtube) che mettevano il evidenza il microstuttering.

Ora: mi dite come caspita si fa a vedere il microstuttering su un video di youtube, i cui FPS sono inchiodati a 20 o giù di li??

Adesso stavo cercando il link a quell'analisi, ma google riporta solo post di forum. In compenso, ho trovato la risposta di un moderatore di AnandTech a un tipo:

http://forums.anandtech.com/messagev...VIEWTMP=Linear
Quote:
You joined at least two forums on the same day "April 17th" to start spreading this gospel. Here, and B3D and maybe other forums as well. To what end? This really hasn't been a major, or even a minor, issue for most people using multicard. Am I wrong? There has been talk of this here and there, but never on the earth shattering scale you'd like to see it.

I truly hope you get your hits out of this. You're working hard for them.
Per quello dico che in realtà il microstuttering mi sembra un problema più del reparto marketing. Sperabilmente AnandTech o persino HardOcp prima o poi ci faranno un'analisi seria.
Old 28-06-2008, 13:51   #2190
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
E già

Per me non è un problema di chi lo fa ma come fa.
Inoltre penso che alla AMD abbiano scelto la soluzione "migliore" per il multigpu. "Migliore" secondo tutti i parametri di cui devono tener conto.
In questo caso cambiando il chi cambierebbe anche il come

Quote:
Però faccio due considerazioni:

- sappiamo che la memoria ha effetti diversi su Geforce e Radeon. Adesso dobbiamo metterci a contare la "quantità di memoria efficace" per ogni scheda?

- Se tutto manca, c'è un altro modo per risolvere un problema di framebuffer limited sulla 4870x2: si raddoppia la RAM Qual'è la soluzione più economica tra raddoppiare la RAM e stravolgere un'architettura solo per questo scopo? Boh, lo sanno loro.

Infine, anche se la memoria è "condivisa" nel senso che una GPU può accedere a quella dell'altra, se usano l'AFR alcuni contenuti devono essere comunque raddoppiati.
Che una volta trovato il modo di modificare l'architettura puoi permetterti per esempio di vendere allo stesso prezzo schede che in pratica hanno il doppio della quantità di memoria (e quindi migliori performance), non mi sembra poco.
L'AFR scompone l'immagine da renderizzare in tanti quadratini (frame) e invia i dati di ogni frame (in modo alternato) ad ognuna delle due gpu: se per i pixel e i vertex non ci sono problemi (dato che un pixel o un vertex appartengono in modo univoco ad un frame), il problema esiste per le texture dato che è molto probabile che una texture si trovi "a cavallo" tra più frame. In questo caso i driver non hanno alternativa se non inviare la texture sia alla memoria della gpu1 che della gpu2, duplicando i dati e aumentando la probabilità di saturazione della memoria.
Nel caso di memoria condivisa invece basterebbe salvare la texture nella memoria di una gpu e poi l'altra andrebbe a prelevarla lì nel caso ne abbia anch'essa bisogno. L'accesso alla memoria sarebbe trasparente dato che ogni gpu "vedrebbe" le due memorie come un'unica memoria doppia. Non sarebbe un cambiamento di poco conto dato che chi compra schede X2 si presume voglia giocare a risoluzioni molto alte dove è più probabile essere framebuffer limited.
Il microstuttering invece,AFAIK, dipende dalla differente velocità con cui i due gruppi di frame vengono elaborati dalle due gpu: in questo caso i driver aspettano che la gpu più lenta finisca il lavoro e determinano quindi un lag non uniforme tra i vari fps. Non credo sia un problema risolvibile interamente (migliorabile si) con la memoria condivisa.

Ultima modifica di HackaB321 : 28-06-2008 alle 13:54.
HackaB321 è offline  
Old 28-06-2008, 13:55   #2191
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Se devo essere sincero ,mi accorsi gia al tempo delle 6800 che misi in sli che effettivamente 40 frame su singola scheda(quando comprai dopo la x1900) e 40 fps su scheda doppia non erano esattamente la stessa cosa.Su sli sembrava trascinarsi di piu la scena.
Ma attivando il vsinc si risolve qualcosa?
Albi80 è offline  
Old 28-06-2008, 14:01   #2192
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Io direi proprio di no, invece.

Questo grafici credo spieghino bene il fenomeno:
Il primo grafico che hai postato l'avevo visto in quell'analisi.

Faccio presente che quello che è importante in quel grafico (la distanza tra i frame) è dato dalla sua derivata, e come si vede la derivata del Crossfire è sempre minore di quello del sistema singolo, anche nel caso peggiore.
Quote:
Il problema nasce con l'AFR, ma non è una cosa "normale" per l'AFR, è solo un problema di comunicazione, o meglio, di sincronizzazione, tra le 2 gpu, quando il framerate medio è sotto i 60fps su monitor a 60Hz. Se si riuscisse a trovare una via per fare in modo che ogni frame venga inviato al monitor al momento giusto, direi che il problema sarebbe risolto.
Io non avevo detto che il problema "non ci sia": in realtà quando mi sono informato la prima volta a riguardo, stavo cercando info su altri problemi che immaginavo i sistemi multi-gpu potessero avere.

Il punto della discussione, è che nessuno se n'è accorto fino a gennaio! E la gente pensa che il "microstuttering" siano dei rallentamenti vistosi che capitano occasionalmente con il crossfire, non un delay tra un frame e l'altro che non mette i 2 frame dell'AFR esattamente alla stessa distanza, cosa che è sempre esistita ma fino a gennaio, chissaperché, non era un problema.

Inoltre sappiamo che il microstuttering scompare completamente con il v-sync attivo e sopra i 60FPS.

Qualcuno per caso sa come si comporta una scheda grafica con il v-sync attivo sotto i 60FPS?
Old 28-06-2008, 14:09   #2193
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Ragazzi un dettaglio per me importante: la serie 4000 ha l'uscita s-video?
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline  
Old 28-06-2008, 14:12   #2194
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
In questo caso cambiando il chi cambierebbe anche il come
Su questo ci possiamo trovare d'accordo

Quote:
L'AFR scompone l'immagine da renderizzare in tanti quadratini (frame) e invia i dati di ogni frame (in modo alternato) ad ognuna delle due gpu: [...]
Zendi un pò, è risaputo che io in pipeline grafica e architetture di GPU sono una chiavica, però stavolta con l'AFR hai toppato di brutto mi sa

Forse hai confuso l'AFR con un'altra modalità. Il "frame" non è un quadratino ma tutta la scena. Lo stesso "frame" di "FPS" (frames per second).

Una GPU renderizza una intera schermata, mentre l'altra, in contemporanea, renderizza quella che viene dopo.

Le considerazioni che fai dopo partono da un assunto sbagliato.
Su wikipedia non c'è granché a proposito, ma c'è la modalità "Checker board" che forse era quella a cui ti riferivi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Alternate_Frame_Rendering
Old 28-06-2008, 14:14   #2195
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
acquistata

l'ho presa da quel negozio dove dicono che l'1 ne arrivano 168...non vorrei che fosse una fregatura..mi sembrano troppe no?
mircocatta è offline  
Old 28-06-2008, 14:15   #2196
McGraw
Senior Member

L'Avatar di McGraw

Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Mi sembra di averti dimostrato sul campo quanto rende in OC ,stai ancora qui a questionare ?
Te cerchi rogne, stai dalla mattina alla sera a dare contro alla gente e a postare automaticamente tutto quello che trovi a favore della tua causa... vedo che anche qui alla pari della vita reale abbiamo a che fare con personaggi che parlano a vanvera perché o sono protetti dallo schermo del pc o hanno favoritismi tali da permettergli di essere come sono...
Non so se ti sei accorto che questo é un forum dove tutti possono esprime le loro opinioni e tutti possono ribadire con toni pacati senza eccessi, bhe ma te sei l'antitesi di tutto questo e non so come fanno ancora a permetterti di postare... a questo punto non mi meraviglio piu di niente, ti ignorerò alla pari di altri anche se io avrei preferito poter scambiare le mie idee con tutti, ma a quanto pare essere in buona fede a volte tradisce... bravo continua cosi
AMD Phenom X4 9950 BE, Kingston 2x2GB 800MHz cl.6, Seagate ST500DM002, ASRock K10N78FullHD-hSLI R3.0, Nvidia GTS240 1GB, Ms-Tech MS-N950-VAL, Cooler Master Centurion 5 + window, Asus VH242H full HD, Win7 64bit

Ultima modifica di McGraw : 28-06-2008 alle 14:18.
McGraw è offline  
Old 28-06-2008, 14:17   #2197
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Ma attivando il vsinc si risolve qualcosa?
Se le schede garantiscono 60FPS, il v-sync sincronizza i tempi dei frame e il microstuttering scompare anche dalla teoria.

Sotto i 60 non so come si comporta il v-sync, tirando a indovinare io penso che ci sia una soglia di delay tra i frame per cui il microstuttering scompare completamente, e una soglia (che penso sia esageratamente alta) per cui viene aggravato.

Dovrei informarmi.
Old 28-06-2008, 14:22   #2198
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Su questo ci possiamo trovare d'accordo

Zendi un pò, è risaputo che io in pipeline grafica e architetture di GPU sono una chiavica, però stavolta con l'AFR hai toppato di brutto mi sa

Forse hai confuso l'AFR con un'altra modalità. Il "frame" non è un quadratino ma tutta la scena. Lo stesso "frame" di "FPS" (frames per second).

Una GPU renderizza una intera schermata, mentre l'altra, in contemporanea, renderizza quella che viene dopo.

Le considerazioni che fai dopo partono da un assunto sbagliato.
Su wikipedia non c'è granché a proposito, ma c'è la modalità "Checker board" che forse era quella a cui ti riferivi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Alternate_Frame_Rendering
Hai ragione, mi sono confuso con il supertile. Comunque il problema della duplicazione dei dati nelle 2 memorie resta valido anche (e maggior ragione) per l'afr.
Old 28-06-2008, 14:23   #2199
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Città: avellino
mi viene un dubbio sugli shop non e' che questi accettano ordinativi anche superiori alle disponibilita' e ti fanno aspettare ...comunque se entro il 5 non mi arriva disdico
Old 28-06-2008, 14:34   #2200
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Il primo grafico che hai postato l'avevo visto in quell'analisi.

Faccio presente che quello che è importante in quel grafico (la distanza tra i frame) è dato dalla sua derivata, e come si vede la derivata del Crossfire è sempre minore di quello del sistema singolo, anche nel caso peggiore.

Io non avevo detto che il problema "non ci sia": in realtà quando mi sono informato la prima volta a riguardo, stavo cercando info su altri problemi che immaginavo i sistemi multi-gpu potessero avere.

Il punto della discussione, è che nessuno se n'è accorto fino a gennaio! E la gente pensa che il "microstuttering" siano dei rallentamenti vistosi che capitano occasionalmente con il crossfire, non un delay tra un frame e l'altro che non mette i 2 frame dell'AFR esattamente alla stessa distanza, cosa che è sempre esistita ma fino a gennaio, chissaperché, non era un problema.

Inoltre sappiamo che il microstuttering scompare completamente con il v-sync attivo e sopra i 60FPS.

Qualcuno per caso sa come si comporta una scheda grafica con il v-sync attivo sotto i 60FPS?
Semplicemente negli ultimi mesi c'è stato un forte incremento di utenti con sistemi multi gpu, quindi il problema è più sentito di prima.

Sotto i 60fps (ma anche sotto i 75, se hai un monitor a 75Hz) il microstuttering rimane, che tu abbia o meno attivato il v-sync. Così come credo che se hai microstuttering a 100fps non te ne accorgi anche senza vsync, dato che sopra i 60fps, su un monitor che ha una frequenza di refresh di 60hz, tutto quello che è sopra è inutile, perchè non ti accorgi della differenza (la scheda manda 100fps al monitor, ma il refresh del monitor avviene solo 60 volte in un secondo).
Il problema del v-sync è che se il framerate non è stabile scende direttamente al multiplo di 15 inferiore, mi pare.
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian